Memoria

Tipi di esercizi di memoria

Tipi di esercizi di memoria
Contenuto
  1. Compiti semplici
  2. Pensiero associativo
  3. Lavorare con le immagini
  4. Allenamento della memoria uditiva
  5. Altri esercizi

Lo sapevi che per i neuroscienziati la frase "ho una pessima memoria" significa lo stesso di "sono troppo pigro per andare in palestra, quindi sono grasso"? E tutto perché la memoria è qualcosa come un muscolo che può e deve essere pompato. Non può essere buono o cattivo: ci possono essere solo persone pigre o, al contrario, laboriose.

Oggi parleremo di come sviluppare la memoria a casa, daremo consigli per migliorarla e daremo esempi di esercizi utili.

Compiti semplici

Innanzitutto, una piccola teoria. Per molto tempo, la memoria è stata considerata qualcosa come un grande schedario e il processo del suo indebolimento nel tempo è stato paragonato allo sbiadimento dell'inchiostro. Al giorno d'oggi, questo approccio ha perso la sua rilevanza, poiché è stato dimostrato che non esiste una singola parte del cervello responsabile della memorizzazione delle informazioni e della loro riproduzione.

I meccanismi della memoria non sono stati ancora completamente studiati dagli scienziati. L'unica cosa su cui sono d'accordo è che questa funzione del nostro cervello può e deve essere sviluppata allo stesso modo di tutti gli altri. Gli antichi pensatori greci erano ancora impegnati in questo problema e molti degli esercizi che hanno inventato sono arrivati ​​fino ai nostri tempi dopo migliaia di anni.

Portiamo alla tua attenzione i metodi più popolari di allenamento dei processi di pensiero, che, con un regolare esercizio fisico, ti permetteranno di moltiplicare la velocità e la qualità della memorizzazione dei dati di cui hai bisogno.

Puzzle delle differenze

Il modo più semplice e interessante, che ci è familiare fin dall'infanzia, è fare il puzzle con le differenze. Qui a una persona le immagini sono offerte, che mostrano immagini quasi identiche, ma con lievi differenze... Per bambini e adulti, le attività possono differire: ai più giovani vengono fornite immagini semplici, il numero di differenze in esse di solito non supera 10 e per gli adulti vengono offerte rispettivamente immagini più complesse con un gran numero di dettagli e piccoli elementi e aumenta anche il numero delle differenze.

Poesie e canzoni

Fin dalla tenera età, ai bambini viene insegnato a memorizzare poesie e testi. Questa abilità deve essere costantemente allenata, anche se il curriculum scolastico non richiede più di svolgere tali compiti. Quando una persona memorizza spesso brevi poesie o canzoni in rima, nel tempo la sua memoria migliora..

Certo, è molto più facile lavorare con alcuni materiali interessanti, tuttavia, gli scolari dovrebbero comunque prestare attenzione alle informazioni che, in un modo o nell'altro, saranno correlate al processo educativo.

parole di ortografia

Immediatamente connesso con l'ortografia delle parole alcuni esercizi piuttosto originali.

  • Il primo permette di pompare la memoria lineare... Devi prendere un pezzo di carta e scriverci sopra 10-20 parole, rileggerle più volte, prima ad alta voce e poi a te stesso. Dopodiché, devi capovolgere il foglio e scrivere tutto ciò che ricordi. A poco a poco, il compito può essere complicato e scrivere queste parole nell'ordine in cui sono state scritte originariamente. Una versione ancora più difficile di questo esercizio è il compito di riprodurre tutte le parole a memoria in ordine alfabetico.
  • Anche il secondo esercizio può sembrare un gioco: devi trovare le parole per ogni lettera dell'alfabeto... Questo compito è particolarmente rilevante, perché nel processo della sua attuazione, il cervello umano riprende l'accesso a molte parole semidimenticate. Quindi, attiva quelle connessioni tra le cellule nervose che, al di fuori della soluzione di questo problema, erano in uno stato "addormentato".
  • Questo compito ricorda il famoso gioco quando ogni giocatore deve trovare una parola, iniziando con la lettera che terminava la parola pronunciata dal giocatore precedente. Gioca con i tuoi bambini per 10-15 minuti al giorno e avrai la garanzia di migliorare la qualità della tua memoria.

rileggendo

La riscrittura è un'abilità molto utile che aiuta ad allenare la lettura, la conversazione e, naturalmente, la memoria. Chiunque abbia difficoltà a ricordare devi prima dare piccoli paragrafi da leggere, dopo di che deve raccontarli di nuovo... Gradualmente, puoi passare a grandi quantità di informazioni.

In generale, la rivisitazione di libri, storie e testi consente non solo di allenare il processo di memorizzazione nel cervello, ma rende anche possibile apprendere alcune nuove informazioni interessanti, riflettere e riflettere sui problemi attuali.

"Indietro"

Una tecnica abbastanza efficace che può essere utilizzata fin dalla tenera età. Lei mira a sviluppare la memoria a breve termine... Il compito si riduce al fatto che una persona deve memorizzare tre semplici parole di 2-3 sillabe e quindi riprodurle in ordine inverso. A poco a poco, l'attività può essere complicata aumentando le parole, quindi passando a frasi e persino frasi lunghe.

Pensiero associativo

Se hai intenzione di migliorare la qualità della tua RAM, allora è impossibile fare a meno di alcuni punti di ancoraggio che ti impediranno di perderti nel complesso labirinto di tutti i processi di pensiero che si svolgono nella tua testa. L'attività del cervello è influenzata non solo dal tempo dedicato all'esercizio, ma anche dalla comprensione dell'essenza stessa della mnemonica. Ecco perché gli esercizi che sono in qualche modo legati al pensiero associativo possono dare un contributo significativo al miglioramento della memoria di una persona.

Come sai, una persona può ricordare meglio le cose che gli sono comprensibili: in altre parole, le informazioni rimangono nella testa solo se l'individuo è in grado di comprenderle... Pertanto, le associazioni diventano un buon aiuto nel processo di memorizzazione.Il principio degli esercizi si basa sul fatto che ogni nuova immagine nel pensiero umano evoca immagini già esistenti e in qualche modo collega alcuni concetti.

I dati possono essere associati per contiguità (ad esempio inverno e freddo), per contrasto (caldo e freddo) e altri criteri. Come dimostra la pratica, la memorizzazione è migliore se non si usa il pensiero logico, ma la fantasia.

Spieghiamo con un esempio. Sarà molto più facile per i bambini memorizzare i numeri se raccolgono una sorta di associazione per ciascuno di essi, ad esempio, annotano i numeri su carta e poi pensano a come sono.

Quindi, il numero zero sembra un uovo e il numero 8 assomiglia a un pupazzo di neve. A proposito, questa pratica ti consentirà di memorizzare meglio i numeri di telefono in futuro.

Altamente è importante usare il metodo della compassione, mentre è meglio connettere cinque sensi contemporaneamente. Ad esempio, se hai bisogno di ricordare la frase "patate fritte", qui puoi portare diverse associazioni contemporaneamente: ricorda come appare, qual è il suo sapore, odore e con quali suoni è fritto. Se, quando ricevi nuove informazioni, ti concentri sui tuoi sentimenti e sensazioni, allora sarà molto più facile percepire questi dati e ricordarli. D'accordo, è difficile dimenticare tutte le informazioni che hanno causato l'attività di diverse strutture anatomiche del tuo corpo contemporaneamente.

Presta particolare attenzione ai pittogrammi: troviamo tali "icone" ovunque nella nostra vita: nei libri, nei loghi dei marchi, nei telefoni. I pittogrammi sono un buon modo per ricordare qualsiasi informazione.... L'esercizio non è difficile: devi inventare una specie di frase e provare a disegnare un'icona corrispondente per ogni parola. Ad esempio, puoi provare a rappresentare il verbo "vedere" sotto forma di un occhio e la parola "inalare" - attraverso l'immagine di un naso e un flusso di vapore. Dopo aver disegnato alcune frasi, devi provare a riprodurre il testo cifrato.

Un altro interessante esercizio di associazione visiva. Una persona ha bisogno di chiudere gli occhi e cercare di ricordare tutti gli oggetti che ha visto sulla strada dal lavoro a casa o in qualsiasi altro punto. Successivamente, devono essere scritti su un pezzo di carta in ordine o deve essere tracciato un percorso.

Questo esercizio permette di sviluppare una memoria sequenziale in modo da insegnare a una persona a memorizzare oggetti e cose nell'ordine corretto.

Lavorare con le immagini

Migliorare la memoria è impossibile senza lavorare con le immagini e sviluppare il vocabolario. Tali esercizi sono evolutivi, mirati alla concentrazione. Nella versione più semplice, hai bisogno di qualsiasi immagine: dovresti guardarla per circa 3-5 minuti, dopodiché devi distogliere lo sguardo e provare a descrivere questa immagine. È consigliabile ripetere questo esercizio più volte al giorno e puoi farlo mentre sei a letto, seduto su una sedia o mentre svolgi le faccende domestiche.

Un altro esercizio. È necessario prendere diverse carte con immagini di diversi uccelli e animali, osservarle attentamente, ricordare. Successivamente, le illustrazioni vengono rimosse e tutte le creature viste vengono registrate su un foglio di carta. È molto importante cambiare regolarmente le immagini per migliorare la qualità del tuo allenamento.

Esercizio più difficile... In esso, le carte non sono immagini, ma contengono dati di testo, ad esempio i nomi di persone e date associate a determinati eventi della loro vita.

Per esempio:

  • Katya e Zhenya si sono sposati il ​​15 giugno 1996;
  • Masha è nata il 3 dicembre 2008;
  • Katya si è laureata all'istituto il 21 luglio 2010;
  • il nuovo centro commerciale aprirà il 21 novembre 2021.

Dopo aver letto la carta, devi capovolgerla e provare a riprodurre dalla memoria tutto ciò che è stato scritto su di essa.

Questa è una ginnastica molto utile per la mente: se ricorri regolarmente all'esercizio, dopo un po' potrai notare che la tua memoria è migliorata molto.

Allenamento della memoria uditiva

Molte persone fanno esercizi che migliorano la memoria visiva e dimenticano completamente l'udito, che deve essere sviluppato altrettanto attivamente. Leggere libri è la cosa migliore per questo: ogni giorno dovresti leggere ad alta voce per almeno 10-15 minuti... A proposito, gli scolari possono usare i libri di testo per questo: in questo modo, puoi combinare i compiti con l'allenamento della memoria.

Un compito piuttosto insolito può essere completato fuori casa. Ad esempio, mentre vai al lavoro o semplicemente sui mezzi pubblici, ascolti in silenzio le conversazioni delle persone sedute accanto a te e le memorizzi, quindi ripeti brani di ciò che hai sentito. Se una persona utilizza il suo mezzo di trasporto personale per spostarsi, le notizie e la pubblicità possono essere ripetute. Attiriamo la tua attenzione sul fatto che la ripetizione dei dati ottenuti è essenziale durante l'esecuzione di questo esercizio, altrimenti il ​​metodo semplicemente non funzionerà.

Altri esercizi

Gli scienziati giapponesi credono che il modo migliore per "pompare" il cervello e migliorare la memoria è il conteggio verbale, poiché comporta il coinvolgimento attivo di processi chiamati memoria a breve termine o di lavoro, cioè quella che ti consente di mantenere nella tua testa tutte le informazioni attuali necessarie.

Probabilmente, tutti si sono imbattuti in una situazione del genere quando sei venuto al negozio con l'intenzione di comprare qualcosa e, una volta dentro, hai dimenticato di cosa avevi esattamente bisogno. Questo indica che la tua memoria a breve termine ti ha deluso. Diversi esercizi possono essere consigliati qui. La cosa più semplice è contare velocemente all'indietro, ad esempio, da cento a uno. Puoi complicare un po 'di più l'attività, ad esempio, eseguire il conto alla rovescia in terzine: 300 ... 297 ... 294 e così via. Questo esercizio è il migliore per migliorare la qualità della memoria a breve termine.

Gli scacchi sono un esercizio di logica molto utile, che è stato a lungo percepito dalle persone come qualcosa di più di un semplice gioco. Coinvolgono tutti i possibili tipi di attività cerebrale nel lavoro. Ciò non sorprende, perché il giocatore deve calcolare in anticipo le mosse (sia le proprie che quelle dell'avversario) e, sulla base di questi calcoli, sviluppare una strategia di interazione. Il gioco fornisce un gran numero di impressioni e, quindi, migliora il carico sulla memoria di lavoro e contribuisce quindi al mantenimento del cervello in uno stato attivo.

Per aumentare la concentrazione dell'attenzione e rafforzare il processo di memorizzazione delle informazioni ottenute, vengono utilizzati giochi con la ricerca di immagini o figure identiche. Per fare ciò, metti 18-20 carte abbinate sul tavolo, girale a turno e ricorda dove si trova. Scopo del gioco: aprire le carte a coppie e metterle da parte. A proposito, tali simulatori possono essere trovati su Internet e utilizzati per l'allenamento quotidiano del cervello, ad esempio sui trasporti pubblici sulla strada per il lavoro.

Molta attenzione dovrebbe essere prestata all'allenamento della memoria nei pazienti con ictus. Questa malattia interrompe la circolazione cerebrale, colpisce i lobi e gli emisferi del cervello - di conseguenza, i neuroni muoiono e questo provoca un deterioramento del funzionamento dell'organo.

Sfortunatamente, è quasi impossibile ripristinare completamente la memoria dopo un ictus, tuttavia è del tutto possibile ottenere un miglioramento significativo della situazione.

Il lavoro con i pazienti inizia con gli esercizi più basilari.

  • Al paziente vengono date 1-2 lettere, dopo di che gli viene dato un testo in cui deve trovarle.
  • 3-4 di eventuali oggetti semplici vengono posti davanti al paziente, deve esaminarli attentamente per diversi minuti, quindi rimuoverli, elencare i nomi e descrivere ciò che ha visto. Tale compito deve essere gradualmente complicato e aggiungere nuovi elementi o utilizzare quelli più dettagliati.
  • Dai al malato foto di bambini con i loro nomi. Ogni bambino nella foto dovrebbe essere diverso in qualche elemento di abbigliamento: può essere un fiocco blu sulla testa, pantaloncini verdi o un vestito rosso.Le carte dovrebbero essere girate e al paziente dovrebbe essere chiesto di descrivere cosa indossava ogni bambino.

Recuperare la memoria in una persona che ha subito un ictus è un processo complesso, lungo e dispendioso in termini di tempo e, naturalmente, gli esercizi da soli non possono essere eseguiti qui - il paziente ha comunque bisogno di farmaci... Tuttavia, la pratica regolare può accelerare notevolmente il processo di riabilitazione. A proposito, gli stessi compiti saranno utili per l'insorgenza di segni di demenza.

In generale, possiamo dire che gli esercizi volti ad allenare la memoria possono migliorare significativamente la qualità della vita umana e ottimizzare le funzioni cerebrali. Lo yoga, l'esercizio fisico, la ginnastica con le dita aiutano a migliorare la memoria e la concentrazione.... Questi tipi di attività migliorano l'afflusso di sangue al cervello e consentono di ottenere i massimi risultati possibili di memorizzazione delle informazioni.

Hai bisogno di allenare la memoria dalla prima infanzia. - questo consentirà al bambino di padroneggiare il materiale scolastico molto più facilmente. Altrimenti, sarà difficile padroneggiare un programma in cui ogni anno devi memorizzare sempre più informazioni nuove e talvolta completamente poco interessanti.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'allenamento della memoria per le persone anziane. Solo azioni vigorose ed esercizi mnemonici costanti permetteranno loro di evitare molti dei problemi che ogni persona che ha superato il traguardo dei 60 anni deve affrontare.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa