Piatti

Bollitori per una stufa a gas: tipi e sottigliezze di scelta

Bollitori per una stufa a gas: tipi e sottigliezze di scelta
Contenuto
  1. varietà
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Modelle
  4. Come scegliere?

La teiera per la stufa, di regola, è caratterizzata da durata, sicurezza per l'uomo, l'acqua nella teiera rimane calda a lungo. I produttori oggi producono un gran numero di modelli. Come fare una scelta e acquistare un prodotto di qualità?

varietà

La teiera può differire nel materiale di fabbricazione, design, volume e presenza di funzionalità aggiuntive. Quest'ultimo include, ad esempio, un fischietto.

Bollitore con fischietto emette un suono quando l'acqua bolle. Ciò è dovuto al vapore che fuoriesce dall'apertura del fischietto. Grazie a un tale prodotto, non puoi "guardare" quando il liquido bolle. Questo bollitore è particolarmente conveniente per persone anziane e impegnate.

Le funzionalità aggiuntive includono la presenza di sensori di temperaturadi cui sono dotati alcuni modelli. Per molte varietà di tè d'élite, la temperatura del liquido è molto importante, quindi un bollitore con un termometro in questi casi è una cosa insostituibile.

Il volume della teiera dipende da quanto è grande la famiglia, nonché dalla tradizione di bere il tè. Il volume minimo è solitamente di 300 ml, il massimo è di 6 litri. Per una o due persone, un prodotto con un volume di 0,5-1,5 litri sarà ottimale. Per una famiglia di 5 persone o meno, è sufficiente un prodotto con un volume di 2,5-3 litri.

I modelli moderni hanno fondo multistrato, grazie al quale si riscalda uniformemente... C'è anche un'opzione con un fondo capsula: questo è un fondo a tre strati, il cui primo strato è in acciaio inossidabile, il secondo è in alluminio denso, il terzo è un altro strato di acciaio inossidabile.

Materiali di fabbricazione

Il bollitore della stufa a gas può essere realizzato in vari materiali.

Acciaio inossidabile

L'acciaio inossidabile si riscalda rapidamente e in modo uniforme e differisce anche lunga durata. Durante l'ebollizione, l'acqua non interagisce con il rivestimento della teiera e, durante la preparazione delle erbe, la bevanda non acquisisce un sapore metallico.

Degli svantaggi - la comparsa di incrostazioni sulle pareti interne del bollitore, nonché graffi sulla superficie quando esposti a oggetti appuntiti o abrasivi.

Teiera smaltata

Il dispositivo diventerà una decorazione della cucina, ma non è adatto all'uso quotidiano. Il rivestimento inizia a deteriorarsi a causa di improvvisi sbalzi di temperatura e sullo smalto compaiono depositi di carbonio sotto l'influenza del fuoco. Per rimuoverlo, devi usare detergenti abrasivi, che a loro volta distruggono lo strato di smalto.

Ceramica

La teiera in ceramica è realizzata in argilla naturale resistente alle alte temperature ed è verniciata all'esterno. Tuttavia, le teiere in ceramica sono offerte in diverse categorie di prezzo modelli economici - pesanti e fragili - possono rompersi se esposti al fuoco. Un bollitore di qualità migliore non può essere economico.

Vetro resistente al calore

Modello elegante e moderno che si inserirà armoniosamente negli interni di uno studio moderno.

Grazie alle pareti trasparenti, puoi vedere come bolle il bollitore. Il materiale non emette sostanze a contatto con l'acqua e sulla sua superficie non si formano incrostazioni.

Gli ovvi contro sono - maggiore fragilità e breve durata.

Alluminio

Tali bollitori sono sempre meno comuni nella vita di tutti i giorni, poiché l'alluminio viene ossidato sotto l'influenza dell'acqua. C'è un'opinione secondo cui solo l'alluminio puro viene ossidato.

Nonostante ciò, gli esperti sconsigliano l'acquisto di un dispositivo termico, anche da una lega di alluminio.

Ghisa

Un bollitore in ghisa si riscalda rapidamente e in modo uniforme, trattiene il calore a lungo. Anche la durata del prodotto è piacevole: il bollitore durerà fino a 10-15 anni.

Tuttavia, una teiera in ghisa ha peso elevato e costo piuttosto elevato... Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla maniglia - non deve essere di plastica, perché a contatto con il metallo caldo, la plastica prima o poi si scioglierà.

Rame

La teiera in rame sembra molto elegante e attira invariabilmente l'attenzione. Il materiale ha un'elevata conduttività termica (vale la pena ricordare i famosi samovar russi e i turchi), l'acqua in un tale bollitore si riscalda rapidamente e bolle. Oltretutto, il rame non si ossida e inoltre ha proprietà antisettiche. Contro: difficoltà a partire, costi elevati.

Modelle

Tra i modelli popolari e di fiducia degli acquirenti ci sono il finlandese, il tedesco e alcune opzioni nazionali. In ogni caso, va ricordato che qualità e costo dipendono principalmente dal materiale di fabbricazione. E un buon metallo, ceramica o vetro resistente al calore non può essere economico.

  • Il marchio Tefal è definito uno dei produttori di stoviglie più rinomati e popolari. Per una stufa a gas, il produttore offre un modello in acciaio inossidabile Tefal C7921014... Esternamente, la teiera è molto attraente grazie alla sua forma aerodinamica, al design elegante e alla superficie opaca. Il volume del prodotto è di 2,5 litri.

Il manico si trova a una certa distanza dal bollitore ed è realizzato in materiale resistente al calore. Il coperchio del bollitore è trattenuto da un dispositivo speciale, in modo che non scivoli dal prodottoma si apre facilmente quando necessario. Il beccuccio del piatto è dotato di un fischietto, il suo suono è forte.

Il bollitore è abbastanza leggero (peso 800 g), ma resistente. Il beccuccio e la maniglia sono saldamente fissati; quando si versa acqua bollente, non fuoriesce. Gli utenti notano che, nonostante le assicurazioni del produttore, il manico del bollitore si scalda un po'.

Inoltre, ci sono lamentele sull'eccessiva tenuta del coperchio: per versare acqua nel contenitore, devi fare un grande sforzo. Infine, la teiera deve essere curata con cura - le impronte digitali vengono stampate rapidamente sulla superficie opaca.

  • Un altro modello in acciaio inossidabile che ha guadagnato popolarità tra gli utenti è Rondell RDS-088. Il prodotto con un volume di 4 litri ha la forma di un triangolo tagliato e ha un aspetto elegante e moderno. Dotata di beccuccio che si apre premendo un apposito pulsante. Quest'ultimo si trova su un manico in bachelite che non si riscalda.

La parte inferiore del dispositivo non ha cuciture, è realizzata in metallo solido e quindi il prodotto può essere considerato sicuro.

Sulla superficie dello specchio, non ci sono praticamente sostituzioni di tracce e stampe. Grazie al fondo ispessito, il liquido nel bollitore bolle più velocemente e la nave stessa trattiene il calore a lungo. Il bollitore stesso è pesante (peso 2280 g) e quando viene riempito di liquido diventa letteralmente travolgente per alcuni utenti.

  • Bollitore Vinzer Symphonia 89003 È un esempio di alta qualità svizzera. Il prodotto in acciaio inox è dotato di doppio fondo e fischietto, adatto non solo al gas, ma anche ad altri tipi di fornelli, compresa l'induzione. Volume - 2,5 litri, il bollitore è adatto per le famiglie.

Grazie al design e alle caratteristiche del materiale, il fondo e le pareti si riscaldano rapidamente e in modo uniforme, quindi il bollitore bolle il 10% più velocemente... La maniglia è fissata al prodotto da un lato e quindi ha una forma a mezzaluna. Non scalda, ha anche un meccanismo a pulsante per l'apertura del beccuccio.

  • Un modello versatile e moderno: una teiera del marchio cinese Maestro mr 1337. Doppio fondo, impugnatura non riscaldante, fischietto rendono questo modello comodo e sicuro. Un aspetto elegante, diversi colori del bollitore lo renderanno anche una decorazione della cucina. Adatto a tutti i tipi di fornelli, questo modello è lavabile in lavastoviglie.
  • Vitross Maestro è un modello in vetro di un marchio nazionale. Anche se sarebbe più corretto dire che questo è un modello di tipo combinato, realizzato in acciaio smaltato e vetro temperato. Volume - 2 litri, peso - circa 1200 g La maniglia è fissata su un lato, non si riscalda.

L'acqua nel prodotto bolle rapidamente. Il bollitore è lavabile in lavastoviglie. Ma allo stesso tempo non è molto conveniente aprirlo.

  • Una combinazione di aspetto elegante e funzionalità: questo è il modello Jasmine dell'azienda portoghese Silampos. Un fondo a tre strati, la presenza di un fischietto, un naso saldato e una maniglia: una garanzia della praticità e della sicurezza del prodotto. Ha una forma elegante e filante e una superficie specchiata. Il volume dei piatti è di 2 litri, il peso è abbastanza evidente - circa 1200 g.

Il bollitore bolle rapidamente, è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. Non sorprende che il costo del prodotto sia piuttosto elevato. Tuttavia, nonostante questo, "Jasmine" presenta degli svantaggi, tra cui: una maniglia di riscaldamento e l'impossibilità di lavare il bollitore in lavastoviglie.

  • Se non riesci a decidere il materiale con cui dovrebbe essere realizzato il bollitore, presta attenzione ai prodotti del marchio Carl Schmidt Sohn Aquatic. Nella linea di questa azienda tedesca, ci sono due tipi di teiere per stufe a gas: in acciaio lucido e con rivestimento smaltato. Il primo modello ha un colore acciaio naturale, nel secondo caso puoi scegliere un bollitore in rosso, nero o beige.
Il bollitore è progettato per utenti familiari, il volume è di 3 litri. Le maniglie e il fischietto sono fissati saldamente, quest'ultimo si ripiega automaticamente. Tuttavia, alcuni utenti dicono che il suono del fischio è eccessivamente forte e aspro.

La maniglia, a proposito, non si riscalda in questo modello, si adatta comodamente alla mano. Il bollitore bolle rapidamente e ha un aspetto attraente.

Lo svantaggio può essere definito un peso piuttosto grande - oltre 1,5 kg.

  • Se stai cercando un bollitore elegante, dai un'occhiata ai prodotti in acciaio inossidabile del marchio Kitchenaid. Una forma aerodinamica, 4 opzioni di colore, un rivestimento in smalto antigraffio e un volume di 1,9 litri rendono il modello ottimale per una piccola famiglia.

Come scegliere?

Scegli un bollitore volume adatto... Per una piccola famiglia basta un 3 litri. Con un volume inferiore di acqua bollente, potrebbe non essere sufficiente, una nave troppo capiente bollirà a lungo.In fondo, oltre che nelle istruzioni allegate, deve essere presente un contrassegno che attesti che il bollitore può essere utilizzato per fornelli a gas.

La maniglia dovrebbe stare comodamente nel palmo della tua mano, non surriscaldarsi. È auspicabile che non ci siano elementi di plastica sulla sua superficie, poiché possono riscaldarsi e sciogliersi.

Il prodotto dovrebbe essere stretto, se è in metallo, non dovrebbe piegarsi. Presta attenzione al fondo del bollitore, dovrebbe essere spesso. Il diametro della base deve essere tale da adattarsi alle dimensioni della zona di cottura. Però, più largo è il fondo, più velocemente bolle l'acqua nel bollitore. Il rapporto tra il diametro del fondo e l'apertura per versare l'acqua è 2: 1.

La superficie interna non dovrebbe presentare scheggiature e crepe, altrimenti si sbriciolerà presto e le particelle del rivestimento cadranno nell'acqua. Il coperchio del bollitore non dovrebbe semplicemente sovrapporsi, ma adattarsi perfettamente, entrare nel foro attraverso il quale viene versata l'acqua. Altrimenti, sotto l'influenza dell'aria calda, potrebbe semplicemente saltare fuori, che è irto di ustioni.

Il beccuccio del bollitore dovrebbe idealmente trovarsi al centro del modello. Se il beccuccio si trova più in basso, può causare schizzi d'acqua durante l'ebollizione. Se il beccuccio è alto, il bollitore dovrà essere inclinato troppo per versare il liquido nella tazza. Un altro punto importante è che il beccuccio deve essere saldato al prodotto.

I più sicuri sono considerati modelli di tipo turco, la cui maniglia si trova sul lato.... Possono essere inclinati a qualsiasi angolazione, riducendo al minimo il rischio di scottature dovute al vapore caldo. Un prerequisito è che la maniglia del prodotto deve essere rifinita con materiale resistente al calore. Manici in silicone o plastica speciale resistente al calore - La bachelite non si riscalda.

Un prodotto a doppio fondo sarà più forte e durevole e consentirà anche ai liquidi di bollire più velocemente. Un bollitore di sicurezza dovrebbe essere privo di cuciture e il beccuccio dovrebbe essere idealmente dotato di una piccola uscita del vapore.

Poiché il modello più popolare è un bollitore in acciaio inossidabile, è consigliabile scoprire quanto è sicuro.

È sufficiente tenerci sopra un magnete mentre è ancora in negozio: se quest'ultimo è magnetizzato, allora l'acciaio inossidabile ha una quantità minima di altre leghe. Puoi comprare un tale bollitore.

A casa, puoi controllare il prodotto in un altro modo: una piccola parte deve essere inserita in una soluzione di aceto al 2%. Un prodotto di alta qualità non cambierà il suo aspetto, mentre un prodotto di qualità inadeguata si scurirà al contatto con l'aceto.

Se l'acqua nella tua zona forma scala, ha senso acquistare modello con filtro. Un filtro speciale impedirà al calcare di entrare nella tazza.

Il nero, come una teiera bianca, si sporca facilmente, come i prodotti con superfici opache. I prodotti di colore acciaio naturale, così come le controparti a specchio, saranno più pratici. Anche una bella teiera smaltata con fiori e motivi non lascia quasi impronte sulla superficie.

Se produci infusi dolci e altre bevande nei piatti, è meglio acquistare uno speciale rame bollitore. È ideale per bollire e per cucinare sciroppi dolci - non bruciano.

Il seguente video ti dirà cosa cercare quando scegli un bollitore.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa