Memoria

Dimenticare: definizione, cause e prevenzione

Dimenticare: definizione, cause e prevenzione
Contenuto
  1. Definizione in psicologia
  2. Meccanismo di dimenticanza
  3. cause
  4. Un avvertimento

Se tutta la conoscenza acquisita durante la vita di una persona fosse conservata nella sua testa, la coscienza umana non sarebbe in grado di funzionare normalmente. Il cervello si salva da "spegnimento" e "riavvio" periodici.

Definizione in psicologia

L'oblio è un processo naturale, che consiste nella perdita totale o parziale di informazioni precedentemente percepite e si manifesta in due forme:

  • l'incapacità di riconoscere e ricordare;
  • ricordo o riconoscimento distorti.

Dimenticare è la perdita di certe informazioni. Il processo può essere caratterizzato da una diminuzione della resistenza delle tracce del materiale, dalla sua scomparsa senza lasciare traccia o dalla perdita di connessione tra i singoli elementi, con conseguente distorsione dei dati.

Gli psicologi offrono due classificazioni, compilate secondo un certo criterio:

  • filtrare le informazioni irrilevanti rimuovendole parzialmente o completamente dalla memoria;
  • manifestazione temporanea ea lungo termine dello spostamento di tracce di informazioni.

C'è anche una classificazione delle ragioni per dimenticare:

  • spostamento dei dati a livello inconscio;
  • l'amnesia è una forma di disturbo mentale;
  • soppressione - lo spostamento cosciente di alcuni eventi o azioni dalla memoria;
  • estinzione e distorsione della conoscenza non reclamata;
  • interferenza - mescolando nuove conoscenze con vecchi ricordi, interferendo con la memorizzazione e portando a una dimenticanza parziale.

Lo psicologo tedesco Hermann Ebbinghaus ha rivelato i modelli della scomparsa di materiale insignificante dalla memoria. La curva di dimenticanza grafica riflette le informazioni memorizzate in percentuale in un determinato momento.

Le parole che non evocano alcuna associazione semantica vengono presto dimenticate.Dopo la prima ora dalla memorizzazione, circa il 60% del materiale scompare dalla testa. Dopo 9 ore, una persona ricorda il 36% delle informazioni, dopo 6 giorni - 25%, circa le stesse o leggermente meno informazioni inizialmente apprese rimangono nella testa dopo un mese.

Meccanismo di dimenticanza

Nel tempo, qualsiasi informazione viene dimenticata in un modo o nell'altro. Lo spostamento delle sue tracce dalla memoria avviene per preservare le strutture cerebrali. Il processo di dimenticanza di solito avviene nel cervello con la partecipazione delle cellule nervose. L'eccessiva dimenticanza può indicare vari disturbi cerebrali o superlavoro. Spesso, i vuoti di memoria sono causati da un processo di adattamento di cui il corpo ha bisogno.

Ci sono alcune leggi dell'oblio. Le conclusioni e le affermazioni generali vengono ricordate meglio dei singoli dettagli. Il materiale memorizzato meccanicamente viene rapidamente dimenticato. La memorizzazione significativa sposta lentamente le informazioni dalla memoria.

C'è un oblio completo e parziale, a lungo termine e temporaneo.

  • Quando la conoscenza è completamente cancellata dalla memoria, il soggetto non può riprodurre e nemmeno riconoscere alcuni dati.
  • Se un individuo ha parzialmente dimenticato il materiale, allora è in grado di riconoscerlo e riprodurlo con errori oppure è bene recuperare solo un certo frammento nella sua memoria.
  • Con l'oblio prolungato, una persona non riesce a recuperare parzialmente o completamente il materiale nella sua memoria. Non riesce a ricordare nulla per molto tempo.
  • Spesso una persona, per qualche motivo, non può riprodurre le informazioni al momento. Ma dopo un po ', viene ricordato il materiale necessario.

Con la completa dimenticanza delle informazioni, si verifica la rottura delle connessioni nervose nel cervello. Lo spostamento temporaneo delle tracce è dovuto alla loro inibizione e l'oblio prolungato è dovuto alla loro estinzione. Le leggi dell'oblio sono tali che le esperienze forti e i ricordi traumatici che rappresentano una minaccia per la salute mentale vengono cancellati dalla memoria. Si attiva un meccanismo di protezione. In questo caso, la motivazione principale del cervello è liberarsi delle informazioni negative.

La mancanza di rinforzo del materiale appreso porta all'estinzione dell'abilità. Più a lungo e più accuratamente una persona utilizza le informazioni apprese, più a lungo non verranno cancellate dalla memoria. La frequenza di applicazione della conoscenza influenza il meccanismo dell'oblio.

cause

Gli psicologi identificano una serie di fattori che influenzano la rimozione di vari eventi dalla memoria.

  • La ragione più comune per dimenticare è la mancanza di richiesta di informazioni. Gli studenti degli istituti di istruzione secondaria e superiore non conservano nella loro memoria tutto il materiale ricevuto per un lungo periodo di tempo. Vengono ricordate le conoscenze e le abilità acquisite che una persona usa. Il resto dei dati che non interessa il soggetto o non viene utilizzato vengono cancellati dalla memoria.
  • L'età dell'individuo influenza il processo di dimenticanza. L'amnesia infantile è comune nei bambini. Le persone non riescono a ricordare gli eventi che sono accaduti loro prima dei tre anni. Gli esperti associano questo fenomeno a un vocabolario limitato e alla mancanza di esperienza nel bambino. Inoltre, il bambino non si sente ancora una persona. Il processo più intenso di compromissione della memoria si verifica dopo l'inizio della menopausa. È difficile per gli anziani ricordare nuove informazioni, riprodurre eventi recenti. Tendono anche a dimenticare ciò che devono fare. È particolarmente difficile affrontare nuove circostanze, azioni insolite. Gli anziani impiegano molto tempo per padroneggiarli. Gli psicologi raccomandano di utilizzare vari ausili e utilizzare tecniche mnemoniche.
  • L'interferenza potrebbe essere la causa. In tal caso, gli eventi precedenti o successivi interferiscono con la memorizzazione delle informazioni necessarie. Ad esempio, uno studente si sta preparando duramente per un esame. E improvvisamente gli vengono riferite notizie tristi. Come risultato di un'interferenza proattiva, la conoscenza appena acquisita viene parzialmente rimossa dalla memoria.L'interferenza retroattiva consiste nell'apprendere nuovo materiale subito dopo aver appreso un'altra abilità. Ad esempio, uno studente deve imparare due materie contemporaneamente. Deve superare due prove in un giorno. Ciò influenzerà la qualità della conoscenza. Quando si superano discipline simili nello stesso giorno, l'interferenza si verifica solo durante l'acquisizione della prima abilità. Lo studio della seconda materia approfondisce la conoscenza della prima disciplina.
  • La velocità dell'oblio è influenzata dall'assenza di una pausa nei momenti di attività. L'inibizione dei neuroni nel cervello è associata alla fatica umana. Anche una breve pausa durante lo studio o il lavoro migliora il processo di memorizzazione. Il riposo tempestivo aiuta a ripristinare completamente la memoria.
  • Anche varie malattie del sistema nervoso centrale, lesioni cerebrali e contusioni contribuiscono alla cancellazione della conoscenza. In caso di perdita delle funzioni di alcuni tessuti, i blocchi informativi possono scomparire del tutto dalla memoria.

Un avvertimento

Esistono i seguenti modelli di memorizzazione:

  • le informazioni situate all'inizio o alla fine del testo sono ben fissate nella memoria e la parte centrale viene solitamente dimenticata o ricordata male;
  • materiale insolito, originale e divertente si deposita facilmente nella testa;
  • informazioni che toccano la sfera emotiva o suscitano grande interesse, memorizzate facilmente e con fermezza.

La ripetizione è uno strumento importante contro la cancellazione di informazioni dalla memoria. Il processo di dimenticanza può essere prevenuto ripetendo il materiale nella fase iniziale del suo sviluppo, perché all'inizio la conoscenza si perde rapidamente. Quando il materiale didattico è quasi dimenticato, è già difficile ricordarlo. L'insegnante russo KD Ushinsky ha confrontato questo processo con un edificio, che è più facile da fortificare subito che riparare costantemente le rovine in seguito. Le nuove informazioni dovrebbero essere ripetute immediatamente, quindi sarà necessario meno tempo per la ripetizione e sarà più facile riprodurle.

Mettere in pratica le conoscenze acquisite impedisce anche il processo di dimenticanza. Lo studente che risolve costantemente problemi o fa esercizi fisserà saldamente regole specifiche nella sua memoria.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa