Memoria

Come ricordare le date della storia?

Come ricordare le date della storia?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Determinazione del nesso di causalità
  3. Proiezione del XX secolo
  4. Semplici tecniche di memorizzazione

Le date storiche sono difficili da imparare. E se una persona ha una cattiva memoria, allora questa attività diventa come una tortura. Tuttavia, nulla è impossibile al mondo, soprattutto in termini di apprendimento e memoria di allenamento. Varie tecniche sviluppate da specialisti possono venire in soccorso. Pertanto, non disperare. Meglio leggere informazioni interessanti che aiuteranno a risolvere il problema.

Peculiarità

La memoria per gli umani è uno dei principali sistemi che permette a ciascuno di noi di essere una creatura intelligente. Senza di essa, lo sviluppo del nostro intelletto e del corpo nel suo insieme è impossibile. Grazie alla memoria, il cervello può percepire correttamente le informazioni e memorizzarle. Questo è un certo bagaglio di conoscenze che consente a tutte le persone di andare avanti e svilupparsi.

La memoria è caratterizzata come un processo che avviene con l'aiuto del sistema nervoso centrale. È progettato per la percezione delle informazioni, l'elaborazione, la conservazione, nonché per l'archiviazione e la riproduzione di dati ricevuti dall'esterno.

La memoria ha le sue proprietà e capacità specifiche. Sono assolutamente diversi per tutte le persone. Forse basta che qualcuno legga o ascolti qualche notizia, e si fisserà subito nella sua testa. Le altre persone impiegano molto tempo per assimilare qualsiasi informazione.

Devi sapere che una persona ha memoria a breve e lungo termine. Nella memoria a breve termine, gli eventi accaduti qui e ora non vengono archiviati a lungo. Alcuni momenti una persona non sarà più in grado di ricordare dopo 30 secondi. Ed è giusto. Questa memoria è l'"ordinato" delle informazioni. Con questo processo, tutti i dati non necessari verranno eliminati e rimarranno solo quelli più importanti e necessari.

Ad esempio, se stai ascoltando una lezione e in questo momento si sente anche il rumore di una moto che passa fuori dalla finestra, alla fine ricorderai solo le parole del docente. Ed ecco perché. Al momento dell'apprendimento, la tua attenzione è sintonizzata sull'assimilazione della conoscenza. Pertanto, imparerai solo la lezione. E il resto delle informazioni ricevute sotto forma di suoni estranei verrà eliminato in modo sicuro dal tuo cervello perché non è necessario.

E sappi che in la memoria a lungo termine riceve solo quelle informazioni per le quali la persona ha mostrato un certo interesse. Ecco un altro esempio. Se uno studente ha insegnato e imparato in modo speciale un versetto, allora dalla memoria a breve termine questo lavoro passerà alla memoria a lungo termine e verrà archiviato lì per un tempo molto lungo.

Non c'è da stupirsi che alcune persone ricordino le poesie scolastiche per tutta la vita.

Quando si verificano problemi, come la scarsa memoria, la vita di qualsiasi individuo si deteriora in modo significativo. La compromissione della memoria nella maggior parte dei casi è una manifestazione clinica. C'è una spiegazione semplice, però. Se non alleni la tua memoria per molto tempo e non ti impegni nel lavoro intellettuale, allora può anche deteriorarsi.

ricordati che ogni individuo è incline a dimenticare gli eventi passati se non li ha estratti per molto tempo dalle profondità della sua coscienza... Pertanto, è necessario di tanto in tanto usare la tua conoscenza in modo che il tuo potenziale intellettuale e la tua memoria siano mantenuti al giusto livello.

Ci sono molte ragioni per cui possono verificarsi problemi di memoria e differiscono l'una dall'altra. Prima di tutto, sorgono problemi a causa della dipendenza da dipendenze ea causa di varie malattie. La mancanza di sonno e lo stress possono facilmente diventare tali ragioni. I gravi disturbi della memoria includono la dismnesia - questo è un disturbo della memoria diretta (amnesia, ipomnesia, ipermnesia) e la distorsione dei ricordi è la paramnesia.

Nella maggior parte dei casi, una persona ha solo bisogno di imparare a usare correttamente le proprie capacità, trovare approcci razionali allo studio e alla memorizzazione di vari dati scientifici. Per fare ciò, è necessario ricorrere a tecniche speciali che consentono non solo di ricordare rapidamente e a lungo il materiale intrattabile, ma anche di sviluppare in modo significativo la memoria. Le informazioni di seguito aiuteranno chiunque voglia diventare molto più intelligente e imparare a percepire ed elaborare le conoscenze acquisite.

Determinazione del nesso di causalità

Questo metodo ti aiuterà a ricordare le date nella cronologia in modo rapido e semplice. Per usarlo, devi applicare la conoscenza passata, vale a dire conoscere tutti gli eventi storici del periodo che vuoi ricordare in tutte le sottigliezze.

Diciamo che devi ricordare tutte le date significative associate a N. Bonaparte. Scopri la data in cui Napoleone entrò per la prima volta in battaglia. Poi conta quanto tempo è passato dalla nascita di Napoleone e quanto tempo è passato dall'inizio della sua prima battaglia. Allora immaginerai chiaramente a che età N. Bonaparte iniziò la sua carriera militare. Quindi ricorderai non solo la data di nascita di questa persona, ma sarà anche più facile per te navigare in altre date associate alla sua vita.

Lo stesso metodo aiuterà se hai bisogno di ricordare le date del regno di tutti i re di Russia che si sono succeduti. Sarà più facile se impari la sequenza del cambio di ogni autocrate e poi aggiungi a queste date gli eventi storici che hanno avuto luogo durante un certo periodo del regno di ogni singolo regnante.

Successivamente, tutti questi componenti sono facili da collegare tra loro usando meccanismi causali.

Ora molti studenti si stanno preparando per l'esame di storia. Si fanno prendere dal panico perché le date sono così difficili da imparare. In generale, non è necessario insegnarli. Prendiamo un altro modo come esempio. Per superare l'esame per il punteggio più alto, devi solo ricordare circa 30 eventi... E il resto deve solo essere correlato con una parte di una certa epoca, e ancora meglio - con la persona reale che governa in quel momento.

Per fissare la sequenza degli eventi nella mia testa, è necessario ricordare tutti i dettagli relativi alle relazioni di causa ed effetto. Sarebbe più corretto scrivere un piano per ogni evento importante studiato. Di nuovo, esegui tutte le voci in sequenza. Certo, devi iniziare dall'inizio - dallo sviluppo degli eventi nell'antica Russia e portare ulteriormente la questione agli eventi che hanno avuto luogo nel XX secolo. Solo così ci sarà una sequenza e le date si fisseranno nella memoria per molto tempo.

Ad esempio, devi farlo. Se descrivi la guerra russo-bizantina (970-972), devi prima determinare i prerequisiti (la relazione tra Bisanzio e la Russia). Quindi la ragione è determinata (Svyatoslav non voleva rispettare i termini del trattato con Bisanzio). Un altro motivo era la richiesta di Bisanzio di sopprimere la rivolta in Bulgaria. Segue il corso degli eventi (soppressione della rivolta in Bulgaria e sequestro delle sue terre). Dopo di ciò, iniziò la guerra e Svyatoslav fu circondato nel 972 dalle truppe bizantine. Questo costrinse Svyatoslav a lasciare la Bulgaria. Il risultato di tutti gli eventi fu che Svyatoslav morì e l'unificazione di Bulgaria e Russia divenne impossibile.

Proiezione del XX secolo

C'è anche una tecnica che funziona al 100%. Nella maggior parte dei casi, molte persone moderne sono state, in un modo o nell'altro, testimoni degli eventi accaduti nel XX secolo. Alcuni, più giovani, sono stati informati degli episodi dai loro genitori. Non sorprende se, quando raccontano, papà o mamma hanno fatto affidamento sugli eventi che stavano accadendo in quel momento nella tua famiglia.

Più specificamente, nel XX secolo ci sono state: la rivoluzione del 1917, due intere guerre mondiali, la perestrojka e il crollo dell'URSS. I tuoi nonni e genitori hanno assistito a quegli eventi. Tutti i suddetti fenomeni in un modo o nell'altro hanno influenzato lo sviluppo di ciascuna famiglia. Rimarranno per sempre nella memoria. Pertanto, è più facile collegare date storiche significative alle date di casi avvenuti specificamente nella tua famiglia. Ad esempio, la perestrojka è iniziata nel 1985 e il tuo amato zio è nato nello stesso anno.

E puoi anche associare i fenomeni e le date avvenuti nel XIX secolo con i fenomeni accaduti nel XX secolo. Facciamo un esempio. La Grande Guerra Patriottica iniziò nel 1941. E un secolo prima, nello stesso anno, M. Yu. Lermontov fu ucciso in un duello.

Con l'aiuto di questa tecnica si creano associazioni molto forti che contribuiscono all'assimilazione di materiale storico piuttosto complesso.

Semplici tecniche di memorizzazione

Puoi imparare varie tecniche. Sono multidirezionali e devi solo scegliere il metodo più adatto a te. Elenchiamoli e consideriamoli in ordine.

Associazioni

Questa è una delle opzioni principali. Prevede una connessione tra due o più oggetti o fenomeni. Trovare un'associazione è una soluzione brillante. E ricorda che le associazioni dovrebbero essere non convenzionali e incredibili. Devi creare tu stesso le associazioni. Per prima cosa devi combinare le prime due parole. Proviamo a collegare le parole "mela" e "patata". Poi ci viene in mente una frase: "Questa mela sa di patate".

Se vuoi ricordare un evento storico e la sua data, associa questo evento a un oggetto. La data che va in numeri si presta anche all'associazione. Ad esempio, il crollo dell'URSS ha avuto luogo nel 1991. Immagina una persona che è nata in questo particolare anno. Forse sarà il tuo parente stretto... Quindi si verificherà l'associazione della data dell'evento storico e della data di nascita di una determinata persona. E quando è nato il tuo parente, difficilmente puoi dimenticarlo.

Sistematizzazione

Per applicare questo metodo, è necessario creare una catena storica. Tutte le date e gli eventi devono andare rigorosamente uno dopo l'altro. Per prima cosa, devi disegnare la catena su carta e poi impararla. Le date devono essere organizzate con precisione. In questo modo li ricorderai facilmente.

"Digit-immagine"

Sarà facile per chi ama associarsi utilizzare questo metodo. Qualsiasi figura può essere paragonata a qualsiasi oggetto. Ad esempio, se la data contiene il numero 5, associalo al palmo; numero 2 - con trecce da ragazza; e il numero 40 con le trecce uzbeke. Se hai una buona immaginazione, questo metodo ti aiuterà molto.

E non inventare tali associazioni dall'oggi al domani. Altrimenti, ti confonderai sulle date e sulle tue idee.

Letterale

È abbastanza semplice qui. Associa ogni numero a una lettera. Ad esempio, il numero 3 assomiglia alla lettera Z e il numero 0 assomiglia alla lettera O. L'otto assomiglia un po' alla lettera B. Segui questo schema e puoi persino costruire il tuo set di parole cifrate. E quando li decifrerai, riceverai le date storiche.

Sfondo

Ogni persona ha una data memorabile. Quindi il metodo "background" presuppone associazione di date storiche con eventi accaduti nella tua vita o nella vita di persone a te vicine. Se un numero non si adatta a una determinata immagine, traccia un parallelo tra esso e la stagione naturale.

Semantico

In questo metodo, devi imparare tracciare parallelismi con eventi storici e date memorabili. Ad esempio, la parola "bambola" è associata alla parola "gioco". I numeri possono anche essere collegati per significato. Il numero 55 può essere capovolto come 22. Ad esempio, nel 1922 fu creata un'organizzazione comunista di pionieri e il 1955 è la data di nascita della tua amata nonna.

analitico

È rappresentato da due metodi contemporaneamente. La prima prevede un'opzione causale. Questo è quando l'intero corso degli eventi è strettamente distribuito nella memoria, e qui c'è una completa consapevolezza di tutto ciò che sta accadendo. Il secondo prevede la divisione in blocchi e il collegamento di questi blocchi a date specifiche.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa