Professioni

Cosa fa un tecnico del suono e come si diventa?

Cosa fa un tecnico del suono e come si diventa?
Contenuto
  1. Chi è questo e cosa sta facendo?
  2. Pro e contro della professione
  3. In cosa è diverso da un tecnico del suono?
  4. Requisiti
  5. Formazione scolastica
  6. Quanto guadagna un tecnico del suono?

Nel mondo moderno, la distribuzione del lavoro si sta spostando sempre più verso il settore dei servizi. Una macchina può anche essere un "gran lavoratore", e una persona è un essere superiore, deve impegnarsi in un lavoro mentale o creativo. Qualsiasi delle attuali professioni lavorative può cadere nell'oblio nei prossimi vent'anni, ma un tecnico del suono è sia interessante che ben pagato, e certamente non in pericolo nel prossimo futuro.

Chi è questo e cosa sta facendo?

Una delle caratteristiche principali della specialità è che il lavoro può sembrare molto diverso e un tale specialista è richiesto in molte aree di attività. Infatti, il tecnico del suono è la persona responsabile della creazione delle immagini sonore. Ascolti l'accompagnamento musicale e la recitazione vocale in film o programmi radiofonici, durante uno spettacolo a teatro: è l'ingegnere del suono che lo raccoglie.

Ma la descrizione del lavoro di un tale dipendente non si limita a questo - se non ha a disposizione un effetto sonoro già pronto, deve registrarlo da solo, avendo capito come riprodurre il suono necessario e assicurandosi che la qualità della registrazione sia al livello. È anche impegnato nell'ulteriore elaborazione della registrazione del suono.

L'ingegnere del suono da concerto è impegnato in altre attività È un assistente indispensabile per un centro culturale, dove spesso si tengono spettacoli dal vivo. I compiti di un tale dipendente includono la garanzia di una qualità del suono decente, che deve essere regolata direttamente in modalità Live. La descrizione dell'attività può essere simile tecnico del suono e alla radio, ma lì è spesso impegnato in parallelo con quanto descritto sopra: crea colonne sonore per la pubblicità, inventa intro, ritmi e così via, è impegnato nella loro registrazione e miscelazione. In tale contesto l'ingegnere del suono può essere un dipendente a tempo pieno e in un'agenzia pubblicitaria, in uno studio di registrazione e in molti altri posti. Nel mondo di oggi, non dovresti essere sorpreso dall'ingegneria del suono come freelance.

È meglio riassumere la descrizione delle attività di un tale professionista in una tesi. Fa quanto segue:

  • seleziona soluzioni sonore;
  • supervisiona l'installazione di apparecchiature audio sui palchi o negli studi, verifica la correttezza del suo lavoro, apporta le modifiche necessarie;
  • registra e modifica tracce audio - sia musicali che vocali, crea fonogrammi;
  • responsabile della qualità della registrazione del suono o del suono dal vivo;
  • regola il suono in occasione di eventi pubblici o trasmissioni in diretta, assicura che la qualità della trasmissione del suono non diminuisca indipendentemente dallo sviluppo degli eventi;
  • sviluppa arrangiamenti per composizioni.

Pro e contro della professione

Come in qualsiasi altro lavoro, nella professione di ingegnere del suono puoi trovare sia caratteristiche luminose che positive, sia caratteristiche che hanno maggiori probabilità di essere negative. Quando si sceglie una specialità, vale la pena capire chiaramente quali sono i pro ei contro, quindi considereremo cosa e come. Cominciamo con i vantaggi di essere un tecnico del suono.

  1. Lavoro - creativo... Questa non è un'attività in cui la schiena può essere strappata. Non si diventa un tecnico del suono per disperazione: questo è un sogno a cui tutti vanno intenzionalmente.
  2. Ci sono una serie di professioni correlate. Un tecnico del suono è richiesto in molte aree, ma lui, di regola, ne ha bisogno. Tuttavia, quando si cercano posti vacanti, questo non sarà un problema, perché ci sono posizioni simili che possono essere prese con una solida formazione ingegneristica. Il tecnico del suono e l'operatore del microfono sono idee alternative su come lavorare in modo quasi professionale.
  3. In teoria c'è l'accesso alle "stelle"... La maggior parte delle persone vede i propri idoli nella migliore delle ipotesi un paio di volte nella loro intera vita, e anche allora sul palco ea una distanza considerevole, e per soldi decenti. Sia che lavori alla radio, in uno studio di registrazione o in una prestigiosa sala da concerto, li vedrai regolarmente, proprio di fronte a te e persino gratuitamente. Anche lavorando in un teatro di provincia, comunicherai con persone interessanti e complete, e non con persone normali.

Tutto questo, ovviamente, sembra molto bello e interessante, ma non dovresti dimenticare le carenze: possono rivelarsi significative.

  1. Dimentica l'orario di lavoro. A meno che non lavori alla radio, potresti non avere un sostituto. Se l'attrezzatura non funziona o non riesci in alcun modo a registrare la traccia desiderata, e la performance è già domani, tornerai a casa solo a costo di essere licenziato. Il programma può essere molto impegnativo e non lo incontrerai sempre.
  2. Preparati per viaggi di lavoro o guadagni modesti. I migliori tecnici del suono vengono spesso smantellati dalle stesse "star" per portarli con sé in tournée. Un tale stile di vita non è per tutti, perché non a tutti piacerà svegliarsi ogni giorno e andare a lavorare in una nuova città.
  3. È possibile una notevole attività fisica. La responsabilità per l'attrezzatura e il buon suono spesso significa che devi portare tutta l'attrezzatura da solo.

Spesso è richiesto anche un tecnico del suono da concerto per svolgere le funzioni di un caricatore, e così - ogni giorno.

In cosa è diverso da un tecnico del suono?

Come sopra, ingegnere del suono è una specialità che consente di lavorare in una serie di professioni correlate. Tuttavia, non in tutti i casi le posizioni sono intercambiabili, pertanto il candidato dovrebbe capire chiaramente dove e per chi si sta candidando. Per esempio, l'ingegnere del suono viene spesso confuso con l'ingegnere del suono, e queste sono cose percettibilmente diverse.

La differenza tra le due professioni è che il tecnico del suono è una posizione molto meno creativa (e allo stesso tempo meno prestigiosa).... Se il primo è un creativo esperto di tecnologia, il secondo è puramente "tecnico". In parole povere, un tecnico del suono è una persona al pannello di controllo che monitora il volume del suono e del rumore utili in modalità Live e si assicura che il primo sia sufficiente e il secondo sia minimo. Puoi trovare altre definizioni della specialità di un tecnico del suono, ed è possibile che da qualche parte ti venga insegnato anche più di quanto di solito viene insegnato a un tecnico del suono.

Un'altra cosa è che un tecnico del suono sarà facilmente assunto "per un trasloco", ma se il datore di lavoro assumerà un tecnico del suono per la posizione di tecnico del suono è una grande domanda, se non si conoscevano prima.

Requisiti

Per essere un buon tecnico del suono, devi inizialmente soddisfare determinati requisiti, e studiare sodo. Standard professionale in questo caso, si compone di due parti: qualità personali innate o sviluppate in modo sostenibile, nonché conoscenze e abilità acquisite durante la formazione.

Qualità personali

L'attività di ingegnere del suono è indissolubilmente legata ai suoni e alla musica, pertanto è altamente auspicabile avere un orecchio per la musica e sentire sottilmente la bellezza... Soltanto ricca immaginazione e buona percezione aiuterà a evocare le emozioni necessarie negli ascoltatori attraverso il suono, quindi queste qualità sono molto importanti. Lo specialista deve ricordare bene i suoni per poter ricostruire ciò che ha sentito una volta.

Per creare immagini sonore, il professionista deve essere abbastanza erudito in tutte le aree, immagina chiaramente quali associazioni questa o quella ricezione evocheranno nel pubblico. Poiché l'attività è creativa, deve capire che nessun picco conquistato è assoluto: puoi sempre andare avanti, è necessario imparare costantemente dai colleghi, anche se finora sono presumibilmente in ritardo.

Allo stesso tempo, l'ingegnere del suono deve anche semplicemente amare il suo lavoro: questo è l'unico modo in cui può continuare a lavorare in modo produttivo, nonostante il programma irregolare e le complessità della vita secondo il programma del concerto.

Conoscenze e abilità

Dopo essere entrato in un'università adatta, studierai secondo un programma approvato e difficilmente ti perderai qualcosa, ma comunque non fa male sapere in anticipo cosa dovrai imparare. Il lavoro di un tecnico del suono implica un orientamento sicuro in una serie di aree specifiche di conoscenza. - per esempio, in acustica e fisica del suono. Tale conoscenza ti consentirà di capire in che modo la forma della stanza e il materiale della decorazione murale influenzano il suono. Dopo l'allenamento, imparerai come livellare gli svantaggi di quelle stanze in cui devi impostare o registrare il suono. Nel tempo, questo può essere utilizzato per i propri scopi: per la creazione mirata di vari effetti sonori.

indubbiamente, un professionista dovrebbe essere a suo agio con gli editor audio per un computer. Programmi come Sound Forge, Adobe Audition o anche Fruity Loops saranno molto utili nella creazione di salti e salvataggi del suono. Se nella tua attività fai ancora affidamento su un elemento di creatività e creazione indipendente di colonne sonore o almeno arrangiamento di estranei, allora non puoi fare a meno del software appropriato.

Infine, l'ingegnere del suono deve essere in grado di maneggiare apparecchiature audio e capirle perfettamente... Per fare ciò, vale la pena conoscere i parametri tecnici e le capacità della massa di modelli di console, amplificatori, microfoni e così via. Anche le apparecchiature nuove e di alta qualità possono produrre un suono scadente, semplicemente perché sono state impostate in modo errato, utilizzate nel modo sbagliato o semplicemente posizionate in modo incauto.

Un professionista dovrebbe essere in grado di evitare tali problemi o risolverli rapidamente se sono già comparsi.

Formazione scolastica

L'ingegnere del suono non è una professione in cui puoi iniziare da zero e raggiungere il successo. Le moderne tecnologie consentono di seguire una formazione superficiale in molte specialità a casa, seduti al computer. Molte persone pensano che diventare un ingegnere del suono possa essere così facile, avendo padroneggiato diversi editor audio e imparando a incollare le tracce al loro interno. In linea di principio, a un livello minimo, questo sarà sufficiente, ma una persona che sogna un titolo di alto profilo di ingegnere del suono difficilmente si vede come un DJ in un semplice club o un assistente toastmaster ai matrimoni. Per quanto riguarda i piani seri per una carriera, per il bene della loro attuazione dovrai andare al college e ottenere un'istruzione superiore.

Va notato che vari corsi specializzati non avranno un effetto positivo sui tuoi potenziali clienti.... Forse gli insegnanti lì sono davvero bravi e ti insegneranno come usare l'attrezzatura, ma il documento che rilasceranno non sarà convincente. Un datore di lavoro in questo settore non correrà mai rischi e consentirà a una persona con una dubbia "crosta" di svolgere un lavoro così responsabile, e semplicemente non può controllare un potenziale dipendente in condizioni di inattività. Per la stessa logica, non ha molto senso andare al college... per meritevoli prospettive, si dovrebbe prestare attenzione solo alle università. Lì ti verranno insegnate materie così complesse e specifiche come, ad esempio, la fisica del suono, e diventerai un vero professionista.

Non pensare che l'ingegnere del suono venga insegnato solo a Mosca: in ogni grande città c'è un'università che offre l'opportunità di studiare una specialità. È necessario concentrarsi su quelle istituzioni educative dove ci sono dipartimenti di musica, teatro o, in generale, creativi. I diplomi più prestigiosi verranno rilasciati da colossi come l'Università statale di Mosca, l'Università statale russa per le scienze umane, l'Istituto di arte contemporanea, l'Accademia russa di musica. Gnesins, Conservatorio di Mosca Ciajkovskij. Tuttavia, l'elenco non finisce qui.

È meglio chiarire in ogni singola università su quali materie è necessario sostenere gli esami per l'ammissione: i requisiti possono cambiare di anno in anno e in base alle specifiche dell'istituzione.

Quanto guadagna un tecnico del suono?

La creatività è grande, ma le persone di solito vanno a lavorare per il bene di uno stipendio. Il tecnico del suono riceve, per usare un eufemismo, in modi diversi: tutto dipende da come riesci a "sfondare".

Lo stipendio medio russo di un tecnico del suono di solito varia tra 35-60 mila rubli, ma non si dovrebbero sognare tali soldi subito. Da qualche parte in provincia, un nuovo arrivato può facilmente ottenere 15 mila, e una grande città gli darebbe di più, ma ancora non troppo - 20-30 mila. Avendo acquisito esperienza lavorativa, puoi ottenere 30-50 mila - molto dipende da dove ti sei sistemato esattamente, in un teatro convenzionale, una casa della cultura o uno studio di registrazione. I professionisti all'apice del successo, lavorando con marchi discografici, studi cinematografici o musicisti famosi, possono guadagnare molte volte l'importo indicato.

I freelance nel settore generalmente non consentono di stimare adeguatamente lo stipendio in anticipo - tutto dipende dal tipo di lavoro che sei pronto a svolgere, da quanti ordini riesci a ottenere e completare. Per quanto riguarda le attività di un tecnico del suono-DJ, lì puoi contare su 1-3 mila rubli per turno, ma ancora una volta, tutto dipende dal livello della tua fama e dal prestigio del luogo in cui ti esibisci.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa