Memoria

Memoria muscolare: cos'è e come si sviluppa?

Memoria muscolare: cos'è e come si sviluppa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Meccanismo di funzionamento
  3. Quanto dura?
  4. Come sviluppare?

La capacità del corpo di rispondere all'attività fisica dopo una lunga pausa e di ottenere risultati passati è spiegata dal lavoro della memoria muscolare.

Cos'è?

La memoria muscolare si sviluppa in seguito all'attività fisica e garantisce il recupero della massa muscolare dopo una prolungata inattività. Il corpo umano è in grado di ricordare il livello di tono muscolare che si è verificato nelle cellule nervose e la struttura delle fibre muscolari. Nel corpo avvengono cambiamenti a lungo termine, le cui informazioni entrano nella corteccia motoria del cervello umano. Tutte le informazioni sul numero di contrazioni muscolari e su qualsiasi altra attività fisica sono memorizzate nelle strutture cerebrali. Le azioni fisiche, portate all'automatismo, cadono nel magazzino della memoria.

La formazione di tale memorizzazione avviene a livello inconscio. Lo scopo principale della memoria muscolare è riprendere l'allenamento dopo un'interruzione forzata e utilizzarlo a propria discrezione. Questo processo fornisce all'atleta un rapido recupero della forma sportiva dopo una lunga pausa associata a una malattia, un infortunio, un viaggio di lavoro, la nascita di un bambino oa causa di un'altra circostanza. Le persone che una volta praticavano sport si riprendono più velocemente dopo un infarto, un ictus e altre malattie gravi.

Oltretutto, una memoria muscolare ben sviluppata aiuta a ridurre il rischio di lesioni.

Un buon esempio è la capacità di guidare una bicicletta a due ruote. Una persona, anche da bambina, che ha imparato a mantenere l'equilibrio durante la guida di questo tipo di trasporto, non perde mai l'abilità. Azioni e movimenti vengono riprodotti automaticamente per un gran numero di anni.

Meccanismo di funzionamento

La memoria muscolare funziona attraverso l'interazione dei muscoli e del cervello, il cui componente di collegamento è il sistema nervoso. Durante l'esercizio, il cervello valuta i livelli di esercizio e decide quali organi e parti del corpo utilizzare. Attraverso le fibre nervose vengono inviati impulsi ai muscoli in grado di svolgere le azioni necessarie per ottenere il risultato desiderato. Le informazioni sono registrate nelle fibre muscolari. Se è necessario eseguire un tale esercizio in futuro, i muscoli sono pronti per la sua attuazione.

Questo tipo di memoria è strettamente associato a fibre muscolari di una certa dimensione. Sono la fusione di più cellule che uniscono il citoplasma. La fibra muscolare ha un sistema multi-core. Le cellule satellite sono in grado di dividersi per aumentare il numero di nuclei, ognuno dei quali è circondato da ribosomi. È in loro che avviene la sintesi proteica. Questi processi portano alla crescita delle fibre muscolari, che possono essere 5 volte le dimensioni di una cellula mononucleare. Nelle fibre non addestrate, ci sono pochi nuclei, quindi hanno piccoli parametri.

Durante un duro allenamento, i muscoli sono in una situazione di stress. Nel tempo, la fibra troppo cresciuta manca dei nuclei disponibili e i muscoli raggiungono il loro massimo. La base della memoria muscolare è formata da nuovi nuclei formati a causa del sovraccarico. Con la successiva atrofia muscolare, non vengono rimossi, ma sono in modalità dormiente. I nuclei inattivi in ​​questo momento non sintetizzano proteine.

Il numero di nuclei aggiuntivi in ​​grado di controllare il volume delle fibre muscolari aumenta con la ripresa dell'attività fisica. I muscoli tornano rapidamente alla loro dimensione originale.

La memoria muscolare è più facilmente monitorabile osservando i bodybuilder. La mancanza di allenamento porta ad una diminuzione della massa muscolare. Ciò non significa che i nuclei aggiuntivi formati abbiano iniziato a estinguersi. Vanno in modalità standby.

Con la ripresa dell'attività fisica, il sistema nervoso fornisce un aumento dell'eccitabilità dei motoneuroni situati nell'emisfero destro del cervello e invia determinati segnali alle fibre muscolari. La muscolatura invia anche impulsi alle strutture cerebrali. La connessione neuromuscolare è migliorata. La crescita accelerata di nuovi vasi sanguigni e l'aumento della nutrizione del blocco motorio, la sintesi proteica nei muscoli consentono a una persona precedentemente allenata di riprendersi rapidamente dopo una lunga pausa.

Quanto dura?

I risultati della ricerca indicano l'imprinting e la ritenzione nella memoria muscolare del carico muscolare una volta padroneggiato per un lungo periodo. Contrariamente alle aspettative degli scienziati che hanno condotto gli esperimenti, i nuclei cellulari formati aumentando il livello di attività muscolare non si perdono quando si riduce l'intensità dell'allenamento. Gli studi hanno dimostrato che per 3 mesi i muscoli non sono stati utilizzati, ma allo stesso tempo erano in modalità standby. Dopo che la persona è tornata agli esercizi fisici, i processi ipertrofici sono diventati più attivi e la sintesi proteica nelle cellule muscolari è aumentata. I nuclei iniziarono a funzionare pienamente. I soggetti sono stati in grado di recuperare rapidamente la forma fisica.

Il periodo di memorizzazione delle informazioni nella memoria muscolare non è esattamente noto. Persiste per un tempo molto lungo, quindi, dopo una pausa forzata nell'allenamento, gli atleti possono costruire il volume muscolare molto più facilmente e più velocemente rispetto a quando si gonfia il peso corporeo per i principianti. I nuclei creati dalla formazione vengono conservati per almeno 2 mesi. Possono rimanere per molti anni. Un adulto può tornare facilmente allo sport che praticava da bambino.

Come sviluppare?

In giovane età, il processo di aumento della massa muscolare avviene molto più velocemente che nelle persone anziane. Anche se ci sono stati casi di costruzione muscolare da parte di persone di 90 anni.

Un corretto allenamento a lungo termine e la loro meticolosa analisi aiutano a dare volume e forza ai muscoli. Gli esperti raccomandano l'uso di programmi progettati individualmente. È meglio fare gli esercizi con l'aiuto e la supervisione di un istruttore qualificato. L'esercizio improprio può danneggiare il corpo. Le informazioni errate verranno impresse nella memoria muscolare, che i muscoli utilizzeranno in futuro.

Si consiglia un aumento graduale dei carichi. In questo caso, i muscoli si adattano bene. Ogni nuovo peso superato migliora la coordinazione, dona al corpo forza e resistenza. Se non ci sono progressi mentre ti abitui a determinati esercizi, puoi mettere in pausa la loro implementazione. La tecnica di riproduzione dei compiti di allenamento rimane nella memoria muscolare, quindi gli sforzi per ripristinarla dopo il ritorno in palestra saranno minimi.

I metodi psicologici basati sull'autoipnosi aiutano a raggiungere i risultati desiderati più velocemente. Sono usati insieme all'attività fisica.

  • Prima di andare a letto, si consiglia di immaginare il proprio corpo perfetto. Nei momenti di immersione nel sonno e nei momenti di risveglio, è necessario riprodurre mentalmente i muscoli desiderati. L'immagine viene impressa e inviata alle strutture del cervello. Ogni volta che ti svegli di notte, la manipolazione deve essere ripetuta più e più volte.
  • Gli esperti consigliano di immaginare mentalmente una palla rovente. È necessario sentirlo chiaramente e iniziare a farlo rotolare su tutte le parti del corpo. Per prima cosa devi provare a spostare questa palla nella laringe, quindi abbassarla al plesso solare, quindi devi reindirizzare l'oggetto immaginario alla parte dell'anca del corpo e, infine, dovrebbe toccare i piedi. L'esercizio dovrebbe essere fatto 5 volte prima di andare a letto. Aiuta a spianare nuove strade alle terminazioni nervose.

L'allenamento fisico e psicologico regolare contribuisce allo sviluppo di muscoli armoniosamente costruiti. L'interruzione temporanea dell'esercizio non causa molti danni al corpo. Gli indicatori precedenti sono facilmente ripristinabili in breve tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa