Professioni

Tutto sulle professioni ferroviarie

Tutto sulle professioni ferroviarie
Contenuto
  1. Panoramica delle specialità della stazione
  2. Professioni della stazione
  3. Descrizione delle specialità di viaggio

Sapere tutto sulla professione ferroviaria è utile per lo sviluppo generale, ma è ancora più importante per coloro che desiderano intraprendere tale attività. È tempo di fare conoscenza con la panoramica dei ferrovieri sulle ferrovie russe, con le specifiche dei treni sulla ferrovia e con una descrizione di altre professioni legate alla ferrovia. Queste professioni sono suddivise in ferrovia, stazione e binario, e ogni caso ha le sue caratteristiche.

Panoramica delle specialità della stazione

Gli specialisti ferroviari lavorano in gran numero nelle stazioni passeggeri. Il più importante tra loro è il dispatcher della stazione. Nessuno dei passeggeri può vederlo, ma grazie al lavoro degli spedizionieri è possibile sincronizzare gli orologi in base al ritmo del movimento del treno. Non è sufficiente redigere un programma: è inoltre necessario monitorare costantemente come viene compilato e con una seconda precisione. Sì, gli spedizionieri controllano in quale momento sarà possibile vedere un treno in arrivo dalla piattaforma, quando dovrà bloccarsi completamente sui binari e in quale momento - essere pronti per iniziare a muoversi.

I ferrovieri della stazione possono avere una serie di altre specializzazioni. Quindi, c'è anche il principale distributore di energia stradale, che monitora l'alimentazione di tutte le sezioni di tronco della stazione e l'alimentazione di altre strutture ausiliarie. Vale anche la pena considerare che il servizio di informazione della stazione ha i suoi leader che coordinano il lavoro di informazione. Inoltre vale la pena menzionare:

  • capo reparto smistamento bagagli;
  • capo stazione capo;
  • responsabile del gruppo di contabilità e rendicontazione per la vendita dei biglietti;
  • cassieri;
  • guardie di sicurezza.

Lo spedizioniere per la consegna dei bagagli si distingue.Non deve essere confuso con un facchino: questo specialista coordina il movimento di quelle cose che vengono messe nei vagoni bagagli. La consegna di tali articoli viene spesso praticata senza passeggeri. E quindi, è necessario un dipendente speciale per trasportare tutta la proprietà sana e salva su una lunga distanza.

Devi tenere costantemente sotto controllo il tuo bagaglio, perché il numero di persone che vogliono prenderne possesso è grande e ci sono molti incidenti.

Professioni della stazione

Ma le attività delle ferrovie russe non si limitano al lavoro delle stazioni passeggeri. Sia in essi che nelle stazioni merci deve essere presente un compilatore di treni. Questo specialista forma e scioglie le squadre. La sua funzione più importante non è solo quella di mantenere il movimento ritmico, ma anche di garantire la sicurezza. Dopotutto, creare un treno passeggeri troppo lungo o unire vagoni con un carico non idoneo può creare gravi rischi.

I formatori non solo supervisionano le operazioni di manovra, ma a volte le eseguono direttamente. Tra questi c'è una chiara gradazione per categoria. Quindi, avendo una categoria 3 o 4, non puoi lavorare sui binari ferroviari principali; l'ammissione è riservata solo ai compilatori della 5a, e talvolta della 6a categoria. Responsabilità principali:

  • dare ordini per la movimentazione delle locomotive da manovra;
  • aggancio-sgancio del materiale rotabile;
  • fissaggio del trasporto fermo;
  • lavorare con i tubi dei freni;
  • frecce di commutazione che non sono controllate centralmente;
  • coordinamento del lavoro di manovra con i membri delle squadre di manovra.

I costruttori di treni sono soggetti a:

  • l'addetto alla stazione;
  • spedizionieri alle manovre;
  • in servizio nel parco o in collina.

L'addetto alla stazione è l'unico dipendente della ferrovia che ha il diritto di adeguare gli orari dei treni e la procedura per il lavoro di manovra. Anche i capi delle strade approvano quasi sempre queste decisioni; tuttavia, non li riguardano neanche. Dipende dalla persona in servizio quando parte il treno, per quanto tempo durerà e se verrà ricevuto in una determinata stazione. Ed è a questo dipendente che sono subordinati anche tutti i tipi di riparazione, costruzione, treni di recupero, sistemi di comunicazione e scambio dati; anche il macchinista e il capo treno sono subordinati a lui durante il movimento su una determinata sezione.

Lo smistatore è un'altra persona molto importante nel settore dei trasporti. È lui che distribuisce quale squadra di smistamento andrà a questa o quella sezione del percorso. I compilatori dei treni sono subordinati al supervisore di manovra o sono in costante stretto contatto con lui.

Ma da qui deriva una grande responsabilità. È l'addetto alla manovra a cui verranno presentati i reclami in primo luogo se le vetture non vengono prelevate in tempo da una determinata sezione, o posizionate dove non dovrebbero essere, o non vengono consegnate in tempo per la formazione del treno.

Descrizione delle specialità di viaggio

Caposquadra e guardalinee lavorano anche sulla ferrovia. Sono loro che controllano la funzionalità del materiale rotabile, monitorano le sue condizioni tecniche e assicurano che le rotaie e le traversine stesse funzionino perfettamente. Se il treno arriva esattamente in orario, questo è merito non solo degli autisti, degli spedizionieri, ma anche di tale personale viaggiante. Un elettricista è responsabile dell'alimentazione. Questo specialista si assicura che i seguenti funzionino correttamente:

  • principali linee ad alta tensione;
  • tiratori meccanizzati;
  • sistemi di autostop;
  • semafori.

Sono gli elettricisti e altri dipendenti simili a svolgere il lavoro più rischioso con responsabilità molto elevate. Altri specialisti elettrici sono la segnalazione, l'interblocco e l'interblocco elettromeccanico. Le loro attività non sono così pericolose, ma comunque molto responsabili. Ci sono le cosiddette carrozze sulla ferrovia. Questo è il nome comune di quei ferrovieri che "bussano le ruote".Non solo, tuttavia, bussando: generalmente valutano le condizioni delle auto e, notando eventuali malfunzionamenti o deviazioni dalla norma, trasferiscono il compito al servizio di riparazione.

Direttamente connesso con il movimento, ovviamente, il conducente. La responsabilità e la scrupolosità nel suo lavoro sono tali che ci vorrà molto tempo per aspettarsi lo spostamento di persone viventi da parte di robot e altre automazioni. È la posizione di macchinista la più prestigiosa rispetto ad altre specializzazioni ferroviarie.

Si dovrebbe notare che un macchinista - solo una professione maschile; una modifica normativa su questa parte potrà avvenire solo nel 2021, e tenendo conto dei requisiti di esperienza e formazione, la situazione reale cambierà non prima del 2025.

Possono diventare macchinisti solo coloro che hanno precedentemente studiato la professione per almeno un anno e hanno lavorato come assistente alla guida per almeno 3 anni. I vice macchinisti sono i loro fedeli assistenti. Vale anche la pena notare la posizione della testa del treno. L'opinione di molti passeggeri che lavora esclusivamente per risolvere i conflitti su un treno passeggeri non è corretta. È il capo che controlla l'intero processo di movimento, dà ordini a tutti i ferrovieri che sono sul treno; Anche la preparazione di ogni singolo scompartimento per il viaggio, mantenendolo in ordine esemplare, dipende da questo.

La posizione di un capo treno è complessa e responsabile; ma non è quasi mai vuoto. Ma molto spesso la posizione di un conduttore è associata al viaggio in treno. È lei che è alimentata dal romanticismo. È vero, bisogna capire che il conduttore è una persona responsabile, e non solo finanziariamente. È dal suo lavoro che molte persone giudicano le comunicazioni ferroviarie in generale, perché non vedono quasi mai gli autisti o altri dipendenti.

C'è un'altra tipica professione di viaggio: la segnalazione. Si assicurano che il movimento dei treni sia il più corretto e chiaro possibile. Se necessario, segnalano ai conducenti cosa fare, dove frenare e dove accelerare (da cui il nome). I segnalatori posizionano tutti i segnali necessari e altri segnali di avvertimento convenzionali. E si assicurano anche che i binari siano in buone condizioni; in caso di malfunzionamento o scostamento dalla norma, danno immediatamente l'allarme.

La distribuzione delle responsabilità tra esecutori specifici è funzione del contraente. Questa posizione implica l'istruzione professionale secondaria. Inoltre, dovrai studiare le descrizioni delle mansioni e i punti principali del lavoro di altri ferrovieri, i requisiti di base delle varie norme di sicurezza. Gli assistenti determinano quando le squadre lavorano, quando riposare, chi inviare in quale posizione. Tale lavoro può essere svolto solo da persone responsabili e disciplinate che siano anche pronte a redigere rapporti della forma stabilita, per standardizzare l'orario di lavoro di altri specialisti.

Addetto alla manutenzione:

  • ispeziona personalmente le piste, i trasferimenti e le piste secondo il programma, cerca difetti in essi;
  • se necessario, utilizza dispositivi di misurazione del binario manuali;
  • segna traversine e rotaie che devono essere sostituite;
  • predispone rapporti su tutte le carenze riscontrate;
  • predispone piani finanziari e programma l'utilizzo dei binari e delle attrezzature utilizzate.

Gli auditor non si limitano a cercare clandestini. Inoltre tengono traccia di come viene utilizzato il materiale rotabile. Per un passeggero coscienzioso, è persino utile un auditor. È lui che controlla l'attuazione degli standard del servizio passeggeri da parte del personale stradale.

Ci si aspetta che una tale posizione sia persone socievoli, disciplinate e rigorosamente di princìpi che sappiano come uscire con tatto da una situazione difficile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa