Credenza

Armadi con specchio nel corridoio: tipi e scelte

Armadi con specchio nel corridoio: tipi e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Struttura ricettiva
  6. Esempi di successo negli interni

Un armadietto a specchio è l'opzione migliore per un corridoio in un appartamento. Questo mobile non è solo attraente nell'aspetto, ma anche molto pratico. Nell'articolo considereremo i pro ei contro degli armadi con pannelli a specchio, tipi e metodi di posizione nel corridoio.

Peculiarità

Un armadio con specchio per il corridoio ha una maggiore funzionalità. La superficie a specchio dei prodotti sembra attraente e ha una serie di proprietà utili. Innanzitutto questo mobile, soprattutto di una tonalità chiara, è in grado di regolare lo spazio.

Gli specchi espandono visivamente il corridoio e lo rendono più leggero, poiché riflettono il lampadario.

L'indubbio vantaggio del design è il risparmio di spazio e denaro. L'armadietto a specchio contiene tutti gli articoli necessari per il gruppo di ingresso, per cui non è necessario acquistare singoli prodotti.

Tra l'altro, la superficie dei mobili aiuta i proprietari di appartamenti a valutare il loro aspetto prima di uscire. Dopotutto, è nel corridoio che avvengono gli ultimi preparativi. Lo specchio ti aiuterà a indossare magnificamente un cappello, un capospalla e decidere quale borsa scegliere oggi. Questo mobile sarà particolarmente apprezzato dagli amanti dei selfie e delle foto per i social network, poiché puoi scattare una foto a figura intera senza l'aiuto di estranei.

La multifunzionalità del mobile per la zona ingresso risiede anche nella capacità di ospitare un numero enorme di articoli: capispalla, scarpe, elettrodomestici e molto altro. Se la struttura è abbastanza profonda, puoi riporre al suo interno un aspirapolvere e persino un asse da stiro. I produttori moderni consentono organizzare autonomamente lo spazio interno. Oltre a numerosi appendiabiti e ripiani, ci sono cassetti, cestini e altri oggetti per riporre comodamente all'interno.

Un capiente armadio permette di suddividere in zone la stanza fungendo da parete. Ad esempio, negli appartamenti studio, può essere utilizzato per separare il corridoio dalla sala o dal soggiorno, il che farà risparmiare molti soldi. Il vantaggio indiscutibile dei prodotti è una vasta gamma di prezzi, che consentirà a tutti di acquistare un'opzione per il proprio corridoio. Inoltre, gli specchi possono essere decorati utilizzando una varietà di tecniche per creare bellissimi motivi e disegni sulla sua superficie.

Tra gli svantaggi di tali progetti va notato la necessità di una cura costante della superficie, soprattutto se in famiglia ci sono bambini piccoli. Gli specchi si sporcano rapidamente, quindi dovrai pulirli frequentemente per tenerli puliti.

Tipi di strutture

Per il corridoio, i seguenti tipi di design di armadietti con specchio sono i più popolari.

Incorporato

L'opzione migliore per un piccolo spazio è un armadietto con uno specchio integrato in una nicchia. Una coupé con porte scorrevoli è perfetta. Non solo ingrandirà visivamente il gruppo di ingresso, ma farà anche risparmiare spazio. Questo tipo di mobili aiuterà a risparmiare denaro sulla struttura del telaio, il cui ruolo giocheranno i muri. Sarà sufficiente acquistare un sistema di archiviazione interna, porte e installare tutto all'interno di una nicchia. Forse l'unico svantaggio di questo design è che non può essere acquistato immediatamente, devi fare un ordine in base alle misure individuali e aspettare un po'.

Angolare

Le opzioni d'angolo sono considerate le più vantaggiose quando c'è un angolo libero. Sono molto più capienti degli altri modelli e ti permetteranno di organizzare il tuo spazio di archiviazione libero in modo più intelligente. All'interno ci sarà spazio per appendini, mensole e cassetti.

I gruppi angolari sono anche convenienti in quanto puoi abbandonare la parete posteriore dell'armadio, il suo ruolo sarà giocato dalle pareti del corridoio, otterrai una specie di spogliatoio, soprattutto se l'area del corridoio è piuttosto grande.

A lato della struttura angolare è possibile posizionare colonne con ante a specchio.

incernierato

Gli armadi sospesi si adattano a corridoi di qualsiasi dimensione. Non occupano spazio, ma allo stesso tempo sono abbastanza spaziosi. Di norma, sono posizionati insieme a un astuccio alto incernierato con uno specchio, formando la lettera "G". Sotto di loro ci sono morbidi pouf o uno stretto divano dritto e una piccola cassettiera per riporre piccole cose. Poiché il pannello posteriore rimane libero, di solito è dotato di ganci per abiti esterni. I pensili a battente con una superficie lucida a specchio o colorata sembrano molto belli, il che consente di espandere visivamente lo spazio.

Dimensioni (modifica)

Quanto sarà stretto o largo l'armadio dipende dallo spazio libero nel corridoio. Tuttavia, ci sono dimensioni standard su cui vengono solitamente realizzati i mobili. La profondità ottimale è considerata di 60 cm.in quanto è in grado di ospitare qualsiasi abbigliamento. In un armadio stretto con una profondità di 45 cm, dovrai montare i ganci di fronte all'anta, poiché giacche invernali e piumini non ci stanno. Esistono modelli di grandi dimensioni con una profondità di 80 cm, ma questo non è sempre conveniente, poiché le cose sono troppo lontane e difficili da raggiungere.

La lunghezza del mobile con lo specchio può essere qualsiasi su richiesta del cliente. Di norma, la struttura occupa l'intera parete del corridoio per ospitare il maggior numero possibile di cose. L'altezza consentita degli elementi del telaio è di 2-2,5 M. È consentito fabbricare prodotti con un'altezza di 3 m, ma solo su ordine individuale. Se hai un soffitto alto, la soluzione ideale sarebbe quella di acquistare un grande armadio con soppalchi, dove puoi mettere le cose inutili nella vita di tutti i giorni.

Come scegliere?

Quando si sceglie un armadietto a specchio, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

Design

Questo articolo dipende dalle tue preferenze personali e dalle dimensioni del corridoio. Puoi acquistare mobile da incasso, angolare, dritto o pensile... La versione diritta integrata e stretta sarà la scelta migliore per un corridoio di piccole dimensioni, poiché non occuperà molto spazio e la superficie dello specchio espanderà visivamente lo spazio. Il design dell'angolo è buono per un corridoio quadrato con un angolo libero. La versione a battente è adatta per un gruppo di ingresso allungato, poiché non caricherà la stanza.

Tipo di porta

Le ante possono essere a battente o scorrevoli. La prima opzione è molto più comoda da usare, poiché le porte si aprono verso l'esterno con un movimento della mano, ma questo non è adatto per un corridoio molto stretto, poiché occuperanno troppo spazio una volta aperti.

Gli armadi scorrevoli sono più spaziosi, le ante scorrevoli si aprono lateralmente e non occupano molto spazio.

Sfortunatamente, dopo un uso frequente, le porte iniziano a volare via dai rulli.

Design

È importante adattare correttamente l'armadio all'interno del corridoio. Naturalmente, la maggior parte della superficie è occupata da specchi, ma la cornice è visibile all'occhio. Si consiglia di scegliere mobili in tonalità chiare, poiché aumentano visivamente lo spazio. Se c'è spazio, installa mensole laterali semicircolari, su cui puoi posizionare elementi decorativi sotto forma di figurine, vasi di fiori e foto di famiglia.

Struttura ricettiva

Quando si acquista un armadietto a specchio, è necessario posizionarlo correttamente in modo che sia il più funzionale e pratico possibile. Considera alcune regole utili che aiuteranno ad adattare i mobili al corridoio. Si consiglia di inserire un armadio con uno specchio contro un muretto in una stanza rettangolare allungata, questo ti consentirà di utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile. Se il corridoio è quadrato, è meglio installare mobili a specchio in modo che occupino l'intera parete.

Se c'è una nicchia, i designer consigliano di costruire un armadio con ante a specchio. Se ci sono molte porte nel corridoio che conduce ai soggiorni, un astuccio alto e stretto con ante a battente sarebbe l'opzione ideale.

Esempi di successo negli interni

Un'opzione eccellente per un corridoio in uno stile moderno e minimalista. Le superfici lisce, la predominanza del grigio sobrio e l'assenza di numerosi dettagli rendono laconico l'interno. Il pavimento è rifinito con piastrelle di ceramica grigia. Un alto armadio a specchio con soppalchi che si estendono fino al soffitto si trova all'estremità del muro. Più vicino alla porta d'ingresso, nella nicchia è integrato un morbido pouf. Sulla parete opposta è presente un pannello in legno per borse e capispalla.

Ingresso classico, realizzato nei toni del bianco. L'armadio a specchio è incassato in una nicchia dotata di faretti. I telai delle porte sono in legno scuro e decorati con intagli. I mobili beige con finiture in bronzo sono installati più vicino alla porta. I cassetti inferiori fungono da sedute, il ripiano superiore è predisposto per i cappelli, il pannello contiene appendiabiti per capispalla. Accanto all'armadio c'è una cassettiera. Le pareti sono decorate con fotografie in cornici di legno scuro, che sono abbinate a cornici di specchi.

Un altro classico corridoio bianco. Un grande armadio con pannelli a specchio occupa l'intera parete. Di fronte c'è un piccolo comò con cassetti, sul quale si trovano un supporto per sciarpe e un quadro. Una comoda lampada è sospesa sul comò.

Una variante di un mobile con ripiani e specchi per il corridoio può essere vista nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa