Piatti

Teiere in vetro: scelte, pro e contro

Teiere in vetro: scelte, pro e contro
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi del materiale
  2. Varietà di teiere
  3. Modelle
  4. Come scegliere?
  5. Funzionamento e cura

Al giorno d'oggi, è difficile immaginare di bere il tè senza una teiera. È un elemento essenziale degli utensili da cucina. E molte casalinghe prestano particolare attenzione a questo argomento, cercando di scegliere una teiera bella e affidabile che si mostri bene negli affari e diventi una decorazione della cucina.

Vantaggi e svantaggi del materiale

Tali piatti sono realizzati in ceramica, vetro, ghisa e porcellana. Gli amanti dell'estetica preferiscono le teiere in vetro. In essi, si può osservare il trabocco delle sfumature del tè: dal giallo pallido al miele ricco, dal leggermente verdastro al verde più intenso.

Gli utensili per la preparazione della birra sono realizzati in vetro resistente al calore. Le teiere in vetro non assorbono gli odori e non emettono sostanze nocive. Quando si preparano vari tipi di tè, non si può aver paura che la bevanda perda le sue proprietà, gusto e aroma.

L'aspetto trasparente è accattivante.

Grazie alla sua trasparenza, è possibile regolare l'infusione del tè in base alla forza. Inoltre, preparare il tè sarà un processo divertente. È un piacere vedere la bevanda acquisire gradualmente un colore legnoso dorato o scuro.

Un altro vantaggio delle teiere in vetro è il loro aspetto semplice. Il vetro è adatto a qualsiasi interno e diventerà un elegante attributo laconico della cucina. La vetreria è facile da pulire, non assorbe lo sporco e non ci sono tracce di placca di tè sulle pareti. Inoltre, questi bollitori possono essere lavati in lavastoviglie.

Nonostante la maggior parte degli aspetti positivi, la teiera in vetro presenta diversi svantaggi. Uno di questi è la proprietà di raffreddamento del vetro.Il tè in bicchieri si raffredda rapidamente. Inoltre, i modelli in vetro non sono adatti per lunghe cerimonie del tè, poiché il tè freddo tende ad appannarsi, perde la sua purezza e trasparenza. Un altro svantaggio: l'intolleranza alle variazioni di temperatura.

Varietà di teiere

La gamma di teiere in vetro resistente al calore è molto varia.

Il vetro resistente al calore è resistente non solo alla temperatura dell'acqua bollente, ma anche al riscaldamento di oltre 300 gradi.

Pertanto, la teiera viene utilizzata anche per far bollire l'acqua. Il volume standard dei modelli è 0,5-1 litri. Per scegliere una teiera in vetro, devi sapere a quale tipo di tè è destinata e come avverrà il processo di preparazione.

Esempi di prodotti e caratteristiche dei tipi sono presentati nell'elenco seguente.

Teiera trasparente con beuta filtrante

Questo è il modo più semplice per preparare il tè sfuso. Con l'aiuto di una fiaschetta, la bevanda viene filtrata da piccole foglie e foglie di tè. Il tè filtrato è limpido e ha un aroma ricco... Per gli intenditori della bevanda, sono adatti anche i piatti con un colino. Il filtro di troppo pieno a forma di colino si trova sul beccuccio della teiera, il che rende affascinante il processo di fermentazione e la bevanda diventa trasparente senza particelle di foglie di tè. La preparazione in questo modo rivela l'intero bouquet aromatico e la ricchezza del tè.

la stampa francese

Comodo e pratico da usare. Il design del modello sembra una fiaschetta con una pressa all'interno, che trattiene le foglie di tè e impedisce loro di infiltrarsi nella bevanda. Una pressa francese è adatta anche per fare il caffè. I modelli robusti e durevoli sono realizzati in vetro resistente al calore e acciaio inossidabile. Meno: la bevanda si raffredda rapidamente in una boccetta di vetro.

Teiera per la preparazione di "gongfu tipot"

Il design complesso si distingue per la sua funzionalità e praticità. Il modello include una rete per la preparazione della birra, una teiera e uno scarico. Il processo di fermentazione è molto divertente. Puoi preparare il tè in qualsiasi condizione e senza elettricità. Dopo che l'acqua bollente è entrata nella teiera, la bevanda viene gradualmente prodotta e acquisisce la tonalità di forza desiderata. Affinché le foglie di tè affondino sul fondo, è necessario premere il pulsante.

Ci sono anche modelli di teiere con doppia parete. Grazie a questa struttura del corpo, il tè mantiene a lungo la sua temperatura e il suo aroma, acquisendo un gusto ricco.

I modelli con un filtro su un coperchio di legno sono considerati semplici e convenienti. Un piccolo filtro è attaccato all'interno del coperchio sotto forma di un portachiavi. Il portachiavi è in acciaio o silicone, a seconda del tipo di teiera.

Viene presentato un altro interessante modello di teiera in vetro prodotto con supporto. Il supporto viene utilizzato per riscaldare i piatti dalla fiamma di una candela. La candela riscalda il bollitore e crea un'atmosfera romantica nel processo.

Ci sono modelli in vetro con colino in acciaio inox e manico e coperchio in porcellana. Il coperchio e la maniglia possono essere dipinti a mano per aggiungere stile ed estetica al look. Tali modelli sono adatti per una tavola festiva e rallegrare.

Elegante modello di teiera con gambe in legno diventerà parte integrante della cerimonia del tè. Il bollitore non necessita di supporto, in quanto le gambe in legno proteggono la superficie del tavolo dal contatto con il vetro caldo.

Per chi ama il lusso, i produttori rilasciano modelli in vetro con inserti in metallo, decorati nel colore della doratura... Il set include un supporto per proteggere il tavolo dal calore e dallo sgocciolamento.

Di norma, le teiere di vetro sono sferiche. Questo tipo di corpo rivela correttamente il bouquet del tè e conferisce alla bevanda un aroma e un gusto ricchi. Le forme quadrate o cubiche dovrebbero essere grandi affinché le foglie di tè abbiano più spazio.

Quando si sceglie la forma della teiera, è necessario tenere presente che i modelli complessi non sono facili da pulire dalle foglie di tè.

I punti difficili da raggiungere delle stoviglie devono essere mantenuti puliti e privi di particelle di saldatura nel tempo. Pertanto, se i piatti non vengono lavati immediatamente, è necessario acquistare modelli che possono essere lavati in lavastoviglie.

È molto più facile utilizzare teiere cilindriche in vetro realizzate in materiale resistente al calore. I modelli hanno un piccolo beccuccio. Il naso non è lungo, quindi è facile pulirlo dai resti di foglie di tè e placca. Questi articoli hanno un bell'aspetto in combinazione con bicchieri di vetro.

Modelle

La varietà di teiere in vetro è eccezionale, ma ci sono quelle che si sono già affermate nel mercato dei consumatori dal lato migliore.

  • Uno dei produttori più famosi di teiere in vetro per foglie di tè è un'azienda tedesca Gipfel... L'assortimento dell'azienda comprende una varietà di modelli di diverse categorie di prezzo. Quindi, nella collezione di pentole Gipfel ci sono modelli della serie Glacier con un pistone o una pressa con un volume di 350 ml e oltre. I prodotti sono realizzati in materiale resistente al calore e sono resistenti alle alte temperature. L'elegante combinazione di vetro e metallo si adatterà perfettamente all'interno di qualsiasi cucina. Per gli intenditori di estetica, c'è una serie di teiere Claris con pressa, presentate nel colore "oro rosa".
  • Collezione di bicchieri Briliani è molto richiesto, perché i bollitori di questa serie sono comodi e facili da usare. Il vetro resistente al calore è resistente alla temperatura dell'acqua bollente e la maglia fine del filtro non consente il passaggio di una singola foglia di tè. Questi modelli sono lavabili in lavastoviglie.
  • Società Più alto è inoltre impegnata nella produzione di una serie di teiere in vetro per la produzione di birra. La serie Gregory è rappresentata da torchi francesi di vari decori e colori. I modelli filtrati sono prodotti sotto la serie Dunleer. Hanno una forma rotonda e un colino, che è realizzato in acciaio inossidabile. I volumi dei prodotti sono 350, 600 e 800 ml.
  • Un'altra azienda per la produzione di modelli in vetro Mayer & boch... Il produttore tedesco produce prodotti eleganti con materiali di alta qualità. Tutti i modelli sono realizzati in vetro resistente al calore e acciaio inossidabile. La linea di piatti comprende prodotti semplici, prodotti con colino e fiaschetta, con beccuccio e tanti altri. Vale la pena notare i modelli realizzati in plastica resistente al calore e vetro resistente al calore. I colori dei prodotti hanno sfumature brillanti e interessanti combinazioni di colori, che sicuramente ti rallegreranno durante il consumo del tè.
  • azienda tedesca Bekker produce una serie di teiere in vetro e plastica, resistenti alle alte temperature. L'assortimento comprende modelli originali di vari colori e forme. Il modello dalla classica forma rotonda si presenta come un prodotto con una borraccia e un piccolo beccuccio per versare facilmente la bevanda.

Come scegliere?

Quando si sceglie la vetreria, è necessario prima comprendere i tipi di vetro e le loro caratteristiche. Le teiere realizzate in materiale resistente al calore resistono perfettamente agli sbalzi di temperatura. Il vetro resistente al calore viene utilizzato anche nella produzione di tè e stoviglie.

Ma lo svantaggio di una teiera fatta di tale materiale è che non è adatto a vari tipi di stufe e forni. Il materiale refrattario viene utilizzato per la produzione di prodotti in vetro. Tali modelli vengono utilizzati su un fuoco aperto, ma allo stesso tempo possono deformarsi o rompersi con un forte calo di temperatura.

Il materiale resistente al calore viene utilizzato nella produzione di bollitori e pentole per vari piani cottura e forni. Il vetro è resistente al calore e al fuoco aperto. Molto spesso, per i prodotti realizzati in materiale resistente al calore, viene utilizzato il vetro, la cui composizione include ossido di boro (vetro borosilicato).

Il materiale più costoso è il vetro al quarzo. È fatto di ossido di silicio. I piatti non temono il fuoco, gli sbalzi di temperatura e i forni.

Le teiere di vetro sono anche dipinte con vari ornamenti, motivi e bei disegni. Ecco perchè puoi scegliere una teiera per l'uso quotidiano e per bere il tè, così come per le cerimonie del tè e come regalo.

La scelta di una teiera per la preparazione della birra dovrebbe essere affrontata con attenzione.Vale anche la pena considerare i dettagli, ovvero la qualità e il materiale del manico, la posizione del beccuccio della teiera, le caratteristiche del coperchio e del filtro.

Durante il processo di birrificazione, il manico del prodotto si riscalda, il che comporta notevoli disagi quando si versa la bevanda nelle tazze. Per evitare sensazioni spiacevoli, è necessario acquistare un prodotto in cui il pallone da birra si trova in un portabicchieri di metallo, come una pressa francese.

Non dovresti comprare modelli con plastica nella custodia. Le materie plastiche rilasciano composti nocivi a contatto con l'acqua bollente. Le più piccole dosi di tali sostanze rovinano il gusto e l'aroma della bevanda e possono nuocere alla salute.

I manici della teiera sono realizzati in diverse versioni. Le maniglie in vetro spesso sembrano un anello. I manici in plastica hanno la forma di una graffetta allungata. Quando si sceglie una teiera con manico, la cosa principale è praticità e praticità.

Il beccuccio ideale del bollitore deve essere a filo con il collo del prodotto. L'angolo di adesione del beccuccio al corpo non deve essere superiore a 35 gradi. In caso contrario, il beccuccio non sarà in grado di fermare il liquido dopo la fuoriuscita, facendo cadere la bevanda rimanente sotto forma di gocce sulla superficie del tavolo.

Le coperture sono realizzate in vetro, plastica e metallo. I modelli economici usano la plastica. Nei piatti realizzati in materiale resistente al calore, ci sono coperchi di plastica, ma allo stesso tempo c'è un inserto del filtro in acciaio nel design. Le coperture in plastica sono dotate di un pulsante sul corpo. Questo sistema di meccanismo è combinato con una maniglia. I manici in metallo e vetro hanno un aspetto classico con un supporto sulla parte superiore, proprio come nelle normali teiere.

Un colino è l'attributo principale di una teiera di vetro per la preparazione della birra. Nei modelli in vetro viene utilizzata una fiaschetta in rete metallica, che poggia sul collo del bollitore. Il colino aiuta a filtrare la bevanda e la rende limpida e gustosa. Alcuni prodotti sono dotati di un filtro portachiavi.

Quando si sceglie, è necessario tenere conto della qualità del materiale: un prodotto di alta qualità è realizzato in acciaio inossidabile.

Ci sono anche prodotti con un pallone. Una boccetta filtrante ha l'aspetto di un normale bicchiere, ma presenta più vantaggi di un semplice colino:

  • nel pallone, le foglie delle foglie di tè possono muoversi liberamente, il che favorisce la circolazione e la piena divulgazione del gusto della bevanda;
  • non appena la bevanda ha raggiunto il livello di intensità desiderato, il bicchiere può essere immediatamente estratto, mentre il tè puro e ricco rimarrà nel contenitore;
  • la borraccia filtrante è adatta a qualsiasi tipo di tè: dalle varietà a foglia piccola e granulare a quelle a foglia grande, tè ai frutti di bosco e infusi di erbe.

Questo filtro è realizzato in ceramica, vetro o metallo.

La ceramica bianca e i prodotti in porcellana aggiungono estetica e raffinatezza alla teiera. Ma quando si scelgono inserti in ceramica o porcellana, si dovrebbe tenere presente che i fori nel pallone sono più grandi rispetto alle tazze in acciaio inossidabile. Tali fori sono in grado di far entrare piccole particelle di foglie di tè.

Quando acquisti una teiera di vetro, dovresti anche ispezionare il prodotto per scheggiature, crepe e vari difetti.

Funzionamento e cura

Un uso e una cura adeguati possono prolungare la vita della tua teiera di vetro.

Per utilizzare correttamente il bollitore, ci sono alcuni dettagli operativi che devono essere presi in considerazione.

  1. Ogni volta che si prepara, prestare attenzione alla pulizia dei piatti. Dovrebbe essere privo di placca e foglie di tè.
  2. Il bollitore dovrebbe essere moderatamente caldo.
  3. L'acqua deve essere utilizzata dolce, priva di impurità. Le foglie di tè devono essere versate, distribuendo le foglie di tè lungo il fondo.
  4. Devi versare il tè in più fasi: versare l'acqua a metà, lasciarla fermentare, aggiungere acqua dopo un po', lasciando uno spazio tra il coperchio e la bevanda.
  5. Dopo l'infusione, chiudere il beccuccio e il coperchio con un tovagliolo. Ciò conserverà l'aroma del tè e ne impedirà la fuoriuscita.
  6. Il bollitore deve essere lavato subito dopo l'uso. Non lasciare bevande avanzate durante la notte.
  7. Conservare la vetreria in un luogo buio e asciutto.Non lasciare il prodotto vicino a cibi e oggetti dall'odore forte.
  8. Quando si pulisce il bollitore, non è consigliabile strofinare troppo la superficie interna. Per pulire il bollitore è sufficiente sciacquare le stoviglie con acqua senza utilizzare detersivi o abrasivi.

Nel seguente video imparerai come preparare il tè utilizzando un bollitore di vetro con un pulsante (TeaPot).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa