Professioni

Tutto sulla professione di pittore d'auto

Tutto sulla professione di pittore d'auto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Dove funziona?

La professione di carrozziere può essere definito creativo in una certa misura. Uno specialista in questo campo ha bisogno del gusto artistico e della capacità di distinguere le sfumature dei colori. La verniciatura perfetta può essere garantita solo da un maestro qualificato che selezionerà le giuste sfumature e le applicherà con alta qualità. Per acquisire tali abilità, è necessario acquisire conoscenze nei corsi di un autopittore e imparare come applicarle nella pratica.

Peculiarità

Il lavoro principale di un pittore di auto è la vernice., e con un'esposizione prolungata al corpo, può portare a gravi problemi di salute. Pertanto, gli specialisti sono tenuti a rispettare le norme di sicurezza e ad abbandonare periodicamente l'area di lavoro per respirare aria fresca. I bodybuilder usano materiali che contengono ingredienti tossici pericolosi. Inoltre, i fumi della pistola a spruzzo aumentano il rischio di avvelenamento del corpo.

Un body painter esperto è caratterizzato da un lavoro attento e premuroso... La fretta in questa professione è inaccettabile e può portare a errori, per i quali l'autoriparatore pagherà a proprie spese. Le complessità del processo di riparazione laborioso e pericoloso sono compensate da una paga dignitosa. Un tale specialista non rimarrà mai disoccupato, perché il numero di servizi automobilistici aumenta ogni giorno. Ci sono molti posti vacanti per il pittore-pittore di auto negli annunci... Sono attesi artigiani intelligenti nei centri automobilistici, nelle officine dei garage e nelle stazioni di servizio.

Come in ogni professione, i meccanici automobilistici hanno le loro caratteristiche. Loro devi essere resistente e sano, essere in grado di pensare in modo logico ed essere responsabile. Uno specialista deve distinguere un'intera gamma di colori e avere un pensiero artistico.

Il lavoro combina creatività e conoscenze tecniche speciali relative al calcolo del consumo di materiale. Devi imparare come identificare con precisione tutti i difetti visibili sulla carrozzeria prima della verniciatura.

Responsabilità

Un giorno, ogni proprietario di auto dovrà affrontare il problema della verniciatura di un veicolo. Inoltre, non è affatto necessario che questa sia la colorazione dell'intera vettura. A volte una certa parte danneggiata viene riparata, ad esempio, dopo un incidente. I compiti dell'autostagno includono i seguenti elementi.

  1. Preparazione di parti di automobili per la verniciatura con eliminazione preliminare delle irregolarità rilevate sulla superficie.
  2. Esecuzione di lavori di autoverniciatura in tempo.
  3. Collaborazione di alta qualità con altri dipendenti del servizio per ottenere il miglior risultato.
  4. Identificazione di tutti i danni esistenti al corpo con la loro eliminazione in futuro.
  5. Manutenzione del veicolo in forma durante il periodo di lavoro.
  6. Formazione regolare per la formazione avanzata.

Conoscenze e abilità

Un pittore professionista di auto non deve solo avere un occhio ideale, ma anche capire:

  • metodi di protezione del metallo contro la corrosione;
  • il processo di ripristino dei corpi e l'eliminazione dei danni alle singole parti;
  • tecnologie di verniciatura dei metalli e lavori preparatori prima della verniciatura;
  • attrezzatura per la pittura (essere in grado di usarla).

La riparazione dell'auto richiede dal maestro non solo conoscenze e abilità, ma anche una grande responsabilità. Per il proprietario di un'auto, la verniciatura è una delle attività più costose, quindi non dovrebbero esserci la minima lamentela sulla sua qualità. Prima di iniziare il lavoro, è necessario studiare attentamente le parti preparate per la verniciatura. Se vengono identificate carenze, sarà necessaria la revisione o l'alterazione. Il fatto è che vengono verniciate solo le superfici livellate. Se è necessario verniciare singole parti o elementi della carrozzeria, tutti i luoghi che non sono soggetti a verniciatura devono essere sigillati. Successivamente, il veicolo può essere guidato in una cabina speciale per la verniciatura.

Il lavoro di un autopittore non è facile e non innocuo per la salute. A volte i veicoli devono essere verniciati per molto tempo. In questo caso, si consiglia di uscire più spesso per prendere una boccata d'aria fresca. Allo stesso tempo, il lavoro è considerato creativo e ti consente di rivelare il tuo potenziale.

La cosa principale è non impegnarsi nella verniciatura dell'auto in fretta, per evitare errori che dovranno essere corretti a proprie spese.

Formazione scolastica

Per iniziare a padroneggiare la professione di carrozziere, è meglio andare a lavorare come apprendista presso un riparatore o un pittore in un servizio di auto... In questo modo puoi ottenere una buona esperienza di lavoro nella tua specialità e comunicazione con le persone. Se hai un'abilità di base, ma devi padroneggiare le complessità di questa professione, i corsi su Internet sono adatti. Ci sono molte fonti di informazione su YouTube e vari siti specializzati.

Sfortunatamente, ci sono pochissimi centri di formazione per la formazione di questa specialità nel paese. Fondamentalmente, la formazione viene svolta in centri di formazione per corsi specializzati. Ci sono quelli in cui forniscono non solo una base teorica, ma praticano anche la formazione sotto la guida di maestri esperti che sono disposti a trasmettere la loro esperienza. Gli specialisti ricevono molte conoscenze e abilità importanti nella pratica, poiché esistono molti tipi di auto che differiscono nel design.

Dove funziona?

    Pittore di auto di professione - questo è un lavoro scrupoloso, quindi richiede condizioni appropriate. Lo specialista agisce in completa pulizia, perché se questa condizione non viene osservata, la qualità del dipinto si deteriorerà. Molto spesso, il processo si svolge in un servizio di auto, in un'apposita scatola recintata. Tradizionalmente, un film speciale viene utilizzato come recinzione per aiutare a stare al caldo all'interno.Dopo aver terminato il dipinto, la temperatura nella scatola raggiunge i 70 gradi Celsius. Questo è un parametro di temperatura necessario per l'asciugatura delle aree verniciate.

    Il lattoniere ha un buon stipendio. Se svolgi il tuo lavoro in modo coscienzioso ed efficiente, affronta le richieste dei clienti, insieme alla soddisfazione e al reddito, lo specialista riceverà un aumento dei clienti abituali. C'è un'opportunità per l'autorealizzazione del potenziale creativo. È in questa specialità che c'è la possibilità di liberare il talento, incoraggiato da pagamenti generosi. Come? Ad esempio, scegli uno stile di pittura unico o realizza il dipinto perfetto secondo la richiesta del cliente.

    L'autopittore deve costantemente interagire con le persone, grazie alle quali sviluppa utili capacità comunicative.

    Lo svantaggio di questa specialità è che devi lavorare in una stanza non ventilata satura di vapori di varie vernici e pitture. Ciò ha un effetto dannoso sul tratto respiratorio del maestro. Inoltre, altri organi possono essere colpiti. Spesso i rappresentanti di questa professione sviluppano allergie, asma o la mucosa nasale si secca. Le articolazioni del ginocchio del maestro e la sua colonna vertebrale soffrono molto per gli sforzi fisici.

    Per costruire la tua attività di riparazione auto avrai bisogno di perseveranza, conoscenza, mani abili e occhi acuti... E, naturalmente, pazienza e costante apprendimento pratico.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa