Memoria

Memoria motoria: caratteristiche e caratteristiche di sviluppo

Memoria motoria: caratteristiche e caratteristiche di sviluppo
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Meccanismo
  3. Funzioni
  4. Sviluppo

Le persone usano le abilità motorie su base giornaliera. Ogni persona ha il suo stile e il suo ritmo quando cammina, scrive, gioca, lavora.

Caratteristica

In psicologia, la memorizzazione, la ritenzione e la riproduzione di vari movimenti e sistemi che utilizzano gli analizzatori muscolocutanei, vestibolari e motori sono chiamati memoria motoria (motoria). Questa è la più alta funzione mentale. Ottimizza i processi di pensiero... Anche quando si eseguono le azioni più semplici nelle strutture cerebrali, algoritmo chiaro.

Ciò consente di risparmiare tempo e risorse del corpo, liberando spazio per nuovi compiti. Le azioni vengono eseguite automaticamente.

Durante il giorno, ogni persona esegue un gran numero di diverse manipolazioni motorie. Quando si avvia qualsiasi azione, che si tratti di lavorare su una catena di montaggio, nuotare o andare in bicicletta, un individuo deve prima impararla. A livello inconscio, fissa nella memoria l'ampiezza, la direzione, la velocità, la durata del movimento. Senza memorizzazione, bisognerebbe impararli di nuovo ogni volta, per padroneggiarli da zero.

Un segno di buona memoria motoria è agilità fisica, abilità sul lavoro... Quindi, suonare uno strumento musicale imprime nella memoria i brani che un tempo si imparavano. Qualche anno dopo, dopo una lunga pausa, il musicista prende in mano lo strumento ed esegue un brano musicale senza errori. Lui stesso è sinceramente sorpreso che le mani ricordano i minimi dettagli di questa composizione.

Meccanismo

In psicofisiologia, l'intero processo di memorizzazione e riproduzione dei movimenti è descritto in dettaglio. Si basa sull'attività del sistema nervoso centrale.Per eseguire varie azioni, il sistema reticolare di attivazione (ARS) viene attivato in combinazione con analizzatori motori.

Se una persona vuole padroneggiare il movimento, il segnale entra istantaneamente nell'ARS, che assomiglia a una rete e comprende tutte le strutture del tronco cerebrale. C'è elaborazione di informazioni che possono essere bloccate o inviate alla corteccia cerebrale. Ad esempio, quando si guardano gli esercizi di ginnastica, una persona vuole ripeterli, ma è troppo pigra per alzarsi dalla sedia. Una motivazione non molto forte rallenta il segnale.

È possibile anche un'altra situazione. L'uomo indossò in anticipo una tuta, preparato per eseguire e memorizzare tutti gli esercizi. ARS rileva immediatamente l'importanza degli eventi, invia un segnale al cervello.

Quindi l'analizzatore motorio, situato nella parte frontale del cervello, si accende. La memorizzazione delle informazioni avviene con il coinvolgimento diretto dell'ippocampo, che si trova nelle regioni temporali mediali. Il sistema muscolare e l'apparato vestibolare iniziano immediatamente ad agire.

Durante l'esercizio, vengono parzialmente memorizzati. Con ripetute ripetizioni di movimenti in futuro, le azioni vengono eseguite automaticamente a qualsiasi velocità, poiché il segnale in arrivo accende istantaneamente le stesse parti del cervello.

Funzioni

La memoria motoria fornisce a una persona un'esistenza a tutti gli effetti, favorisce lo sviluppo della coordinazione dei movimenti, allevia la tensione nervosa e tonifica i muscoli. Le sue funzioni principali sono rintracciabili nella vita quotidiana, nell'istruzione e nell'attività professionale.

  • Una persona migliora le abilità quotidiane per tutta la vita. Il loro sviluppo inizia dall'infanzia. Azioni chiare e coordinate aiutano il bambino a prendersi cura di se stesso, eseguire procedure igieniche e utilizzare le posate. Il processo di padronanza dei movimenti è costante. A volte un adulto ha bisogno di imparare a usare un elettrodomestico: una lavastoviglie, una caffettiera, ecc.

Se la nuova tecnica assomiglia alla precedente, allora le vecchie connessioni neurali funzionano e la persona riproduce automaticamente i movimenti necessari. Il modello sconosciuto corregge la memoria del motore, la allinea con la nuova istruzione.

Nella malattia di Alzheimer, le connessioni neurali precedentemente stabilite vengono perse. La memoria motoria smette di funzionare e la persona non può più servirsi.

  • Questo tipo di memoria è importante per il processo di apprendimento. Gli analizzatori motori e vocali sono nelle vicinanze. Per una buona padronanza della parola e della scrittura, è necessario sviluppare le capacità motorie delle mani nei bambini. La memoria del motore si attiva durante il ricamo, la cucitura di peluche, la realizzazione di oggetti artigianali con materiali naturali, applicazioni di pasta, dipinti di cereali, ecc. I complessi di esercizi fisici, le regole dei giochi di squadra contribuiscono alla formazione della memoria motoria.

Il sistema nervoso centrale dei bambini è di plastica, quindi è più facile per un bambino padroneggiare i movimenti rispetto a un adulto.

  • È impossibile padroneggiare molte professioni senza utilizzare la memoria motoria. Alcune specialità richiedono azioni precise, sottili e complesse. Elettricisti, acrobati, stuntman, ballerini devono migliorare costantemente la loro memoria motoria, altrimenti è impossibile ottenere un successo significativo nell'attività professionale. La vita di una persona dipende dal movimento sbagliato delle mani di altri specialisti. È spaventoso immaginare un chirurgo, un geniere, un macchinista o un pilota con una scarsa memoria motoria.

Sviluppo

Lo sviluppo della memoria motoria è estremamente importante. Spesso le capacità motorie aiutano a mantenere la salute e la vita di una persona che sa come raggrupparsi correttamente quando cade. In condizioni di ghiaccio, atterra in sicurezza, proteggendosi così da gravi lesioni.

Gli psicologi citano come esempio i casi di sopravvivenza di automobilisti che si trovano in una situazione estrema sulla strada. Non c'è tempo per pensare a un piano d'azione. Il conducente gira automaticamente il volante nella giusta direzione alla vista di un'auto che si precipita nella corsia opposta.

È necessario prestare attenzione alla memoria motoria fin dalla tenera età. È estremamente importante per un bambino sviluppare le capacità motorie corrette. Ci sono molti giochi per svilupparlo. I bambini in età prescolare sono incoraggiati a ripetere semplici movimenti per gli adulti. Puoi bendare il tuo bambino e accompagnarlo lungo un percorso semplice, quindi offrirti di andare allo stesso modo senza una benda. È molto bello introdurre i bambini ai giochi con regole specifiche: "Trovati un compagno", "Stream", "A un orso nella foresta".

Come ginnastica per le mani, è bene usare lavoro a maglia, ricamo, disegno, modellazione, intaglio del legno. Puoi giocare con i membri della famiglia in dimostrazione e riproduzione dei movimenti. Innanzitutto, si dimostrano alcune azioni e il partner le riproduce esattamente. Quindi aggiunge nuovi movimenti a quelli raffigurati, che, insieme alle azioni iniziali, dovrebbero essere mostrati dal primo giocatore, aggiungendo un altro movimento. Riproduce perso con la riproduzione corretta e dimenticato la sequenza di azioni.

Per correggere alcuni movimenti specifici nella memoria, è necessario eseguire ripetutamente la stessa azione. Si consiglia di ripeterlo almeno 100 volte. La sua corretta attuazione è portata all'automatismo. Lo stesso vale per le missioni di inversione.

  • L'esercizio "fungo - radura" viene eseguito con le mani e le dita. Non muovere le spalle. Sono coinvolti solo gli avambracci. Una mano, che simboleggia un fungo, viene chiusa a pugno e portata avanti. Indica in alto. Un palmo aperto dell'altra mano significa una radura che dovrebbe essere posizionata direttamente sotto il fungo. Quindi, rapidamente, un palmo dritto viene trasferito in una posizione sopra un pugno chiuso. Quando un simbolo cambia in un altro, il tempo accelera gradualmente.
  • Nel seguente esercizio, ti viene chiesto di immaginare due enormi ruote. Devi allungare le braccia e iniziare a ruotare le ruote immaginarie in diverse direzioni. Con una mano, il cerchio presentato viene spostato verso se stessi, con l'altra mano - nella direzione lontano da se stessi. Quindi la persona esegue i turni nella direzione opposta.

Più veloce è il cambio di direzione, meglio è.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa