Design e arredamento

Design del corridoio 6 mq. m

Design del corridoio 6 mq. m
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Da dove cominciare?
  3. Stile adatto
  4. Decorazione della stanza quadrata
  5. Illuminazione

La ristrutturazione di un appartamento è una questione piuttosto complicata e talvolta è necessario rivolgersi a professionisti per chiedere aiuto. Ma puoi farlo da solo. Quando il lavoro è quasi finito, c'è sempre una piccola stanza nel corridoio, che deve anche essere ben organizzata.

Nell'articolo considereremo come progettare magnificamente un corridoio quadrato in un appartamento, quali progetti di interior design sono adatti per un corridoio di 2x3 metri.

Peculiarità

Il corridoio è una parte molto importante della stanza, poiché tutto inizia con esso. Scarpe, capispalla, ombrelli, borse e altro vengono lasciati nel corridoio. Per essere a tuo agio con le scarpe e l'abbigliamento, devi renderlo il più confortevole possibile. I corridoi possono essere di diverse dimensioni. Negli appartamenti, questo è un piccolo spazio collegato da porte.

L'ampio corridoio ha più opportunità per l'incarnazione di vari esperimenti di design, ma anche in una piccola stanza puoi realizzare un design interessante.

Per l'interno del corridoio 2 x 3 metri, è meglio utilizzare solo i mobili e gli accessori necessari.... È possibile attrezzare questa zona quando il resto delle stanze dell'appartamento è già stato ristrutturato in modo che la vista generale dell'appartamento sia chiara. In questo modo sarà più facile scegliere materiali e colori per un progetto futuro.

Da dove cominciare?

La pianificazione del design della stanza dovrebbe essere iniziata con la finitura. È meglio farlo con materiali di alta qualità e durevoli., perché la maggior quantità di polvere che arriva dalla strada si concentra nel corridoio. Puoi incollare la carta da parati con una piccola striscia orizzontale per espandere visivamente il muro. I colori chiari della decorazione e dei mobili saranno un vantaggio, aumentano visivamente lo spazio.

È meglio non usare colori scuri, poiché lo spazio sembrerà più piccolo e piuttosto noioso. Ma in piccoli elementi decorativi, le tonalità scure sono molto appropriate.

La carta da parati fotografica con elementi prospettici, nonché pannelli di plastica, intonaco decorativo e altri materiali sono adatti per la decorazione.

Stile adatto

Per un corridoio da 6 mq. m, puoi applicare quasi tutti gli stili di design. Sembra fantastico classico, d'avanguardia, barocco o altro. Ma è meglio usare il minimalismo qui. Questa direzione è caratterizzata dalla semplicità della composizione e dalla presenza minima di oggetti all'interno. Questo è molto adatto per un piccolo spazio.

minimalismo forme geometriche e colori neutri sono intrinseci. Mobili e arredi sono spesso realizzati con materiali naturali. Gli stili moderni includono anche lo stile scandinavo, il loft, la Provenza.

Stile scandinavo i disegni di solito usano colori chiari, forme e materiali semplici. I mobili hanno una forma geometrica, senza eccessiva raffinatezza e trame complesse. La decorazione è realizzata con intonaco decorativo, carta da parati chiara, legno, muratura.

Loft rappresenta semplicità e maleducazione. In precedenza, gli impianti di produzione erano chiamati loft. In esse non c'era alcun restauro particolare, solo pareti nude con tubi, muratura grezza e mancanza di decorazioni.

Ora questa è una direzione di stile alla moda, viene utilizzata non solo nella progettazione di uffici, ma anche in locali residenziali. Anche gli elementi metallici e le trame ruvide di questo stile staranno bene nel corridoio. I colori sono usati neutri, ma possono essere aggiunti accenti luminosi. Questi possono essere cuscini, dipinti, fiori e altro ancora.

È molto importante tenere conto della disposizione dei mobili nel corridoio, per questo è necessario misurare con precisione lo spazio.

Stile provenzalespesso indicato come "paese francese", è caratterizzato da semplicità ed eleganza. Molto popolare tra gli artisti e la borghesia rustica francese. È caratterizzato da rilassanti colori pastello, decorazioni floreali e mobili antichi. Lo stile provenzale si vede il maggior numero di motivi floreali all'interno. Per la finitura vengono spesso utilizzati intonaci strutturati e mattoni.

Decorazione della stanza quadrata

Per un corridoio quadrato, puoi installare un armadio o cavartela con un appendiabiti a muro. L'armadio scorrevole viene selezionato in base alle dimensioni della parete o viene realizzato su ordinazione. L'armadio sembra bellissimo, che poggia quasi contro il soffitto. Puoi mettere molti vestiti e varie cose. E anche una scarpiera, una cassettiera con uno specchio si adattano bene all'interno.

Lo specchio nel corridoio è una parte importante dell'interno e devi trovare un posto speciale per questo. Spesso, gli armadietti hanno già specchi incorporati, ma puoi appendere uno specchio a parete separato sopra il comò o vicino a un appendiabiti.

Se metti gli specchi sulle pareti del corridoio uno di fronte all'altro, questo darà l'effetto di aumentare lo spazio e più luce.

Illuminazione

Poiché di solito non c'è luce naturale nel corridoio, di solito vengono installate lampade artificiali. La quantità di luce nel corridoio non dovrebbe essere inferiore a quella delle altre stanze, perché è migliore per la visione.

Per una buona illuminazione, sono necessari apparecchi di illuminazione con la massima potenza, grazie ai quali sarà possibile posizionare meno di altri apparecchi di illuminazione. Con l'aiuto dell'illuminazione, puoi rendere visivamente più alto o più basso il soffitto installando lampade e dirigendole nella proiezione desiderata.

Un lampadario a soffitto è l'opzione migliore per qualsiasi corridoio. Può avere forme diverse, ma la cosa principale è che dovrebbe essere leggermente al di sotto del livello del soffitto. È meglio non usare grandi lampadari, lampade volumetriche, lampade a sospensione. Ingombreranno lo spazio, che già non è abbastanza nel corridoio. Le sorgenti luminose puntiformi e la retroilluminazione a LED sono bellissime.

Con l'aiuto di lampade a LED, puoi creare un accento luminoso sulla superficie del soffitto, dell'armadio, dello specchio. Nello stile del minimalismo, vengono spesso utilizzate lampade con paralumi che imitano una lanterna o viene utilizzata l'illuminazione a riflettori. Strutture sospese fatte di lampade in miniatura, graziose applique da parete, lampade fatte di strutture intrecciate sembrano eleganti.

Utilizzando varie tecniche di progettazione, combinando funzionalità, bellezza e praticità, puoi rendere il corridoio un luogo confortevole nell'appartamento.

Nel video, vedi circa 8 errori durante la riparazione nel corridoio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa