Professioni

Tutto sulla professione di bibliotecario

Tutto sulla professione di bibliotecario
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Pro e contro della professione
  3. Descrizione del lavoro
  4. Requisiti primari
  5. Formazione scolastica
  6. Posto di lavoro
  7. Stipendio e carriera

Lo sviluppo a tutto tondo di una persona è indissolubilmente legato ai libri, motivo per cui per molti secoli il lavoro di un bibliotecario è stato apprezzato nella società. Questi professionisti sono soggetti a standard rigorosi e requisiti rigorosi. Sfortunatamente, con lo sviluppo delle tecnologie Internet, le possibilità di implementazione in questa direzione sono drasticamente diminuite.

Descrizione

La professione di bibliotecario è considerata una delle più antiche al mondo. Il suo prototipo apparve molto prima della nostra era tra i Sumeri: furono loro ad avere le prime tessere di argilla, su cui i segni potevano essere spremuti con cunei speciali. Fu la prima lingua scritta e tali tavolette divennero le prime raccolte di biblioteche della storia. Con l'invenzione del papiro iniziò ad essere apprezzato il lavoro del custode di tali rotoli. Le persone hanno più opportunità di accumulare, archiviare e organizzare le informazioni. La scrittura era particolarmente sviluppata nel territorio dell'antico Egitto (è noto che Ramses II aveva circa 20 mila papiri).

All'inizio le collezioni erano private, quindi le funzioni dei loro guardiani furono assegnate agli schiavi. La situazione cambiò nel VI secolo a.C. NS. nell'antica Grecia, quando il tiranno ateniese Pisistrato creò la prima biblioteca pubblica. Da quel momento in poi, la posizione del custode dei copioni divenne profondamente rispettata e riverita tra la gente. In passato, le funzioni di un bibliotecario erano molto più ampie di oggi, non limitate alla semplice conservazione delle pubblicazioni. Quindi, nella biblioteca di Alessandria, queste persone svolgevano i compiti di guide, oltre che di custodi.

Inoltre, conducevano ricerche scientifiche, descrivevano le opere di autori antichi e si occupavano anche del restauro dei libri e della loro protezione dai danni.

In epoca medievale, la professione si sviluppò rapidamente. A quel tempo, il ruolo della chiesa nella vita dello stato era grande, quindi i fondi della biblioteca si trovavano principalmente nei monasteri e la loro contabilità era imputata ai monaci. I sacerdoti si sono concentrati sulle opere religiose: sono state raccolte, sistematizzate e copiate manualmente dai novizi. Durante il Rinascimento apparvero contemporaneamente due grandi biblioteche: il Vaticano e loro. Lorenzo Medici. Sono diventati famosi per la loro collezione unica di antichi manoscritti. Lì, la posizione del bibliotecario è passata alla categoria delle specialità secolari.

In Russia, la biblioteconomia si è formata molto più tardi che nei paesi del Vecchio Mondo. Sebbene sia noto che nel 1037 Yaroslav il Saggio raccolse scribi per tradurre ed enumerare antichi libri bizantini, fu allora che iniziò la formazione di questa professione tra i popoli slavi. Le stesse biblioteche in Russia si aprirono molto più tardi, diventando immediatamente universali, poiché conservavano non solo letteratura ecclesiastica, ma anche letteratura scientifica, narrativa e saggistica. Fino all'inizio del XX secolo, solo i rappresentanti delle famiglie nobili potevano entrare nel deposito dei libri.

Dopo la rivoluzione, ogni città, paese e villaggio ha le proprie biblioteche. Con loro sono state aperte le aule, quindi la posizione di bibliotecario è diventata quella principale insieme all'insegnante.

Oggi, un bibliotecario è uno specialista incaricato della registrazione e conservazione dei libri, nonché della loro emissione ai lettori. Un bibliotecario deve essere esperto del fondo che gestisce, avere conoscenze nelle aree correlate dell'editoria libraria. Purtroppo, in questi giorni questa professione non è considerata particolarmente prestigiosa. Con lo sviluppo di Internet e il miglioramento della tecnologia informatica, il lavoro di un impiegato di biblioteca sta diventando sempre meno richiesto. Dopo la comparsa del libero accesso ai periodici e alle edizioni elettroniche, le sale di lettura erano praticamente vuote. Le biblioteche sono sopravvissute principalmente scientifiche, archivistiche e legate alle istituzioni educative. Molto probabilmente, la professione di bibliotecario sta lentamente diventando un ricordo del passato, nella migliore delle ipotesi non sarà così diffusa come prima.

Per ripristinare l'interesse perduto per la lettura di libri di carta, il governo della Federazione Russa sta sviluppando un progetto per cambiare il concetto di sistema bibliotecario. Oggi, il lavoro della biblioteca è attività culturali ed educative, che dovrebbero attirare persone di varie professioni e settori della società. Per questo molte biblioteche ospitano seminari, mostre, incontri con personaggi famosi e serate a tema. In estate, in spazi aperti si tengono letture letterarie e circoli di discussione. Le biblioteche collaborano attivamente con scuole e asili nido. Pertanto, oltre a conservare, contabilizzare e prestare libri, un bibliotecario moderno svolge molte altre funzioni: prepara e tiene eventi, consiglia i visitatori e persino gestisce gli account della biblioteca sui social network.

Pro e contro della professione

Certo, la professione di bibliotecario ha i suoi pregi e demeriti, come ogni altra professione.

Quindi, i vantaggi includono:

  • atmosfera calma e misurata;
  • il diritto al libero accesso ai libri preferiti;
  • la capacità di espandere costantemente i propri orizzonti;
  • l'opportunità, parallelamente al lavoro principale, di impegnarsi nella ricerca scientifica, scrivendo articoli e materiali analitici;
  • stabilire contatti con persone interessanti e utili.

Gli svantaggi sono anche abbastanza significativi:

  • stipendi bassi;
  • un numero limitato di posti vacanti;
  • scarso finanziamento del fondo bibliotecario, che è particolarmente importante per le biblioteche dei piccoli centri e paesi (il mancato rinnovo del fondo comporta una diminuzione del numero di utenti);
  • Normale amministrazione;
  • inevitabile contatto con la polvere sul posto di lavoro.

Descrizione del lavoro

Secondo il libro di riferimento delle tariffe e delle qualifiche, i compiti funzionali del bibliotecario sono associati alla ricerca costante dei libri, all'ordinamento, al lavoro con rubriche e database, compresi quelli elettronici.

La gamma dei compiti di base di un bibliotecario comprende un'ampia varietà di attività. Elenchiamo i principali.

  • Cerca le pubblicazioni richieste. Il bibliotecario deve navigare rapidamente nelle raccolte della biblioteca controllata, conoscere esattamente la posizione di ogni sezione di libri e ogni tipo di schede.
  • Contabilità e categorizzazione sono questioni piuttosto complicate, dal momento che ogni biblioteca seria ha decine o addirittura centinaia di migliaia di libri. Il dipendente dell'istituzione dovrebbe essere in grado di ordinarli in modo da poter trovare rapidamente qualsiasi pubblicazione richiesta dal visitatore.
  • Implementazione di un sistema di indici bibliografici. Sono directory specializzate in cui tutti i giornali, riviste e libri sono classificati in categorie specifiche. Questo rende più facile trovare la letteratura che interessa ai lettori.
  • Monitoraggio dello stato del fondo. Gli specialisti della biblioteca devono garantire la sicurezza e l'integrità delle pubblicazioni e, se necessario, eseguire riparazioni facili, ad esempio incollare pagine strappate. Si tratta di un lavoro monotono e scrupoloso che richiede la massima cura e scrupolosità.
  • Fornire un sistema di archiviazione dei libri competente. È noto che qualsiasi carta si degrada nel tempo. Ecco perché il bibliotecario deve garantire le corrette condizioni di conservazione per le nuove e le vecchie pubblicazioni.
  • Comunicazione con i lettori. Nel corso del lavoro, il dipendente deve identificare le esigenze dei lettori per poterli aiutare a trovare la letteratura necessaria. Per fare ciò, deve navigare facilmente in tutta la varietà di libri presentati, avere elevate capacità comunicative ed essere in grado di costruire un dialogo.
  • Ricezione di nuove edizioni. Quando rifornisce il fondo del libro, il bibliotecario inserisce le informazioni sulle nuove pubblicazioni nell'indice delle carte, quindi le posiziona sugli scaffali in base al catalogo. Tutto ciò richiede molto tempo, poiché ogni nuovo libro deve essere formattato correttamente.

Inoltre, qualsiasi bibliotecario è impegnato in attività educative e metodologiche, è responsabile dell'acquisizione del fondo della biblioteca e redige domande per nuove pubblicazioni.

Requisiti primari

Secondo lo standard professionale, i candidati che soddisfano i seguenti requisiti possono richiedere la posizione di bibliotecario:

  • la presenza di un'istruzione specializzata superiore o secondaria - può essere specializzata, pedagogica o filologica;
  • ampia prospettiva;
  • buona conoscenza della letteratura;
  • capacità di lavorare con programmi informatici Word, Excel e PowerPoint.

Un buon bibliotecario dovrebbe:

  • conoscere tutte le regole ei metodi per servire i lettori;
  • essere in grado di effettuare una selezione della letteratura su richiesta dei lettori;
  • conoscere e utilizzare nell'opera le norme di classificazione utilizzate per la sistemazione di riviste, giornali e libri;
  • essere in grado di sviluppare autonomamente prodotti bibliografici;
  • modificare l'indice della tessera dell'istituto;
  • essere in grado di pianificare, organizzare e condurre eventi con l'obiettivo di attirare visitatori in biblioteca e promuovere la lettura in generale.

Il lavoro di un bibliotecario è monotono e di routine, richiede perseveranza, precisione e pedanteria, e quindi non è adatto a tutte le persone. La biblioteconomia si concentra principalmente su persone esperte ed equilibrate. In questa professione sono fondamentali l'erudizione, una visione ampia e un intelletto sviluppato. Lo specialista della biblioteca deve navigare rapidamente nella letteratura in una varietà di aree.E per tenere a mente enormi quantità di dati, ha bisogno di una buona memoria, capacità analitiche e coerenza.

Formazione scolastica

Ci sono diversi modi per studiare per essere un bibliotecario. Se parliamo di istruzione secondaria, possiamo concentrarci sulla specializzazione "Biblioteca", che viene ricevuta nei college. Per l'ammissione non è necessario superare gli esami, poiché la selezione concorsuale viene effettuata sulla base della media dei voti del titolo di studio. L'istruzione dura dai 2 ai 5 anni, a seconda della forma, che può essere a tempo pieno, part-time o serale.

Negli istituti di istruzione superiore, il bibliotecario viene insegnato nella direzione di "Attività di biblioteca e informazione", nonché di "Scienze archivistiche e gestione dei documenti". Per l'ammissione, dovrai superare l'esame in diverse materie: lingua russa, letteratura, storia o studi sociali. L'istruzione a tempo pieno dura 4 anni, corrispondenza - 5 anni.

Posto di lavoro

Le realtà moderne sono tali che dopo la laurea dall'approvazione educativa nella specialità "bibliotecario" non è così facile trovare un lavoro. Questa professione ha un focus piuttosto ristretto, quindi la scelta dei lavori qui è piccola. Il più prestigioso è il dispositivo in agenzie governative, archivi privati ​​e fondi scientifici. Tuttavia, ci sono pochi posti vacanti lì e le tariffe gratuite sono estremamente rare.

È molto più facile ottenere un lavoro come bibliotecario in istituzioni educative di vari livelli: scuole di istruzione generale, college, università o altre istituzioni educative con il proprio deposito di libri. In questi luoghi, il personale della biblioteca è costantemente necessario.

Allo stesso tempo, non importa se si tratta di una biblioteca statale o di una biblioteca scolastica, poiché le responsabilità lavorative e lo standard professionale saranno gli stessi.

Stipendio e carriera

Oggi la professione di "bibliotecario" è un ricordo del passato, non può in alcun modo essere attribuita a chi è richiesto. Tuttavia, ciò non significa che uno specialista dedito alla biblioteconomia e allo spirito dell'illuminazione non sarà in grado di trovare un lavoro per se stesso. Oggi le biblioteche svolgono sempre più il ruolo di centri educativi ed educativi, organizzando eventi interattivi, tenendo incontri con persone interessanti, organizzando gruppi di hobby per bambini - in una parola, stanno cercando con tutte le loro forze di far rivivere l'antica attrazione della popolazione per la lettura. Ciò significa che una persona intraprendente può realizzare pienamente se stessa e le sue capacità nel sistema bibliotecario.

Sfortunatamente, non sarai pieno di idee: secondo il criterio dei guadagni, questa professione è stata e rimane una delle più senza speranza. I dipendenti delle biblioteche di solito ricevono da 7 a 10 mila rubli e, quando seguono corsi di formazione avanzata e riqualificazione professionale, possono richiedere la posizione di metodologo o capo della biblioteca. In questo caso, lo stipendio può raggiungere i 15 mila rubli. La situazione è leggermente migliore a Mosca e San Pietroburgo. Nelle capitali, lo specialista principale di una biblioteca statale o scientifica può richiedere uno stipendio di 20-25 mila rubli. Nelle biblioteche scolastiche e universitarie gli stipendi sono in linea con la media nazionale. Oggi il bibliotecario è una professione importantissima ma poco pagata. Ecco perché non è particolarmente richiesto tra i candidati e i giovani professionisti che si sono laureati nelle università.

Secondo le statistiche, oltre il 60% dei russi considera questo settore dell'autorealizzazione professionale senza speranza, quindi ogni anno diminuisce il numero di coloro che desiderano lavorare nelle biblioteche del nostro paese.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa