Cuscini

Tutto sui cuscini di bambù

Tutto sui cuscini di bambù
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Confronto con altri filler
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Marchi popolari
  6. Criteri di scelta
  7. Cura
  8. Panoramica delle recensioni

Oggi, nell'assortimento di negozi con un gruppo di prodotti tessili, puoi trovare una vasta selezione di cuscini che differiscono non solo per design, forma, dimensioni, ma anche per il riempimento interno. Tutti sono stati a lungo abituati a cuscini in piuma e piumino, prodotti più recenti in holofiber, lanugine sintetica, lana, pula di grano saraceno e altri riempitivi artificiali.

Insieme a questo, i produttori hanno fatto un passo avanti e ora propongono nuove tipologie di guanciali: più naturali, confortevoli, con molte proprietà (anatomiche, ortopediche), dotate di effetto terapeutico, soddisfacendo le esigenze dei consumatori più esigenti. Uno di questi in questo segmento è il cuscino di bambù. Per capire quanto sia utile e meraviglioso questo acquisto, dovresti familiarizzare con le caratteristiche, le proprietà e i numerosi vantaggi.

Cos'è?

I cuscini di bambù sono apparsi sul mercato della biancheria da letto relativamente di recente, ma la loro popolarità sta crescendo ogni anno. Ciò è dovuto alla loro eccellente qualità, che garantisce il massimo comfort durante il sonno. La principale differenza tra questo tipo di cuscini è il riempitivo: la fibra di bambù, che è realizzata in due modi: meccanico e chimico. È il trattamento chimico ampiamente utilizzato per l'economicità, che produce fibre / filamenti di bambù (rayon di bambù).

Come materia prima viene utilizzato solo bambù di una certa età: giovane, non più di 4 anni. Tale cuscino è costituito da riempitivo di bambù e componenti ausiliari: il 70% è fibra di bambù e il 30% è filato o lanugine di poliestere, winterizer sintetico, holofiber.

I prodotti non sono riempiti con fibra di bambù al 100%, poiché questo riempitivo ha una bassa resistenza e diverse lunghezze di fili, che possono portare a far cadere il bambù in grumi dopo alcune settimane di utilizzo, il che lo renderà inutilizzabile.

Oggi, tutti i cuscini offerti dai produttori possono essere suddivisi in due categorie in base al metodo di riempimento.

  • Modelli combinati, dove il 60-80% dei fili di bambù è integrato con vari componenti.
  • Modelli a due camere. Il cuscino contiene un certo tipo di riempitivo e la fodera è realizzata in bambù naturale - trapuntata. In questo caso, una persona entra in contatto con una copertura di bambù, all'interno della quale l'uno o l'altro "riempimento".

Inoltre, i prodotti in bambù hanno un aspetto completamente diverso. Ciò è dovuto al tipo di costruzione e alla presenza di determinate proprietà.

  • Anatomico... Si tratta di modelli standard disponibili in diverse dimensioni e altezze. Sono selezionati esclusivamente in base alle preferenze dell'acquirente e tenendo conto dei singoli parametri.
  • ortopedico... Questa è un'opzione più costosa con un effetto terapeutico. Questi modelli sono ideali per le persone con malattie della colonna vertebrale, così come per coloro che preferiscono dormire su un fianco. Con l'uso regolare del modello ortopedico, puoi evitare lo sviluppo di una malattia come l'osteocondrosi.
  • Cuscini trasformabili... Questi sono modelli interessanti che cambiano forma. Possono essere trasformati in un cuscino per il collo, comodo durante i viaggi lunghi e frequenti.

Tra la varietà di modelli presentati sul mercato, i prodotti "Coal Bamboo" sono particolarmente apprezzati, che contengono particelle di carbone, che hanno un effetto positivo sulla pelle del viso umano, aumentando l'elasticità, la compattezza, nutrendo con microelementi utili. Grazie a questa speciale composizione del cuscino, una persona si sveglia fresca, ringiovanita.

Il teak di diverse categorie viene spesso utilizzato come copertura in cui è posizionato un cuscino di bambù: lusso e standard o microfibra. Il teak di lusso è realizzato al 100% in cotone, che è traspirante e impedisce l'assorbimento di odori estranei da parte del cuscino. Il teak standard è una combinazione di cotone con poliestere ad alta resistenza e la microfibra è un materiale artificiale che è abbastanza piacevole per il corpo, respinge l'umidità, la polvere, i batteri.

Prima di scegliere l'uno o l'altro tipo di accessorio in bambù per dormire, è necessario studiare attentamente la descrizione del prodotto, le sue proprietà.

Vantaggi e svantaggi

Quando si sceglie una biancheria da letto che offra riposo, comfort e un sonno sano, è necessario valutare attentamente tutte le qualità positive e negative del prodotto. Se parliamo di cuscini in bambù, quasi tutti i loro benefici sono dovuti alle proprietà uniche di questo riempitivo.

  • 100% ecologico e ipoallergenico. La fibra di bambù appartiene ai materiali rispettosi dell'ambiente. È completamente ipoallergenico, gli acari della polvere e altri microrganismi dannosi non inizieranno mai in esso.
  • Antibatterico (proprietà antimicrobiche). La fibra contiene antibiotici naturali che prevengono la comparsa di microbi, nonché formazioni putrefattive, anche ad alta umidità.
  • Il contenuto di antiossidanti, in particolare pectina, che idrata la pelle, lasciandola fresca e luminosa. I cuscini di bambù saranno apprezzati dalle donne. La fibra di bambù è un tesoro di sostanze nutritive: vitamina E, miele, pectina verde e molti altri ingredienti benefici che prevengono l'invecchiamento della pelle.
  • Alta classe di igroscopicità. Il prodotto assorbe perfettamente l'umidità, ma la fa anche evaporare rapidamente.
  • Permeabilità all'aria... Su un cuscino con imbottitura in bambù, la testa non si surriscalda né suda.Ciò garantisce una buona circolazione dell'aria.
  • Resistente agli odori. Il cuscino non assorbe odori sgradevoli estranei, e quindi dona una sensazione di freschezza e pulizia.
  • Versatilità... Il classico cuscino in bambù è adatto anche a persone che soffrono di manifestazioni allergiche, con malattie asmatiche, oltre che ai neonati. La cosa principale è trovare la dimensione e la forma ottimali.
  • Durata... La durata media di un cuscino in bambù è di 3-5 anni. Anche dopo la fine della sua vita utile, la qualità e le proprietà del prodotto rimangono ad un livello elevato, quindi viene spesso utilizzato come biancheria da letto su una sedia o una panca.

Altri due argomenti utili possono essere considerati la facilità di manutenzione, nonché l'accessibilità economica, grazie alla quale un prodotto del genere può permettersi ogni consumatore medio. Insieme ai numerosi vantaggi, i cuscini imbottiti di bambù hanno piccoli inconvenienti di cui essere consapevoli.

  • Eccessiva morbidezza, a causa della quale il prodotto è soggetto a deformazioni. Non è consigliabile utilizzare un tale accessorio per le persone che soffrono di protrusioni ed ernie intervertebrali.
  • igroscopicità... Questo non è solo un vantaggio, ma anche uno svantaggio, poiché in una stanza con elevata umidità, il cuscino raccoglierà rapidamente l'umidità e diventerà inutilizzabile. Si consiglia di utilizzare e conservare il prodotto in una stanza con il microclima corretto, quindi servirà a lungo.

Gli svantaggi includono la presenza di numerosi falsi nelle catene di vendita al dettaglio. Per non acquistare un falso, dovresti studiare attentamente l'etichetta del prodotto e anche dare la preferenza ai produttori di fiducia.

Confronto con altri filler

L'assortimento delle catene di vendita al dettaglio comprende molti cuscini con diverse imbottiture. Per capire quale tipo è migliore, di migliore qualità, più utile, è sufficiente confrontare prodotti con "ripieni" diversi e la risposta diventerà ovvia. Quindi, se confrontiamo un cuscino in piuma di cigno e fibra di bambù, allora va notato che un prodotto in piuma è controindicato per chi soffre di allergie e asmatici, cosa che non si può dire di un accessorio di bambù, e anche il piumino è un ambiente favorevole per la polvere acari.

Se confrontiamo un cuscino fatto di peli di cammello e bambù, allora va notato che la lana ha un pronunciato effetto terapeutico, è facile da usare, ma non è adatta a chi soffre di allergie ed è un ambiente eccellente per le tarme.

Se confrontiamo la lana di pecora e il bambù, possiamo enfatizzare le proprietà termoregolatrici, l'effetto terapeutico, la buona circolazione dell'aria, ma è completamente controindicato per gli asmatici e gli allergici e mantiene anche debolmente la sua forma.

Se confrontiamo il bambù con il riempitivo holofiber, possiamo evidenziare resistenza all'usura, buona permeabilità all'aria, elasticità del riempitivo sintetico, nonché il suo alto grado di rigidità, che non è adatto a tutte le persone. Se si sceglie tra il "riempimento" di bambù ed eucalipto, vale la pena sottolineare che l'eucalipto è un ottimo riempimento per cuscini (traspirante, igroscopico, ipoallergenico, con proprietà medicinali), simile al bambù, ma il costo di un tale prodotto è molto elevato.

Se si sceglie tra microfibra e stucco di bambù, è necessario tenere conto del fatto che la microfibra è ipoallergenica, mantiene bene il calore, è resistente all'accumulo di elettricità statica, assorbe rapidamente l'umidità e si asciuga all'istante, ma ha una permeabilità all'aria molto debole, a differenza di bambù.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie un cuscino, è necessario decidere la dimensione. Gli esperti sconsigliano di acquistare la stessa misura di cuscino per tutti i membri della famiglia. I prodotti in bambù, come i modelli con altri ripieni, sono offerti in parametri standard: per adulti - 70x70, 40x60, 50x70, 60x60 cm, per bambini - 40x40 e 50x50 cm.Si considera che 50x70 sia una dimensione europea e 70x70 cm è l'ideale per gli amanti dei prodotti lussureggianti.

Di norma, la dimensione dell'accessorio per dormire viene selezionata in base a come piace dormire alla persona. Per chi dorme su un fianco è più adatto un modello curvy che allevia lo stress dalla colonna vertebrale. Per chi ama dormire supino è adatto un prodotto di medie dimensioni e durezza, e per chi dorme prono, accessori morbidi e bassi.

Determinare la dimensione ottimale è semplice: la larghezza del cuscino deve corrispondere o superare leggermente la larghezza della linea della spalla.

Marchi popolari

Uno dei criteri importanti per la scelta di un cuscino in bambù è il produttore, che deve essere testato e affidabile. Ci sono marchi premium ed economici sul mercato del tessile per la casa. Sulla base del feedback degli utenti, è stato compilato un elenco in cui vengono presentati i produttori famosi che offrono cuscini in bambù: Dargez, "Lezheboka", "Aelita", "Tex-Plus", Arya, "Tango" (insieme Russia e Cina), nonché il popolare modello di bambù "Smart Solution", ampiamente rappresentato nelle catene di vendita al dettaglio della Federazione Russa.

Criteri di scelta

Trovare un accessorio per dormire è piacevole e facile se si parte dai criteri di ricerca di base. Per scegliere l'opzione migliore che soddisfi tutti i requisiti, è sufficiente prestare attenzione a una serie di punti.

  • Composizione di riempimento. In un prodotto di alta qualità, il bambù dovrebbe essere del 50-70%, non meno, e i componenti rimanenti sono componenti ausiliari.
  • Qualità del punto... Le cuciture devono essere continue e perfettamente uniformi, senza spazi vuoti, in modo che lo stucco non fuoriesca durante il funzionamento.
  • Prezzo... Un accessorio per dormire in bambù di qualità non può essere troppo economico.
  • Caratteristiche del modello: altezza, dimensione, tipo.
  • Materiale di copertura, che dovrebbe essere piacevole al tatto, denso. Il rivestimento può essere sfoderabile o non sfoderabile.
  • Permeabilità all'aria... Posiziona il cuscino vicino al viso e respira: se respiri facilmente, il cuscino è di alta qualità e traspirante.

Sarà importante anche la presenza dell'etichetta e del logo della fabbrica, perché il produttore di prodotti di alta qualità vuole essere riconoscibile.

Cura

Qualsiasi prodotto richiede un'attenta cura e rispetto. Prendersi cura di un cuscino di bambù include tre processi.

  • Lavaggio... Il prodotto può essere lavato in lavatrice con un ciclo di lavaggio delicato. Il lavaggio non prevede l'uso di balsami o candeggianti.
  • Asciugatura delicata... È meglio girare spesso il prodotto da un lato all'altro: è necessario cambiare la zona di asciugatura. Asciugare su una superficie orizzontale ed evitare l'esposizione diretta al sole.
  • Fluffing... Batti il ​​cuscino essiccato. Prima di andare a letto, il prodotto può essere leggermente arruffato in modo che diventi voluminoso.

Dopo il lavaggio, è meglio risciacquare più volte il prodotto e non utilizzare la centrifuga nella macchina.

Panoramica delle recensioni

Considerando le molteplici recensioni positive dei clienti, è sicuro dire che gli accessori per dormire in bambù sono utili, pratici, comodi e anche sicuri per bambini di età diverse e persone con allergie.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa