Professioni

Tutto sulla professione di pilota

Tutto sulla professione di pilota
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Specialità
  4. Qualità e competenze richieste
  5. Come diventare?
  6. Carriera

In un lontano passato, la professione di pilota era caratterizzata da complessità e alto rischio per la vita. Eppure, molti ragazzi sognavano di conquistare il cielo. Sfortunatamente, non tutti sono stati in grado di realizzare questo sogno. Poi vennero i tempi della guerra, quando chiunque volesse proteggere la terra poteva diventare pilota dopo aver completato un breve corso di addestramento. Genitori e nonni ancora oggi raccontano storie sul valore, l'onore, il coraggio dei piloti. E dopo la guerra, in televisione è uscito il film sovietico "Crew", che mostra la complessità del lavoro dei piloti dell'aviazione civile.

Nel 2016, il film "Crew" è stato girato di nuovo in modo moderno, dopo di che la fila per l'ammissione alla scuola di volo è aumentata più volte. E ciò che è notevole, non solo i ragazzi, ma anche le ragazze sono tra i futuri piloti.

Peculiarità

Il pilota è un professionista con conoscenze teoriche e pratiche nel campo del controllo di velivoli militari e civili. In questo caso parliamo di piccoli aerei, elicotteri e grandi Boeing. Per la maggior parte delle persone, le parole "pilota" e "pilota" sembrano essere sinonimi. Ma se ci pensi, questi due significati implicano una professione leggermente diversa. I piloti sono persone che pilotano aerei civili. I piloti siedono al timone delle navi militari.

In generale, i piloti sono specialisti altamente qualificati, da cui dipende non solo la conservazione del carico, ma anche la sicurezza dei passeggeri. I piloti hanno un'enorme responsabilità che non tutti possono gestire. L'equipaggio delle navi civili deve avere a bordo due piloti, il capitano della nave, il navigatore e l'ingegnere di volo.

In caso di emergenza, risolvono insieme il problema e, se necessario, chiedono aiuto ai controllori del traffico aereo che mantengono il contatto con l'aereo da terra.

Sicuramente molti hanno sentito la frase "un pilota di Dio" o "ali invece di mani". Alcuni sostengono che questa sia una metafora lodevole, ma se ci pensate, soppesate i pro ei contro, diventa chiaro che queste parole sono una descrizione dei singoli piloti. Ad esempio, un guidatore deve sentire l'auto per guidare la sua auto. E il pilota deve sentire l'intera nave, ciascuno dei suoi meccanismi, di cui pochi sono capaci. Quindi un pilota non è una professione, ma una vocazione.

Per controllare un aeromobile, è necessario conoscere i requisiti tecnici e le regole di volo. Essere in grado di concentrarsi, monitorare la salute e le condizioni fisiche, svilupparsi. Ogni anno vengono sviluppati nuovi modelli di velivoli e il pilota deve comprendere la complessità del loro controllo. Per fare ciò, i piloti devono frequentare regolarmente corsi di formazione, dopo i quali ricevono un certificato.

Sembra a molti che i compiti di un pilota includano solo il volo di un aereo da un punto all'altro. Ma in realtà, preparano l'aereo per la partenza, controllano il funzionamento di tutti i meccanismi del sistema durante il volo e fanno un atterraggio sicuro. Ogni secondo del loro tempo di lavoro è associato alla massima concentrazione e compostezza, perché sono responsabili non solo della loro sicurezza, ma anche della vita dei passeggeri seduti in cabina.

La complessità del lavoro dei piloti non può essere contestata. E una responsabilità così grande presuppone un salario adeguato. Anche i giovani piloti con ore di volo minime ricevono uno stipendio decente, molte volte superiore allo stipendio medio degli ingegneri ordinari.

Vantaggi e svantaggi

La professione di pilota è molto interessante, ma molto difficile. Non tutti saranno in grado di far fronte alle responsabilità assegnate ai piloti. ma con un'attenta conoscenza di questa specialità, si possono distinguere sia gli aspetti positivi che quelli negativi. I vantaggi della professione includono il prestigio. I piloti sono molto apprezzati in qualsiasi città, in qualsiasi paese. Hanno un livello di reddito molto alto. I piloti sono sempre richiesti nel mercato del lavoro. Sono forniti con un pacchetto sociale completo. La loro età pensionabile è anteriore agli standard generalmente accettati.

Gli svantaggi sono enormi responsabilità, requisiti rigorosi, supporto costante della salute e della condizione fisica, difficoltà nel creare una famiglia. Di norma, i piloti sono quasi costantemente nel cielo. Possono essere spediti su voli internazionali di lunga durata senza chiamare l'aeroporto di casa per più di un mese. Di conseguenza, non tutte le donne possono sopportarlo.

Specialità

Oggi esistono diversi tipi di destinazioni aeree, tra le quali il richiedente deve scegliere quella che gli piace di più. L'aviazione civile è molto richiesta. I futuri piloti si addestrano, dopo la laurea ricevono una licenza commerciale, grazie alla quale possono ottenere un lavoro in qualsiasi compagnia aerea. Non avendo ore di volo, il pilota è inizialmente considerato un tirocinante e lavora come assistente. In alternativa, puoi seguire un corso di formazione presso un club di aviazione. Ma in questo caso, lo specialista avrà il diritto di gestire solo piccole navi.

La direzione dell'aviazione militare è considerata più complessa. Il servizio nell'aeronautica è molto più serio e molto più pericoloso del servizio sui voli commerciali. Chi ha scelto l'aviazione militare dovrà decidere il velivolo. Ad alcune persone piace un caccia, ad altre piace un bombardiere, altre sono interessate a un aereo da ricognizione e altre ancora scelgono elicotteri da combattimento. È solo necessario decidere in anticipo, poiché durante gli studi dovrai comprendere le complessità dell'aereo.Per ottenere la professione di pilota militare, è necessario utilizzare uno dei diversi metodi. Il primo riguarda il servizio nell'esercito. Dopo aver superato la visita medica, il coscritto riceve un rinvio all'unità. Ma questo metodo non è sempre rilevante, poiché nella direzione può essere indicato un tipo completamente diverso di truppe. Il secondo è più affidabile. Implica l'ammissione a una scuola di volo militare.

La direzione dei test di volo è molto interessante. Tuttavia, oggi ci sono pochissimi specialisti in questo settore. Ciò non è dovuto al pericolo della professione, ma al piccolo numero di aerei militari creati. L'aviazione militare preferisce ammettere specialisti comprovati ai test di nuove navi e non i nuovi arrivati ​​che hanno appena completato i loro studi. Il compito principale dei piloti collaudatori è testare nuovi velivoli. Rivelano i pro ei contro dei sistemi e indicano possibili carenze che i progettisti dovrebbero correggere. E solo dopo le valutazioni positive della commissione, la nave militare viene messa in produzione.

Qualità e competenze richieste

Il pilota è una professione difficile. I suoi compiti includono non solo la consegna dei passeggeri da un punto all'altro, ma anche un controllo completo dell'aeromobile prima della partenza, nonché il monitoraggio del sistema dell'aeromobile durante il volo e durante l'atterraggio. L'elenco obbligatorio delle abilità pilota include i seguenti requisiti:

  • la capacità di organizzare la preparazione dell'intero equipaggio per il volo;
  • conoscenza della tubercolosi;
  • volo in condizioni sfavorevoli;
  • capacità di condurre analisi meteorologiche;
  • capacità di sopprimere azioni minacciose dirette contro i passeggeri;
  • documentazione corretta;
  • essere in grado di comprendere le sfumature del volo con l'equipaggio.

Insieme al primo pilota, c'è un secondo pilota a bordo dell'aereo civile. Deve conoscere le regole per preparare una nave per la partenza, comprendere la documentazione di volo, conoscere il piano di volo, essere in grado di controllare la navigazione e altre attrezzature nella cabina di pilotaggio. Il copilota deve conoscere le sottigliezze del volo con l'uso dell'automazione e le abilità del navigatore, poiché in sua assenza è il copilota che lo sostituisce.

In generale, la professione di pilota non è adatta a tutte le persone, ma solo a coloro che hanno resistenza, si distinguono per la calma, in una situazione di emergenza rimane con la mente lucida. Il pilota deve avere un alto livello di intelligenza e ottima memoria, buona vista e condizioni fisiche impeccabili. La buona visione di un pilota presuppone un occhio attento e la capacità di eseguire le stesse azioni per un lungo periodo di tempo. Questa professione è controindicata per le persone con compromissione del funzionamento dell'apparato vestibolare, nervosismo, malattie mentali e cardiache.

Oltre ai fattori di salute, un pilota non dovrebbe in nessun caso avere precedenti penali o sanzioni amministrative. Non dovrebbe usare sostanze alcoliche e narcotiche.

Personale

I piloti di qualsiasi aeromobile devono soddisfare non solo requisiti professionali, ma anche qualità personali. La direzione, dopo aver reclutato uno stagista, esamina attentamente il suo carattere, poiché la valutazione dello stato emotivo è una delle chiavi per l'assunzione ufficiale di un giovane specialista.

Quello che segue è un elenco di base delle qualità personali richieste per ogni pilota:

  • concentrazione;
  • reazione veloce;
  • amore per le altezze;
  • mancanza di claustrofobia;
  • comando;
  • pensiero analitico.

Professionale

Le competenze professionali dei piloti sono considerate estremamente importanti:

  • il concetto delle complessità della meccanica e dell'ingegneria elettrica;
  • conoscenza della grafica ingegneristica;
  • comprensione dei dispositivi elettronici;
  • sistemazione di aeroporti, aeroporti e piste di atterraggio;
  • caratteristiche di progettazione degli aeromobili;
  • teoria e pratica nel campo dei motori aeronautici;
  • conoscenza dei controllori di volo automatizzati;
  • conoscenza degli aspetti organizzativi del traffico aereo.

Come diventare?

Le abilità di controllo degli aerei non sorgono per un motivo. E il sistema di autoapprendimento è consentito solo per la conoscenza della parte teorica. Per ottenere abilità pratiche e lo status di pilota professionista, devi laurearti in un istituto di istruzione specializzato. Quando si sceglie un'università, un candidato deve capire che tipo di aereo vuole pilotare. O sono aerei convenzionali per il trasporto di passeggeri, o navi militari o di prova. Dopo aver scelto una specializzazione, puoi scegliere una scuola. La cosa principale è ricordare che dopo aver completato la formazione e aver ricevuto un diploma, un giovane specialista deve volare per un certo numero di ore e superare con successo il periodo di prova. Successivamente, il pilota può iniziare a fare piani per ottenere il grado di capitano di una nave volante.

In Russia, l'istruzione al volo può essere ottenuta presso un istituto di istruzione secondario e superiore specializzato. Se vai al college, allora sulla specialità "velivolo di prova". E all'università e all'istituto vengono offerte professioni più serie: "gestione di complessi aeronautici" e "controllo degli aerei". Per entrare in una scuola secondaria è sufficiente esibire un attestato, il concorso di ammissione prevede un punteggio medio e massimo. E per entrare in un'università, dovrai passare attraverso una piccola preparazione, quindi superare l'esame, che include lingua russa, matematica, fisica e informatica. La durata dello studio in qualsiasi istituto di istruzione è di 5 anni. Se studi in un'università in un dipartimento di corrispondenza, ci vorranno 6 anni.

Quello che segue è un elenco di università in cui non puoi solo studiare per essere un pilota, ma diventare un vero asso:

  • MAI;
  • Università tecnica statale di Mosca dell'aviazione civile;
  • SGUN loro. Reshetnev;
  • Serpukhov filiale di VARV.

Il pilota è una specializzazione complessa, quindi non ci sono corsi di 2 mesi per padroneggiare questa professione. Come formazione aggiuntiva, puoi iscriverti alla scuola di volo Aeroflot, che dura 2 anni. Tuttavia, Aeroflot sta prendendo in considerazione candidati con un'istruzione superiore nel settore dell'aviazione.

Carriera

Qualcuno pensa che la professione di pilota non sarà richiesta in futuro. Quel progresso tecnologico sotto forma di tecnologia robotica estrometterà completamente le persone dalla cabina di pilotaggio. Ma questo non è il caso. Nel mondo di oggi, niente può sostituire l'abilità e la determinazione umane all'interno di un aeroplano. Inoltre, i progettisti ogni anno sviluppano nuovi modelli di aeromobili con la cabina di pilotaggio più comoda per il pilota. Ciò significa che i giovani talenti hanno ottime prospettive.

La specialità di un pilota è garantita a tutti i candidati che si sono diplomati in un istituto di istruzione superiore. Ma un giovane specialista non sarà in grado di ottenere immediatamente un lavoro come pilota. Il tempo delle sue incursioni è minimo e ogni uscita a cielo aperto avveniva sotto la supervisione di un istruttore esperto. Sarà possibile fare almeno un po' di esperienza in aziende poco conosciute, nella persona di uno stagista su una nave commerciale e su piccoli aerei. E dopo 2 anni puoi candidarti per il grado di comandante. E poi un passaggio apre la scala della carriera. Andando avanti gradualmente, sarà possibile diventare il capo di una delle divisioni della compagnia aerea.

Per quanto riguarda i salari, molti specialisti nelle professioni tecniche possono invidiare i piloti. Per esempio, i piloti della compagnia aerea americana Delta Air Lines guadagnano $ 212 per ora di volo, ma solo se hanno volato più di 65 ore. In Russia, la paga è leggermente inferiore, ma a giudicare dal costo della vita, i piloti guadagnano abbastanza decentemente. Ad esempio, i piloti della nota compagnia Aeroflot ricevono 290 mila rubli con 85 ore di volo. Se il pilota lavora oltre la norma, viene pagato molto di più. Sulla base dei calcoli presentati, diventa chiaro che lo stipendio medio di un pilota russo è di 250 mila rubli.

E non dimenticare che una professione così seria è accompagnata da un pacchetto sociale completo, dall'assicurazione obbligatoria.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa