Cuscini

Scegliere un cuscino per la parte bassa della schiena

Scegliere un cuscino per la parte bassa della schiena
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Visualizzazioni
  4. Migliori marche
  5. Criteri di scelta

Con uno stile di vita sedentario, una persona ha spesso problemi con la colonna vertebrale e il sistema muscolo-scheletrico. Per eliminare il dolore, i medici vengono inviati per la fisioterapia, prescrivono farmaci e raccomandano anche l'acquisto di un cuscino ortopedico sotto la parte bassa della schiena. L'invenzione è apparsa sul mercato relativamente di recente, ma ha già guadagnato la fiducia dei consumatori. Molto spesso, tali cuscini salvano dal dolore le persone che sono spesso costrette a stare in posizione seduta: impiegati, autisti, studenti.

Caratteristiche e scopo

I cuscini lombari, a seconda del modello, vengono utilizzati sia durante il riposo notturno che durante il lavoro (soluzioni per installazione su sedia o poltrona). I prodotti anatomici destinati al fissaggio sullo schienale di una sedia seguono il contorno della schiena e fissano le vertebre nella posizione anatomicamente corretta. Grazie a questa caratteristica si allevia la tensione muscolare nella regione dorsale inferiore.

Vantaggi dell'utilizzo di un cuscino di supporto:

  • garantire la corretta posizione posturale;
  • riempire il vuoto che si forma tra la seduta della sedia e lo schienale;
  • scaricare i muscoli;
  • prevenzione di varie malattie.

I tessuti sono realizzati con materiali ipoallergenici, non provocano eruzioni cutanee e irritazioni, sono adatti per la pelle sensibile del bambino.

Il cuscino ortopedico è indicato per:

  • lavorare dietro una sedia scomoda (modelli sullo schienale di una sedia);
  • mal di schiena;
  • sforzo fisico eccessivo (ad esempio, caricatori o persone che si allenano in palestra e caricano la schiena);
  • radicolite;
  • osteocondrosi;
  • mal di testa;
  • postura scorretta.

I medici raccomandano spesso cuscini ortopedici per i pazienti che si stanno riprendendo da lesioni spinali.

Tali prodotti hanno anche alcune controindicazioni che devono essere considerate. Non possono essere utilizzati con intolleranza individuale ai materiali da cui è realizzata la copia. L'uso deve essere ritardato se ci sono ferite, ustioni, malattie allergiche, dermatiti sul corpo.

Quando si scelgono i cuscini per la regione lombare, è necessario tenere presente che tali prodotti non sono universali: i modelli progettati per dormire non possono essere utilizzati mentre si è seduti su una sedia e viceversa. Alcuni acquirenti si lamentano che dopo aver applicato lo standard del medico, notano un aumento del mal di schiena.

I medici in questi casi consigliano di abbandonare l'uso di un cuscinetto lombare e di scegliere un altro modello, tenendo conto delle raccomandazioni di uno specialista.

Materiali di fabbricazione

I materiali di riempimento per i cuscini ortopedici variano. Presenteremo i materiali più popolari.

  1. Lattice naturale. Materie prime naturali che rispettano l'ambiente. È sicuro per la salute, ha una buona elasticità, permeabilità all'aria. I cuscini a base di lattice al 100% sono durevoli: mantengono la loro forma e le prestazioni per almeno 10 anni. Questa opzione è facile da pulire: può essere lavata sia a mano che con una macchina da scrivere. Gli svantaggi del lattice includono la sua "paura" dei raggi UV del sole e delle sostanze oleose, a causa della quale cambia la struttura del materiale.
  2. Lattice sintetico o artificiale, noto anche come schiuma di poliuretano. Nella sua fabbricazione vengono utilizzate sostanze sintetiche che possono conferire al prodotto un odore sgradevole. Le prestazioni e le proprietà della schiuma di poliuretano sono vicine al lattice naturale. Il materiale ha una buona elasticità, permeabilità all'aria, resistenza all'usura e silenziosità. Il costo del lattice sintetico è inferiore a quello naturale, ma durerà anche meno.
  3. Poliestere. Materiale a base di palline trattate con silicone. È conveniente, ha una buona elasticità e resilienza. I tessuti in poliestere dureranno almeno 10 anni. La riempitrice è pratica e facile da pulire, può essere lavata sia a mano che in lavatrice con ciclo delicato.
  4. Grano saraceno. Questo riempitivo è naturale al 100%, il che parla della sua compatibilità ambientale. Il cuscino di grano saraceno ha un effetto massaggio grazie al quale normalizza la circolazione sanguigna. Sostiene bene la schiena nella posizione corretta, allevia gli spasmi muscolari, fornisce una buona ventilazione dell'aria, non accumula elettricità statica. Uno svantaggio significativo di questa carica è l'impossibilità di lavaggio, che rende il prodotto tessile di breve durata.

Meno comunemente, i cuscini lombari sono riempiti con gel rinfrescante, fibre di bambù naturali o memory foam.

Visualizzazioni

I cuscini effetto ortopedico possono essere per un letto o una poltrona. Ci sono soluzioni con aghi, devono essere posizionati sotto la parte bassa della schiena per 30-40 minuti. Il principio della loro azione è semplice: gli aghi irritano l'epidermide, migliorando così la circolazione sanguigna e riducendo il dolore. Ci sono modelli in vendita che differiscono per la lunghezza degli aghi e la loro posizione (l'impatto non sulla pelle dipenderà dalle dimensioni del passo), i materiali di fabbricazione (metallo, plastica). Per un maggiore effetto terapeutico, i produttori offrono cuscini ortopedici riscaldati.

I prodotti tessili possono anche differire per forma, dimensione e grado di rigidità.

Per forma e dimensione

I cuscini lombari sono disponibili in una vasta gamma. La forma è uno dei criteri importanti da cercare nella scelta dei tessuti.

  • A forma di luna crescente. Queste soluzioni possono essere utilizzate per dormire sulla schiena o in una poltrona reclinabile. 2 corna fissano saldamente il corpo umano, prevenendo la curvatura della colonna vertebrale.Tali prodotti si distinguono per la loro rigidità: non si schiacciano sotto il peso di una persona.
  • Ovale. La maggior parte di questi modelli ha bordi rialzati, a causa dei quali la colonna vertebrale è leggermente estesa.
  • A forma di anello. Il prodotto è indicato per chi, oltre a problemi alla colonna vertebrale, soffre di emorroidi. Grazie al foro al centro, il cuscino non preme sul coccige quando una persona è seduta su di esso.
  • Triangolare. Questi modelli di letto garantiranno un sonno di qualità per tutta la notte. Il prodotto aiuterà a prendere la posizione corretta, alleviare il carico sulla colonna vertebrale sacrale. Utilizzando il modello triangolare, è possibile sostenere la colonna vertebrale nella posizione corretta, prevenendo così la formazione di morsetti tra i dischi intervertebrali.
  • Rettangolare. I prodotti sono pratici e versatili. Scaricano i dischi intervertebrali, aiutano ad alleviare la tensione della zona lombare e del rachide cervicale.
  • Quadrato. Progettato per il trattamento dell'osteocondrosi. Le loro dimensioni sono selezionate in base alle proprie dimensioni.
  • A forma di rullo. È un prodotto compatto, tondeggiante e versatile: può essere utilizzato per “scaricare” e alleviare i dolori della regione lombare, ma anche del collo e delle gambe.

I cuscini ortopedici possono essere piatti, convessi o goffrati. Per un bambino, dovresti selezionare modelli con un'altezza non superiore a 5 cm Non scegliere un cuscino grande, poiché questo accessorio è progettato solo per supportare la colonna lombare. Per un adulto, un prodotto con dimensioni di 30x40 cm sarà ottimale Quando si sceglie un modello per una sedia, è necessario tenere conto delle dimensioni dello schienale.

Per livello di durezza

I cuscini ortopedici per la parte bassa della schiena sono morbidi, con un grado di durezza medio e duro. È meglio rifiutare i primi modelli, poiché durante il funzionamento saranno fortemente premuti e non forniranno un supporto adeguato per la colonna vertebrale. Per il sonno, i modelli con un grado medio di rigidità sono considerati ottimali e per una sedia vale la pena scegliere opzioni più difficili per un fissaggio affidabile della schiena.

Migliori marche

Ci sono molti produttori che producono cuscini lombari ortopedici di alta qualità e durevoli. Ecco alcuni popolari.

  • Triveri. Produttore nazionale di San Pietroburgo. L'azienda è stata fondata nel 1992. Con questo marchio vengono prodotti vari prodotti per la salute, compresi i cuscini ortopedici. I modelli più popolari per la parte bassa della schiena sono anatomici T. 727, T. 308, T310.
  • Sissel. Un marchio svizzero che da 30 anni fornisce merci in tutto il mondo. È uno dei più grandi produttori in Europa. Tra gli acquirenti nazionali, è richiesto il modello Sissel Back 003711 36x31 cm: si tratta di un cuscino anatomico 36x31 cm, che contribuisce alla corretta distribuzione della pressione nella colonna vertebrale toracica e lombare. Il prodotto è dotato di cinghie di fissaggio, grazie alle quali può essere facilmente e saldamente fissato allo schienale di una sedia o sedia.
  • OrtoCorretto. Produttore russo di cuscini con effetto ortopedico. Nella produzione di copie, utilizza materiali ipoallergenici di alta qualità e sicuri. Uno dei modelli più apprezzati è OrtoBack 36x38 cm, un prodotto a base di schiuma poliuretanica dalla forma anatomica che fornisce un effetto ortopedico. Il cuscino con una morbida fodera in velluto staccabile è comodo da usare e facile da pulire.
  • O A. Un produttore nazionale che fornisce prodotti ortopedici e medici da oltre 20 anni. Tra i cuscini anatomici per la parte bassa della schiena, è popolare il modello di automobile "Norma-Flex". Aiuta a distribuire uniformemente il carico sulla colonna vertebrale, migliorando così la circolazione sanguigna e la nutrizione dei dischi intervertebrali. Di conseguenza, il conducente non si sente stanco durante la guida più a lungo.

Criteri di scelta

I medici raccomandano di non ordinare un cuscino per la parte bassa della schiena su Internet, ma di scegliere e acquistare da quei modelli che vengono presentati in un normale negozio. Sarà così possibile testare il prodotto: valutare il livello di rigidità, scegliere l'altezza ottimale in base alla propria statura.

Non dovresti scegliere prodotti troppo economici, poiché si deteriorano rapidamente e richiedono la sostituzione. I modelli con rivestimento sfoderabile, che all'occorrenza può essere rimosso e lavato, sono considerati più pratici e facili da pulire.

È meglio scegliere prodotti di produttori noti e non dare la preferenza a prodotti discutibili. Dovresti sempre chiedere ai venditori certificati di qualità e altra documentazione.

Per gravi malattie della schiena e per la riabilitazione dopo infortuni, un cuscino lombare dovrebbe essere acquistato solo dopo aver consultato uno specialista.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa