Cuscini

Scegliere un cuscino in lana di cammello

Scegliere un cuscino in lana di cammello
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Confronto con i cuscini in lana di pecora
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni e forme
  5. Marchi popolari
  6. Come scegliere?
  7. Come lavare?
  8. Panoramica delle recensioni

Questo non vuol dire che i peli di cammello siano la prima cosa che viene in mente quando si sceglie un riempitivo per un cuscino. Tuttavia, questo materiale presenta numerosi vantaggi che non svaniscono minimamente sullo sfondo della necessità di fornire al prodotto una manutenzione laboriosa.

Peculiarità

Per realizzare un cuscino con la lana di cammello, viene utilizzato un riempitivo, ottenuto da cammelli a una gobba (dromedario) o a due gobbe (battriano). Il mantello di questo animale è formato da peli esterni grossolani e un sottopelo morbido interno che sembra lanugine. È quest'ultimo che viene più spesso utilizzato per formare un supporto sotto la testa. Nella fase di preparazione, la materia prima deve essere immersa in una soluzione che distrugga gli organismi nocivi e conferisce anche al materiale la consistenza e il colore necessari.

Per aumentare la durata di tali prodotti per dormire, a volte si formano due scomparti: quello interno è riempito con imbottitura in poliestere o piuma d'uccello e quello esterno è imbottito con peli di cammello.

I cuscini sottopelo degli animali del deserto hanno molti vantaggi. La biancheria da letto ha una leggerezza paragonabile a quella del piumino, mantiene una temperatura confortevole al gelo e rinfresca nelle giornate calde. Il piumino assorbe perfettamente e quindi evapora l'umidità, per cui anche le persone che sudano molto non avvertono disagio durante il riposo. L'aria circola liberamente all'interno del prodotto. Il cuscino è caratterizzato da proprietà antistatiche: non solo non si elettrizza, ma elimina anche l'elettricità statica dagli oggetti vicini.

Sono state dimostrate anche le proprietà curative di questo materiale naturale ecologico. Ogni capello squamoso è ricoperto di lanolina, una sostanza di origine animale simile nella composizione al sebo. Sciogliendo sotto l'influenza del calore umano, la sostanza viene assorbita dalla pelle, alleviando il dolore nei muscoli e nelle articolazioni, oltre a migliorare la microcircolazione sanguigna.

Si osservano anche gli svantaggi del riempitivo di cammello. Le fibre lanose contengono la proteina cheratina, che crea le condizioni ideali per la riproduzione di acari della polvere e organismi nocivi. Inoltre, sia la lanolina stessa che la soluzione utilizzata per trattare il filler possono provocare reazioni allergiche. Un cuscino con piume di animali è piuttosto costoso e un prezzo basso nella maggior parte dei casi indica un falso. La durata della vita del riempitore di cammelli è breve, soprattutto se vengono violate le regole di cura.

La combinazione di lana e imbottitura in poliestere dura 3 anni e lana e peluria - circa 5 anni.

In generale, è abbastanza difficile prendersi cura del supporto per la testa "cammello", sebbene non accumuli polvere e sporco all'interno. Va lavato sulle mani, ventilato, montato e protetto dai raggi solari. Va anche detto che il materiale non è rigido, il che significa che non è adatto a persone con problemi alla colonna vertebrale.

Però, va aggiunto che l'odore sgradevole non è considerato una mancanza di cuscini in pelo di cammello - questo è un mito comune. I villi, infatti, hanno un aroma leggermente dolce, che viene distrutto nella fase di ammollo preliminare del materiale. Anche in questo caso, il poggiatesta non è così pungente come alcuni pensano: una buona maneggevolezza e l'uso del poggiatesta prevengono prurito o bruciore durante l'utilizzo.

Confronto con i cuscini in lana di pecora

La lana di pecora, come la lana di cammello, è un riempitivo di origine naturale. Nonostante il fatto che i materiali abbiano pro e contro simili, per le persone con maggiore sensibilità, è meglio usare un sottopelo di dromedari o battriani. - il materiale è meno pungente e ha meno probabilità di provocare prurito. Il tovagliolo imbottito di lana di pecora sembra più voluminoso a causa della struttura ruvida dei peli. Un morbido cuscino "cammello", al contrario, si appiattisce rapidamente, il che non sembra molto esteticamente gradevole.

È anche importante ricordare che la conduttività termica della lana di cammello è superiore a quella delle pecore e consente inoltre all'aria di circolare in modo più efficiente.

Visualizzazioni

I cuscini in pelo di cammello possono differire in diversi modi.

Per materiale di superficie

Per la federa vengono solitamente utilizzati teak di cotone, percalle, microfibra o raso sintetico, ovvero un tessuto denso che non consente il passaggio delle fibre di riempimento. I modelli più costosi sono "confezionati" in seta. È consuetudine decorare i bordi delle copertine con un cordoncino pulito o addirittura integrare con una cerniera. La presenza di quest'ultimo consente di regolare la quantità di riempitivo, a seconda delle preferenze del proprietario del cuscino.

Dal contenuto di lana nel filler

L'etichetta del prodotto di solito indica il contenuto di lana del riempitivo. Il segno "pelo di cammello - 100%" indica che c'è solo un componente nel tovagliolo. Se l'etichetta dice semplicemente "lana di cammello", significa che le materie prime naturali sono presenti in termini percentuali e il riempitivo stesso è termosaldato. Come componente aggiuntivo, i prodotti contengono piuma di cigno, pula di grano saraceno o fibra siliconata.

Ad esempio, un prodotto può contenere due strati, il primo dei quali è costituito dal 40% di lana di mammifero e dal 60% di fibra di poliestere, e il secondo strato è formato da piumino di cigno.

Dimensioni e forme

Il prezzo dipende dalle dimensioni del cuscino in base al sottopelo cammello. È consuetudine distinguere quattro configurazioni principali di prodotti: con dimensioni di 40x60, 50x70, 60x60 e 70x70 centimetri. Come puoi immaginare, i primi due sono rettangolari e l'ultima coppia è quadrata. Il peso del cuscino varia da 450 grammi a 1,5 chilogrammi.

Marchi popolari

I cuscini in pelo di cammello sono presenti nell'assortimento dei principali produttori di tessili per la casa. Questi includono i marchi Dargez, Verossa, Alvitek, Ecotex, Togas e molti altri.

Come scegliere?

Per trovare il cuscino "cammello" più comodo per dormire, devi prima studiare le informazioni fornite dal produttore, in particolare la percentuale di peli di mammifero. Per garantire la qualità delle materie prime e della pre-lavorazione, dovresti utilizzare solo marchi di fiducia. Non dobbiamo dimenticare che la durata delle materie prime è piuttosto limitata e, per aumentarla, è meglio privilegiare le strutture a due sezioni.

È anche importante valutare in modo critico il tessuto da cui è realizzato il napernik: i sintetici, molto probabilmente, ridurranno al minimo tutti i vantaggi del riempitivo, inclusa la capacità di far passare l'aria.

I cuscini vengono scelti in base all'età e al tipo di corporatura dell'utente, e quindi alla larghezza della spalla. Quindi, i prodotti per bambini destinati a persone con una lunghezza delle spalle fino a 15 centimetri dovrebbero avere un'altezza di 10 centimetri. Una lunghezza della spalla da 15 a 20 centimetri richiede un'altezza di 12 centimetri e più di 20 centimetri richiede un indicatore pari a 14 centimetri. I poggiatesta, alti da 8 a 10 centimetri, sono ideali per dormire sulla schiena e da 10 a 13 centimetri per dormire su un fianco. Per coloro a cui piace dormire a pancia in giù, è meglio acquistare biancheria da letto con un'altezza di 6-8 centimetri. Inoltre, più morbido è il materasso, più basso dovrebbe essere il cuscino.

Come lavare?

Un divieto categorico di lavare un cuscino con un sottopelo di mammifero è solitamente indicato sull'etichetta del prodotto insieme ad altre istruzioni per la cura. In altri casi, è più saggio privilegiare il lavaggio a mano. Il capo viene pre-liberato dalla federa e messo a bagno per un quarto d'ora utilizzando un gel detergente studiato per capi in lana. Dopo il risciacquo in acqua tiepida, il guanciale viene strizzato delicatamente con leggeri movimenti longitudinali.

È importante non torcerlo in alcun modo, altrimenti le fibre di lana saranno danneggiate.

Il prodotto deve essere asciugato su una superficie orizzontale, al riparo dalla luce solare diretta.

La pulizia a secco della biancheria da letto non è vietata, ma dovresti essere preparato che la quantità e la qualità della lanolina saranno significativamente ridotte, il che significa che la durata del prodotto si ridurrà. E anche gli esperti non consigliano di inviare un cuscino nel cestello di una lavatrice automatica, ma se il contenuto di lana di cammello è basso, puoi provarlo. Sul pannello di controllo del dispositivo è attivata la modalità "lana" o il programma "delicato / lavaggio a mano". Al posto della polvere, nello scomparto viene versato un agente liquido per prodotti di lana, che si scioglie bene in acqua e la temperatura viene ridotta manualmente a 30 gradi. I prodotti non possono essere strizzati nel dispositivo, solo a mano, ma si consiglia di risciacquare ulteriormente.

I cuscini imbottiti naturalmente dovrebbero essere regolarmente ventilati nelle aree in cui l'aria fresca è sempre disponibile. - ad esempio, una volta ogni tre mesi è utile portarli fuori sul balcone per diverse ore. In inverno il prodotto viene espulso dagli accumuli di polvere. Si consiglia di lavare la biancheria da letto ogni sei mesi o anche un anno. Si consiglia di ventilare il modello appena acquistato all'aperto per diverse ore, proteggendolo dalla luce solare diretta.

Panoramica delle recensioni

Le recensioni dei clienti sui cuscini "cammello" lasciano un'impressione molto piacevole e la più grande gioia che provoca tra le persone che soffrono di sudorazione eccessiva. Tra i vantaggi del prodotto ci sono l'eccellente termoregolazione e la capacità di "respirare", nonché cuciture di alta qualità e mantenimento della forma. Secondo i consumatori, il poggiatesta provoca raramente allergie ed è generalmente abbastanza piacevole al tatto. I principali svantaggi del prodotto, a giudicare dalle risposte, sono la complessità delle cure e non sempre un napert di alta qualità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa