Piatti

Tutto sulle salsiere

Tutto sulle salsiere
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni volume
  3. Materiali (modifica)
  4. Varietà di forme
  5. Panoramica dei produttori
  6. Criteri di scelta

Una salsiera non è una nave molto grande, molto spesso è un contenitore di forma oblunga con un manico in miniatura e un beccuccio pulito, che viene utilizzato per conservare e servire tutti i tipi di salse o sughi sul tavolo. Insieme a una salsiera, puoi spesso trovare un vassoio nel kit: le gocce di salsa rimaste sul beccuccio vi scorreranno dentro. È considerato uno degli elementi della tavola, necessario per servire ai piatti principali diverse salse, sughi, panna acida e oli alle erbe aromatiche.

Peculiarità

Per salse liquide viene offerto un contenitore a forma di nave, che ricorda in apparenza una bottiglia, un barattolo, un decanter. Servono più spesso aceto, salsa di soia per sushi e altri additivi popolari a piatti che sono già stati preparati o sono stati fatti in casa. C'è sempre un coperchio per loro, a volte sotto forma di dispenser per un facile utilizzo.

Di solito, un contenitore per la conservazione e la fornitura dell'olio è realizzato in vetro completamente trasparente o colorato. L'ossigeno non influenzerà l'olio in un contenitore ben chiuso, quindi manterrà il suo aroma e tutte le qualità utili senza problemi.

Dispenser per olio o aceto possono essere acquistati separatamente o in bellissimi set. Le opzioni 2 in 1 sembrano interessanti, quando una grande nave è divisa in due metà, il che lo rende possibile stoccaggio di due liquidi contemporaneamente... In questo caso, le navi saranno completamente isolate l'una dall'altra. Sembra bello se il contenitore all'interno ha un aspetto figurato ed è fatto di vetro colorato.

Barchette di salsa per il sushi completamente diverso dai dispositivi europei. Sono troppo bassi e molto spesso hanno una forma rettangolare. In un tale contenitore, la salsa di soia viene servita a ogni singolo ospite.Sushi o involtini vengono immersi in una salsiera piena di condimenti, dove vengono leggermente inzuppati con essi e subito dopo vengono mangiati. Puoi trovare eleganti doppi in vendita: la salsa di soia liquida verrà servita nella prima metà e il wasabi denso nella seconda.

In alcuni casi, la salsiera svolgerà il ruolo di uno speciale separatore di liquidi, quando il contenuto della salsiera, sotto l'influenza della gravità, sarà diviso in frazioni leggere e pesanti e un tubo speciale che va al beccuccio del la nave consegnerà il contenuto non dalla superficie del contenitore, ma dal suo fondo.

Opzioni volume

Il volume di una salsiera classica varia da 50 ml a 250 ml.

La maggior parte dei prodotti che si possono trovare nei negozi differiranno l'uno dall'altro in termini di volume:

  • salsiere 30 ml - possono trasportare la quantità di salsa che è calcolata per 1-3 persone;
  • salsiera 50 ml - perfetto per il volume di ketchup e maionese già per 3-4 persone;
  • salsiera da 75 ml a 80 ml conterrà una grande quantità di spezie, senape, maionese.
  • salsiera in 250 ml o 350 ml perfetto per una porzione sfusa della salsa, che viene calcolata per tutti i presenti, in modo che ogni ospite possa determinare da solo la quantità di salsa per il piatto che vuole misurare dal contenitore totale.

Le salsiere più piccole sono selezionate per servire ogni ospite in porzioni e sono perfette per salse che dovrebbero essere servite in piccole quantità. È buona norma intingere le fette di cibo direttamente nella salsiera porzionata con maionese, formaggio piccante, ketchup o cioccolata calda.

Materiali (modifica)

I più popolari sono salsiere in ceramica. Tali prodotti sono perfetti per salse fredde, calde e persino calde, sono molto facili da pulire, non temono l'acido alimentare. I prodotti in ceramica sono di vario tipo e possono variare nel costo. Questo include i piatti dalla graziosa porcellana senza peso, tutte le maioliche a prezzi accessibili, così come le ceramiche smaltate.

Le salsiere in vetro riutilizzabili non temono le alte temperature o le salse più aspre ai frutti di bosco.

Il vetro è un tipo di materiale che attrae le casalinghe con la sua facilità di cura. Attraverso la superficie trasparente del vetro, puoi vedere chiaramente di cosa è riempita la salsiera. Ma in certi casi, è questo fatto che può diventare un momento negativo e un rifiuto di sfruttarlo. In questo caso, è meglio scegliere il vetro addensato.

Non hanno paura di colpi o cadute, le salsiere di metallo vengono spesso rilasciate in acciaio inossidabile e argento. I prodotti in acciaio inossidabile sono leggeri e pratici, sono molto comodi da usare per la tavola di tutti i giorni e per l'uso in campagna.

L'argento è un metallo molto costoso, per questo motivo è adatto come oggetto di servizio per occasioni speciali o come aggiunta appropriata ad altre posate. Di solito, le piccole salse d'argento sono destinate alle spezie più sofisticate.

Pentole in acciaio e ferro adatto a salse con diverse temperature di servizio.

Per vari tipi di eventi, vengono spesso acquistate piccole salsiere di plastica usa e getta (50 ml). In questo caso, acquistarli presenta alcuni vantaggi.

  • Praticità. Le stoviglie usa e getta non occuperanno molto spazio e peseranno poco.
  • Disponibilità. Puoi acquistare salsiere usa e getta in qualsiasi negozio e in qualsiasi quantità.
  • Disposizione. Dopo l'uso, la salsiera viene riciclata e non è necessario lavare i piatti sporchi.
  • Ampia funzionalità. Le salsiere possono essere utilizzate per vari piatti.

    Il contenitore per salse può essere realizzato a forma di animale o anche di un'elegante figura geometrica, in questo caso questo tipo di accessorio diventerà la figura centrale della tavola festiva. A seconda del volume, la salsiera può essere posizionata direttamente sul piatto dell'ospite oppure accostata alle insalatiere o poco distante dai piatti principali.

    Con tutti i tipi di prelibatezze di etichetta, devi offrire ai tuoi ospiti diversi tipi di salse.

    In cucina esiste una classificazione degli accessori progettati per conservare integratori cremosi. Il loro aspetto dipenderà dal componente principale della salsa e dal tipo di piatto a cui verrà proposto.

    Varietà di forme

    Salsiera di tipo tradizionale - una ciotola oblunga con beccuccio

    Salsiera da tavola classica È una tazza rettangolare con un piccolo beccuccio sagomato e un piccolo manico. È noto che navi di questo tipo apparivano nella vita di tutti i giorni nei tempi antichi.

    Ma la stessa tradizione di utilizzare salsiere per una festa come elementi secondari dei piatti principali è apparsa in Francia alla fine del XVII secolo.

    All'inizio, questi erano oggetti d'argento davvero lussuosi, usati solo dall'élite aristocratica. E solo alla fine del XIX secolo, questi prodotti furono notevolmente semplificati e iniziarono a essere inclusi nei normali servizi di ristorazione. È da qui che proviene una così vasta gamma di design, materiali e modelli di salsiere, dal lusso straordinario al minimalismo asciutto.

    Salsiere rotonde

    Salsiere rotonde i piccoli volumi sono destinati al servizio in porzioni o al servizio di salse dense. Poiché questi modelli non hanno un beccuccio, tali prodotti hanno un cucchiaino nel kit.

    Le salsiere rotonde hanno sempre un coperchio per conservare più a lungo il sapore della salsa.

    I prodotti ovali senza beccuccio che assomigliano più a piccole zuppiere sono generalmente considerati grandi salsiere. È conveniente conservare e servire panna acida, adjika, salsa per spaghetti o dessert, lecho in essi. La maggior parte delle salsiere moderne ha un coperchio, ma in vendita si possono trovare anche modelli senza coperchio.

    In forma, puoi designare salsiere che hanno una gamba. Una piccola gamba solleverà una salsiera bassa, evitando che si perda sul tavolo tra molti altri piatti. Le gambe possono essere decorate con pittura e altri elementi decorativi. La gamba delle stoviglie ha anche una funzione più pratica: aiuta a isolare completamente il prodotto da altre stoviglie calde, bagnate o fredde.

    Panoramica dei produttori

    Ci sono un numero enorme di marchi sul mercato moderno, nei servizi di piatti che puoi facilmente trovare una salsiera bella e adatta a te.

    • Produttore RAK Porcelain dagli Emirati Arabi Uniti propone Banquet stoviglie in porcellana che unisce funzionalità, robustezza ed eleganza. Grazie alla sua straordinaria durata e resistenza agli urti, la salsiera di questo set è particolarmente apprezzata dai consumatori.
    • Churchill - è il principale produttore di stoviglie in porcellana nel Regno Unito. Le salsiere Churchill si distinguono per il loro aspetto squisito e saranno un'ottima decorazione per qualsiasi festa festiva grazie all'arredamento dell'autore.
    • azienda olandese Hendi è stata fondata nel 1933 ed è leader di mercato europeo nelle attrezzature per la ristorazione professionale. Alla scelta dell'acquirente vengono offerte salsiere realizzate con vari materiali e aspetto originale.
    • Kunstwerk È un produttore cinese di pentole che ti offrirà le salsiere più creative dal nero profondo al bianco puro.
    • Se desideri acquistare un set completo di piatti eleganti con un'elegante salsiera, dovresti rivolgere la tua attenzione all'azienda Anna Lafarg Emily e i suoi set di incantesimi dalla bone china.

    Criteri di scelta

    Per scegliere la salsiera giusta, dovresti prima prestare attenzione al materiale con cui è realizzato - in modo che abbia un'elevata conduttività termica, sia il più resistente possibile a varie influenze, idealmente in modo che abbia uno speciale rivestimento per proteggere da possibile ossidazione.

    Le voluminose salsiere sono dotate di due maniglie e del fondo più stabile per evitare spiacevoli situazioni durante la cottura.

    Le salse possono essere con un beccuccio pulito o un bordo dritto: dipende dalle specifiche della sua applicazione.

    Il fondo di un prodotto metallico può essere in rame o alluminio: questi materiali sono caratterizzati da una maggiore conduttività termica (manterranno il calore a lungo), ma le pareti della nave possono essere realizzate con un materiale molto più resistente: l'acciaio.

    Buone salsiere avranno un fondo perfettamente piatto e un manico robusto che sarà sempre freddo per non scottarsi durante l'utilizzo del prodotto. I prodotti troppo sottili realizzati con materiale leggero possono facilmente deformarsi, riscaldarsi in modo non uniforme, il che influirà sulla qualità della salsa.

    Molte salsiere avranno un coperchio, ma ci sono modelli senza questo importante elemento. Tuttavia, quando li scegli, dovresti tenere conto del fatto che l'interazione costante con l'ossigeno influenzerà seriamente il gusto della salsa. Al momento dell'acquisto, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla qualità del coperchio e soprattutto alla qualità della maniglia. Dovrebbe essere il più comodo possibile da usare, è meglio che assomigli a un ciclo.

    Per i prodotti allungati, la maniglia sarà singolare. Può essere posizionato leggermente sopra il bordo del piatto o appena sotto il bordo superiore. Le salsiere arrotondate di solito hanno due maniglie, o potrebbero non averle affatto. Quando si sceglie una salsiera in stile tradizionale, valutare la forma del suo beccuccio. Il beccuccio largo è più adatto per sughi molto densi, per panna acida e maionese, per salse ai frutti di bosco o al formaggio. Narrow è perfetto per salse liquide e ketchup.

    Maggiore è la porzione di salsa che viene posta con il piatto, più ampio dovrà essere il beccuccio del prodotto.

    Un set su un supporto (vassoio) ti consentirà di mantenere pulita la superficie del tavolo durante una festa.

    Nella prossima video recensione potrete conoscere le salsiere di Monbento.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa