Credenza

Armadio a muro nel corridoio: design, tipi e posizionamento

Armadio a muro nel corridoio: design, tipi e posizionamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Quali sono le dimensioni?
  5. Ripieno ed elementi aggiuntivi
  6. Aspetto esteriore
  7. Come scegliere?
  8. Dove è meglio collocare?
  9. Esempi di successo negli interni

La pianificazione e la disposizione di ogni corridoio dovrebbero essere prese sul serio. Un ingresso ben attrezzato è il volto non solo dell'intero appartamento, ma anche del suo proprietario: dà il tono al design della casa e dà un'idea dei gusti del proprietario dell'appartamento. Questo articolo discuterà il design, i tipi e i metodi di posizionamento degli armadi a muro, che sono uno dei principali elementi di design dei corridoi moderni.

Peculiarità

Per comprendere le principali caratteristiche e vantaggi degli armadi a muro, vale la pena passare ai principali vantaggi di tali mobili.

  • Compattezza dei disegni. L'enorme numero di forme e dimensioni, nonché la possibilità di realizzare tali mobili su ordinazione, consente di utilizzare lo spazio previsto per l'armadio con il massimo beneficio.
  • Varietà di disegni. Uno dei principali vantaggi degli armadi a muro è che possono essere realizzati in qualsiasi design e dimensione. Pertanto, ogni proprietario può trovare un'opzione ideale per il suo appartamento in base all'interno del corridoio o dei locali.
  • Abitabilità. I moderni armadi a muro sono progettati in modo tale che sia conveniente posizionare vestiti, accessori ed elettrodomestici. Alcuni modelli hanno scomparti speciali per elettrodomestici, scarpe e persino un asse da stiro.
  • "Invisibilità". I moderni armadi a muro sono progettati in modo così abile da fondersi letteralmente con il muro o il corridoio nel corridoio.La maggior parte di loro non ha pareti, soffitto o pavimento, quindi si adattano perfettamente a qualsiasi interno.
  • Durata. Indipendentemente dai materiali, gli armadi a muro di solito durano molto più a lungo dei normali mobili. Posizionare un tale armadio in una nicchia speciale lo protegge da danni meccanici accidentali.

Nonostante il fatto che la maggior parte degli acquirenti non attribuisca seri problemi agli armadi a muro, hanno ancora uno svantaggio. Se si desidera spostare o spostare i mobili in un altro luogo, la probabilità che un tale armadio appaia armonioso e si adatti allo spazio fornito è estremamente ridotta.

Tipi di strutture

A seconda del tipo di costruzione, posizione e design, esistono diversi tipi di armadi a muro. Le loro caratteristiche possono essere trovate di seguito.

  • Armadio a muro o standard. Questa è l'opzione più comune e spaziosa nel corridoio. Di norma, non ha pareti, né pavimento né soffitto. Un tale armadio è solitamente integrato in uno spazio preparato, che può essere un normale armadio o una nicchia - ora si trovano in molti nuovi edifici. Le ante e i ripiani apribili, scorrevoli o scorrevoli sono responsabili della mobilità. La caratteristica fondamentale di tali armadi è che sono realizzati il ​​più in alto possibile, lasciando spesso non più di 15 cm di spazio libero sul soffitto della stanza.
  • Opzione d'angolo. In base alla progettazione, può essere puramente integrato o con pareti e soffitto. A differenza delle opzioni situate sopra, questo design consente di occupare meno spazio, ma allo stesso tempo non è inferiore alla spaziosità dell'attrezzatura standard. Di norma, la parte anteriore o anteriore dell'armadio si trova ad un ampio angolo per una transizione graduale alle pareti della stanza.
  • Versione arrotondata. Ad alcuni venditori piace anche chiamarlo radiale o radiale. Questa è una delle opzioni più costose e meno comuni negli appartamenti russi. Una caratteristica distintiva di un tale armadio a muro è una forma arrotondata convessa o ondulata. La forma del mobile è ripetuta anche dalle ante scorrevoli. Di norma, questi armadi a muro vengono acquistati per completare alcuni interni specifici dell'appartamento.
  • Armadi a muro con persiane. Questa non è l'opzione più comune sul mercato russo: i primi analoghi sono stati progettati in paesi con climi caldi e umidi. Il design speciale dell'armadio ha permesso di fornire una buona ventilazione all'interno dei mobili e impedire l'ingresso della luce solare. Grazie a questo approccio, non c'era alcuna possibilità che i vestiti si inumidissero, si deformassero o emanassero un odore sgradevole.
  • Armadio a muro a battente. Di norma, si tratta di modelli di armadietti completamente pronti, realizzati rigorosamente per una nicchia specifica. La caratteristica fondamentale di questi armadi è che possono essere ad ante apribili oa battente, anziché ante scorrevoli su ruote come nella maggior parte degli armadi a muro. Molto spesso, questi armadi a muro vengono utilizzati esclusivamente come spogliatoio e non sono destinati alla conservazione degli elettrodomestici.

Ciascuna delle varietà presentate, con un layout competente, può essere utilizzata in qualsiasi casa: pannello, blocco o privata.

Materiali di fabbricazione

Per la durata, la bellezza e la funzionalità di qualsiasi armadio a muro, non è solo il design che è responsabile, ma anche il materiale stesso di fabbricazione. Oggi, i seguenti materiali sono più spesso utilizzati nella produzione di armadi a muro: MDF, truciolato, fibra di legno e legno. I pro e i contro di ciascuno di questi materiali saranno discussi di seguito.

  • MDF. Uno dei materiali più comuni per la produzione di armadi a muro nel corridoio. Questo materiale sono pannelli in fibra di legno, realizzati con fibre di legno trattate termicamente incollate con sostanze polimeriche.I vantaggi del materiale sono una maggiore resistenza, nonché flessibilità, durata e resistenza alle basse temperature e all'umidità. A causa della flessibilità e della resistenza di tali materiali, possono essere utilizzati per la produzione di un'ampia varietà di armadi in termini di design e costruzione. I modelli di armadi a muro sono considerati rispettosi dell'ambiente, quindi il costo per loro è molto più alto rispetto ai modelli realizzati con altri materiali.
  • Truciolare. È il materiale più popolare ed economico nella produzione di qualsiasi mobile. È un truciolo di legno compresso trattato in piccole quantità con resina di formaldeide. I vantaggi inequivocabili di un tale materiale sono il basso costo, la durata e la capacità di eseguire in un'ampia varietà di sfumature di colore.
  • Fibra di legno. Uno dei materiali più economici nella produzione di mobili grazie a un componente eterogeneo ed economico. Di norma, le lastre in fibra di legno sono scarti di legno compressi e trattati con paraffina e resine. Nonostante l'elevata prevalenza in tutto il mondo, tali mobili sono considerati i più scadenti: nel tempo, le lastre di fibra di legno si deformano a causa dell'umidità o delle alte temperature.
  • Legna. Il legno naturale viene anche utilizzato attivamente nella produzione di mobili, compresi gli armadi a muro. Tali progetti sono rispettosi dell'ambiente, durevoli e in grado di mantenere il loro aspetto per più di una dozzina di anni. Per la produzione di armadi a muro, viene spesso utilizzato il rivestimento in legno (o il pannello sottile) o il pannello piallato. Nonostante i vantaggi descritti, i mobili in legno naturale hanno i suoi svantaggi: aumento del peso e bassa resistenza all'umidità elevata.

Quali sono le dimensioni?

Quando si sceglie qualsiasi mobile, che si tratti di un letto, un paracarro o un normale tavolo da cucina, qualsiasi proprietario, prima di tutto, presta attenzione non al design dei mobili, ma alle sue dimensioni. L'armonia dell'intero interno della stanza dipende dalle dimensioni di un determinato mobile. Proprietari esperti, se vogliono acquistare un determinato modello di armadio a muro per un appartamento, ordinano o creano con le proprie mani una bozza del design della stanza. Questo approccio consente loro di pianificare con competenza lo spazio assegnato ai mobili e immaginare come apparirà questo o quel mobile in un particolare interno.

Ci sono diversi tipi di armadi a muro nel corridoio, a seconda dell'altezza, della profondità e della larghezza.

Standard

Nonostante il nome della varietà, non esiste uno standard nelle dimensioni per la produzione di armadi a muro. Tuttavia, esiste un elenco di raccomandazioni specifiche che dovrebbero essere seguite quando si acquistano tali mobili.

  • Piano seminterrato. L'altezza ottimale è di circa 10 cm.
  • Altezza totale del modello. A seconda dell'altezza del soffitto nella stanza (di solito fino a 2,5-2,7 m), può variare da 2,2 a 2,5 m.
  • Larghezza. A seconda delle dimensioni della stanza, può variare da 1,5 a 3 m.
  • Profondità. Questo indicatore è compreso tra 45 e 60 cm Molto spesso ci sono armadi a muro nel corridoio con una profondità di 50 cm.
  • Larghezza scaffale. Sono consentiti ripiani fino a 100 cm di larghezza, ma 55-60 cm è considerata l'opzione migliore.

Dovrebbe essere chiaro che le dimensioni presentate sopra si riferiscono ad appartamenti e stanze di dimensioni precisamente standard. Non dimenticare che in ogni singolo caso, la scelta di un armadio a muro nel corridoio dovrebbe essere trattata individualmente. Ad esempio, il concetto di uno standard nelle dimensioni dei mobili per diversi produttori può significare numeri e dimensioni completamente diversi.

"mini"

Questa versione dell'armadio a muro è progettata esclusivamente per piccoli appartamenti con soffitti bassi e una piccola quantità di spazio libero. Il modello ha ricevuto questo nome a causa delle dimensioni non standard, in termini di altezza e profondità, rispetto ad altri tipi di armadi a muro nel corridoio.

In questo caso, si presume una stretta collaborazione del cliente con l'appaltatore, poiché è qui che ogni centimetro può essere decisivo.

Gli armadi a muro del tipo "mini" nel corridoio hanno le caratteristiche descritte di seguito.

  • Larghezza. In media, dovrebbe essere di circa 1 m La larghezza delle porte (scorrevoli o a battente) va da 45 a 50 cm Si ritiene che se le ante scorrevoli sono strette, l'integrità dell'intero armadio ne risentirà. In questo caso, si consiglia di fare riferimento in modo specifico alle opzioni del mobile basculante.
  • Profondità. La profondità dell'armadio stesso è fino a 35 cm, mentre va tenuto presente che la dimensione effettiva del ripiano stesso sarà ancora più piccola, in media fino a 25-30 cm, a causa della larghezza delle porte stessi - nel caso delle porte a battente, è leggermente più piccolo.
  • Altezza. A differenza dei modelli standard, in questa versione non ci sono limiti di altezza. Qui, come armadi a muro in miniatura, possono esserci sia opzioni molto basse (fino a 1,5 metri) sia modelli fino al soffitto.

"Massimo"

La versione presentata dell'armadio a muro si mostra perfettamente in ampi appartamenti con ampi corridoi. Molto spesso viene acquistato da proprietari con famiglie numerose o un gran numero di vestiti stagionali: tali armadi a muro sono spesso usati come spogliatoi.

  • Profondità. Se nei modelli in miniatura di armadi a muro la profondità ottimale è considerata di 35-40 cm, nei modelli del tipo "maxi" questo valore è più che doppio (fino a 90 cm). Nonostante ciò, la maggior parte dei proprietari si ferma a modelli che offrono scaffali con una profondità di 60-70 cm: questa è la lunghezza media di una mano umana adulta. Solitamente gli armadi a muro con una profondità superiore a 80 cm sono dotati di ripiani estraibili che semplificano il processo di utilizzo dei mobili.
  • Altezza. Nonostante il nome, l'altezza di tali modelli non differisce molto dall'altezza degli armadi standard e raramente supera i 270-280 cm Tutto è spiegato dall'inconveniente dell'utilizzo di armadi da incasso ad altezze elevate.
  • Larghezza. Di solito, i fogli di truciolato vengono utilizzati come materiale per la produzione di armadi a muro di questo tipo. Poiché un foglio di truciolare standard è limitato a 280 cm, la larghezza dell'armadio a muro stesso non può essere maggiore. In rari casi, i produttori ricorrono a partizioni speciali per aumentare le dimensioni dei mobili. Nel caso di utilizzo del legno naturale nella realizzazione di armadi del tipo "maxi", la larghezza del modello è limitata solo dalla richiesta del cliente.

Ripieno ed elementi aggiuntivi

Non appena l'acquirente ha scelto le dimensioni e il design del futuro armadio a muro nel corridoio, i componenti che lo riempiono dovrebbero essere considerati attentamente.

La funzionalità dell'intero armadio dipende dal contenuto (qualità dei ripiani, pareti divisorie, profondità dei vani).

Tutti gli armadi a muro possono essere suddivisi condizionatamente in diversi scomparti o zone interni. Ognuno di essi è progettato per riporre determinati capi di abbigliamento o elettrodomestici. È necessario comprendere più in dettaglio le caratteristiche di ciascuna di queste sezioni.

  • Zona principale. Di norma, tale area viene utilizzata esclusivamente per riporre articoli di capispalla. Di solito è diviso in altre due: la zona superiore, che è dotata di una barra o una traversa, ad essa sono attaccati ganci con capispalla e la zona inferiore. Quest'ultimo è dotato di diversi ripiani o cassetti in cui sono riposti accessori e complementi ai vestiti: guanti, scialli, sciarpe, cappelli. Nei grandi armadi a muro, l'area principale può essere suddivisa condizionatamente in più barre o sezioni separate per abbigliamento da lavoro, casual, da strada o sportivo.
  • Zona alta. Di norma, è uno scaffale lungo continuo, ma non particolarmente grande. Molto spesso, viene utilizzato per conservare capi di abbigliamento che vengono utilizzati raramente o lasciati per la prossima stagione. Puoi anche archiviare con successo elementi situazionali qui: ombrelli, sciarpe o cappelli.Tale scaffale può anche fungere da soppalco.
  • Zona inferiore. Si trova a livello della caviglia e si presenta sotto forma di ripiani lunghi e bassi con diversi livelli di sezioni di diverse dimensioni. All'interno di queste sezioni, le scarpe vengono conservate per diverse stagioni o per diversi membri della famiglia. Nelle versioni più economiche degli armadi a muro per il corridoio, le scarpe non vengono conservate in sezioni o scaffali speciali, ma semplicemente posizionate sul pavimento.
  • Zona aggiuntiva. Questa sezione può essere continua o multisezione e fungere da luogo per riporre elettrodomestici di medie o grandi dimensioni, articoli piccoli e per la casa, detersivi, gioielli e accessori, nonché abbigliamento casual e sportivo.

Il modello standard dell'armadio a muro nel corridoio dovrebbe avere un numero di elementi per un comodo utilizzo dei mobili.

  • Scaffali. È auspicabile che siano di diverse dimensioni e lunghezze.
  • Barre appendiabiti. Si adatta a modelli con una profondità di almeno 50 cm.
  • Appendiabiti. Come di consueto per i binari e i ganci terminali quando si tratta di modelli stretti di armadi a muro.
  • Reti rettangolari per scarpe o reti tipo "netting".
  • Ganci alle pareti (almeno 2-3 pezzi). Sono utilizzati sia per riporre i vestiti che per gli accessori (ombrelli, guanti o cappelli).
  • Pantografo. È uno strumento indispensabile nei grandi armadi multiuso in cui i vestiti sono posizionati sopra il livello della testa. Consente di abbassare facilmente il braccio e controllare i ripiani.

Aspetto esteriore

L'aspetto dei mobili spesso non dipende dal design, ma dal materiale scelto per la sua fabbricazione. Come accennato in precedenza, per la produzione di armadi a muro vengono utilizzati truciolare, MDF, fibra di legno o legno naturale. Molto spesso, gli armadi a muro sono realizzati in truciolare o MDF. La prima opzione è molto più economica della seconda.

Tuttavia, il secondo è più flessibile, il che consente di creare con esso i modelli di cabinet più straordinari.

Ogni tipo di armadio a muro per il corridoio è diviso in due parti: rivestimento e telaio. Se il telaio stesso può essere realizzato solo con i materiali presentati sopra (truciolare, MDF, fibra di legno o legno naturale), una varietà di materiali può fungere da rivestimento.

  • Truciolare e MDF. Questa è l'opzione più economica per il rivestimento degli armadi a muro. Per conferire ai materiali un aspetto gradevole, vengono spesso utilizzate pitture, vernici o folia.
  • Rivestimento dello specchio. Questa opzione è stata riconosciuta come un classico sul mercato russo per diversi anni. Ogni proprietario desidera un grande specchio a figura intera nel suo corridoio e questa funzione è perfettamente svolta da porte scorrevoli a specchio. Lo svantaggio di tali porte è che lo specchio si sporca rapidamente sotto l'influenza costante delle mani. Degno di nota è anche il fatto che le porte a specchio solide sono pesanti e fragili. È per questo motivo che i proprietari esperti consigliano di scegliere le opzioni con vetri parziali dell'armadio, dove lo specchio si trova a un certo livello (di solito medio) e il telaio stesso è realizzato in truciolare o alluminio.
  • Rivestimento in vetro. Questa non è un'opzione particolarmente comune a causa della fragilità dei singoli componenti. Molto spesso qui viene utilizzato vetro opaco o lavorato, che copre parzialmente o completamente l'intera facciata.
  • Foto-facciata. Questa è un'opzione popolare tra i proprietari di armadi a muro con rivestimento in vetro. In questo caso, sul vetro viene posizionato un film con una sorta di motivo (il più delle volte si tratta di fiori o motivi astratti). Sulla parte superiore del film, la facciata è trattata con vernice per fissare il risultato e prevenire danni al film.

Come scegliere?

Quando si scelgono gli armadi a muro nel corridoio, è necessario prestare attenzione a una serie di consigli. Ti aiuteranno a scegliere l'opzione giusta per l'armadio a muro, che non sarà solo bello, ma durerà anche per molti anni.

  • Calcoli precisi. I proprietari esperti consigliano vivamente di elaborare progetti in anticipo con dimensioni misurate con precisione dello spazio libero disponibile. Se una persona non è in grado di determinare con precisione le dimensioni corrette e non può elaborare un progetto di progettazione approssimativo per il corridoio, può sempre contattare uno specialista.
  • Facciata. La facciata o il rivestimento è l'elemento principale del futuro armadio. Se il suo aspetto praticamente non dipende dal telaio, la facciata è responsabile dell'aspetto generale dell'intero corridoio. Ad esempio, se il rivestimento dell'armadio è costituito da uno specchio, questo allargherà visivamente il corridoio e lo renderà più spazioso agli occhi della famiglia e degli ospiti.
  • Interni. Vale la pena prestare attenzione al design generale e all'interno dell'appartamento. Ad esempio, una versione in legno di un armadio a muro con elementi convessi e colori pastello si adatterà maggiormente a un interno classico. Le opzioni di specchi per armadi o pensili con toni neutri (bianco, nero) si adatteranno perfettamente agli interni dello stile minimalista.
  • Colore del mobile. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai colori del futuro gabinetto. Gli esperti raccomandano di passare a colori più scuri nel corridoio: riducono visivamente le dimensioni dei mobili, rendendoli laconici e compatti. Le opzioni per gli armadi con una struttura in legno scuro sembrano buone: danno all'aspetto del corridoio più intimità e calore.
  • Prezzi e recensioni. Non dimenticare il costo di acquisto e installazione di determinati modelli: anche questo è un punto importante. Inoltre, è necessario prestare attenzione alle recensioni dei clienti di determinati armadietti: questo darà a una persona un'idea di cosa ci si può aspettare in futuro da un particolare modello.

Dove è meglio collocare?

  • Armadio in nicchia (versione nascosta). Questa è l'opzione di alloggio più comune e di maggior successo. In questo caso, l'intero mobile viene posizionato nello spazio libero, senza formare angoli e superfici affilate e sporgenti. Molto spesso, è la versione integrata piuttosto che la versione finita che viene utilizzata qui, non ci sono pareti, pavimento e soffitto e le mensole e le sezioni sono attaccate direttamente alla parete posteriore della nicchia. Questa opzione si applica alle nicchie con una profondità fino a 60 cm Se parliamo di nicchie con una profondità superiore a 1 m, puoi equipaggiare un armadio a muro in modo tale che ci sia spazio libero dietro le sue porte per una persona in piedi.

Pertanto, puoi creare uno spogliatoio completo.

  • Costruito lungo il muro con un'enfasi sull'angolo. In quasi tutti i moderni appartamenti russi, subito dopo essere entrati nell'appartamento c'è un'area libera, che viene utilizzata da molti per un armadio a muro. In questo caso viene utilizzata una versione ibrida: qui le pareti sono solo sul lato della porta d'ingresso. Il vantaggio di questo tipo è che non occupa spazio extra e non interferisce con il passaggio nell'appartamento o nelle stanze.
  • Costruito lateralmente nell'angolo. Questa è un'opzione abbastanza popolare per posizionare un armadio in grandi appartamenti e ampi corridoi. Visivamente occupa molto più spazio rispetto ad altre varietà. In questo caso viene utilizzata anche una versione ibrida, dove sono presenti le pareti del mobile, ma potrebbero mancare soffitto e pavimento. Questa opzione non è particolarmente popolare a causa della difficoltà di controllare le porte in corrispondenza del giunto d'angolo.
  • Costruito intorno alla porta d'ingresso. Tipologia di armadio poco apprezzata, ma molto funzionale e compatta per chi vuole sfruttare al meglio tutto lo spazio del proprio appartamento. Questa varietà forma una sorta di struttura ad arco oa forma di U attorno alla porta d'ingresso. Gli scomparti laterali ripongono i vestiti, gli scomparti inferiori ripongono le scarpe e quelli superiori fungono da soppalchi.
  • Costruito sotto le scale. Questa opzione viene utilizzata esclusivamente nelle abitazioni private ed è destinata a sfruttare al meglio lo spazio libero. In questo caso, le dimensioni e le forme del mobile ripetono completamente l'angolo e l'altezza delle scale. Molto spesso, sono le versioni retrattili di scaffali o un armadio con ripiani aperti e una parete posteriore (come un rack) che vengono utilizzate qui.

Esempi di successo negli interni

Dai un'occhiata ad alcune buone idee qui sotto. posizionamento di varietà di armadi a muro nella progettazione di diversi corridoi.

  • L'armadio a muro a specchio nel corridoio si adatta perfettamente all'interno del corridoio.
  • L'armadio a muro ad angolo si abbina armoniosamente al design del corridoio.
  • L'interessante design dell'armadio a muro radiale sarà ricordato dagli ospiti per molto tempo.
  • L'armadio a muro sotto le scale sembra piuttosto interessante e occupa un minimo di spazio nel corridoio.

Per una panoramica dell'armadio a muro per il corridoio, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa