Piatti

Lattine per prodotti sfusi: tipologie, marche, scelta e funzionamento

Lattine per prodotti sfusi: tipologie, marche, scelta e funzionamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Forme e dimensioni
  3. Materiali e colori
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Come scegliere
  6. Panoramica dei produttori
  7. Condizioni d'uso e cura

Le casalinghe moderne, nelle cui famiglie è consuetudine mangiare a casa, prestano molta attenzione alla corretta alimentazione. Ma perché il cibo fatto in casa sia davvero sano e genuino, deve essere preparato con prodotti di qualità. Per questo, le scorte di cibo devono essere adeguatamente conservate. INSIEME Aprodotti sfusi - farina, zucchero semolato, pasta, cereali vari - costituiscono una parte significativa delle riserve alimentari della famiglia.

Peculiarità

In quasi tutte le cucine moderne, per rispettare le condizioni di conservazione, ci sono contenitori speciali per la conservazione di prodotti sfusi. Ora puoi facilmente acquistare cibo in qualsiasi supermercato, quindi non c'è bisogno di conservarlo a casa nella quantità di scorte strategiche. Le scorte scadute, anche se correttamente conservate entro la fine del periodo di conservazione consigliato, cambiano il gusto non in meglio. Ma questo non significa affatto che devi correre al negozio ogni volta prima di preparare il cibo. In cucina ogni massaia ha sempre una scorta di cibo, a seconda della composizione della famiglia.

È meglio conservare i prodotti sfusi in un contenitore chiuso e sigillato.

Questi possono essere barattoli con coperchio, contenitori, scatole di diverse dimensioni, forme, colori, realizzati con vari materiali. Nelle normali borse, insetti e tarme spesso iniziano nel cibo, compaiono umidità e muffa. Lo stoccaggio in appositi contenitori consente di preservare le proprietà iniziali dei prodotti durante l'intero periodo di conservazione consigliato.È necessario mettere i contenitori pieni in un mobile da cucina, dove è buio e asciutto, poiché la luce solare, il vapore acqueo e i vari odori della cottura non contribuiscono alla sicurezza del cibo.

Puoi conservare le forniture sugli scaffali aperti della cucina, ma solo in contenitori sigillati opachi in modo che la luce e l'umidità non li influenzino.

I prodotti sfusi non sono solo cereali e farine. Anche tè, caffè, zucchero, spezie e condimenti devono essere conservati correttamente. Quasi tutti hanno un odore specifico. Quando li si conserva, è importante garantire la tenuta in modo che gli odori non si diffondano ad altri prodotti.

Forme e dimensioni

Nelle catene di vendita al dettaglio, puoi trovare molte varietà di utensili per conservare il cibo. Si tratta di mini-contenitori da 0,1 litri e lattine di medie dimensioni da 0,5-1,5 litri e contenitori grandi da 1,6 litri e oltre. I vasetti piccoli sono adatti per conservare le spezie, i piccoli volumi sono preferiti dalle persone con scarso consumo di cibo, i contenitori grandi vengono acquistati per una famiglia numerosa.

Di forma, le lattine sono quadrate, rettangolari, ovali, cilindriche.

L'altezza e la larghezza sono varie in modo da poter scegliere le stoviglie in base alle dimensioni dei ripiani di un particolare mobile da cucina.

Ci sono contenitori stretti e alti, ce ne sono di bassi e larghi. Se l'altezza del ripiano lo consente, con contenitori alti e stretti lo spazio nell'armadio viene utilizzato in modo più razionale. Lo stesso si può dire per i contenitori rettangolari. Si adattano più strettamente allo scaffale, praticamente senza vuoti tra di loro. Alla stessa altezza, si adattano a più cereali rispetto a quelli cilindrici.

Materiali e colori

Nella produzione di utensili per la conservazione di prodotti sfusi a casa, i produttori utilizzano plastica, vetro, ceramica, metallo, legno. Il costo dei piatti dipende principalmente dal materiale.

Bicchiere

I bei barattoli di vetro sono i più popolari tra gli altri. Non hanno un proprio odore e non assorbono estranei, sono sicuri, facili da pulire, in armonia con qualsiasi design della cucina e sono sufficientemente ermetici. Vengono utilizzati sia vetri trasparenti che colorati. Quasi tutti i prodotti sfusi possono essere conservati in contenitori di vetro (farina, zucchero, cereali, pasta, ecc.). Non adatto per conservare frutta secca a causa della mancanza di ventilazione. Uno svantaggio significativo è la fragilità del materiale, è necessario maneggiare tali piatti con estrema cura per non rompersi. Attualmente, la vetreria è prodotta con vetro resistente agli urti, ma tali prodotti sono più costosi.

Plastica

Varie forme e dimensioni di contenitori di plastica, design colorato, vasta gamma di colori, costi accessibili, leggerezza e compattezza ti consentono di scegliere un'opzione degna per qualsiasi cucina. Per comodità, molti modelli hanno dei dispenser nel coperchio per versare delicatamente il cibo.

Tuttavia, tali scatole hanno una durata inferiore rispetto ad altre controparti; nel tempo, possono perdere trasparenza, cambiare colore e rompersi.

I nuovi contenitori di alta qualità hanno un odore sottile che scompare rapidamente con l'uso, ma i prodotti economici hanno un odore più aspro e impiegano più tempo a sbiadire. I prodotti in polipropilene si sono dimostrati i migliori.

Metallo

I cereali venivano conservati in scatole di latta di metallo anche ai tempi delle nostre nonne. Ma le semplici scatole di ferro si sono rapidamente arrugginite dentro e fuori sotto l'influenza dell'ambiente della cucina. È diventato pericoloso conservare il cibo in questi barattoli. Al giorno d'oggi, gli eleganti set di lattine di metallo sono realizzati in acciaio inossidabile o alluminio alimentare.

Conservano perfettamente il contenuto, non trasmettono luce. Dotato di coperture ermetiche, l'aria non penetra all'interno.

Può essere posizionato su scaffali aperti in cucina. È un materiale leggero, resistente e durevole. Va notato che le lattine di metallo realizzate in acciaio normale possono conferire un caratteristico sapore metallico agli alimenti durante la conservazione.

Ceramica

I contenitori in ceramica sono realizzati con materie prime ecocompatibili, inodori, facili da pulire. I prodotti sono splendidamente decorati, decorati con pittura o monocromatici. La forma e le dimensioni sono diverse. Copertine che perdono. Adatto per conservare frutta secca, erbe essiccate, sale.

Ci sono modelli con una guarnizione in silicone per garantire una perfetta aderenza del coperchio. La fragilità e il peso dei prodotti richiedono un'attenta manipolazione.

Nei piatti in ceramica opaca, il contenuto non è visibile, quindi sulle lattine viene spesso applicata l'immagine del prodotto che si prevede di conservare. Se non è presente alcuna immagine, vengono applicati adesivi con un'immagine e un'iscrizione.

Legna

Le stoviglie in legno sono un classico naturale senza tempo, sempre di moda e molto apprezzato per la sua naturalezza. Questi non sono articoli economici. Ma in essi possono essere conservati solo spezie, tè, caffè, erbe secche, foglie di alloro, frutta secca, sale. Deve essere utilizzato costantemente un solo tipo di prodotto sfuso. Il legno assorbe saldamente l'odore del prodotto immagazzinato, difficile da eliminare per diversi anni. Se versi qualcos'altro nel contenitore vuoto, molto probabilmente il prodotto acquisirà l'odore precedente. Si consiglia di utilizzare bellissimi utensili in legno a scopo decorativo per decorare l'interno della cucina e non per conservare il cibo.

Vantaggi e svantaggi

Lo stoccaggio improprio porta al deterioramento e allo smaltimento dei prodotti, poiché diventano pericolosi per la salute. Conservare le scorte di cibo in speciali contenitori sigillati consente di salvarle dai danni, impedisce l'ingresso di insetti, preserva il gusto e le proprietà utili, aggiunge comfort e praticità al processo di cottura.

Oltre al loro uso diretto, i contenitori, con una scelta ponderata di forma, colore e materiale, completano l'interno e ottimizzano lo spazio utile in cucina.

Tuttavia, anche un accessorio da cucina così semplice ha i suoi svantaggi: fragilità e pesantezza dei vasi in vetro e ceramica, instabilità alla deformazione dei prodotti in plastica, tenuta insufficiente, assorbimento di odori e umidità dalle scatole di legno, rapida arrugginimento dei contenitori metallici in acciaio semplice o stagno.

Come scegliere

Quando si scelgono contenitori per lo stoccaggio di prodotti sfusi si consiglia di considerare i seguenti fattori:

  • la sicurezza del materiale di fabbricazione è il principale criterio di selezione;
  • tenere conto della composizione della famiglia nella scelta del volume;
  • peso dei prodotti (quelli leggeri sono più convenienti, quelli massicci sono più difficili da ottenere dallo scaffale);
  • la tenuta del contenitore (controllare nel negozio);
  • la stabilità del motivo applicato (la vernice non deve lasciare segni sulla pelle delle mani);
  • le scatole di plastica dovrebbero essere di un colore uniforme, senza crepe o scheggiature, senza forti odori;
  • l'altezza dei contenitori dovrebbe essere il più vicino possibile all'altezza dei ripiani negli armadietti in modo da non dover mettere le lattine una sopra l'altra - questo è scomodo;
  • è preferibile scegliere contenitori rettangolari o quadrati per un uso efficiente dello spazio sugli scaffali;
  • non dovresti acquistare modelli troppo economici di dubbia qualità, poiché questi accessori dovrebbero essere utilizzati per più di un anno e le merci di bassa qualità perdono rapidamente il loro aspetto presentabile e le proprietà funzionali.

    Quando si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione alle copertine. Sono di 3 tipi:

    • tappi a vite filettati, in metallo o in plastica: sono sigillati, convenienti, ma si consumano nel tempo;
    • coperchi incernierati con chiusura a scrocco - facili da aprire e chiudere, consentono di trasformare istantaneamente un contenitore da sigillato a ventilato;
    • i coperchi adiacenti non sono ermetici; di solito, i barattoli di legno e ceramica sono chiusi con tali coperchi.

    È possibile selezionare separatamente il numero richiesto di lattine oppure acquistare un set di contenitori già pronti.

    Panoramica dei produttori

    Tra i noti produttori di utensili da cucina e accessori ci sono i seguenti.

    • Fissman produce numerosi tipi di stoviglie, compresi accessori per la cucina, realizzati solo con materiali ecocompatibili senza cadmio e piombo. Prima di essere immessi per la vendita di massa, i piatti vengono sottoposti a seri test. Il design estetico leggero in colori chiari, i negozi di marca, la possibilità di ordinare via Internet, il riconoscimento del marchio e la disponibilità di una garanzia attirano gli acquirenti. Tra gli svantaggi, va notato la designazione estremamente convenzionale del produttore, l'instabilità delle recensioni dei consumatori, ci sono casi di discrepanza tra prezzo e qualità.
    • Marchio francese Luminarc famoso per le stoviglie in vetro realizzate in vetro antiurto - trasparente, smerigliato o colorato. L'assortimento comprende anche prodotti in porcellana di altissima qualità. L'esclusivo "Laboratorio Qualità" controlla non solo i prodotti finiti, ma anche le fasi di produzione. I contenitori in vetro sigillati Luminarc con pulsante sottovuoto possono essere utilizzati per conservare sia prodotti sfusi che liquidi. Le pentole Luminarc non sono economiche, ma le proprietà uniche di questo prodotto ne rendono un vero piacere l'uso.
    • Prodotti a marchio Valiant (Cina) ha iniziato ad entrare nel mercato russo nel 2005. L'ampio assortimento è composto da diverse categorie, una delle quali è quella degli utensili da cucina. I barattoli di stoccaggio sono disponibili in varie dimensioni, hanno prezzi ragionevoli e un bel design moderno.
    • IDEA (M-plastica) è specializzata nella produzione di prodotti in plastica per la casa (Russia). L'azienda è stata fondata nel 1997. L'assortimento è composto da più di 450 articoli di moderni prodotti per la casa funzionali. I contenitori in plastica del marchio IDEA sono realizzati con materie prime di alta qualità. Il design sorprendente di una combinazione di colori prevalentemente rossa e gialla e i segni originali li fanno risaltare sugli scaffali dei negozi. Prezzi convenienti, alta qualità, riconoscibilità dell'assortimento hanno soddisfatto molti consumatori.

    Condizioni d'uso e cura

    Dopo l'acquisto, i piatti devono essere accuratamente risciacquati e asciugati. Se non ci sono immagini sui contenitori, puoi attaccare adesivi speciali con iscrizioni. Prima di svuotare i prodotti di conservazione dai sacchetti, è necessario considerare attentamente se ci sono grumi, muffe, larve di insetti. Naturalmente, nella produzione vengono prese misure efficaci per prevenire la contaminazione da insetti dei prodotti, ma sono ancora possibili momenti spiacevoli.

    Le condizioni di conservazione ideali sono la temperatura ambiente + 19-20 gradi e l'umidità non superiore al 70%.

    In cucina, è improbabile che tali condizioni siano in grado di resistere, ma all'interno degli armadi è buio, asciutto e ancora più fresco che nella stanza, quindi un armadio chiuso è l'opzione migliore per posizionare lattine di prodotti sfusi.

    Non si devono aggiungere cereali in un barattolo dove non è terminato il cereale dell'acquisto precedente, in modo che sul fondo non si formi un residuo stantio. I contenitori non devono essere posizionati vicino a piani cottura o fornelli a gas, dove l'umidità evapora e la temperatura aumenta durante la cottura. Si consiglia di mettere barattoli con spezie e contenitori con cereali in armadi separati in modo che i prodotti non siano saturi dell'odore delle spezie.

    È inaccettabile conservare contenitori con prodotti sfusi accanto a prodotti chimici domestici.

    Almeno due volte l'anno, dovresti provare a condurre un audit in cucina: controllare il contenuto di tutti i vasetti versandoli uno ad uno in un'apposita ciotola. I prodotti con una durata di conservazione scaduta dovrebbero essere gettati via senza rimpianti e, per farlo il più raramente possibile, non è necessario acquistare prodotti non necessari per un uso futuro, è meglio ricostituire le scorte secondo necessità. Dopo la revisione, tutti i piatti devono essere accuratamente risciacquati con bicarbonato di sodio e asciugati bene, quindi riempiti con cibo fresco e conservati.

    Una panoramica delle lattine per lo stoccaggio di prodotti sfusi, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa