Professioni

Tutto sulla professione del toelettatore

Tutto sulla professione del toelettatore
Contenuto
  1. Qual è questa professione?
  2. Varietà di toelettatura
  3. Pro e contro della specialità
  4. Responsabilità
  5. Qualità e competenze richieste
  6. Dove studiare?
  7. Quanto guadagna?
  8. Come iniziare?

I servizi di toelettatura sono molto richiesti tra i proprietari di animali domestici. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle razze decorative ha bisogno di tagli di capelli regolari, lavarsi i denti, curare i capelli e le unghie. A questo proposito, l'interesse per la professione del toelettatore è in costante crescita. Molte persone vorrebbero padroneggiare questo mestiere impegnativo ma interessante e creativo.

Qual è questa professione?

Il termine “toelettatore” deriva dalla parola “toelettatura”, che denota azioni volte a pulire il pelo del corpo di un animale mediante il bagno o il lavaggio. Nel mondo moderno si chiama toelettatore una persona che si prende cura della pelliccia e della pelle di un animale. Il lavoro abile di un tale specialista è particolarmente importante quando si prepara un animale domestico per le mostre, così come quando si prende cura di capelli problematici che richiedono una pettinatura o un taglio regolare e scrupoloso.

La formazione della professione di toelettatore ebbe luogo in Gran Bretagna, dove divenne di moda l'allevamento di barboncini, una razza che richiedeva tagli di capelli regolari. Ciò ha contribuito alla scoperta attiva dei barbieri per cani e all'aumento del numero di specialisti. Successivamente, i proprietari di altre razze hanno iniziato a richiedere procedure igieniche per i loro animali domestici e, dopo qualche tempo, i proprietari di gatti.

Oggi puoi utilizzare i servizi di un toelettatore in un salone di bellezza o visitare uno specialista a casa. Su richiesta del cliente, gli stessi dipendenti dei saloni vanno da lui, tuttavia, a causa delle grandi dimensioni dell'attrezzatura professionale (tavolo, dispositivi di supporto), questo può essere difficile da fare.Inoltre, la cura di un animale richiede una stanza speciale e l'adesione a speciali standard sanitari, il che è abbastanza problematico da garantire in un normale soggiorno.

A tal proposito, è diventato molto diffuso il servizio di consegna di un animale domestico al salone e ritorno tramite il trasporto delle aziende, quando gli specialisti vengono a prendere l'animale, lo prendono per le procedure igieniche e lo restituiscono all'ora concordata.

Varietà di toelettatura

Alcuni toelettatori professionisti sanno come gestire tutti i tipi di animali e sono in grado di eseguire tutte le procedure da soli. Tuttavia, spesso non è possibile incontrare uno specialista di ampio profilo e la maggior parte dei maestri è specializzata in un tipo di servizio.

Oggi esistono diversi tipi di toelettatura, ognuno dei quali richiede competenze particolari e persegue obiettivi precisi.

  • Toelettatura classica si chiama toelettatura igienica di un animale con la rimozione del pelo intorno agli occhi, alle orecchie e alle zampe.
  • spogliarello si chiama rimozione dei peli con un coltello affilato, mantenendo la struttura generale del mantello e strappando i vecchi peli.
  • rotolamento è uno dei tipi di stripping ed è una normale muta artificiale di un animale.
  • Flatfercom chiamato taglio di capelli a macchina di un animale domestico con la formazione di sezioni di lana di diverse lunghezze.
  • Clipperwork chiamato un taglio di capelli macchina corto uniforme per cani e gatti.
  • Rifinitura è un procedimento igienico diffuso e consiste nello spennare la lana per sfoltirla.
  • Creativo chiamare una serie di attività per tingere la lana, tessere trecce, legare fiocchi e altre procedure simili.

Pro e contro della specialità

Il crescente interesse per la professione del toelettatore è dovuto ad una serie di indiscutibili vantaggi di questo difficile, ma un mestiere interessante.

  • Comunicazione regolare con gli animali domestici dà una potente carica di energia positiva, che ha l'effetto più positivo sulla salute mentale di una persona.
  • Opportunità di sviluppare il proprio business con un capitale iniziale minimo, nessuna necessità di affittare un impianto di produzione e un rapido rimborso delle attrezzature acquistate per il lavoro, rende la professione di toelettatore molto popolare tra i giovani.
  • Con un atteggiamento responsabile nei confronti del lavoro e il desiderio di comprendere nuove tecniche e metodi, l'esperienza si accumula abbastanza velocemente, che consente al maestro di acquisire una clientela fissa e di essere fiducioso nel futuro.
  • Un approccio serio al business e l'attenzione ad ogni cliente garantiscono un buon reddito. Anche all'inizio della loro carriera, gli specialisti senza esperienza sono in grado di guadagnare fino a 20.000 rubli al mese.
  • La maggior parte dei toelettatori lavora come imprenditori individuali e accettare clienti a casa... Ciò consente loro di impostare orari flessibili e lavorare part-time.
  • Gli artigiani professionisti spesso diventano responsabili dei corsi di toelettatura, ricevere un reddito aggiuntivo rispetto al reddito principale.

Tuttavia, insieme a molti ovvi vantaggi, la professione ha ancora degli svantaggi... Quindi, contrariamente alla credenza popolare che il lavoro di un parrucchiere per cani e gatti sia semplice e non faticoso, la professione del toelettatore è molto difficile e in termini di rischio di lesioni è subito dopo professioni come un ufficiale di polizia e un dipendente del servizio di soccorso. Il caposquadra trascorre gran parte della sua giornata lavorativa in compagnia degli animali, spesso ignaro delle regole di comportamento e lottando per protestare contro il taglio o il lavaggio.

Inoltre, molti proprietari non si preoccupano nemmeno della cura minima del pelo del loro animale domestico tra le visite dal parrucchiere, per non parlare dei suoi artigli, denti e occhi. Spesso ne sono colpevoli anche i proprietari di animali da esposizione, che alla vigilia delle esibizioni portano i loro reparti con lana sporca e aggrovigliata.

Un altro problema che devono affrontare i toelettatori è malattie dei loro clienti a quattro zampe con varie infezioni, molte delle quali sono facilmente trasmissibili all'uomo e richiedono un trattamento a lungo termine. Quindi, i toelettatori più spesso di altri soffrono di tricofitosi ed elmintiasi, raccolgono malattie della pelle e vengono attaccati dalle pulci. Dopo un cliente delle pulci, il toelettatore è costretto a eseguire una disinfezione generale dei locali utilizzando mezzi piuttosto aggressivi, che inoltre non aggiungono salute allo specialista.

Uno svantaggio altrettanto significativo della professione è la necessità di stare in piedi per la maggior parte del tempo, motivo per cui è impossibile per le persone che soffrono di vene varicose e artrite eseguire una pulizia professionale.

Anche la parte posteriore riceve un grande carico. Il padrone deve passare ore in posizioni innaturali per tagliare punti difficili da raggiungere sul corpo dell'animale, così come lavarlo nella vasca da bagno, rimanendo per qualche tempo in una posizione scomoda. Qui puoi aggiungere calli sanguinanti dalle forbici che si verificano quando lavori con un animale troppo cresciuto, quando devi lottare letteralmente con ogni pelo dalle stuoie.

L'opera non è categoricamente adatta a soggetti allergici, poiché durante un taglio di capelli, l'aria nella stanza è piena di sbuffi di lana, che possono causare un attacco d'asma o altre manifestazioni di natura allergica. Tuttavia, molti maestri chiamano lo svantaggio più significativo della professione comportamento inappropriato di alcuni proprietari... Sono frequenti i casi di insoddisfazione per il taglio di capelli dell'animale, anche se è stato portato in uno stato assolutamente trascurato, e il toelettatore è stato costretto a districare letteralmente il pelo da un tappeto continuo per diverse ore di seguito.

Sono frequenti i casi di rifiuto di pagare un servizio, e talvolta anche di portare a casa il cane. Non un momento molto piacevole è la probabilità di lesioni accidentali all'animale durante le procedure. A questo proposito, il padrone dovrebbe avere sempre a portata di mano un kit di pronto soccorso ed essere pronto a fermare l'emorragia, curare la ferita e parlare con i proprietari dell'animale.

Responsabilità

Un toelettatore professionista non si limita a tagliare gli animali. Il padrone deve essere in grado di tagliare la lana e pettinare le stuoie, spazzolare i denti e tagliare gli artigli, tagliare i peli in eccesso tra i cuscinetti delle zampe e tingere gli artigli e il pelo dell'animale su richiesta del proprietario. Inoltre, le responsabilità del toelettatore includono fare il bagno all'animale, prendersi cura degli occhi e delle orecchie, nonché tagliare, intrecciare e acconciare il pelo.

Tuttavia, le ultime tendenze nella moda per cani e gatti stanno ponendo maggiori richieste ai toelettatori. Così, oggi, sono molto popolari le procedure di avvolgimento, ozono terapia, massaggi, aromaterapia e creme da sfregamento. Non meno richiesto tatuando e colorando la pelliccia dell'animale in diversi colori.

Per quanto riguarda il lato tecnico della questione, il toelettatore deve conoscere bene i tipi di lana e sapere quale strumento è adatto a un determinato tipo. Deve inoltre mantenere pulita l'attrezzatura, disinfettare regolarmente forbici, pettini e altri dispositivi, conoscere le proporzioni di diluizione dei prodotti chimici e monitorare l'impeccabile pulizia e sterilità della stanza. Per fare ciò, il toelettatore deve attrezzare il suo ufficio in conformità con gli standard sanitari, provvedere a una buona ventilazione e rimuovere eventuali oggetti morbidi dalla stanza.

La disinfezione del tavolo, la pulizia di pavimenti, davanzali e altre superfici dure devono essere eseguite dopo ogni cliente. Inoltre, il toelettatore deve registrarsi come imprenditore individuale o lavoratore autonomo.

Dovrai acquistare un registratore di cassa online ed essere pronto a fornire ai clienti la documentazione di segnalazione necessaria: un assegno, un contratto di servizio e un atto di lavoro svolto.

Qualità e competenze richieste

Nonostante la sua popolarità e richiesta, la professione del toelettatore non è adatta a tutti.Pertanto, prima di decidere sulla scelta di una specialità, dovresti scoprire quali qualità e abilità dovrebbe avere un toelettatore professionista e valutare davvero le tue capacità.

Personale

La qualità più importante e indispensabile di un futuro toelettatore è l'amore per gli animali. Gli animali domestici sono molto consapevoli dell'assenza di questo stato d'animo e quindi sono riluttanti a entrare in contatto con una persona del genere. Oltre all'amore, il padrone deve conoscere bene la zoopsicologia e le caratteristiche comportamentali di ogni razza. Questo aiuterà a evitare malintesi quando si lavora con i clienti a quattro zampe ed eliminerà gli infortuni.

Oltretutto, il toelettatore dovrebbe essere paziente, resiliente, positivo ed estroverso. Quest'ultima qualità è particolarmente importante, poiché ogni animale ha un proprietario e la continuazione di un'ulteriore cooperazione dipenderà dalle relazioni personali con lui. Anche toelettatore deve essere pulito e pedante, avere un buon occhio, avere un gusto eccellente e avere il senso delle proporzioni.

Professionale

Un buon specialista deve migliorare costantemente le sue capacità, partecipare a mostre e seminari, monitorare da vicino le tendenze della moda, nonché monitorare i cambiamenti tecnologici, la comparsa di nuovi strumenti e prodotti per la cura della pelle e della lana sul mercato. Una qualità professionale importante, stranamente, è la compostezza e la capacità di svolgere bene il proprio lavoro in qualsiasi condizione.

Ciò è dovuto al fatto che i toelettatori sono spesso invitati per la preparazione finale dell'animale poco prima dell'esibizione, quando il padrone deve fare il suo lavoro letteralmente sul campo e con l'animale costantemente distratto e in rotazione. Toelettatore esperto deve avere una certa conoscenza della medicina veterinaria, al fine di segnalare tempestivamente ai proprietari alcune deviazioni nella salute dell'animale, soprattutto in termini di malattie della pelle, degli occhi e dell'orecchio, la cui insorgenza, per mancanza di esperienza, potrebbe non essere notata dai proprietari.

Dove studiare?

Al momento non esiste la prima formazione specializzata nella specialità del toelettatore e numerosi centri di formazione sono impegnati nella preparazione di specialisti in questo profilo. Le abilità iniziali possono essere ottenute ottenendo un lavoro come apprendista, così come frequentando corsi di perfezionamento di toelettatori professionisti. L'ulteriore crescita dipende dal desiderio e dalle capacità dello studente e comporta il passaggio di corsi specializzati e la ricezione di un documento appropriato sull'istruzione aggiuntiva.

Questo punto è particolarmente importante per coloro che intendono ottenere un lavoro nel salone, poiché in assenza di un diploma, è possibile ottenere un rifiuto. L'opzione migliore sarebbe quella di ottenere una formazione veterinaria con successiva specializzazione come toelettatore in un centro di formazione. Tali maestri sono particolarmente apprezzati e non hanno problemi con l'occupazione. Anche l'educazione cinologica è incoraggiata e rende molto più facile padroneggiare la professione del toelettatore.

La durata del corso varia a seconda della specializzazione ed è di 95-100 ore accademiche. Dopo aver completato la formazione, lo studente riceve la qualifica di parrucchiere universale e può iniziare attività indipendenti. Esistono anche corsi più brevi, più simili a corsi di formazione, la cui durata non supera le 50 ore. I laureati dei corsi espressi ricevono una specializzazione più ristretta, ad esempio un parrucchiere per cani.

Il costo dei corsi dipende dalla loro durata e dal livello di formazione ed è di 18-25 mila rubli. Pertanto, i costi di formazione possono essere rimborsati entro un mese di lavoro.

Quanto guadagna?

Lo stipendio del toelettatore dipende dall'esperienza lavorativa, dalla reputazione, dalle dimensioni dell'insediamento, dall'elenco dei servizi e dalla sede dell'attività. Ad esempio, uno specialista che lavora da casa, vive in una metropoli e ha una clientela fissa, è in grado di guadagnare oltre 60.000 rubli al mese.Lo stipendio di un maestro alle prime armi nel salone sarà di circa 15-20 mila rubli. Gli artigiani domestici che vivono in piccole città e forniscono una vasta gamma di servizi ricevono circa 30-35 mila rubli al mese e specialisti rurali - 18-20 mila.

Tuttavia, va notato che queste cifre sono abbastanza soggettive e non possono essere considerate come salari finali. Il reddito del toelettatore dipende da molti fattori esterni, come ad esempio stagionalità, frequenza delle manifestazioni e capacità contributiva della popolazione.

Come puoi vedere, lavorare come toelettatore non è solo interessante, ma anche redditizio, motivo per cui sempre più persone prestano attenzione a questa professione.

Come iniziare?

Come puoi vedere, diventare un toelettatore non è molto difficile, numerosi corsi e corsi di formazione aiuteranno sicuramente in questo, è molto più difficile in un ambiente altamente competitivo avviare la propria attività da zero e diventare un buon specialista. I maestri più esperti consigliano di iniziare la tua carriera nel campo dell'acconciatura nei saloni di bellezza economici.... I clienti di tali stabilimenti non sono troppo esigenti e spesso portano animali domestici per tagli di capelli igienici e pulizia delle orecchie, piuttosto che per prepararsi alle mostre.

L'assenza di nervosismo e la natura calma del lavoro consentono di riempire la tua mano e acquisire un'esperienza preziosa, dopo di che puoi cimentarti in un salone più prestigioso o come artigiano casalingo... Durante il suo lavoro in salone, un toelettatore alle prime armi padroneggia varie tecniche per eseguire procedure cosmetiche, studia le peculiarità del lavoro con uno strumento e cerca, se possibile, di sviluppare una base di clienti minima in modo che nella prima fase dell'attività indipendente non incontrano notevoli difficoltà finanziarie.

Se si decide di lavorare in modo indipendente, il toelettatore deve registrarsi presso le autorità fiscali e familiarizzare con la procedura di documentazione. Quindi dovresti acquistare le attrezzature e gli strumenti necessari, preparare i locali, inserire un annuncio sotto la voce "Servizi" e attendere la chiamata, quindi la visita dei tuoi primi clienti pelosi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa