Piatti

Piatti in vetro opale: cos'è, i benefici e i danni

Piatti in vetro opale: cos'è, i benefici e i danni
Contenuto
  1. Composizione
  2. Benefici e benefici
  3. Danni alla salute, svantaggi
  4. Caratteristiche di funzionamento

Al giorno d'oggi, i piatti in vetro opalino sono diventati molto diffusi. È luminoso, resistente, leggero. Il suo assortimento è vario: tè, servizi da tavola, brocche, bicchieri, bicchieri da vino, insalatiere, bicchieri, pentole, molti altri vari modelli.

Acquistando utensili bianchi come la neve o squisitamente dipinti, molti non pensano nemmeno a cosa ne serva, se può essere usato nel microonde, la cosa principale è se è dannoso per il corpo.

Composizione

Vetro opalino - è un materiale vetroso traslucido con una piacevole sfumatura lattiginosa opaca, che prende il nome dalla sua capacità di riflettere la luce, imitando il minerale opale. In effetti, tale vetro non ha nulla in comune con la pietra naturale, poiché è un tipo speciale di vetroceramica che è apparso come risultato dello sviluppo della produzione di vetro soffiato. Tale materiale ideale per la produzione di utensili da cucina.

Include componenti come sabbia di quarzo, calcare, dolomite, carbonato di sodio, feldspato o fluorite, a volte è anche possibile l'aggiunta di cenere ossea. Elementi aggiuntivi consentono di creare un effetto "nebuloso", mentre può cambiare da traslucido a opaco.

Inoltre, a seconda della tecnologia, la superficie può essere monocromatica e, se viene aggiunto un pigmento colorante alla miscela, può essere multicolore.

Benefici e benefici

Le caratteristiche del materiale consentono di utilizzare ampiamente questa vetroceramica nella produzione. Le principali qualità positive includono quanto segue.

  • Resistenza al calore. Grazie alla sua buona resistenza alle temperature estreme, gli oggetti possono essere tranquillamente inseriti nel microonde.Se necessario, i piatti possono anche essere riposti nel congelatore.
  • Resistenza all'impatto. Non c'è bisogno di temere che gli oggetti si rompano se cadono.
  • Resistenza all'usura... La struttura superficiale rimane liscia per molti anni, non si presta a danni meccanici. Le vernici decorative applicate agli oggetti non sbiadiscono nemmeno dalla frequente esposizione ai detergenti, il che prolunga anche la durata.
  • Igiene. Il rivestimento duro e perfettamente uniforme non ha praticamente pori, quindi lo sporco non si attacca su di esso, è molto facile da pulire.
  • Sollievo... I piatti sono molto più leggeri delle loro controparti in vetro, la porcellana, che a prima vista sembra insolita. Questa può essere una priorità per chi ha bambini piccoli.
  • Bellezza ed eleganza. Una variegata selezione di disegni e colori.

Pertanto, le principali proprietà utili delle pentole sono la sua lunga durata, la resistenza alle sollecitazioni meccaniche, la sicurezza e la praticità.

Danni alla salute, svantaggi

Non c'è alcun danno diretto da questi articoli per la casa. Ma al momento dell'acquisto, assicurati di prestare attenzione al produttore e alla qualità del prodotto. Nonostante l'enorme numero di recensioni positive dei clienti, tali prodotti presentano anche degli svantaggi. Non sono così evidenti quando si acquistano accessori. Possono essere identificati se utilizzati per lo scopo previsto. Le caratteristiche indesiderabili includono quanto segue.

  • Se lavati con agenti schiumogeni, i prodotti diventano molto scivolosi, letteralmente "saltano" dalle mani, il che provoca un certo disagio.
  • Nonostante l'affermazione del produttore sui piatti "eterni", dovresti sempre ricordare che con forti impatti, sbalzi di temperatura, può rompersi. Sono stati stabiliti diversi casi in cui i piatti, quando riscaldati nel microonde, si dividono in parti separate.
  • Alcuni tipi di piastre non hanno "lati" sul fondo, il che è molto scomodo durante la presa. Quando si apparecchia la tavola, si servono i piatti, i piatti possono facilmente scivolare via dalle tue mani, quindi devi stare molto attento.
  • I modelli sono realizzati con un rivestimento esterno ruvido. Diventa giallo nel tempo, diventa impresentabile.
  • La maggiore conduttività termica e le pareti piuttosto sottili portano a un rapido riscaldamento e creano il rischio di piccole ustioni, quindi è necessario prestare estrema attenzione quando si cucina in forni a microonde e forni.
  • A molte persone non piace il peso leggero e l'eccessiva magrezza delle pareti. Questo fa sembrare i prodotti molto fragili.

      Per evitare spiacevoli impressioni, devi valutare attentamente la scelta. Quando acquisti prodotti per la cucina, devi prestare attenzione alla fama e alla reputazione del produttore. È importante scegliere la forma giusta per gli oggetti: devono essere non solo belli, ma anche comodi.

      Caratteristiche di funzionamento

      Segui i consigli necessari se desideri che i tuoi prodotti preferiti ti servano più a lungo:

      • lavarli con mezzi convenzionali - sia a mano che in lavastoviglie;
      • conservare i piatti in una pila per risparmiare spazio;
      • escludere sbalzi di temperatura nei forni a microonde e nei forni, cambiarlo gradualmente;
      • spugne dure, detergenti abrasivi, durante la rimozione dello sporco, portano a una violazione della lucentezza originale;
      • puoi rimuovere vecchie macchie con spugne di nylon, legno, raschietti di plastica;
      • puoi rimuovere l'ustione semplicemente immergendola in acqua tiepida.

      Dopo aver considerato i vantaggi e gli svantaggi, arriviamo alla conclusione che ci sono molti più vantaggi che svantaggi. La cosa più importante è la lunga durata e la sicurezza. Sentiti libero di acquistare meravigliosi prodotti in vetro opale che ti delizieranno a lungo con la loro bellezza e perfezione.

      Come è fatto il vetro opale, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa