Credenza

Armadi scorrevoli nel corridoio: tipi, regole per la selezione e l'installazione

Armadi scorrevoli nel corridoio: tipi, regole per la selezione e l'installazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e funzionalità
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Teniamo conto dello stile
  7. Tendenze di moda
  8. Suggerimenti per la selezione
  9. Linee guida per l'alloggio

La disposizione del corridoio deve essere prestata non meno attenzione del soggiorno, della camera da letto o della cucina. Fortunatamente, negli showroom di mobili puoi trovare molti mobili diversi, che troveranno posto nell'area indicata. Oggi parleremo di armadi: design ideali per il corridoio.

Peculiarità

Il corridoio deve essere attrezzato in modo tale da risultare il più funzionale, utile ed ergonomico possibile. Per questo, è importante selezionare mobili che siano ottimali in termini di caratteristiche. Gli armadi scorrevoli sono oggi molto richiesti. Questi tipi di sistemi di archiviazione sono superiori agli armadi classici per la presenza di ante scorrevoli. In un piccolo corridoio, le porte a battente potrebbero non essere le più convenienti, ma le porte scorrevoli saranno perfette.

Oggi sono in vendita armadi scorrevoli, in cui lo spazio interno soddisfa pienamente tutti i requisiti di base dei consumatori. Tali mobili di solito hanno uno scomparto separato per i capispalla. Ha una dimensione considerevole ed è a due sezioni, in modo che anche più cose possano essere collocate lì.

Gli acquirenti sono soddisfatti degli scaffali per le scarpe, forniti nella progettazione di tali armadi. Molto utile anche il soppalco, che offre la possibilità di riporre varie cose che le famiglie usano raramente, come parte della struttura del mobile descritta.

Gli armadi scorrevoli per l'ingresso si distinguono anche per il fatto che nella maggior parte dei modelli realizzati è presente una sezione dedicata, su cui è conveniente riporre cappelli, occhiali, ombrelli e altri accessori simili.

I modelli sono molto convenienti, in cui sono presenti scaffali per posizionare su di essi mezzi destinati alla cura delle scarpe. In questo caso, tutti i cosmetici necessari per le cose sono a portata di mano al momento giusto.

Gli armadi scorrevoli sono caratterizzati dal fatto che si adattano perfettamente a quasi tutti gli ambienti e gli stili interni. Anche l'area del corridoio non diventerà una limitazione nella scelta di tali mobili, perché in piccoli spazi puoi mettere armadi piccoli o incorporati, che non toglieranno metri quadrati in più.

L'assortimento di armadi fabbricati colpisce per la sua diversità. I consumatori hanno l'opportunità di scegliere qualsiasi modello con un design diverso per le loro case. Le facciate degli armadietti possono essere semplici, solide o in vetro o integrate con vari motivi e decorazioni. Spesso i prodotti sono collocati nel corridoio con grandi specchi sulle facciate. Queste opzioni non solo consentono alle famiglie di vestirsi prima di uscire di casa, ma anche di espandere visivamente lo spazio, rinfrescarlo.

Non ci sono seri svantaggi degli armadi scorrevoli offerti sul mercato moderno. Alcune persone si lamentano del fatto che i mobili acquistati si sono rivelati troppo rumorosi: il meccanismo a rulli per l'apertura e la chiusura delle porte emette suoni inutili. Un tale problema si verifica raramente e più spesso riguarda modelli economici di armadi realizzati con materiali economici. I meccanismi possono iniziare a fare rumore anche a causa di un uso improprio dei mobili.

È necessario aprire e chiudere le porte scorrevoli con attenzione, attenzione, senza fare movimenti bruschi.

Tipi e funzionalità

L'armadio scorrevole per il corridoio può essere scelto per ogni gusto e colore. Negli showroom di mobili, ci sono molte varianti dei design di mobili descritti. Diamo un'occhiata più da vicino ai diversi modelli di guardaroba.

Caso

Questi sono i modelli classici più comuni. Sono costituiti da un corpo a 4 pareti e ante dotate di uno speciale meccanismo a rulli. È sufficiente acquistare un armadietto già pronto e quindi metterlo nel posto giusto nel corridoio. Non è necessaria alcuna manipolazione aggiuntiva.

Gli armadietti classici sono dotati di tutti i componenti necessari: scomparti per capispalla, scarpe, grucce e altri dettagli. Ma tali modelli sono più adatti per i corridoi caratterizzati da un grande quadrato. In un piccolo spazio, l'armadio sembrerà ingombrante e ostruirà il passaggio.

I modelli di armadietti sono spesso più costosi di altri tipi di armadi, poiché hanno molti elementi di riempimento. Sono più spaziosi, ospitano più cose e oggetti.

Incasso e semi-incasso

Si tratta di tipologie di armadi con 1 o 2 valigie laterali. Tali dettagli potrebbero non essere affatto presenti nelle modifiche integrate. Le pareti principali del corridoio fungono da partizioni in tali strutture. Ciò suggerisce che le unità integrate e semi-costruite possono essere installate in una nicchia separata o messe in un angolo libero: questa è un'ottima soluzione per un piccolo spazio.

Tutti i componenti di tali armadi (ripiani, pioli, ganci, ecc.) Di solito sono fissati direttamente alle pareti del corridoio. Per questo motivo, il cabinet risulta essere il più affidabile, durevole, fondamentale possibile.

Anche gli armadi a muro e semi-incasso vanno bene perché con loro sarà possibile nascondere molti difetti e difetti delle pareti nel corridoio. In questo caso, i mobili si inseriranno armoniosamente nello spazio tra le partizioni.

È vero, può essere difficile installare tali armadi da soli. Di solito le persone si rivolgono ai servizi di artigiani esperti.

Modulare

Gli armadi di questo tipo si differenziano per configurazione e design. Sono costituiti da moduli separati. Con l'aiuto di quest'ultimo è possibile formare il sistema di archiviazione più comodo e funzionale combinando diversi ripiani e cassetti nella sequenza desiderata. Anche il numero di parti elencate può variare.

Se necessario, i proprietari possono acquistare alcuni elementi costitutivi per un armadio modulare. Questa caratteristica è rilevante per il corridoio, in cui il riempimento di armadi e scaffali esistenti cambia in base alla stagione.

Angolo

Gli armadi ad angolo sono molto popolari. Hanno un design accattivante. Questi modelli vengono spesso acquistati per i corridoi, in cui l'angolo è l'unico luogo adatto in cui è possibile disporre tali mobili. Gli angoli sono spesso lasciati liberi e inutilizzati, ma gli armadi possono renderli utili e pratici.

Gli armadi ad angolo possono avere diverse modifiche e forme. Esistono diverse sottospecie di tali modelli.

  • A forma di L. Modello semplice ma pratico. Si trova più spesso di altri. In questi armadi, 2 casi si trovano perpendicolari l'uno all'altro.
  • Triangolare. Un tale armadio ripete completamente la forma dell'angolo in cui si trova. I modelli triangolari non possono essere definiti troppo spaziosi, ma si adattano perfettamente all'ambiente di un piccolo corridoio.
  • Pentagonale, trapezoidale, smussato, diagonale. Sembrano originali ed eleganti. Sono progettati per riporre un gran numero di cose e sono di grandi dimensioni, quindi non sono adatti per piccoli corridoi.
  • Radiale. Modelli spaziosi, più spesso hanno un design angolare. Le varianti radiali sono di grandi dimensioni. Possono anche essere montati su scatola o ad incasso. Sono più costosi delle altre opzioni elencate.

Anche un piccolo tipo di armadio a due ante sarà funzionale, perché il suo riempimento interno prevede la presenza di una serie di componenti necessari. La maggior parte delle copie moderne ha i seguenti elementi funzionali:

  • nel mezzo ci sono spesso delle aste speciali necessarie per posizionare i capispalla;
  • sotto ci sono ripiani separati per le scarpe;
  • la parte superiore è dotata di un soppalco speciale per le cose che le famiglie usano solo in determinate stagioni;
  • utili e necessari sono ripiani e cassetti separati progettati per riporre cappelli, sciarpe, occhiali, ombrelli e altri accessori simili;
  • se il quadrato del corridoio lo consente, sarà possibile inserire un tale modello di guardaroba, in cui sono fornite 2 file di aste per capispalla;
  • un'asta a scomparsa può essere fissata nel mobile (rilevante per modelli con profondità inferiore a 40 cm);

Sono in vendita anche versioni più funzionali di armadietti con panca, pouf, paracarro, capiente scarpiera, seduta, appendiabiti a giorno di varie dimensioni (queste opzioni di solito sono dotate di uno specchio).

Materiali (modifica)

Gli armadi scorrevoli di varie modifiche sono realizzati con materiali diversi. NSQuando si sceglie il modello ottimale, è importante prestare attenzione a questo parametro, poiché da esso dipenderanno le prestazioni e la durata dei mobili.

Quindi, i modelli in legno naturale sono riconosciuti come la più alta qualità e i più affidabili. Tali opzioni si distinguono per un design davvero lussuoso. Sono affidabili, forti, robusti, servono per molto tempo, senza causare problemi. È vero, gli armadi in legno naturale sono molto costosi, soprattutto se sono fatti di specie come quercia o faggio. Queste opzioni sono pesanti, quindi spostarle da un posto all'altro non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista.

La maggior parte degli armadi in legno necessita di cure adeguate. Periodicamente, dovranno essere trattati con speciali miscele antisettiche.

Se ciò non viene fatto, nel tempo, il legno inizierà ad asciugarsi e, se c'è un'elevata umidità nel corridoio, ciò influenzerà sicuramente negativamente lo stato del materiale descritto.

Un armadio in truciolare laminato (truciolare laminato) con uno spessore di 10, 16 mm avrà un costo molto più economico. Non dovresti aspettarti molto dai modelli economici realizzati con questo materiale. Gli armadi in truciolare hanno principalmente un modello, un design rustico, privo di scorza. Se vuoi attrezzare il corridoio in modo ultra alla moda e originale, questi mobili sicuramente non funzioneranno.

I mobili in truciolare laminato sono tossici: questo è uno dei principali svantaggi di tali prodotti. Il fatto è che il truciolato contiene pericolose resine di formaldeide. In determinate condizioni, da questo materiale vengono rilasciati vapori pericolosi che possono danneggiare la salute umana. L'eccezione è il truciolato laminato appartenente alle classi "E-1" ed "E-0": tali pannelli sono più sicuri e più rispettosi dell'ambiente.

Per non acquistare un armadio nel negozio, realizzato con materie prime tossiche, ma presentato come ecologico, è importante chiedere al venditore tutti i certificati di qualità.

Gli armadi in MDF di alta qualità sono molto richiesti oggi. Viene spesso combinato con il compensato per creare mobili affidabili, robusti e durevoli. L'MDF viene solitamente utilizzato per le facciate e il compensato viene utilizzato per la preparazione del telaio. Grazie a una tecnologia così semplice, è possibile ottenere una costruzione di buona qualità con un design accattivante.

In vendita, sarai in grado di trovare armadi le cui facciate hanno trame e colori diversi: sarai in grado di trovare l'opzione ideale per un interno progettato in qualsiasi colore e stile.

Alcune persone decidono di creare un guardaroba con le proprie mani. Per questo, possono essere utilizzati materiali completamente inaspettati. Ad esempio, i buoni progetti sono ottenuti dal muro a secco. Questo è un materiale non capriccioso che può essere facilmente lavorato, quindi realizzare mobili con esso è facile e non richiede molto tempo. È vero, è difficile definire un armadio scorrevole in cartongesso particolarmente affidabile, poiché i fogli di questo materiale sono soggetti a danni meccanici.

È importante prestare attenzione ai materiali coinvolti nella fabbricazione dei meccanismi mobili dell'armadio. I tipi di metallo più comunemente usati:

  • alluminio: questo materiale è caratterizzato da una durata impressionante, è relativamente economico;
  • l'acciaio è un materiale più resistente, ma costa anche più dell'alluminio, anche se quest'ultimo sembra più ordinato e funziona con meno rumore.

Gli elementi decorativi della facciata possono essere realizzati con materiali diversi. Gli inserti in rattan chic e bambù sembrano molto belli ed espressivi.

Il mobile acquisisce un design spettacolare quando è completato da vetri colorati, sabbiatura, patina. A volte diverse tecnologie di decorazione sono combinate in un modello.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie il miglior armadio per il corridoio, è molto importante considerare le sue dimensioni. I più comuni sono i modelli con una profondità di 60 cm. Ci sono anche opzioni più profonde, ma non sono sempre comode da usare, poiché le famiglie devono arrivare lontano per le cose e non sono molto chiaramente visibili a una tale profondità.

Se il corridoio è molto piccolo, è possibile posizionare un armadio pulito, la cui profondità è di soli 40 cm, in questi casi le staffe sono posizionate attraverso l'armadio e non lungo. Queste parti possono essere fisse o retrattili.

Le dimensioni classiche di un prodotto rettangolare nella parte interna sono 40-60 cm.

La larghezza più comune delle porte in tali armadi va da 40 a 80 cm, ma ci sono anche modelli in cui queste parti raggiungono i 60 cm di larghezza: questa dimensione è considerata media.

La larghezza dell'intero sistema di archiviazione con ante scorrevoli dipende direttamente dal loro numero. L'esempio classico è a doppia anta. Tali opzioni sono più comuni e molto richieste. Ma ci sono anche copie più attrezzate con un massimo di 5 porte.In questo caso, i mobili sono suddivisi in sezioni separate, intervallate da nicchie.

L'altezza del mobile descritto è limitata solo dall'altezza del soffitto. Non è affatto necessario acquistare la struttura più alta possibile per il soffitto: l'armadio potrebbe essere più basso. Tutto dipende dall'idea del designer e dalla disposizione della stanza.

In un piccolo corridoio, non dovresti installare un armadio di dimensioni troppo grandi. - limiterà ulteriormente lo spazio. È meglio dare la preferenza ai modelli in formato mini: non interferiranno con il passaggio, non "graveranno" il territorio e sembreranno organici.

Se lo desideri, puoi acquistare mobili su misura in base alle singole dimensioni.

Opzioni di progettazione

Formando un interno attraente e armonioso del corridoio, è molto importante prestare la dovuta attenzione alla selezione del colore e al design del dettaglio principale: l'armadio. Si consiglia di privilegiare tali modelli, le linee di arredo che riecheggiano con gli elementi presenti nell'ambiente. In questo modo sarà possibile formare un insieme armonioso.

La scelta del colore è uno dei compiti più importanti, perché dipenderà da questo parametro se l'armadio diventerà un'aggiunta all'interno principale o diventerà il suo accento luminoso. Ci sono molte delle tonalità più popolari e alla moda che adornano gli armadi, rendendoli più belli e alla moda.

  • Una tonalità di legno neutro. Un colore vincente, si adatta a quasi tutti gli stili.
  • Imitazione della superficie in noce, wengé, rovere. Bellissimi modelli che sembrano ancora più interessanti se li aggiungi con inserti: elementi in vetro multicolori, plastica, metallo.
  • Tavolozze pastello. Beige, latteo, marrone, pesca, crema decoreranno l'interno. Rinfrescheranno l'atmosfera, la renderanno piacevole e calma.
  • Colori luminosi. Le persone che amano i colori vivaci spesso scelgono facciate lilla, bordeaux, viola, verdi, arancioni e rosse.

Ma tali mobili dovrebbero essere circondati da colori neutri - non dovrebbe esserci una sovrabbondanza di colori saturi.

  • I colori chiari sono ottimali. Sembrano armoniosi nella maggior parte degli stili interni. Ad esempio, il bianco è considerato universale.
  • Con stampa fotografica. La selezione di tali armadi dovrebbe essere trattata con cautela, poiché tali mobili non sembrano armoniosamente in tutti gli stili interni. Soprattutto, queste opzioni si inseriscono negli arredi, progettati in uno stile urbano. Allo stesso tempo, è importante distribuire correttamente il carico di colore.

Teniamo conto dello stile

Le moderne fabbriche di mobili producono armadi scorrevoli, il cui design è sostenuto in diversi stili. Facciamo conoscenza con le caratteristiche e le caratteristiche distintive delle varie opzioni.

  • High Tech. Stile moderno. Per tali interni, è necessario selezionare un armadio con le linee più chiare, decorazioni discrete, trame non standard (ad esempio, lucentezza). Si consiglia di utilizzare modelli realizzati con materiali moderni. Puoi combinare diversi colori vivaci e trame.
  • Minimalismo. Se l'interno del corridoio è realizzato in questo stile, è necessario selezionare semplici modelli di armadietti. Si consigliano facciate monocromatiche senza decorazioni e decorazioni non necessarie. Vale la pena scegliere gli armadietti, il cui colore è vicino all'ombra della decorazione murale.
  • Classico. Gli armadi classici sono generalmente realizzati con materiali naturali di alta qualità come il legno. Si consiglia di selezionare le opzioni, le cui facciate hanno tonalità calme e pastello. Le curve morbide andranno bene.
  • Provenza. Design semplice ma strutturato. Gli armadi in questo stile sono pieni di romanticismo. L'effetto dell'invecchiamento, i motivi floreali, le decorazioni vintage lo faranno. I modelli in legno naturale in colori pastello saranno l'ideale.
  • soppalco. Una destinazione preferita per persone coraggiose e sicure di sé. Questo stile è caratterizzato da un gran numero di dispositivi di illuminazione, spaziosità dei locali.I corridoi in questo senso dovrebbero avere dimensioni appropriate: puoi inserire grandi armadi scorrevoli. La cosa principale è che l'arredamento è funzionale e semplice. Fantasie, stampe e decorazioni non dovrebbero essere qui.

Elementi in metallo, facciate in vetro sono i benvenuti. Sono adatte strutture in legno di tonalità tenui, grigio, marrone.

  • Nazione. Questo stile viene spesso definito rustico. Si caratterizza per l'utilizzo di materiali naturali. Gli armadi in legno caldo sono l'ideale. Nel ruolo di componenti decorativi, saranno appropriati intaglio, patina, abrasioni, forgiatura, decoupage.
  • Moderno. Per questo stile, puoi scegliere un mobile realizzato in compensato ben rifinito. Si consiglia di dare la preferenza a modelli con linee morbide, decorazioni floreali, forme semplici, superfici lisce senza eccessiva angolosità. Le parti metalliche lucide saranno utili.
  • Neoclassicismo. Un armadio in questo stile può essere realizzato in legno naturale in colori chiari o pastello. Saranno utili inserti in vetro e specchio. Un sacco di decorazioni luminose dovrebbero essere evitate.

I mobili dovrebbero apparire eleganti, eleganti e aristocratici.

Tendenze di moda

Considera quali sono i guardaroba alla moda di tendenza oggi.

  • I modelli con superfici opache sono all'apice della popolarità. E stiamo parlando non solo di armadi con vetro smerigliato, ma anche di facciate con una trama in legno della trama specificata.
  • Squeak of fashion - Armadi ultra trendy con ante scorrevoli rivestite in ecopelle ecologica. Tali mobili non sfuggiranno sicuramente all'attenzione degli ospiti e delle famiglie, poiché sembrano eleganti e originali.
  • Gli armadi scorrevoli, completati da vetro trasparente, sembrano insoliti. Tali modelli hanno un aspetto migliore se hanno una parete posteriore ben progettata.
  • Le opzioni che forniscono un'apertura completamente silenziosa sono popolari oggi. Le rinnovate tipologie di strutture consentono di aprire e chiudere l'armadio in totale silenzio.
  • Una soluzione inaspettata è un armadio con letto integrato. Questi sono articoli multifunzionali, ma non sono adatti a tutti i corridoi.
  • Gli armadi scorrevoli non banali con ante a persiana sembrano freschi ed eleganti nel corridoio.
  • Gli armadi retroilluminati sembrano interessanti. In questo caso, le facciate possono essere sia opache che lucide.

Suggerimenti per la selezione

Consideriamone alcune utili consigli per la scelta di un armadio per il corridoio.

  • Misura il tuo corridoio prima di andare a comprare i mobili coordinati. Non importa quanto sia bello e conveniente l'armadio, deve corrispondere alle dimensioni della stanza. Per un piccolo corridoio, non dovresti prendere un armadio ingombrante.
  • Dai la preferenza ai modelli realizzati con materiali robusti e di alta qualità. Non vale la pena salvare qui: è improbabile che un armadio economico duri a lungo e i suoi meccanismi inizieranno presto a fare rumore e incepparsi. Se i fondi lo consentono, scegli i tipi di legno d'élite, ad esempio il rovere: da esso vengono realizzati fantastici armadi di altissima qualità.
  • Controllare il funzionamento di tutti i meccanismi. Le porte dovrebbero aprirsi facilmente, senza inceppamenti o rumori. Si consiglia di assicurarsi che tutti i sistemi del negozio funzionino correttamente.
  • Prestare attenzione alle condizioni delle facciate. Sulla loro superficie non devono essere presenti danni, difetti, graffi o abrasioni (se non previsti dal progetto). Se noti tali carenze, è meglio rifiutare di acquistare mobili e trovare un altro modello.
  • È importante selezionare armadi il cui design si inserisca armoniosamente nell'ambiente esistente. Il design dovrebbe essere in armonia con l'interno e non distinguersi dall'insieme generale.
  • Si consiglia di scegliere armadi di alta qualità di marchi noti. Tali mobili possono essere costosi, ma durano a lungo, hanno un design ben congegnato ed è facile da usare. È meglio fare shopping in un negozio di mobili collaudato.

Linee guida per l'alloggio

          Per l'interno di un'area modesta, l'armadio è posizionato al meglio in una nicchia separata: questa è l'idea migliore. In alternativa, è adatta una costruzione ad angolo.Vale la pena scegliere un piccolo armadio, ma in cui tutto ciò di cui hai bisogno si adatterà.

          Per un corridoio stretto e lungo, il modello integrato sarà ottimale. Se il territorio ha una geometria quadrata, allora c'è spazio per qualsiasi tipo di guardaroba.

          Quando si sceglie un posto per un armadio, è importante considerare dove si trova la porta d'ingresso. Questi oggetti non dovrebbero essere troppo vicini l'uno all'altro. È meglio posizionare l'armadio a una distanza piccola ma sufficiente dall'ingresso.

          Per consigli interessanti su come riempire l'armadio, guarda il prossimo video.

          1 Commento
          Antonina Sh. 02.07.2021 16:44

          Gli armadi modulari non sono peggio.

          Moda

          la bellezza

          Casa