Professioni

Chi è un assistente geometra e cosa fa?

Chi è un assistente geometra e cosa fa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Dove funziona?

La vacanza di un assistente geometra è rappresentata molto degnamente, di regola, in quelle città che si stanno rapidamente sviluppando e attivamente costruite. Per un giovane specialista, questo è esattamente ciò che serve, qui sarà in grado di creare condizioni eccellenti per la sua futura famiglia. Ma prima di fare domanda per la formazione in questa specialità, devi capire di cosa si tratta.

Peculiarità

La geodesia come scienza si occupa delle questioni relative alla determinazione della forma esatta della Terra e dei principi della sua visualizzazione su carta. Come sai, il nostro pianeta ha una forma approssimativamente sferica, ma le mappe sono disegnate su carta piatta. Rispettivamente, originariamente, un geometra è una persona che era indissolubilmente legata alla cartografia e sapeva come trasmettere correttamente schematicamente il terreno irregolare su una superficie piana di una mappa.

Nel mondo moderno, un geometra è, piuttosto, un impiegato indispensabile in un cantiere edile. I suoi compiti includono anche la determinazione della forma della terra, ma non su scala globale, ma in un'area limitata destinata allo sviluppo. Come sai, in natura non esiste una superficie perfettamente piana e uniforme, quindi il compito del geometra è quello di creare un'idea di quale tipo di terreno è a disposizione dello sviluppatore.

Infatti, un piano edilizio adeguato non può essere progettato fino a quando il progettista non riceve informazioni geodetiche sul sito. La differenza tra un geometra e il suo assistente, infatti, sta solo nella gradazione dell'istruzione: il primo di solito ha un'istruzione superiore e può lavorare con mappe anche alla scala di intere regioni, mentre il secondo è uno specialista più semplice ed è focalizzato in particolare sui cantieri.

In linea di principio, i lavori di costruzione sono disponibili per entrambi.

Responsabilità

La descrizione del lavoro di un assistente geometra comporta una serie di compiti che devono essere eseguiti su base giornaliera. Proviamo ad elencarli brevemente, senza perdere nulla:

  • eseguire lavori geodetici (mappatura tenendo conto del dislivello), ricontrollare gli schemi del terreno esistenti, verificare la conformità del progetto con la situazione reale sul sito;
  • eseguire lavori di layout, tracciando la segnaletica sul terreno secondo il piano di sviluppo approvato;
  • monitoraggio regolare del grado di correttezza del progetto da parte dei lavoratori, in caso di deviazione dalla norma, l'assistente geometra è tenuto a segnalarlo immediatamente all'ingegnere capo della società di sviluppo;
  • valutazione di edifici e strutture per deformazione;
  • informare tempestivamente la direzione aziendale di eventuali situazioni di emergenza derivanti dal fatto che i lavoratori non hanno rispettato la geometria dell'oggetto;
  • verifica finale dell'oggetto per la conformità al progetto e alle principali condizioni geometriche, redigendo la documentazione sui risultati di tale verifica;
  • controllo selettivo delle apparecchiature geodetiche, verifiche periodiche delle letture di strumenti e strumenti mediante confronto con altri strumenti e strumenti simili;
  • partecipazione diretta alla consegna della struttura eretta al cliente, conferma professionale che l'oggetto è stato costruito secondo tutte le regole ed è completamente sicuro;
  • controllo e verifica periodica dei segni geodetici, apportando correzioni alla loro posizione, se è stata modificata per motivi naturali o provocati dall'uomo.

Le attività di un assistente geometra sono regolate da una serie di documenti, inclusi atti governativi e lo statuto dell'organizzazione datore di lavoro, un contratto di lavoro e così via. Oltre ad essi, il dipendente deve seguire le indicazioni dei diretti superiori in merito al proprio ambito professionale di attività.

Il Survey Assistant è obbligato a raccogliere e fornire i dati geodetici in modo tempestivo, assumendosi la responsabilità della loro correttezza e accuratezza.

Conoscenze e abilità

Un assistente geometra è uno specialista con una serie di competenze specifiche, senza le quali non è possibile svolgere adeguatamente il suo lavoro. Avendo ricevuto l'istruzione appropriata, probabilmente avrai familiarità con tutti i rami necessari della conoscenza, ma non sarà superfluo elencare ciò che esattamente dovrai sapere. Prima di tutto, il geometra deve avere familiarità con gli attuali requisiti governativi per la conduzione di lavori geodetici: questo è l'unico modo in cui può lavorare senza infrangere la legge. Indubbiamente, tornerà utile anche la capacità di lavorare con strumenti geodetici, nonché l'abilità della loro verifica plausibile.

La geodesia moderna utilizza attivamente i computer per ottenere risultati più rapidi e accurati., pertanto, l'assistente geometra deve essere in grado di utilizzare gli appositi programmi informatici. Un professionista deve conoscere bene la teoria matematica per il suo settore, deve comprendere i metodi di rilevamento del terreno per le diverse esigenze e le regole esistenti per l'installazione di segni geodetici - in modo che la loro posizione sia il più infrangibile possibile. Componente economica anche l'erezione di un oggetto non dovrebbe essere estranea a un tale dipendente: se ha considerazioni pratiche su come ridurre il costo di un progetto senza ridurre la sicurezza, può e dovrebbe dichiararlo.

Tra l'altro, il professionista è obbligato a navigare nella legislazione correlata, ad esempio, nel settore del lavoro. Inoltre, ha bisogno della conoscenza delle regole di protezione del lavoro e sicurezza antincendio. Infine, deve conoscere lo statuto del datore di lavoro e le regole di lavoro da lui adottate e agire rigorosamente nel loro quadro.

Formazione scolastica

L'esecuzione del lavoro geodetico presuppone la presenza di un significativo bagaglio di conoscenze e abilità, quindi una persona senza un'istruzione specializzata in questa posizione non può farcela. Un'altra cosa è che ci sono molte opzioni per ottenere l'istruzione appropriata e devi solo scegliere dove andare.

La professione di assistente geometra non implica necessariamente un'istruzione superiore: in effetti, puoi persino studiare una specializzazione in un college di costruzioni. Allo stesso tempo, molto dipende dal fatto che tu voglia lavorare in un cantiere edile, perché la geodesia e la cartografia sono necessarie in altri settori, quindi la stessa specialità può essere ottenuta nelle istituzioni educative di profili politecnici, cartografici, meteorologici. Devi capire che in ogni caso, cercheranno di diventare uno specialista di un profilo relativamente stretto, e i datori di lavoro non saranno sempre pronti ad assumere lo stesso assistente del geometra in costruzione, che allo stesso tempo ha studiato nel profilo meteorologico.

in cui l'istruzione superiore apre naturalmente prospettive un po' più ampie per il laureato - in molti casi, può già lavorare in qualsiasi direzione, in un modo o nell'altro relativo alla geodesia.

Puoi trovare la specializzazione appropriata in quelle università in cui viene fornita una facoltà di geografia, nonché nelle università e accademie di un profilo di ingegneria civile.

Dove funziona?

Un giovane specialista senza esperienza lavorativa può essere nominato geometra senza categoria se ha un'istruzione superiore, in tutti gli altri casi diventa assistente geometra e lavorerà sotto la direzione di qualcuno. Per quanto riguarda le sfere di attività, ci sono molte opzioni.

In primo luogo, è la compilazione di mappe e planimetrie dell'area. Possono essere sia mappe su larga scala che chiariscono la topografia del territorio, sia diagrammi geodetici di giacimenti minerari scoperti di recente, o anche mappe meteorologiche, che, tenendo conto del terreno, rendono più efficienti le previsioni meteorologiche.

In secondo luogo, è la partecipazione alla costruzione - dalla valutazione del futuro cantiere per la possibilità di realizzare un eventuale progetto alla segnaletica a terra secondo il piano redatto e alla verifica della correttezza geometrica della costruzione. Dovrebbe essere chiaro che l'assistente di un geometra è coinvolto nella costruzione di qualsiasi oggetto, e non solo di edifici: i servizi di uno specialista appropriato sono richiesti, anche durante la posa di strade.

Per ovvie ragioni, gli assistenti dei geometri sono più necessari dove è in corso la costruzione, prima di tutto Mosca, San Pietroburgo e alcune altre grandi città. Tuttavia, una persona può benissimo trovarsi anche nel deserto, se questo deserto è promettente, ed è stato il primo ad entrarvi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa