Piatti

Piatti in metallo: tipi e caratteristiche di scelta

Piatti in metallo: tipi e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali, i loro pro e contro
  3. Tipi di rivestimento
  4. Varietà di assortimento
  5. Criteri di scelta
  6. Regole di cura

I piatti di metallo hanno goduto di una popolarità immutata per più di un secolo. Al giorno d'oggi, la gamma di prodotti è ampia: sono in vendita prodotti per una varietà di scopi, realizzati con una varietà di materiali con diversi tipi di rivestimenti. Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sulle caratteristiche dei piatti di metallo.

Peculiarità

Le stoviglie in metallo sono spesso utilizzate nella vita di tutti i giorni, così come nella ristorazione pubblica per le loro elevatissime caratteristiche funzionali, ergonomiche ed estetiche. Le pentole in metallo hanno le seguenti caratteristiche:

  • i prodotti in metallo sono durevoli: con la dovuta cura, possono essere utilizzati per più di un decennio, mantenendo invariati l'aspetto e i parametri tecnici e operativi;
  • compatibilità ambientale: i metalli di alta qualità utilizzati per la produzione di piatti non emettono sostanze nocive e tossiche, elementi chimici pericolosi durante la cottura, non contengono radiazioni, il che significa che sono completamente sicuri per l'uso nella vita di tutti i giorni;
  • affidabilità: gli utensili da cucina in metallo sono altamente durevoli, resistenti alle temperature estreme e alle deformazioni;
  • facilità di cura - l'uso di stoviglie in acciaio, alluminio, ghisa e altre leghe non richiede detergenti specializzati; i prodotti possono essere puliti con i più comuni gel per piatti e una spugna;
  • estetica - di solito gli utensili in metallo hanno una lucentezza bella e nobile o possono essere trattati con rivestimenti decorativi, grazie ai quali si inseriscono armoniosamente in qualsiasi interno;
  • durata: questa opzione è forse l'unica in grado di resistere all'uso quotidiano per un lungo periodo di tempo;
  • costo: se confronti i prodotti in metallo con altri articoli da cucina, il loro prezzo sarà molto più redditizio, soprattutto se consideriamo il costo dal punto di vista del prezzo e della qualità.

Tra gli svantaggi, si può notare un'elevata conduttività termica: gli oggetti metallici si riscaldano rapidamente anche da cibi e bevande cotti, il che significa che è possibile bruciarsi durante il pranzo.

Importante! Tutti i vantaggi elencati degli utensili in metallo si riferiscono solo a prodotti di alta qualità realizzati in conformità con tutti i GOST stabiliti e le norme di sicurezza igienica. Sfortunatamente, ci sono molti falsi sul mercato, il cui uso potrebbe essere pericoloso per il consumatore.

Materiali, i loro pro e contro

Per la produzione di utensili da cucina viene utilizzata un'ampia varietà di metalli: gli utensili sono realizzati in stagno, ottone, acciaio, nichel, alluminio, nei negozi è possibile trovare articoli in ferro, stagno, bronzo e argento. Gli utensili in acciaio comprendono tutti i prodotti smaltati, zincati, verniciati e "neri", nonché gli utensili in acciaio inossidabile e le padelle antiaderenti. È rappresentato sia da stoviglie che entrano direttamente in contatto con gli alimenti (piatti, ciotole, ma anche tazze, insalatiere, forchette, cucchiai, coltelli di ogni genere, ecc.), e non (pentole, lattine, taniche o secchi). .

L'acciaio è caratterizzato da una maggiore sicurezza e innocuità, soddisfa tutti i requisiti sanitari e può essere decorato.

Gli svantaggi di tali dispositivi includono la ridotta protezione meccanica del rivestimento applicato. Quindi, i piatti zincati non vengono utilizzati per il contatto con il cibo, poiché lo zinco può reagire con alcali e acidi, quindi i serbatoi d'acqua sono prodotti principalmente da questo materiale. Gli utensili dipinti sono più spesso utilizzati per la produzione di contenitori progettati per spostare le riserve d'acqua.

Anche i prodotti in acciaio sono realizzati senza rivestimento: si chiama "nero" ed è rappresentato da un'ampia varietà di articoli: padelle, pentole, teglie e teglie.

Le stoviglie in acciaio inossidabile sono caratterizzate da proprietà prestazionali estremamente elevate. Ha uno scopo strettamente "alimentare" ed è più costoso di altri tipi di piatti in acciaio: da esso vengono realizzati pentole, padelle, pentole, piatti, ciotole per cocotte, ciotole e molti altri prodotti.

Gli apparecchi in ghisa per la maggior parte sono rappresentati da contenitori di cottura: pentole, pentole enormi, padelle e bracieri. Tali piatti sono caratterizzati da una bassa conduttività termica, il cibo non brucia al suo interno, mentre il calore viene trattenuto a lungo all'interno del contenitore, grazie al quale il piatto "raggiunge" e risulta particolarmente gustoso.

Tuttavia, la ghisa è un metallo pesante, inoltre, antiestetico, quindi i prodotti realizzati con questa lega stanno gradualmente perdendo popolarità.

Nella produzione di piatti da metalli non ferrosi, di norma vengono utilizzati alluminio, rame e tutti i tipi di leghe con l'applicazione di uno strato protettivo obbligatorio. Tali utensili da cucina sembrano molto impressionanti ed eleganti, ma se l'integrità dello strato protettivo è danneggiata, le sostanze nocive inizieranno a entrare nel cibo, quindi non è consigliabile conservare il cibo in un tale contenitore e, durante la pulizia, solo gel di lavaggio morbido devono essere utilizzate, non sono ammesse spazzole dure e polveri abrasive.

Gli utensili in leghe di rame sono rappresentati nella maggior parte dei casi da prodotti in ottone e cupronichel. Questi sono utensili eleganti e costosi che vengono utilizzati per il contatto diretto con i prodotti alimentari: teiere, bicchieri, bicchieri, lattiere, insalatiere, ciotole per caviale, ciotole e tutti i tipi di salsiere.

Tipi di rivestimento

L'argento viene spesso utilizzato per coprire set e utensili da cucina, meno spesso l'oro, nonché smalti, vernici e smalti. Le pentole cromate e nichelate sono diventate molto diffuse. Le più popolari sono le pentole con rivestimento antiaderente. È destinato alla cottura di piatti senza l'uso di oli vegetali e altri grassi, rispettivamente, il piatto finito non contiene calorie e agenti cancerogeni aggiuntivi. Tale cibo è considerato più gustoso e più sano.

Tuttavia, alcuni studiosi sostengono che Il rivestimento in teflon è potenzialmente pericoloso per l'uomo... Quando riscaldato a +220 gradi, il rivestimento inizia a rilasciare benzene e altre sostanze nocive, pertanto tali padelle e pentole non sono consigliate per la cottura in forno. A temperature elevate, non ci sarà alcun beneficio da un tale piatto. Un rivestimento antiaderente usurato o danneggiato può causare gravi danni a una persona, quindi tali piatti dovrebbero essere acquistati solo in negozi di fiducia e dare la preferenza a marchi noti.

Tali prodotti non sono economici, ma se non hai i soldi per una padella di alta qualità, è meglio ottenere un prodotto con un rivestimento in titanio.

I piatti smaltati sono amati da molte casalinghe da diversi decenni. Gli smalti sono stati appositamente inventati per proteggere i prodotti dagli ioni metallici che possono essere rilasciati durante il trattamento termico. Combinandosi con il cibo, formano sali nocivi, i piatti diventano pericolosi per l'uomo. Poiché lo smalto funge da barriera tra cibo e metalli nocivi, ma è necessario monitorarne l'integrità: la superficie del rivestimento deve rimanere liscia e lucida, non è consentito l'uso di utensili con scheggiature, crepe, segni di opacità e untuosità .

Il rivestimento di zinco protegge efficacemente le stoviglie dalla ruggine, ma a contatto con liquidi caldi e soluzioni di rivestimento debolmente acide, il loro film di idrossido viene distrutto e vengono rilasciate sostanze nocive.

Varietà di assortimento

Come abbiamo già accennato, a seconda delle caratteristiche di utilizzo si distinguono stoviglie per uso alimentare e non. La prima categoria comprende contenitori per la conservazione e il trasporto di alimenti e altre necessità domestiche. La classificazione degli utensili da cucina in metallo comprende i seguenti elementi:

  • articoli per il trattamento termico degli alimenti;
  • utensili per apparecchiare la tavola e piatti freddi;
  • contenitori per la conservazione di prodotti alimentari.

Le pentole utilizzate per cucinare cibi caldi di solito includono elementi come:

  • pentole;
  • pentole;
  • pentole da forno;
  • caldaie per la cottura sul fuoco;
  • anatroccoli, così come gosyatnitsa e rybnitsa;
  • teglie resistenti al calore;
  • teiere e teiere;
  • piatti da forno;
  • serbatoi per sterilizzare lattine.

Le posate per servire i pasti cucinati includono quanto segue:

  • piatti di diverse dimensioni;
  • ciotole;
  • vasi da fiori per dolci, pane e frutta;
  • tazze;
  • secchi per rinfrescare le bevande;
  • scrematrici, così come ciotole;
  • piatti di caviale;
  • salsiere;
  • vasi per pasticcini e torte;
  • vassoi;
  • torte al formaggio;
  • zuccheriere.

    La gamma di prodotti utilizzati per il trasporto e la conservazione degli alimenti è composta dai seguenti elementi:

    • secchi;
    • lattine;
    • ciotole;
    • serbatoi per liquidi.

    Un posto separato nella classificazione è occupato da utensili non alimentari, include elementi come:

    • contenitori per il lavaggio;
    • bacini e vasche per il bagno;
    • lattine;
    • tutti i tipi di contenitori;
    • trogoli per la movimentazione di prodotti non alimentari.

    A causa della varietà di forme, dimensioni, elementi decorativi, disposizione di maniglie, coperchi e tipi di tavole, si ottiene la massima ampiezza dell'assortimento. Quindi, le maniglie sono fuse, vuote o stampate. Le coperture per gli utensili da cucina sono a bordo, così come le sovrastrutture o gli inserti. Esistono anche diversi modi per decorare i piatti: i più popolari sono lo stencil e la decalcomania.Incisioni e rivestimenti sono molto diffusi. Gli utensili forgiati e fusi si distinguono in base al metodo di produzione.

    Criteri di scelta

    Quando si scelgono pentole in metallo ci sono diversi consigli da tenere in considerazione.

    • Le pentole destinate a una stufa elettrica devono necessariamente avere un fondo spesso - non inferiore a 2 mm. Il fondo di tali piatti è solitamente a stretto contatto con la superficie del bruciatore, quindi non dovrebbe essere inferiore al suo diametro.
    • Non è consigliabile acquistare piatti con difetti come una violazione della levigatezza del rivestimento, irregolarità, tubercoli, bolle e lacune nello smalto, nonché "squame di pesce". Ma i difetti dei disegni negli utensili da cucina decorati (contorni sfocati, leggero sbiadimento, sbiadimento della vernice) non influiscono sulle proprietà operative degli elettrodomestici da cucina.
    • In conformità con i requisiti di qualità, lo smalto interno può essere blu, bianco, nero, beige o blu grigiastro. Tutti gli altri coloranti utilizzati per creare il rivestimento dello smalto creano alte concentrazioni di sali di potassio e manganese. A contatto con cibi caldi, passano negli alimenti, causando gravi malattie.

    Pentole e altri recipienti di cottura con una tinta gialla, rossa o marrone all'interno sono particolarmente pericolosi. Questi colori sono comunemente usati per l'esterno degli utensili da cucina.

    Regole di cura

    I piatti di metallo sono senza pretese da pulire. Per mantenere il suo splendore originale a casa, dovresti attenerti alle seguenti regole:

    • è molto semplice restituire la lucentezza ai piatti di alluminio appannati - per questo devi solo far bollire l'acqua con aceto o buccia di mela; se il prodotto è diventato nero, può essere versato durante la notte con siero di latte o salamoia;
    • i prodotti al nichel vengono puliti con soluzioni di aceto di mele e sale, presi in rapporto 1: 1;
    • gli apparecchi in acciaio inossidabile appannati devono essere posti in un brodo di patate per un quarto d'ora, quindi asciugati;
    • la ruggine sui coltelli viene perfettamente rimossa dal normale sapone da bucato;
    • le nuove teglie vengono unte con olio vegetale e calcinate in un forno caldo: grazie a questo trattamento, sulla superficie si forma una sottile pellicola grassa, che proteggerà ulteriormente il materiale dalla corrosione;
    • una padella bruciata deve essere immersa durante la notte in una soluzione salina concentrata - al mattino tutti i depositi di carbonio possono essere facilmente puliti;
    • dopo il lavaggio, i piatti di metallo devono essere asciugati con uno straccio o un asciugamano morbido.

    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche delle pentole in metallo, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa