Memoria

Memoria arbitraria: caratteristiche e modalità di sviluppo

Memoria arbitraria: caratteristiche e modalità di sviluppo
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Come funziona?
  3. Funzioni
  4. Caratteristiche di sviluppo

"Toglitelo dalla testa, impara meglio la tabellina!" A volte questi requisiti per un bambino non possono essere soddisfatti. Non sono interconnessi, poiché memorizziamo informazioni diverse su "dischi" diversi della nostra memoria volontaria e involontaria. Il primo è responsabile di conoscere la tavola pitagorica, il secondo agisce da solo e porta nella nostra memoria ciò che vuole: eventi luminosi, forti emozioni, immagini interessanti, idee brillanti e così via.

Ma il nostro compito non è seguire il suo esempio e lasciare spazio alla conoscenza. Possono essere ottenuti solo di proposito, utilizzando una memoria arbitraria.

Caratteristica

Il compito della memoria arbitraria è registrare le informazioni ricevute di proposito dal suo proprietario (memorizzare la stessa tavola pitagorica, per esempio). Ci aiuta a imparare una poesia, a ricordare il nostro indirizzo, i dati del passaporto. Sì, in realtà c'è chi li conosce a memoria, ea volte in effetti è piuttosto utile.

Tuttavia, tale memoria inizia a formarsi in un'età in cui è ancora lontana dal ricevere il documento principale di un cittadino. In psicologia, si crede che questo accade nella scuola primaria e secondaria, quando il bambino ha un desiderio o un bisogno cosciente di imparare (ricordare) qualcosa.

Lo sviluppo della memoria volontaria coinvolge molti fattori. Compreso ciò che è stato deposto in noi in tenera età, anche prima della scuola.

Come funziona?

Il livello di efficienza della memoria arbitraria dipende non solo da cosa impariamo esattamente e perché, ma anche sui metodi che usiamo per memorizzare. Chi non ha familiarità con lo stato dell'esame, quando, andandoci, ci sentiamo in piena prontezza al combattimento, perché dietro c'è un giorno in biblioteca, notti insonni sui libri di testo, e ricevendo una carta con domande, cadiamo in uno stupore con una mescolanza di amnesia o, al contrario, inaspettatamente per noi stessi dimostriamo i lati migliori della nostra memoria arbitraria e otteniamo il punteggio più alto.

Certo, la memoria può e deve essere allenata in età adulta, ma, come sai, tutti i problemi vengono dall'infanzia ed è a questo che i genitori devono prestare attenzione affinché il loro bambino non affronti problemi nell'età adulta.

  • Cerca di far partecipare il bambino a vari giochi, idealmente - periodicamente prendi l'iniziativa.
  • Prova a ripetere con tuo figlio eventi già vissuti, ricorda i viaggi allo zoo o al circo. Lascia che il bambino racconti come ha ricordato questo o quell'animale o l'esibizione nell'arena, quali battute del pagliaccio gli sono sembrate particolarmente divertenti. Torna su questo argomento tra un paio di giorni.
  • Usa più spesso i giochi di parole. Basta non "caricare" immediatamente il bambino con i giochi nelle "città", "commestibile - non commestibile" va bene per cominciare. Il presentatore lancia la palla ai partecipanti e contemporaneamente pronuncia una parola, il compito del bambino è prendere la palla se è stato nominato qualcosa di commestibile e non prenderla se è stato pronunciato il nome di una cosa non commestibile.
  • Non costringere il bambino a stipare qualcosa, cercare di evocare emozioni in lui, provare a descrivergli in modo colorato questo o quell'oggetto o evento, in modo che non solo il nome, ma anche le immagini rimangano nella sua memoria.
  • Insegna a tuo figlio a capire cosa sta insegnando.
  • Spiega a tuo figlio come e perché le conoscenze acquisite gli saranno utili.

Funzioni

La memoria arbitraria ci permette non solo di partecipare al concorso di lettura oa concorsi come “Cosa? In cui si? Quando?". La conoscenza immagazzinata nel nostro magazzino del cervello attraverso la memoria volontaria è necessaria sia nell'attività professionale che nella vita di tutti i giorni. Non tiri fuori un libro di cucina ogni volta che inizi a cucinare zuppa di cavolo, vero? Lo capisci? Allora non sai come cucinarli. Forse sei un viaggiatore appassionato? Le conoscenze acquisite e registrate dalla tua memoria arbitraria a scuola non ti hanno mai aiutato?

Quindi - l'ovvia funzionalità della memoria arbitraria, è lei che ci aiuta a raccogliere il bagaglio della conoscenza.

Caratteristiche di sviluppo

Termina la formazione arbitraria della memoria da circa 14 anni. Il successo di questo processo dipende da come procederà la vita di una persona in futuro. Dopotutto, è la memoria volontaria che ci aiuta a pensare in modo logico, a trarre conclusioni. Per il suo sviluppo, gli scolari, in particolare a questa età, hanno tutte le possibilità di creare un terreno fertile quando le informazioni necessarie letteralmente "crescono", ci sono molti modi e tecniche, comprese quelle sopra elencate. Ma la cosa principale è insegnare al bambino a lavorare con le informazioni.

E per questo devi instillare in lui le seguenti abilità.

  • Capacità di evidenziare l'idea principale. Per iniziare, prova semplicemente a sottolineare ciò che conta di più nel testo. Si consiglia inoltre di utilizzare vari schemi, grafici, immagini nel processo di apprendimento. Pertanto, chiamerai la memoria visiva per aiutare la tua memoria volontaria.
  • Capacità di lavorare con grandi quantità di informazioni. Spiega a tuo figlio di non aver paura di troppe righe o numeri da ricordare. Insegna loro a scomporli in catene logiche, combinarli nel significato, cercare relazioni.
  • Ripetizione del materiale passato. Questo dovrebbe essere fatto con una comprensione di ciò che hai imparato. È necessario non solo dire ad alta voce le frasi o le regole memorizzate, ma riflettere sul significato di ciò che si sta dicendo. A proposito, è la ripetizione ad alta voce delle informazioni necessarie per la memorizzazione che aiuta a rimetterle nella nostra memoria più velocemente e per un periodo più lungo.
  • Lavora sui bug. Questo non è un capriccio dei nostri insegnanti del passato sovietico.Quando un bambino corregge il proprio errore, memorizza l'ortografia corretta di una parola o di una formula. Questo non solo gli impedirà di commettere errori simili in futuro, ma lo farà anche lavorare di più sul prossimo incarico. Chi vuole dedicare più tempo allo studio, quando i bambini giocano a calcio sotto le finestre e un amato compagno di classe è "appeso" sul social network da molto tempo.
  • Capacità di comporre un array associativo. "Disegna" nuove informazioni su materiale familiare. Come esempio della stessa infanzia sovietica: una poesia per memorizzare l'ordine dei colori in un arcobaleno "Ogni cacciatore vuole sapere dove si trova il fagiano". Usa questi trucchi per memorizzare informazioni "scomode" per il tuo cervello.

E qualche altro consiglio per aiutarti a migliorare la tua memoria libera sia per i bambini che per gli adulti.

  • Concentrati sul compito da svolgere... Se hai bisogno di imparare una poesia, non dovresti essere distratto da come la mosca si è posata sulla marmellata, perché papà (marito) è salito in frigorifero e per quale SMS è venuto.
  • Ordina le informazioni di cui hai bisogno in base a criteri comuni o simili... Ieri hai studiato la struttura della pelle, e oggi stai cercando di ricordare la posizione geografica dell'Italia? Gli stivali sono fatti di pelle e l'Italia, se la guardi dall'alto, è molto simile agli stivali. Cerca associazioni in tutto.
  • Per memorizzare i numeri, fai lo stesso. Invece di stipare, ricorda quali associazioni evoca questo o quel numero. Ad esempio, 1970 è l'anno di nascita, 16 è il primo amore e così via.
  • Andando in un nuovo paese, impara almeno un paio di parole nella lingua parlata lì. È ancora meglio padroneggiare una serie di frasi che ti permetteranno di scambiare cortesie con il personale quando fai il check-in in un hotel, ordina cibo in un ristorante. Questo non solo mostrerà rispetto per la gente del posto, ma migliorerà anche la tua memoria.

A proposito, lo studio delle lingue straniere, anche dagli scienziati, è riconosciuto come un modo sicuro per aumentare le capacità intellettuali. E ci stiamo impegnando per questo, sviluppando il nostro cervello e la memoria volontaria.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa