Design e arredamento

Progettazione di lunghi corridoi: consigli di progettazione e soluzioni interessanti

Progettazione di lunghi corridoi: consigli di progettazione e soluzioni interessanti
Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Soluzioni di stile
  3. Spettro dei colori
  4. Decorazione di pavimenti, pareti e soffitti
  5. Selezione di mobili
  6. Illuminazione
  7. Decor
  8. Come zonare?
  9. Come scegliere un disegno?
  10. Belle idee

Ogni persona si sforza di creare un interno bello e unico nella sua casa. Il design del corridoio merita un'attenzione speciale. Oggi parleremo di come creare un interno interessante in una stanza così lunga.

Caratteristiche della camera

Di norma, i corridoi ampi e leggeri sono piuttosto rari. Molto spesso, la loro disposizione implica la presenza di una sala d'ingresso stretta ma lunga, quindi dovresti avvicinarti con attenzione al design di un lungo corridoio.

L'ingresso al corridoio inizia subito dopo la porta. Può essere di diverse dimensioni. Questa parte della stanza è progettata per ospitare armadi con vestiti, specchi.

Dopo l'ingresso alla stanza, c'è una zona di passaggio. È, di regola, più stretto e più lungo, quindi è più difficile battere il suo interno.

Soluzioni di stile

Attualmente, ci sono molti stili che ti permettono di decorare magnificamente un corridoio in un appartamento o in una casa.

High Tech

Questa direzione prevede l'uso dell'alta tecnologia all'interno. È caratterizzato da un sistema di illuminazione fuori standard. Spesso le lampade sono montate sulle pareti e su alcuni mobili.

È meglio scegliere colori sobri e non appariscenti per decorare il corridoio in questa direzione. Per evitare che l'interno risulti troppo cupo e noioso, è leggermente diluito con mobili dai contorni chiari e contrastanti. Quindi, puoi usare la pittura sotto forma di forme geometriche di diverse dimensioni o diversi dipinti decorativi con lo stesso tema.

La quantità di mobili dovrebbe essere ridotta al minimo. Inoltre, i singoli oggetti possono essere sia lisci che chiari, ma per un tale stile dovresti scegliere elementi senza decorazioni e decorazioni aggiuntive.

Art Deco

Questa tendenza è caratterizzata da una varietà di forme geometriche all'interno. Spesso in tali stanze puoi trovare dettagli a zigzag che si trovano nel design di pareti e pavimenti.

Gli interni in stile Art Déco sono progettati secondo uno schema ciclico. I singoli elementi devono corrispondere a un motivo comune.

Inoltre, questo stile è caratterizzato da caratteristiche futuristiche. In un tale design, possono essere realizzate anche le idee più audaci e non standard, mentre l'enfasi principale è posta sui temi etnici.

Stile impero

Questa zona è caratterizzata da eleganza e opulenza. Un tale interno può essere decorato utilizzando costose modanature in stucco, un lussuoso lampadario di grandi dimensioni. Inoltre, questo stile è caratterizzato da grandi e belle superfici specchiate. Per lo sfondo, vengono spesso presi rivestimenti di ricche sfumature bordeaux o smeraldo, su cui sono presenti dettagli dorati e argentati.

Moderno

Questa direzione consente di creare design belli ed esclusivi di corridoi. Quando si crea un tale interno, vale la pena abbandonare le solite forme geometriche e i contorni simmetrici. Sulle pareti in stile Art Nouveau, dovrebbero essere creati effetti insoliti che permettano di creare l'illusione di una superficie concava o curva.

Spesso viene data una leggera forma ondulata anche alle porte del corridoio. Per decorare le pareti, possono essere decorate con molta astrazione.

Pop Art

Questo stile è caratterizzato da un gran numero di colori e sfumature brillanti. Ma allo stesso tempo, le superfici principali sono realizzate in toni neutri calmi. Servono come sfondo per l'interno. Quindi il design è diluito con mobili luminosi e oggetti decorativi... Anche i grandi poster multicolori si adatteranno perfettamente al design della pop art.

Kitsch

Questa direzione si distingue per l'originalità e l'audacia delle idee di design. Il kitsch è uno stile che combina caratteristiche di stili diversi e colori diversi.

Spesso, gli interni in stile kitsch sono decorati con fogli decorativi fatti per sembrare un giornale. Anche le vecchie fotografie sono un'ottima opzione. I dischi in vinile possono fungere da paralumi per le lampade.

Spettro dei colori

Un corridoio stretto e lungo può essere decorato in una varietà di colori. Ma allo stesso tempo, principalmente per una stanza del genere, vengono utilizzati toni chiari e calmi.

È meglio evitare il colore bianco, poiché è considerato abbastanza facilmente sporco., i rivestimenti di questo colore perderanno rapidamente il loro bell'aspetto. La priorità sono i toni del beige, del latte, della carne, del marrone, del grigio chiaro.

Per un corridoio stretto, puoi usare colori più saturi per rinfrescare l'interno. Questi colori includono menta, turchese, verde chiaro, blu. Le tonalità lilla e blu intenso non sono consigliate per essere incluse nel design.perché la loro percezione è molto spesso dipendente dall'illuminazione.

È consentito rendere bianco il rivestimento del soffitto. Anche le tonalità lattiginose e beige chiaro possono essere un'ottima opzione. Il rivestimento del pavimento non deve essere troppo scuro, perché lo sporco risalterà su di esso. Le opzioni di luce appariranno più vantaggiose all'interno del corridoio.

Una scelta eccellente per i corridoi stretti è una combinazione di due colori sui rivestimenti murali. Inoltre, per questo è consentito utilizzare anche le opzioni più contrastanti, sebbene molti designer raccomandino di combinare toni più chiari con toni scuri della stessa gamma di colori. Il bordo tra la tavolozza può essere realizzato con lo stampaggio.

Per corridoi lunghi ma stretti, si consiglia di progettare porte e battiscopa nelle stesse tonalità. I mobili possono essere trovati anche in questa tavolozza.Ciò espanderà visivamente lo spazio della stanza.

Decorazione di pavimenti, pareti e soffitti

Puoi decorare un corridoio stretto e lungo in vari modi. È meglio dare la preferenza a tipi di materiale resistenti all'usura che non temono l'umidità. Una buona opzione per la pavimentazione sono le piastrelle di ceramica o il linoleum normale.

Laminato, parquet e pavimenti in legno simili non devono essere utilizzati. Infatti, anche da una piccola quantità di umidità, tali materiali possono essere fortemente deformati.

Per i rivestimenti murali, è meglio utilizzare materiali facili da pulire. Può essere carta da parati lavabile, pietra decorativa, intonaco speciale. È facile rimuovere lo sporco da queste superfici.

Se decidi di dare la preferenza alla carta da parati lavabile, dovresti immediatamente decidere il loro tipo. Le tele in vinile sono considerate un'opzione popolare, che ha un alto livello di resistenza.

Attualmente, anche le carte da parati in vetro speciali stanno guadagnando popolarità. La superficie di tale materiale può essere trasformata a piacimento subito dopo l'applicazione alle pareti. Allo stesso tempo, non è praticamente esposto all'azione dei solventi da costruzione.

Un'altra novità sono gli sfondi liquidi. Sono altrettanto facili da pulire con l'umidità. Oltretutto, questi materiali consentono di mascherare facilmente piccole crepe e irregolarità sulla superficie della parete.

Se vuoi rendere l'interno del tuo corridoio più interessante e bello, puoi utilizzare rivestimenti strutturati con imitazione della pietra. Anche le composizioni astratte combinate con la normale carta da parati saranno un'ottima idea per il design di una stanza del genere.

Selezione di mobili

Nel corridoio dovrebbero esserci armadietti progettati per riporre le scarpe per la casa. Allo stesso tempo, i mobili dovrebbero essere di dimensioni compatte in modo da non occupare troppo spazio in una piccola stanza.

Spesso, nei corridoi sono installate cassettiere basse per le scarpe e la parte superiore di questo design funge da sedile. Lo specchio può essere scelto in qualsiasi dimensione, ma dovrebbe essere installato vicino alla porta.

Lo scaffale pieghevole si adatterà perfettamente al design del corridoio e diventerà un luogo per riporre le cose. A volte in tali aree mettono un piccolo appendiabiti e persino un tavolo pieghevole. Tali elementi sono montati sulla parete e possono essere piegati facilmente. Per risparmiare spazio, puoi utilizzare speciali porte a fisarmonica o design di scomparti.

A volte è possibile installare un piccolo armadio al posto di una parete in stanze adiacenti. I modelli stretti sono integrati con una larghezza della stanza di almeno 1,5 metri. La profondità di tali sistemi di archiviazione può essere di circa 30-40 centimetri.

Illuminazione

Per i corridoi stretti, si consiglia di selezionare l'illuminazione più brillante possibile, consente di espandere l'area d'ingresso. Una soluzione eccellente è considerata una retroilluminazione integrata, che include diverse sorgenti luminose puntiformi separate e possono persino essere posizionate in modo arbitrario.

L'illuminazione uniforme del corridoio può essere fornita da più sorgenti luminose situate lungo la zona perimetrale nella parte centrale.

Per la suddivisione in zone di una stanza, puoi utilizzare diversi tipi di lampade. Quindi, nei corridoi, i lampadari a soffitto standard, le strisce LED e le applique stanno benissimo insieme.

Decor

In modo che l'interno del corridoio non risulti noioso, può essere decorato con superfici specchiate, mentre è consentito utilizzare modelli decorati con disegni.

Sullo sfondo di rivestimenti murali decorati con un design monocromatico, è consentito posizionare diversi dipinti di medie e piccole dimensioni. Ma le loro cornici non dovrebbero essere scure.

L'interno del corridoio può anche essere decorato con piastrelle in ceramica a motivi geometrici. Puoi decorare il corridoio e l'aerografia.

Ricorda che tutti gli oggetti per la decorazione non dovrebbero essere troppo ingombranti e grandi, questo può rovinare immediatamente il design della stanza.

Come zonare?

Esistono diversi modi per suddividere in zone un corridoio stretto.La separazione con le finiture delle pareti e del soffitto è una buona opzione. Per l'area d'ingresso, realizza una finitura simile, che sarà leggermente diversa nel colore.

Inoltre, la suddivisione in zone può essere eseguita con l'illuminazione. Per fare ciò, nel corridoio vengono installati diversi tipi di sorgenti luminose contemporaneamente per parti diverse.

Alcuni progettisti eseguono la suddivisione in zone installando un armadio divisorio. Ma questa opzione potrebbe non essere adatta a tutti, dal momento che un tale mobile può ingombrare troppo lo spazio.

Come scegliere un disegno?

Per scegliere lo stile giusto per il corridoio, ci sono alcune cose da considerare. Quindi, presta attenzione allo stile di tutta la casa. In un appartamento di due o tre stanze, non dovresti mescolare diverse direzioni di design.

Per attrezzare adeguatamente il corridoio, è necessario prestare attenzione alle sue dimensioni. Se la tua casa ha un'area d'ingresso lunga ma stretta, allora dovresti scegliere soluzioni di design leggero per essa, questo consentirà di espandere visivamente lo spazio.

Assicurati di considerare anche l'altezza della stanza. Se è piccolo, è anche meglio includere sfumature chiare all'interno per il suo aumento visivo.

Belle idee

Un corridoio stretto e allungato è spesso realizzato con una tonalità crema chiara del pavimento. Le pareti possono essere realizzate nello stesso colore, ma in una versione più chiara. Il soffitto dovrebbe essere finito in una tavolozza bianca.

Come fonte di luce, puoi utilizzare un lampadario a LED di forma ovale luminoso centrale senza decorazioni aggiuntive. Come sorgenti luminose ausiliarie, puoi installare una retroilluminazione sul soffitto.

Dai mobili, puoi posizionare un armadio in una combinazione di colori caldi e chiari con uno specchio stretto ma lungo. Un'opzione interessante sarebbero le sezioni con diverse superfici specchiate. Un ulteriore spazio di archiviazione può essere un piccolo comodino grigio chiaro nell'ingresso.

Un'altra opzione di design per un corridoio stretto sarebbe un design con pavimento marrone e pareti lattiginose. È consentito rendere il soffitto bianco. Vale la pena installare su di esso diverse grandi lampade a LED di forma rettangolare o quadrata.

Si consiglia di progettare porte e battiscopa dello stesso colore del pavimento. Per l'arredamento, puoi appendere piccoli quadri alle pareti, che saranno disposti in fila.

Un'idea originale sarà quella di progettare un corridoio con pareti in pietra decorativa. Il soffitto e il pavimento appariranno belli in marrone.

Il soffitto può essere dotato di accenti neri lucidi e piccole luci rotonde. Sul pavimento è opportuno realizzare un grande inserto per granito bianco o grigio. Le porte dovrebbero essere nere o marrone scuro.

Un mobile con superficie nera o marrone e gambe bianche o beige può essere installato come mobile. Puoi decorare l'interno con 2-3 grandi dipinti luminosi con immagini astratte.

I corridoi con pareti realizzate con rivestimenti in mattoni decorativi sembreranno interessanti. È meglio progettare solo una delle superfici in questo modo. Il resto della stanza può essere realizzato con colori chiari.

Porte e soffitti possono essere bianchi o grigio chiaro. Un rivestimento per pavimenti bicolore composto da sfumature grigio scuro e rosso chiaro sarà bellissimo in un tale interno. Per riporre le cose, posiziona un rack alto con ripiani in vetro.

Una soluzione audace è un corridoio in bianco e nero. Idee come questa si traducono al meglio in design minimalisti. Allo stesso tempo, il pavimento può essere reso grigio chiaro e il soffitto e le pareti possono essere resi bianchi come la neve.

I mobili dovrebbero essere selezionati in colori scuri. Gli elementi lucidi e a specchio appariranno spettacolari qui. Anche le parti metalliche (grucce, maniglie dell'armadio) saranno appropriate.

Opzioni di progettazione del corridoio non riuscite che dovrebbero essere evitate nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa