Professioni

Tutto sulla professione di sarta

Tutto sulla professione di sarta
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Pro e contro della professione
  3. In cosa è diverso da un sarto?
  4. Gradi e doveri professionali
  5. Requisiti
  6. Istruzione e carriera
  7. Il salario

Fin dai tempi primitivi, le persone si sono nascoste dal vento e dal freddo nei loro "vestiti" fatti con le pelli di animali uccisi. Pezzi di pelle venivano strappati e cuciti insieme con un filo per capelli usando un ago di pietra. Più spesso le donne erano impegnate nel cucito mentre aspettavano il capofamiglia dalla caccia. Con lo sviluppo delle abilità di cucito nella professione di sarta, ci sono stati enormi progressi e, dopo aver acquisito questa specialità, le ragazze possono ora implementare una varietà di idee creative.

Descrizione

L'attività di una sarta si basa sulla cucitura di singoli capi di abbigliamento o di qualsiasi altro prodotto. C'è una grande richiesta di tali lavoratori in varie fabbriche, così come nei negozi dove vendono i propri prodotti. A seconda delle specifiche della produzione, le sarte di alta classe possono lavorare con materiali assolutamente diversi e produrre non solo capi di abbigliamento standard, ma anche borse, copertine e persino scarpe.

Nei grandi stabilimenti di produzione, una sarta fa parte di una squadra numerosa e ben funzionante. Ad esempio, un operatore di una macchina da cucire è responsabile solo della cucitura di un capo di abbigliamento.

Pro e contro della professione

Questo tipo di attività implica un lungo lavoro monotono in posizione seduta, che può causare lesioni e malattie della colonna vertebrale, deterioramento del flusso sanguigno alle estremità - questo è un indubbio svantaggio, tuttavia, così come il deterioramento dell'acuità visiva. Se una persona fa parte del personale di una grande impresa di cucito, anche il luogo di lavoro a causa dell'alto livello di rumore dovrebbe essere attribuito a un punto negativo.

Nonostante ciò, sono molti i vantaggi per la professione in questione.

  • Realizzazione personale... Una sarta esperta non si siederà mai. Se hai un'istruzione aggiuntiva, è del tutto possibile iniziare a lavorare per te stesso: evadere gli ordini a casa o aprire la propria produzione. Un'ottima opzione per diventare un lavoratore autonomo.
  • Formazione conveniente. Puoi disimparare la tua professione in quasi tutte le città. E tutti saranno in grado di mettersi alla prova in questo business creativo.
  • La capacità di cucire vestiti per tutta la famiglia. Sapendo cucire, una donna può essere utile non solo alla società, ma anche alla sua famiglia. Se hai l'attrezzatura a casa, è del tutto possibile riempire il tuo guardaroba di famiglia con abiti unici.

In cosa è diverso da un sarto?

Le sarte, come i sarti, sono direttamente coinvolte nella cucitura di vestiti o altri prodotti. Le differenze sono solo nella forma del lavoro. Il sarto è più qualificato. Svolge tutto il lavoro principale (dall'inizio alla fine) sul prodotto e in qualche modo unisce in sé sia ​​una sarta che una taglierina. Il posto di lavoro di un sarto, di regola, è nell'atelier e nei vari laboratori di cucito, dove vengono eseguiti gli ordini ai singoli. Il suo compito è prendere le misure, tagliare i tessuti, tagliare e molto altro ancora, fino al trasferimento del prodotto finito al cliente.

La specializzazione della sarta è più ristretta e il suo compito è solo quello di cucire parti del prodotto futuro. Lavorano principalmente nelle fabbriche di cucito, dove tutto il lavoro viene svolto in massa sul torrente, e ognuno è impegnato con i propri doveri.

Gradi e doveri professionali

Iniziando una crescita professionale nel campo del cucito abiti, bisogna capire che con l'aumento di livello, ad ogni grado, aumentano anche le responsabilità. Ci sono sei livelli di abilità in totale.

1° e 2° cifra

Tutti gli studenti di un college speciale o di una scuola professionale li ricevono.

3a categoria

Con questo grado, la sarta a mano può eseguire le abilità di base della professione. Un dipendente può cucire la biancheria da letto, accorciare o allungare un prodotto semplice, utilizzare una macchina da cucire per orlare polsini e tasche. Generalmente, La sarta principiante lavora con cuciture interne su tessuto di cotone.

4a categoria

Dopo aver migliorato le sue qualifiche, l'operaio inizia a elaborare le cuciture esterne. Consentono di collegare varie parti semplici e complesse. La sarta-stilista della 4a categoria può cucire già piccoli elementi sui vestiti, impunturare i bordi, le asole e lavorare con un doppio ago. Diventa possibile lavorare anche con materiali più complessi, come lana, nylon, viscosa..

5a categoria

Inoltre, in base alle qualifiche, l'artigiana amplia le sue capacità e inizia a cucire da sola vari prodotti. La sarta lavora con bordi curvi. Esegue lavori di alterazione dei vestiti senza disturbare lo schema generale, collega parti curve, sa modificare tasche e polsini, può eseguire lavori di cucitura di tende.

6a categoria

È considerato il professionista più qualificato nel suo campo. Avendo ricevuto l'ultimo grado, la sarta ha già molta esperienza. Un tale maestro è autorizzato a qualsiasi complessità del lavoro, gli vengono affidati i compiti più importanti, in cui gli errori sono inaccettabili, in modo da non interrompere l'intero aspetto del prodotto finito. La sarta lavora abilmente con prodotti a più strati (giacca, cappotto), indossa tute da cucito e persino abiti costosi. Sarte altamente specializzate, oltre a una fabbrica di abbigliamento, possono lavorare anche nella produzione di mobili.

Nonostante le varie abilità, una sarta di qualsiasi categoria ha le proprie responsabilità e deve rispettare le descrizioni dei lavori che si trovano nell'una o nell'altra produzione di cucito. L'addetto deve essere in grado di rifornire l'unità di cucitura, pulirla e lubrificarla se necessario, regolare la tensione del filo e la lunghezza del punto stesso e regolare la velocità. Gli specialisti delle categorie 3 e 6 devono essere in grado di lavorare con prodotti pesanti fino a 20 chilogrammi.

Requisiti

A causa del fatto che la stessa professione di sarta implica un lavoro lungo e monotono in una posizione, il requisito principale per un maestro è perseveranza. Buon occhio, manualità, pulizia sono anche parti integranti. Di norma, gli uomini non hanno queste qualità, quindi la professione è molto probabilmente adatta per la metà femminile. La pazienza è importante anche nel lavoro, perché se non si seguono le regole e le tecniche di cucito, allora il prodotto finito può turbare il cliente e nella produzione su larga scala sarà formalizzato come un matrimonio e costretto a rifarlo.

L'impresa ha un proprio standard professionale, che tutti i dipendenti si impegnano a rispettare. Include:

  • rispetto delle norme di sicurezza;
  • produzione di varie cose da tessuti, pelle e altri materiali;
  • la possibilità di regolare la tensione del filo e mantenere le cuciture;
  • la capacità di utilizzare una macchina da cucire e altre attrezzature simili, nonché eseguire piccole riparazioni;
  • verifica della corrispondenza cromatica di accessori e tessuti;
  • finitura del prodotto finito e preparazione;
  • controllo qualità del taglio.

Istruzione e carriera

Al fine di ottenere le basi nel campo delle abilità di cucito, istruzione superiore facoltativa... Puoi disimparare in qualsiasi scuola professionale o scuola di professione "Operatore di attrezzature per cucire" o "Operatore di produzione di maglieria e cucito". Di norma, ci sono tali istituzioni educative in ogni città. Il più popolare nel nostro paese:

  • Scuola professionale n. 99, g. Mosca, specialità - "Cucitrice per fare vestiti" e "Operatrice di abilità di cucito";
  • Scuola professionale n. 119, Mosca, qui, oltre al fatto che si può disimparare una sarta, ottengono la professione di sarto e di tagliatrice;
  • Università tecnologica del profilo del cucito, Mosca, i migliori laureati di questa istituzione possono svolgere uno stage all'estero;
  • Scuola professionale superiore di design del cucito n. 307, Mosca, qui puoi disimparare non solo una sarta, ma anche acquisire conoscenze nella modellazione e nella progettazione di abiti, l'ulteriore occupazione è garantita.

I candidati possono iscriversi a tutte le scuole professionali sulla base dei gradi 9-11. L'istruzione dura in media 2-3 anni. La professione stessa è creativa, quindi non è richiesta una conoscenza approfondita della matematica. In futuro, se studi bene al college, puoi migliorare le tue abilità al college e ottenere una professione più pagata di stilista.

A poco a poco, con la crescita della categoria ricevuta, la sarta può essere garantita per assumere la posizione di ingegnere di produzione del cucito.

Il salario

Il vantaggio delle abilità di cucito è che una sarta che fa bene il suo lavoro e con alta qualità può realizzarsi aprendo un'attività in proprio o salendo attivamente la scala della carriera in una prestigiosa impresa di cucito e guadagnare somme decenti.

Al momento, in Russia, il livello dei salari varia da 15 a 70 mila rubli. Naturalmente, dipende dal grado della sarta, dall'impresa e dalla regione. In futuro, una sarta può ricevere più di 100 mila rubli al mese.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa