Credenza

Armadio nel corridoio: design, tipi e selezione

Armadio nel corridoio: design, tipi e selezione
Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Tipi di design e funzionalità
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Ripieno ed elementi aggiuntivi
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Aspetto esteriore
  7. Teniamo conto dello stile
  8. Come scegliere?
  9. Posizionamento corretto
  10. Consigli
  11. Esempi di successo

È difficile persino immaginare un tipico corridoio moderno in cui non c'era spazio per un armadio, perché questo è un mobile universale per riporre tutto. Quando si effettuano riparazioni nel corridoio, è necessario inserire questo mobile nel design in modo che appaia armonioso lì, adempiendo pienamente ai suoi compiti principali.

Cosa serve?

Non solo il teatro, ma anche l'alloggio di solito inizia con un guardaroba, un luogo dove è possibile lasciare i capispalla. La specificità del clima russo, anche se vivi nell'estremo sud, è tale che semplicemente non puoi fare a meno di giacche, cappotti e pellicce. Non è troppo bello e pratico tenerli appesi nel corridoio tutto l'anno, ma non ha nemmeno senso acquistare un armadio separato che occuperà spazio nella stanza e sarà vuoto per tutto l'inverno. Uno può essere installato proprio nel corridoio, quindi puoi rispondere rapidamente ai cambiamenti meteorologici e i capispalla destinati all'esterno non saranno nascosti da qualche parte nelle profondità dell'appartamento.

Inoltre, molti armadi moderni possono essere utilizzati per scopi puramente economici.

I soppalchi e persino le dispense, che fanno parte della disposizione standard di un appartamento tipico, sono stati recentemente considerati una reliquia e molti proprietari preferiscono invece utilizzare un armadio.

I mobili che si trovano qui possono essere piuttosto grandi e allo stesso tempo non disturbare nessuno.e i produttori moderni comprendono le esigenze delle persone e forniscono sezioni speciali nel design per conservare qualsiasi cosa.

Tipi di design e funzionalità

Esistono moltissimi tipi di armadietti e, prima di ottenere questo o quell'aspetto, dovresti capire quale ti si addice meglio.

Per prima cosa devi capire che l'armadio può essere mobile o integrato. La prima opzione presuppone la presenza del proprio corpo: questo è un mobile indipendente, può essere spostato in un altro luogo in qualsiasi momento. Con quello integrato sarà un po 'più complicato: è montato nelle pareti e dal lato sembra la stessa dispensa.

Indipendentemente da quale delle opzioni di arredo hai scelto, può essere con o senza ante. Gli armadi aperti fanno più spesso parte dei progetti modulari, poiché solo le cose che non temono molto la polvere, come le scarpe, possono essere conservate su scaffali non protetti. Per i vestiti, gli armadi classici con anta scorrevole sono ancora più adatti.

Un tipico accessorio del corridoio è uno spazioso appendiabiti, dove puoi nascondere l'intero guardaroba di tutti i membri della famiglia contemporaneamente. Tuttavia, se hai già deciso di organizzare uno spazio di archiviazione completo per le cose qui, i moduli aggiuntivi non saranno affatto superflui. Quindi, un astuccio aggiuntivo per l'armadio sul lato, che è una cornice alta e stretta, a condizione che sia riempita con un gran numero di ripiani, consente di riporre non solo la parte superiore, ma anche qualsiasi altro vestito.

Alcuni tipi di mobili sono inizialmente dotati di un soppalco per riporre la stessa conservazione o stoviglie. Ma anche se il produttore non ne ha fornito uno e la copertura del telaio principale non sembra affidabile, il problema viene risolto con l'aiuto di un modulo di sospensione aggiuntivo.

Nella parte inferiore si può evidenziare una speciale scarpiera, anche con sede per scarpe più comode.

La variabilità, infine, riguarda anche la forma del prodotto, che non sempre sfrutta un rettangolo consumato. Oggi sono popolari i modelli a raggio semicircolare, che piaceranno a tutti coloro a cui non piace l'eccessiva angolosità della stanza. - allo stesso tempo, un tale oggetto può separare lo spazio abitativo, che passa nel corridoio senza alcuna porta pronunciata. Inoltre, gli armadietti a forma di trapezio sono spesso posizionati nell'angolo, che utilizza efficacemente lo spazio senza ingombrarlo. L'unico problema nell'usare tutti questi mobili di forma insolita è che è difficile raccogliere moduli incernierati aggiuntivi di forma simile per esso.

Materiali di fabbricazione

Un buon guardaroba nel corridoio è di per sé una struttura ingombrante e complessa e deve anche soddisfare le migliori aspettative dei proprietari in termini di durata. Per non parlare dell'aspetto estetico. Tutto questo porta al fatto che in termini di materiale del telaio, devi scegliere tra solo due opzioni: legno naturale o pannelli MDF... Certo, l'arredamento per esterni è fatto di qualsiasi cosa, compresi plastica e vetro, pietra e metallo e persino pelle, ma non sono così importanti per prolungare la vita del prodotto.

Il legno, come l'acero o il noce, l'ontano o la quercia, costerà al futuro proprietario una bella somma, eppure non dovrebbe assolutamente essere scontato. Questo materiale ha così tanti vantaggi che il suo prezzo sarà adeguato per qualsiasi persona sobria. Non solo un armadio così bello senza alcuna pittura potenzialmente dannosa - è, in linea di principio, completamente sicuro grazie alla naturalezza delle materie prime utilizzate, ma allo stesso tempo sembra elitario.

Il legno è caratterizzato da una lunga durata e, anche avendo perso il suo aspetto originale, può essere rilucidato e verniciato per servire ulteriormente.

MDF è trucioli di legno pressati ad alta pressione. Naturalmente, un materiale così artificiale, sia in termini di resistenza che di durata, è molto inferiore al vero massiccio, ma le lastre sono relativamente economiche, sebbene siano tutte le stesse materie prime naturali ed ecologiche, che esternamente sono difficili da distinguere dalle loro controparti "massicce".Un vantaggio specifico di MDF per uomo "con le mani" è anche il fatto che, se lo desideri, puoi creare da solo un guardaroba, acquistando materiale e armati di disegni. Con una durata presumibilmente bassa, questa è ancora un'acquisizione per trent'anni a venire, quindi la scelta a favore dell'MDF difficilmente può essere definita senza successo.

Ripieno ed elementi aggiuntivi

Non è sufficiente scegliere un armadio spazioso e capiente: è importante che sia funzionale alle tue esigenze, quindi i mobili dovrebbero essere valutati non solo dal telaio, ma anche dal suo riempimento interno. I requisiti per un prodotto di qualità e premuroso sono solitamente i seguenti:

  • la base delle fondamenta degli arredi per il corridoio è una sezione per riporre i capispalla, che non dovrebbe essere solo dotata di ganci o una barra longitudinale con appendini, ma deve anche essere abbastanza ampia in modo che tutte le cose dei proprietari si adattino all'interno;
  • i cassetti laterali per i vestiti di tutti i giorni e altre cose nel corridoio sono opzionali, ma in un appartamento angusto possono essere appropriati;
  • L'armadio "corretto" per il corridoio di solito comprende anche una sezione inferiore progettata appositamente per riporre le scarpe;
  • i cassetti non si trovano in tutti i modelli e non tutti i proprietari ne hanno bisogno, ma se hai molti piccoli accessori, a volte una tale aggiunta può tornare utile.

Le parti di cui sopra sono di solito inizialmente parte dei tuoi mobili, ma alcuni componenti sono venduti separatamente e dovrai acquistarli separatamente. Queste aggiunte includono lo stesso soppalco, che consente di battere in modo produttivo soffitti alti senza occupare spazio extra sul piano orizzontale.

A volte il concetto di armadio è piuttosto simbolico: non stiamo parlando di un corpo integrale, ma una scarpiera, un ripiano incernierato nella parte superiore e un appendiabiti tra di loro sono installati separatamente.

Le casalinghe spesso completano l'armadio con uno specchio adiacente. (se le ante del mobile stesso non sono specchiate) e una toeletta, che crea anche un'area trucco a tutti gli effetti.

Dimensioni (modifica)

Quando si decide la scelta di tali mobili, è importante prestare attenzione non solo alla resistenza, alla durata e al prezzo, ma anche alla praticità in termini di capacità di ospitare il maggior numero possibile di articoli per la casa. Un buon armadio dovrebbe, da un lato, essere abbastanza grande in modo da non pensare di acquistare comodini aggiuntivi, dall'altro, non dovrebbe occupare troppo spazio libero. e si adattano alle dimensioni del corridoio.

Dovrai sceglierlo in base a quante persone vivono nell'appartamento: è chiaro che per tre i mobili dovrebbero essere molto più spaziosi rispetto a uno.

Allo stesso tempo, pur essendo vincolati dal quadrato della propria casa, bisogna ricordare che il corpo deve essere abbastanza profondo in modo che il capospalla si adatti all'interno senza essere stropicciato. Se non ce ne sono troppi, ma c'è un gran numero di cose più piccole, ha senso acquistare un modello di forma non standard, ad esempio arrotondata.

Nei piccoli appartamenti con piccoli corridoi, il problema di conservare qualcosa, in generale, diventa molto acuto, quindi gli armadi alti sono particolarmente richiesti. Questo è molto pratico: se hai letteralmente un metro quadrato per ospitare tali mobili e tutto lo spazio andrà sotto lo scomparto principale per i capispalla, senza lasciare spazio nemmeno per i ripiani laterali, ha senso rendere l'armadio multilivello aggiungendo un soppalco sopra. Con la stessa logica, il reparto scarpe non è separato in un mobile separato, al contrario, è integrato in un telaio comune e si trova sotto il reparto principale. Nelle case con soffitti bassi, ha senso installare strutture modulari fino al soffitto, soprattutto se i proprietari non possono lamentarsi della propria bassa statura.

Aspetto esteriore

Una bella opzione di design dovrebbe essere considerata l'esecuzione di mobili in un classico design in legno, quando i creatori non nascondono il materiale con cui è realizzato il telaio. Puoi decorarlo nei modi più inaspettati, dal solito intaglio alla combustione dei disegni già un po' dimenticata.

Se queste non sono le uniche decorazioni di questo tipo sulla scala dell'appartamento, e una tale finitura in qualche modo riecheggia anche il design delle pareti, in generale, può risultare una combinazione molto interessante.

Se l'armadio non ha una caratteristica tonalità legnosa, allora sarà quasi certamente bianco e questa decisione è abbastanza comprensibile.

  • In molti piccoli appartamenti, il corridoio non può vantare spaziosità, e quindi un tentativo di installare almeno un mobile relativamente grande qui restringe notevolmente l'area. Per espanderlo, almeno visivamente, è necessario utilizzare il bianco.
  • L'atrio è esattamente la stanza in cui la luce naturale dalla strada arriva in quantità molto limitata, il che significa che i proprietari stessi sono interessati che il corridoio non venga percepito come una cupa cripta.

Una soluzione alternativa è un armadietto a specchio. - questo approccio non può essere definito originale ora, ma è pratico. Prima di tutto, vengono raggiunti entrambi gli obiettivi di cui sopra, per cui ha senso scegliere un modello bianco: la stanza si espande visivamente e diventa più leggera. Inoltre, è dal corridoio che le persone escono in strada e naturalmente vogliono valutare il loro aspetto, e montare uno specchio direttamente nell'anta dell'armadio ti consente di prendere due piccioni con una fava senza occupare spazio extra sulle pareti .

Teniamo conto dello stile

Un tipico corridoio raramente soffre di un'abbondanza di mobili: se hai acquistato un armadio multifunzionale con molti scomparti e anche con ante a specchio, è possibile che non ci siano altri mobili. Significa che un mobile così grande gioca un ruolo quasi decisivo nel design generale della stanza, perché è semplicemente impossibile non notarlo.

I produttori moderni offrono molte delle opzioni di design alla moda più inaspettate che ti consentono di adattare un guardaroba anche in un appartamento, il cui design olistico presuppone il rifiuto della tradizionale selezione casuale di parti di dieci anni fa.

Quindi, se ti piace lo stile classico o gli stili rustici che sono relativamente vicini ad esso, allora devi semplicemente rivolgere la tua attenzione a un guardaroba solido e grande che sembra estremamente naturale, cioè non verniciato in qualsiasi altro colore rispetto al naturale. Il classicismo è ricchezza, quindi è impossibile risparmiare sulla situazione né in termini di denaro né in termini di spazio. Inoltre, i vecchi maestri erano guidati dalle forme rettangolari familiari e collaudate, tutte queste forme arrotondate e ancora più intricate allora non esistevano.

Dovresti trattare la scelta dei mobili in un modo completamente diverso se sei più interessato al minimalismo e alle sue varie direzioni correlate. Di per sé, questo stile esclude un'abbondanza di decorazioni e, in generale, tutti i dettagli che non possono essere rimossi, perché l'armadio sembrerà estremamente semplice. Se il tuo minimalismo ha le caratteristiche dell'alta tecnologia, che, in linea di principio, non è troppo amichevole per i materiali di origine naturale, allora dovresti letteralmente scegliere un modello con una porta a specchio., perché il vetro è quasi l'unico materiale che viene spesso utilizzato nella produzione di armadi ed è completamente appropriato per gli interni del futuro.

Lo stile scandinavo in questo senso è il meno esigente: da un lato punta su un interno prevalentemente bianco, d'altra parte, accoglie con favore l'uso di materiali naturali e consente anche intervallati da accenti luminosi, e un guardaroba così dipinto potrebbe rivelarsi tale.

La più grande libertà di espressione è, ovviamente, lasciata da stili creativi come l'Art Deco. Uno dei requisiti principali di questa tendenza è la non banalità in tutto, anche nel design dei mobili. Il modo in cui verrà implementato non è così importante: puoi ottenere l'effetto desiderato con l'aiuto di una forma atipica della custodia, pelle, metallo, inserti in vetro e molto altro.

Come scegliere?

Quando si acquista un armadio nel corridoio, la maggior parte delle persone fa una scelta impulsiva, concentrandosi su un aspetto attraente o un costo interessante. Questa non è certamente la logica migliore, perché tali mobili non sono solo una decorazione d'interni, quindi vale la pena considerare tutte le opzioni disponibili, valutandole secondo diversi criteri.

  • Dimensioni. Il tuo punto di riferimento è la media aurea tra una buona capacità del prodotto e la sua compattezza, almeno relativa. Non ha senso prendere un armadio con un enorme volume di riserva, ma l'acquirente deve capire che se tutto non si adatta, dovrà anche acquistare un armadio, e quindi risparmiare spazio non funzionerà ancora. In un corridoio lungo e stretto, prendi un armadio alto: potrebbe non essere così conveniente se sei basso, ma questa è l'unica via d'uscita dalla situazione. Presta particolare attenzione ai design modulari: sono utili per coloro che prevedono una potenziale espansione delle esigenze, ma non vedono il punto nell'acquisire immediatamente un design ingombrante.
  • Portafoto. Questo è l'elemento da cui dipende la vita dell'auricolare: se si rompe o si deteriora, è improbabile che venga riparato. È meglio scegliere MDF o anche vero legno, poiché sono resistenti e durevoli e anche completamente sicuri in termini di ecologia, ma le moderne soluzioni in plastica possono essere una spiacevole sorpresa.
  • Integrità. Ciò che i consumatori dimenticano troppo spesso riguarda un'adeguata ispezione di un particolare mobile. Il modello in quanto tale può essere buono da tutti i lati, e non puoi trovargli difetti, ma puoi portare un prodotto con difetti, graffi, crepe, scheggiature e così via. Non importa se l'armadio era ancora in magazzino o se è stato danneggiato al momento della consegna a casa tua: non devi pagare per un prodotto che non soddisfa le tue aspettative. Almeno gli svantaggi sopra descritti influenzeranno l'estetica del design e, dopotutto, i soldi non sono stati spesi per vergognarsi di ogni ospite che ha varcato la soglia. Inoltre, i danni ai raccordi e agli elementi di fissaggio possono portare al fatto che i mobili nel loro insieme perderanno parte della loro funzionalità, se non immediatamente, in tempi relativamente brevi.
  • Il modulo. Questo criterio è lungi dall'essere fondamentale, ma non può nemmeno essere completamente ignorato. Il design del telaio non deve interferire con il normale movimento lungo il corridoio e deve anche adattarsi al design generale degli interni. Va ricordato che è improbabile che anche i mobili più belli che sembrano un corpo estraneo decorino un appartamento.
  • Numero di porte. Questa caratteristica è considerata ultima ed è in gran parte legata al problema delle dimensioni. Se un auricolare enorme ha solo una porta, quando è aperto occuperà un enorme spazio aggiuntivo, e questo è meno conveniente che se ci fossero due porte. Allo stesso tempo, per risparmiare spazio libero, molti modelli moderni sono dotati di porte scorrevoli: non aumentano le dimensioni dei mobili, anche quando sono aperti.

Posizionamento corretto

Posizionare ragionevolmente l'armadio è un altro compito che, per qualche ragione, non tutti i consumatori lo fanno bene la prima volta. Lasciati guidare dai principi suggeriti dalla logica.

  • Il set non deve interferire con l'apertura delle porte. Un corridoio è il luogo dove sono presenti almeno due porte: la porta sulla strada e quella che conduce dal fondo dell'appartamento. Se non si aprono nel corridoio, il problema scompare da solo, altrimenti è necessario allocare spazio per la struttura in modo che non intersechi in alcun modo il raggio di apertura della porta.Altrimenti, disabiliti effettivamente le porte e se tu stesso puoi ancora essere abbastanza agile per scivolare in un'apertura stretta, il problema si ricorderà di nuovo non appena acquisterai un altro grande mobile che semplicemente non può essere trasportato.
  • L'armadio non deve interferire con il movimento nella stanza. Troppi consumatori credono che questo sia un requisito per i mobili con ante chiuse, ma se sono ante a battente, possono aumentare significativamente il volume della struttura. In teoria, non c'è nulla che possa far passare un altro membro della famiglia chiudendo temporaneamente la porta, ma se non vivi da solo e quasi tutte le cose di tutta la famiglia sono conservate nell'armadio, devi essere preparato alle porte per essere aperto spesso. Ciò significa che il volume effettivo dell'auricolare sarà molto più grande e prima o poi porterà ad un accumulo di irritazione.
  • Il contenuto dell'armadietto influisce su dove e come si trova. Se l'auricolare è nel corridoio, è meglio sceglierlo in modo tale che, da un punto di vista logico, corrisponda all'ordine in cui una persona è preparata per uscire. Una scarpiera attrezzata separatamente con un sedile si trova quasi sempre più vicino all'uscita, perché non si esce mai a piedi nudi, e non ha senso calpestare lo sporco invano se non usi ancora nessun'altra sezione dell'armadio in estate . Se conservi anche abiti casual qui, potresti averne bisogno in qualsiasi momento, anche senza uscire, quindi le sezioni con loro sono posizionate il più vicino possibile agli alloggi.
  • Si consiglia di installare armadi aperti il ​​più lontano possibile dalla cucina. Di norma, una cappa moderna è in grado di far fronte efficacemente ai compiti di eliminazione degli odori specifici della cucina, ma è in gran parte focalizzata sullo spazio sopra la stufa e la fonte degli aromi può essere localizzata altrove. Anche se ti piace il piatto e trovi l'odore gradevole, ai nostri tempi non è consuetudine annusare il cibo, quindi dovresti proteggere i tuoi vestiti dal contatto con l'odore nel modo più affidabile possibile. Se la struttura è di tipo aperto, è ragionevole almeno spostarla il più lontano possibile da potenziali pericoli.

Consigli

E qualche altro consiglio utile.

  • Non lesinare sull'acquisto di un armadio. Tali mobili non sono un accessorio la cui sostituzione costante vale la pena pensare, quindi è meglio acquistarli una volta - e per i decenni a venire. In alcuni casi, i campioni di alta qualità in legno naturale durano per mezzo secolo o più e non dovresti pensare che il design diventi obsoleto, al contrario, diventerà vintage e persino più fresco.
  • Non andare al negozio senza capire perché sei venuto. Prima di andare a comprare i mobili, stima approssimativamente quante cose hai che non hanno nessun altro posto dove collocare e aggiungi a questo una piccola quantità di spazio per espandere il tuo guardaroba. Pensa a quali scomparti, ripiani e così via sono necessari per ospitare comodamente tutto, di quanti ganci hai bisogno, se hai bisogno di una scarpiera. Dopo aver compilato il set minimo di requisiti, è improbabile che ti rendi conto in seguito di non aver preso in considerazione qualcosa.
  • Acquista la merce in punti vendita di fiducia e chiedi sempre i certificati. Tutti hanno sentito parlare dei pericoli dei materiali moderni e lo stesso MDF e lo stesso legno sono percepiti come rispettosi dell'ambiente, ma non dimenticare la vernice, che può anche essere tossica. Inoltre, i venditori astuti sono in grado di spacciare truciolato economico e di bassa qualità per l'MDF più richiesto e costoso.

Esempi di successo

Non è quasi necessario dire che aspetto ha un tipico guardaroba moderno: è un'altra cosa se vuoi incarnare un'idea non banale nel tuo interno.

La foto mostra un vivido esempio di mobili che si adatta al concetto di stile Art Deco. Non è solo un'unità funzionale, ma una vera opera d'arte. La questione della spaziosità di un tale armadio rimane aperta, ma non può essere negata almeno nella compattezza, e anche nella capacità di essere un punto culminante di qualsiasi stanza, ovunque la metti.

In questo esempio, solo a prima vista la stessa cosa - sebbene il concetto nel suo insieme sia simile, questo è già puro minimalismo. Il prodotto sembra luminoso e colorato, ma in realtà tutti questi riflessi iridescenti sono solo riflessi di vestiti appesi. La forma insolita e la superficie lucida consentono di inserire tale soluzione in un appartamento in stile high-tech.

Se i classici non ti sono estranei, puoi dare la preferenza al familiare armadio in legno. Tuttavia, il suo set completo di ripiani non ti consente più di chiamarlo ordinario, inoltre, puoi posizionare molte piccole cose e accessori utili su di essi.

Quindi, guarda il video con i suggerimenti per la scelta di un armadio per un corridoio stretto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa