Professioni

Tutto sulla professione di operatore di perforatrici

Tutto sulla professione di operatore di perforatrici
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Posto di lavoro

Negli ultimi anni, i giovani hanno iniziato ad essere attratti dai lavori da colletti blu. Nonostante il fatto che le posizioni di ufficio siano ancora in prima linea in popolarità, un gran numero di diplomati ha iniziato a pensare di ottenere una professione lavorativa. Oggi nel nostro articolo parleremo di chi è un operatore di perforatrice e qual è il suo lavoro.

Peculiarità

Operatore di perforazione - un dipendente le cui mansioni includono l'implementazione dei processi di perforazione. Molto spesso, tali attività sono rilevanti quando si scoprono giacimenti di risorse naturali (ad esempio petrolio o gas) o addirittura li si esplora. L'autista è direttamente coinvolto nel funzionamento della piattaforma di perforazione e, se necessario, nella riparazione e nell'adeguamento di tali apparecchiature complesse. Pertanto, possiamo concludere che il lavoro di uno specialista è molto difficile e responsabile. Una persona che ricopre tale posizione deve avere una grande quantità di conoscenze, abilità e abilità specializzate.

Allo stesso tempo, vale la pena notare che, come qualsiasi altra professione, la posizione di uno specialista responsabile della gestione di un impianto di perforazione è caratterizzata da caratteristiche non solo positive ma anche negative.

Prima di connettere definitivamente la tua vita con quest'area, è importante valutare tutti i parametri.

I vantaggi dell'attività professionale di un operatore di perforatrici includono:

  • prestigio e status (sul territorio della Federazione Russa, il lavoro relativo alla produzione di petrolio e gas è considerato rispettato);
  • domanda (una persona con le qualifiche appropriate non rimarrà senza lavoro, poiché oggi ci sono un gran numero di posti vacanti);
  • salari elevati (la remunerazione materiale per il lavoro di un operatore di una piattaforma di perforazione garantisce un elevato tenore di vita);
  • alta probabilità di crescita professionale, ecc.

Tuttavia, oltre ai vantaggi, ci sono anche degli svantaggi. Tra questi, si distinguono più spesso:

  • la domanda di specialisti solo in alcune regioni del paese (di conseguenza, per ottenere un lavoro, sarà necessario spostarsi o lavorare a rotazione, il che non è accettabile per ogni persona);
  • un alto livello di responsabilità (anche un piccolo errore di un dipendente può portare a gravi conseguenze negative), ecc.

Come puoi vedere, i vantaggi della professione superano di gran lunga gli svantaggi. Tuttavia, per alcune persone, gli svantaggi sono così significativi che lasciano il lavoro. In un modo o nell'altro, ma è importante analizzare attentamente tutti i dettagli e le sfumature per prendere una decisione obiettiva ed equilibrata, di cui non ti pentirai in futuro.

Responsabilità

La professione in questione è inclusa nel libro di riferimento tariffario e qualificazione unificato (o ETKS). Qui, tutte le sue caratteristiche e caratteristiche distintive sono spiegate in dettaglio. Quindi, secondo questo documento, lo specialista deve svolgere il suo lavoro rigorosamente in conformità con la descrizione del lavoro, in cui sono dettagliati tutti i doveri del dipendente:

  • operazioni di perforazione in un cantiere ben definito;
  • svolgere attività minerarie;
  • selezione e confezionamento dei campioni necessari per lo studio dettagliato (ad esempio, campioni di suolo o acqua);
  • trasporto di oggetti necessari;
  • rispetto delle norme di sicurezza, ecc.

Così, descrizione del lavoro È il documento più importante. Ogni datore di lavoro, anche nella fase di colloqui e colloqui, invita i candidati a conoscerlo in modo che il candidato per la posizione possa valutare in modo sobrio i suoi punti di forza e capire se soddisfa i requisiti per lui. Allo stesso tempo, l'elenco delle responsabilità sopra riportato non è chiuso. Ogni datore di lavoro può integrarlo e modificarlo a seconda delle specificità dell'attività di una determinata impresa. Di conseguenza, uno specialista altamente qualificato deve essere in grado di adattarsi e adattarsi rapidamente.

Va tenuto presente che per il rifiuto di adempiere o per l'adempimento di scarsa qualità dei suoi doveri d'ufficio, l'operatore dell'impianto di perforazione può essere ritenuto responsabile.

E poiché la professione è associata a grandi rischi e ad un alto livello di responsabilità, allora possiamo parlare non solo di riscossione o licenziamento, ma anche di azione penale.

Conoscenze e abilità

Come accennato in precedenza, l'operatore dell'impianto di perforazione deve eseguire un intero elenco di funzioni e compiti complessi. Per farlo nel modo più competente ed efficiente possibile, deve possedere conoscenze, abilità e abilità professionali specializzate, tra cui:

  • conoscenza di atti normativi, leggi e statuti che disciplinano l'attività professionale di uno specialista;
  • conoscenza della legislazione del lavoro;
  • conoscenza delle norme igienico-sanitarie;
  • conoscenza della normativa interna;
  • conoscenza del dispositivo e delle caratteristiche tecniche della piattaforma di perforazione su cui viene eseguito il lavoro diretto;
  • una comprensione delle parti costitutive delle piattaforme petrolifere e degli alberi;
  • la capacità di eseguire correttamente la procedura di perforazione (con e senza carotaggio) in varie condizioni ambientali;
  • conoscenza delle basi della cementazione, silicatizzazione, stuccatura, bitume, congelamento dei pozzi;
  • la capacità di eseguire lavori di riparazione e messa in servizio (per quanto riguarda l'apparecchiatura in funzione) e molti altri. dott.

Inoltre, a seconda delle specificità dell'attività di una particolare impresa, nonché dei desideri del datore di lavoro i requisiti di conoscenze e competenze possono cambiare... In ogni caso, uno specialista non può essere limitato solo a un elenco di base.

Si consiglia di ricostituire costantemente la propria base di conoscenze, oltre a padroneggiare nuove competenze per rimanere uno specialista rilevante e richiesto nel mercato del lavoro, nonché per salire rapidamente la scala della carriera.

Formazione scolastica

Per qualificarsi per la posizione di operatore dell'impianto di perforazione, è necessario completare la formazione appropriata. Molto spesso, i datori di lavoro reclutano quei candidati che hanno un diploma professionale secondario di un college o di una scuola tecnica. In questo caso, un ruolo importante è svolto non solo dalla presenza del diploma stesso, ma anche dalla valutazione in esso. In alcuni casi, i datori di lavoro possono anche accettare specialisti che hanno completato corsi specializzati.

Va notato subito che il processo di apprendimento è piuttosto complicato e complesso. Quindi, lo studente dovrà studiare:

  • principi di progettazione e funzionamento delle perforatrici e delle relative attrezzature;
  • regole e modalità di attuazione della procedura di perforazione diretta;
  • geologia;
  • standard di funzionamento della perforatrice;
  • protezione del lavoro e molti altri. dott.

Inoltre, nel processo di ottenimento dell'istruzione particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli stage e alle praticheche sono parte integrante dello studio. È nel processo di attività pratica che gli studenti acquisiscono le competenze necessarie che saranno utili in ulteriori lavori e acquisiscono anche un'esperienza preziosa.

Vale anche la pena notare che non ci si dovrebbe fermare a ottenere solo l'istruzione di base. Anche dopo il lavoro Si consiglia di frequentare regolarmente vari corsi specializzati, seminari e conferenze per rimanere aggiornati sulle ultime innovazioni del settore. È anche importante che, a seconda della competenza di uno specialista, il suo grado cambi: più è alto, più i compiti e i compiti più complessi e complessi sono inclusi nella descrizione del lavoro, rispettivamente, maggiore è la remunerazione materiale per il lavoro di un specialista. Quindi, un pilota di 3a categoria, nello svolgimento delle sue funzioni lavorative, utilizza impianti di 1a categoria nella perforazione, utilizza trapani a motore e kit portatili portatili. Allo stesso tempo, il dipendente con la più alta - 6a - qualifica, controlla la correttezza dell'esercizio delle sue funzioni da parte di altri dipendenti e occupa una posizione manageriale.

Posto di lavoro

Dopo aver completato la formazione, un giovane specialista può candidarsi per la posizione di assistente operatore di perforatrici. Il fatto è che in questa fase una persona non ha ancora la quantità richiesta di conoscenze e abilità teoriche per eseguire in modo completo e competente il lavoro necessario. Dopo qualche tempo (a seconda della capacità di formazione e dell'attività di uno specialista), può passare alla posizione di macchinista e gradualmente (nel tempo e con una formazione avanzata) aumentare il suo grado.

Per quanto riguarda i rami dell'attività umana, molto spesso tali specialisti sono coinvolti in aree come:

  • olio e gas;
  • miniera d'oro;
  • industria geologica;
  • area di indagine ingegneristica, ecc.

in cui gli specialisti possono lavorare sia nelle agenzie governative che nelle organizzazioni private. Entrambe le opzioni hanno sia vantaggi che svantaggi. Ad esempio, nel settore privato, la remunerazione materiale per il lavoro è molto più alta, ma d'altra parte le organizzazioni statali offrono un pacchetto sociale completo.

A seconda delle tue ambizioni e desideri professionali, puoi rimanere nella posizione di operatore di una piattaforma di perforazione per tutta la vita, aumentando solo il tuo grado o scalando la scala della carriera. Quindi, spesso tali specialisti raggiungono il livello di un ingegnere junior e di un tecnico. Allo stesso tempo, è possibile un'ulteriore crescita quando si ottiene l'istruzione superiore.

Per quanto riguarda le condizioni di lavoro immediate, indipendentemente dal luogo di lavoro specifico, sono piuttosto difficili.Si possono distinguere un aumento del livello di rumore, la presenza di vibrazioni, lavori in quota, sovraccarico emotivo, ecc.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa