Professioni

Tutto sul finisher di professione

Tutto sul finisher di professione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica

Probabilmente, non esiste una persona del genere che almeno una volta nella sua vita non abbia fatto ricorso ai servizi di riparatori. Ecco perché la domanda per questa professione in Russia è in costante crescita. Naturalmente, quando organizzi uno spazio abitativo, puoi sempre provare a risparmiare denaro e fare riparazioni con le tue mani, o invitare persone autodidatte che promettono di completare l'intero fronte del lavoro per un prezzo esiguo. Tuttavia, come dimostra la pratica, tali soluzioni raramente hanno successo e la qualità del lavoro svolto risulta essere piuttosto bassa.

Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio sulla descrizione della professione del finitore, dei suoi doveri funzionali e parleremo anche delle abilità che questo lavoratore dovrebbe avere.

Peculiarità

Un finitore è un artigiano che decora i locali di un'ampia varietà di strutture ingegneristiche, conferendo loro un aspetto estetico e perfetto. Questo maestro deve avere una solida conoscenza di tutte le tecnologie e i metodi esistenti di decorazione d'interni.

Se consideriamo la specializzazione del maestro nell'affrontare le opere da una posizione storica, allora possiamo dire che questa professione è apparsa relativamente di recente. Tuttavia, questo non significa affatto che ai vecchi tempi le persone non nobilitassero le loro case. Naturalmente, anche diversi secoli fa, ogni proprietario di casa cercava di portare comfort e stile a casa sua, ma la gente comune eseguiva sempre più questi lavori da sola. E se guardi da vicino i monumenti architettonici, i palazzi e le proprietà che sono sopravvissuti dai tempi antichi, puoi concludere che nobili e nobili, senza dubbio, hanno usato i servizi di professionisti per finire le loro case.

Al giorno d'oggi, le finiture di alta qualità di appartamenti e case sono disponibili non solo per i ricchi proprietari di case, ma anche per le persone con un reddito medio. Nonostante ciò, molti stanno ancora cercando di risparmiare denaro e fare il lavoro da soli.

Nella maggior parte dei casi, la mancanza delle competenze e delle capacità necessarie, prima o poi, porta al fatto che devono ancora assumere rifinitori professionisti e affidare loro riparazioni ripetute o eseguire lavori particolarmente difficili.

Come ogni altra professione, l'attività nel campo della decorazione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Riparatori oggi ampiamente richiesto nel mercato dei servizi generali di costruzione, quindi, le persone che hanno padroneggiato questa specialità possono facilmente provvedere a ordini regolari. Ciò è particolarmente vero nel contesto dell'alto tasso di disoccupazione nel paese. Anche i principianti inesperti che hanno alcune abilità e fanno il loro lavoro in modo responsabile non resteranno mai inattivi.

Tra i plus va notato livello di pagamento decente, sebbene il prezzo finale del servizio dipenda direttamente da fattori quali il volume e la complessità del lavoro svolto, nonché dalla politica dei costi dello specialista. Inoltre, il livello di pagamento per il riparatore varia in modo significativo a seconda delle regioni. Quindi, a Mosca, lo stipendio medio di un determinato specialista è di circa 60-100 mila rubli al mese. Un grande vantaggio per gli artigiani non residenti è la soluzione ai problemi abitativi: la maggior parte delle grandi aziende fornisce ai propri dipendenti un alloggio per la durata di tutte le mansioni, contribuendo così al risparmio sull'affitto. I finisher che lavorano individualmente dovranno probabilmente farlo adoro l'opportunità di pianificare il tuo programma di lavoro e impostare i prezzi per i loro servizi.

Il lavoro autonomo è uno dei motivi per cui molte persone decidono di diventare un finisher. In effetti, non è affatto necessario che un maestro generico lavori per qualsiasi azienda, perché potrebbe benissimo cercare i suoi clienti da solo. Ciò è particolarmente conveniente se il lavoro non è percepito come a tempo indeterminato, ma funge da lavoro part-time nel tempo libero dall'occupazione principale.

Ad esempio, un finitore può prendere ordini durante il fine settimana e avere un buon reddito extra.

È importante che la capacità di decorare i locali sia sicuramente utile per ogni persona nella vita di tutti i giorni, poiché in qualsiasi momento può effettuare riparazioni nel suo appartamento o aiutare con queste persone vicine. Non è necessario diplomarsi per diventare un finisher professionista. È abbastanza per studiare in un college specializzato o anche seguire corsi speciali. Sebbene molti maestri esperti non abbiano alcuna istruzione speciale, ricevono tutte le loro conoscenze e abilità in molti anni di pratica.

Nonostante un elenco così impressionante di vantaggi della professione, molti decoratori d'interni si trovano spesso di fronte a fattori che influiscono maggiormente negativamente sulla percezione complessiva di questa professione. Quindi, il lavoro di un riparatore è associato a lavorare in stanze sporche, pertanto, il lavoro del finitore è accompagnato da polvere costante sul posto di lavoro. Questo non è solo spiacevole, ma può anche essere dannoso per la salute. Ecco perché tale lavoro è controindicato per le persone che hanno problemi con l'apparato respiratorio o sono inclini alle allergie.

Tra gli svantaggi, si può anche notare aumento dell'attività fisica... Gli artigiani più spesso svolgono il loro lavoro in piedi o in posizione piegata. Inoltre, devono costantemente trasportare e sollevare pesi, il che può anche portare a problemi di salute. Il lavoro di un finitore è di solito è stagionale. Ciò significa che in inverno ci saranno meno ordini e, di conseguenza, anche il livello di reddito diminuirà.

Responsabilità

Oggi, la professione di finitura è suddivisa in diverse specializzazioni più ristrette, mentre un artigiano esperto deve possederne almeno alcune.

Pertanto, le seguenti aree di lavoro nell'edilizia sono classificate come profilo stretto:

  • intonacatore: esegue l'intonacatura di qualsiasi superficie nelle case;
  • stucco: prepara le superfici orizzontali e verticali intonacate (soffitti e pareti) per ulteriori decorazioni;
  • pittore: si occupa della pittura decorativa e della tappezzeria, nonché dell'applicazione di qualsiasi altro decoro alle pareti;
  • operaio in cartongesso: è in grado di trasformare letteralmente una stanza davanti ai nostri occhi, modificarne la disposizione e il design installando pareti divisorie in lastre di cartongesso;
  • Piastrellista: questa persona è indispensabile quando si ristrutturano cucine e bagni in quanto ha l'abilità di piastrellare.

I finitori possono anche includere un falegname, un installatore, un muratore, uno specialista nella finitura di facciate, un finitore di opere d'arte e un finitore in cemento armato. Gli installatori possono avere una vasta gamma di responsabilità. Molto dipende dal fatto che un finitore lavori in un'impresa di costruzioni o faccia parte di una piccola squadra, dove svolge il ruolo di caposquadra.

Se il riparatore è "al timone" dell'intero processo di finitura, non solo lavora insieme a tutti gli altri specialisti, ma anche esercita il controllo sulle attività degli altri dipendenti. Inoltre, è lui che è responsabile del consumo di materiali.

In conformità con l'ECTS, la descrizione del lavoro di un finitore universale include i seguenti lavori:

  • smontaggio e installazione di finestre, porte, pavimenti, piastrelle e altri elementi;
  • sostituzione di cavi elettrici;
  • esecuzione di lavori idraulici;
  • stucco superficiale, livellamento e primer;
  • verniciatura o incollaggio di carte da parati, eseguite su vari tipi di superfici;
  • insonorizzazione.

Quando si esegue qualsiasi tipo di lavoro, il finitore deve rispettare esattamente tutti i requisiti del cliente per il progetto.

Si prega di notare che questo elenco non è completo ed esaustivo, poiché diverse aziende possono imporre requisiti aggiuntivi ai propri dipendenti.

Conoscenze e abilità

Buon rifinitore deve funzionare ugualmente bene lavori di pittura, rivestimento e intonacatura, nonché avere le competenze lavorazione di superfici in legno, posa di linoleum e tappeti. Questo specialista richiede anche almeno le competenze iniziali di un elettricista e idraulico. In ognuna di queste aree, c'è un gran numero di tutti i tipi di sottigliezze e sfumature che il maestro finitore deve prendere in considerazione quando esegue il rivestimento interno.

Oltre al lavoro di alta qualità, questo specialista deve essere fluente in strumenti di costruzione speciali. Quindi, possiamo dire che il finitore nel suo insieme è una sorta di maestro universale che, nel corso del lavoro di finitura in locali residenziali, deve usare tutte le sue abilità ed essere in grado di applicare abilità da un'ampia varietà di aree.

Un candidato per una posizione finale deve essere in buona salute e fisicamente in forma... Questa persona richiede anche una vista acuta e un'accurata percezione del colore. Un altro finitore deve avere informazioni su tutti i materiali che incontrerà nello svolgimento delle sue mansioni lavorative, nonché conoscere i requisiti per essi, vale a dire:

  • regole di funzionamento;
  • la tecnica di preparazione dei piani di lavoro, soluzioni e miscele;
  • selezione della corretta combinazione di colori e tonalità;
  • norme di stile e molti altri punti

Formazione scolastica

Per ottenere la professione di finitore, è abbastanza è sufficiente laurearsi in una scuola di costruzione, in una scuola tecnica o, in pratica, imparare a eseguire una serie di lavori di base. Allo stesso tempo, i decoratori devono seguire costantemente le principali tendenze del mercato delle costruzioni, nonché le nuove tendenze nella progettazione dei locali. Il segmento delle costruzioni viene costantemente rifornito con nuovi materiali di finitura. Per eseguire un lavoro di alta qualità, uno specialista deve conoscere perfettamente le loro proprietà tecniche e operative e le caratteristiche di base.

UN alcuni maestri, diplomati in un istituto tecnico o in un istituto tecnico edile, iniziano la loro attività professionale come operaio e contemporaneamente entrano nelle università, dove ricevono una delle specialità di ingegneria o architettura.

Dopo aver ricevuto un diploma, tali lavoratori hanno il diritto di richiedere un buon avanzamento di carriera e addio al lavoro sporco.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa