Credenza

Armadi ad angolo nel corridoio: design, tipi e selezione

Armadi ad angolo nel corridoio: design, tipi e selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Aspetto esteriore
  6. Riempimento interno
  7. Come scegliere?
  8. Come posizionarlo correttamente?

Un bellissimo ingresso attira sempre l'attenzione. Pertanto, è così importante organizzarlo in modo elegante e ottimale. Molte persone scelgono un armadio ad angolo per enfatizzare gli interni eleganti e risparmiare spazio. Considera le caratteristiche di tali mobili.

Peculiarità

L'armadio ad angolo si adatterà bene al corridoio di appartamenti grandi e piccoli. È questo oggetto che è in grado di occupare quella parte dello spazio che per lo più non viene utilizzata. Installando un tale armadio nel corridoio, puoi creare un sistema abbastanza ergonomico per riporre qualsiasi cosa. Anche una serie di fattori può essere attribuita al merito.

  • Abitabilità. In apparenza, un mobile può sembrare compatto, ma in realtà contiene un gran numero di cose importanti per la vita. Il sistema può nascondere molti ripiani, cassetti, tondini, dove è possibile posizionare anche elettrodomestici.
  • Versatilità... Un tale guardaroba può sostituire perfettamente diversi piedistalli. Così risparmierai lo spazio del corridoio dal disordine inutile.
  • Ampia gamma di. I negozi moderni offrono un'ampia varietà di opzioni di modello. Differiscono per colore, incarnazione stilistica e possono completare qualsiasi interno. La composizione di tali armadi comprende materiali diversi, vari elementi decorativi.

Vale la pena scegliere i mobili che ti piacciono.

Allo stesso tempo, ci sono diversi svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione anche quando si acquista un armadio ad angolo.

  • Impossibilità di riordino. Tali mobili (e in particolare le opzioni integrate) non possono essere riorganizzati o posizionati in modo diverso.Se vuoi aggiornare l'interno del tuo corridoio, dovrai cambiare completamente l'armadio con un altro modello.
  • Atteggiamento attento al tema degli interni. I mobili richiedono un'attenta manutenzione. È necessario mantenere pulite ed in buone condizioni le guide per il movimento della porta. Se non lo segui, molto presto ci saranno difficoltà nell'usare l'armadio.

Dopo aver valutato tutti i pro e i contro, puoi scegliere il tuo modello ideale per il corridoio.

Tipi di strutture

In base alle caratteristiche del design, i mobili angolari possono essere suddivisi in 2 tipi: custodia e integrato.

La prima opzione è un mobile a tutti gli effetti con pareti, parti inferiori, superiori e anteriori. Questa opzione può essere spostata.

Ma i modelli da incasso sono montati direttamente sulla posizione diretta dell'armadio. Non hanno pareti posteriori, a volte superiori e inferiori. I vantaggi di tali opzioni includono un aumento dello spazio interno dei mobili. Un tale armadio costerà meno.

È possibile classificare i tipi strutturali in base alla forma.

  • Opzioni a forma di L. Un tale armadio si unirà a due lati alle pareti dell'angolo. Solitamente il lato lungo ha ante scorrevoli. Lì puoi riporre i vestiti sulle grucce. Il lato corto è responsabile della disposizione di scaffali, specchi, armadietti. Le opzioni per riempire lo spazio del prodotto sono molto diverse.
  • Modelli diagonali. L'armadio è un triangolo. Questo design è perfetto per i piccoli spazi in cui è necessario risparmiare spazio. Grazie alla sua forma, il modello ha una grande profondità. Dentro ci sono scaffali, bar per le cose.

Uno specchio può essere installato sulle porte. Ciò aggiungerà funzionalità all'elemento.

  • Trapezoidale. Queste opzioni hanno cinque angoli e sono utilizzate principalmente per stanze spaziose. A causa della forma complessa, sono necessarie pareti laterali con una profondità impressionante. In caso contrario, non ci sarà spazio a sufficienza per ospitare lo stendibiancheria.
  • Armadio radiale. Questo modello diventerà un punto culminante degli interni. Le guide della porta si trovano ad arco. La versione semicircolare sembra attraente. Ci sono modelli combinati in cui le porte curve possono essere combinate con quelle dritte. Spesso tali mobili sono realizzati su ordinazione. Un armadio a raggio d'angolo è un piacere costoso.
  • Specchio. Tali opzioni hanno facciate con specchi. Visivamente, aiutano ad espandere lo spazio. Tali modelli non sono economici, ma aiutano a decorare efficacemente il corridoio.

Le opzioni modulari possono essere con una parte aperta: avere scaffali per piccoli oggetti.

Qualunque sia l'armadio ad angolo che scegli - con angolo smussato, triangolare, a specchio - è importante ricordarlo i materiali che compongono i mobili sono responsabili della qualità della merce.

Materiali di fabbricazione

Tra la varietà di modelli di armadi ad angolo, gli acquirenti spesso non prestano attenzione alla composizione del prodotto. Ma è lui che può diventare un indicatore della durata e della resistenza dei mobili. I modelli possono essere realizzati con diverse materie prime.

truciolare

Viene spesso utilizzato per la produzione di armadietti e mobili da incasso. Il materiale è un truciolare laminato. I pannelli sono realizzati con segatura compressa, trucioli di legno. Una resina sintetica viene utilizzata come collegamento. Le materie prime sono abbastanza malleabili durante il lavoro. Tali mobili sono economici. Se lo strato di laminazione sulla superficie del truciolato è intatto, il corpo non avrà paura dell'umidità e delle alte temperature. I vantaggi includono l'assenza di ammaccature e segni durante gli urti.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Se il rivestimento è danneggiato, l'umidità può rovinare rapidamente i mobili. Per rendere il materiale più resistente, viene spesso trattato con resine di formaldeide, che sono piuttosto tossiche.

Fibra di legno

La fibra di legno è inclusa in diverse parti degli armadi, ma non completamente. Se si tratta di mobili economici, puoi notare i fondi, i cassetti, le pareti posteriori realizzati con questo materiale.Tali materie prime sono abbastanza comuni tra i produttori di mobili per armadi. Ha un prezzo contenuto, facile da creare.

MDF

Questo materiale differisce dal pannello di fibra a media densità. I pannelli presentano piccole frazioni di legno. Anche le pareti posteriori degli armadietti sono fatte di loro, ma possono anche creare interi complessi di mobili. Il costo di MDF è superiore all'opzione precedente in esame. I vantaggi di tali materie prime includono forza impressionante, plasticità, grazie alla quale è possibile realizzare facciate intagliate, curve e decorazioni. La composizione include un materiale naturale ecologico che è indifferente all'umidità. Tali mobili non danneggeranno le famiglie.

Legna

Le opzioni più costose includono mobili in legno massello. Vengono utilizzati faggi, noci, conifere e altre specie. Tali modelli sembrano lussuosi, si adattano perfettamente agli interni, non danneggiano le famiglie e hanno una lunga durata.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Un armadio scorrevole in specie di legno non tollera l'umidità e le alte temperature. Se l'acqua entra nel corpo, può deformarsi, rompersi. È importante prendersi cura di un tale mobile, e poi ti delizierà per molti anni.

Dimensioni (modifica)

Prima di acquistare il tuo armadio ad angolo ideale, dovresti pensare alle sue dimensioni. Se hai un piccolo corridoio, un'opzione ingombrante, anche la più bella, non ti andrà sicuramente bene. Meglio scegliere opzioni più compatte. Ad esempio, può essere un piccolo raggio stretto o un armadio a forma di L. Tali mobili aiuteranno a risparmiare spazio, sembreranno redditizi ed eleganti.

Vale la pena ricordare che le dimensioni standard delle strutture angolari sono:

  • altezza - 200-240 cm;
  • lunghezza - 120-135 cm;
  • profondità - 60 cm.

Puoi concentrarti su questi parametri. Se l'area lo consente, puoi scegliere lussuose opzioni trapezoidali per enfatizzare lo stile della stanza e posizionare tutti gli oggetti e i vestiti necessari.

Aspetto esteriore

La spaziosità degli armadi angolari non è l'unico incentivo per la scelta di tali mobili nel corridoio. I mobili possono essere del design più interessante, attirando l'attenzione degli ospiti, parlando del tuo gusto impeccabile.

  • La presenza di specchi. Il mobile prevede ante a specchio o specchio integrato separato all'interno o all'esterno del modulo. Ciò contribuirà a creare l'effetto visivo di espandere lo spazio, aggiungere più luce al corridoio. È così facile e pratico decorare il tuo corridoio.
  • Vetro colorato. Per coloro che vogliono enfatizzare l'individualità della casa, puoi usare questo design. Pezzi di vetro multicolori sulla superficie dell'armadio possono formare un'intera immagine. Questo aggiungerà sapore alla tua casa.
  • Stampa fotografica. Grazie a questa moderna tecnologia, puoi creare qualsiasi motivo sulla superficie dello specchio. Puoi offrire tu stesso uno schizzo o affidarlo a specialisti esperti. L'armadio radiale con stampa fotografica creerà uno stile e un comfort unici nel corridoio, sorprendendo piacevolmente gli ospiti.
  • Disegno di sabbiatura. Questa opzione ti consente anche di dipingere vari motivi sul vetro. In questo caso, verrà preservata la riflettività della superficie.
  • Finitura con materiali naturali. Spesso i designer moderni decorano le facciate con vari materiali. Può essere in pelle, bambù e altri. È importante scegliere la giusta combinazione di colori. Ricorda che il bianco aiuta ad espandere lo spazio, aggiungere luce.
  • Bicchiere. Tali modelli hanno porte abbinate ricoperte di pellicola opaca. Ciò consente di nascondere l'interno dell'auricolare. Puoi anche applicare diversi motivi, elementi decorativi.

Riempimento interno

Il riempimento dell'armadio ad angolo può essere molto diverso, realizzato con materiali diversi.

  • Divisori, ripiani, pareti posteriori possono essere realizzati in truciolare. All'interno possono essere presenti cassetti, appendiabiti, accessori vari. Questa opzione sarà più economica.
  • I riempitivi di moduli metallici sono più costosi: cestini, pareti divisorie, rack.
  • Con il metodo di riempimento combinato, solo una parte dell'armadio viene riempita dal produttore dell'auricolare. Nel resto, puoi spesso raccogliere cestini, mensole, appendini già pronti.

È meglio selezionare individualmente il riempimento dell'armadio. Se hai bisogno di molti ganci, concentrati su questo elemento. Se preferisci conservare le cose in scatole chiuse, devi cercare i modelli appropriati. È positivo se vengono assegnati più scaffali per le scarpe. Possono essere estese o angolate. All'interno può essere posizionato anche uno specchio. Sarà conveniente prepararsi per il lavoro o provare gli abiti in qualsiasi momento.

Come scegliere?

Prima di andare al negozio per un affare, dovresti valutare le dimensioni del tuo corridoio. Se è piccolo, non dovresti prestare attenzione alle opzioni di dimensioni impressionanti. Ricorda, più piccola è la stanza, più compatto e alto dovrebbe essere il mobile. In questo caso, la profondità non dovrebbe essere inferiore allo standard, in modo che tutte le cose possano essere facilmente posizionate. È meglio effettuare le misurazioni in anticipo per non essere confusi con la scelta.

In anticipo, dovresti decidere il contenuto interno del tuo armadio ideale, nonché la scelta dei suoi elementi esterni. Questo ti farà risparmiare tempo nel negozio quando cerchi un articolo. Il mobile ad angolo dovrebbe essere il più funzionale e comodo possibile per l'uso. Testare tutti i meccanismi di guida per la resistenza, valutare la qualità del materiale, la costruzione.

Un punto importante è la finitura esterna. Va ricordato che più piccolo è lo spazio, più chiara dovrebbe essere l'ombra dei mobili. Ciò contribuirà ad aggiungere visivamente metri quadrati. È positivo che l'armadio si adatti organicamente all'interno generale e al concetto stilistico dell'appartamento. Prestare attenzione alla trama dei materiali della decorazione della parete, al colore. Se, ad esempio, opti per mobili scuri, sembrerà troppo ingombrante sullo sfondo di una carta da parati chiara.

Come posizionarlo correttamente?

Per posizionare correttamente l'armadio ad angolo nel corridoio, dovresti concentrarti su alcune idee.

  • Installa il modello in un angolo lontano da stanze e porte. È importante che i mobili non interferiscano con il passaggio senza ostacoli delle persone.
  • Scegli le opzioni con scaffali aperti. Sarà possibile riporre lì gli oggetti necessari per un rapido accesso: cosmetici, chiavi, telefono, borsa. Va bene se i mobili contengono cassetti, anche per le scarpe.
  • È importante pensare al sistema di illuminazione. Sarà conveniente guardarsi allo specchio sulla facciata del mobile prima di uscire. Puoi fare un punto culminante interessante sulla visiera dell'armadio.

Calcola in anticipo tutte le dimensioni dell'armadio, che dovrebbe adattarsi esattamente al corridoio. È possibile elaborare un piano dettagliato dei locali e utilizzarlo per determinare la posizione dell'oggetto.

In questo articolo, abbiamo parlato delle caratteristiche degli armadi ad angolo, delle loro varietà. Ora puoi scegliere l'opzione giusta per il tuo corridoio. Non dimenticare di valutare la qualità dei mobili subito prima dell'acquisto. Con un'attenta manipolazione, il mobile ti servirà per molti anni.

Per informazioni su come installare un armadio ad angolo nel corridoio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa