Tagliacuci

Fili overlock: tipologie e consigli per la scelta

Fili overlock: tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le principali qualità dei fili
  3. Come fare la scelta giusta?
  4. Cosa non usare?

Le basi del cucito su una macchina da cucire vengono insegnate a scuola, questo processo è laborioso, ma interessante, perché molte ragazze, maturate, continuano a cucire da sole. Qualsiasi sarta, professionista o autodidatta, comprende che è impossibile cucire prodotti di qualità senza tagliacuci. Affinché il processo proceda senza intoppi e il risultato soddisfi tutti, è importante essere in grado di scegliere i fili giusti per l'overlock, e qui non si può fare a meno di conoscerne le caratteristiche principali.

Peculiarità

Cucire su una macchina da cucire comporta non solo unire un pezzo di tessuto all'altro, ma anche accorgimenti aggiuntivi che aiutano a rendere il prodotto più bello e il suo funzionamento più lungo. Non tutti i tessuti hanno una buona resistenza all'usura, non tutti possono resistere all'usura, senza elaborare il bordo delle cuciture.

Per proteggersi dallo sfilacciamento delle estremità del tessuto nel sito dell'incisione, le sarte usano una tagliacuci.

Overlock si chiama attrezzature da cucito specializzate con cui è possibile eseguire cuciture. Senza l'uso di tale elaborazione, i bordi del tessuto si allungheranno, si aggrovigliano e inizieranno a muoversi come frecce, violando l'integrità e la bellezza visiva della cosa. Non puoi fare a meno di una tagliacuci quando lavori con cotone, elastici e altri materiali, i cui bordi non possono mantenere l'integrità da soli.

Al fine di elaborare correttamente ed efficientemente il materiale con una tagliacuci, è necessario configurare il dispositivo e infilarci dentro un thread adatto... Sono i fili che sono il criterio più importante nel lavoro sull'overlock, senza l'opzione desiderata non sarà possibile spazzare correttamente il prodotto e il lavoro sarà svolto invano.

Le principali qualità dei fili

I fili overlock devono essere speciali, i fili ordinari non sono adatti in questo caso. L'opzione migliore per questa attrezzatura è considerata filati testurizzati, che possono avere diversi spessori e colori, selezionati secondo necessità. Tale filo viene utilizzato quando si lavora con cuciture arrotolate e viene infilato solo in anelli, ma si consiglia di utilizzare un filo normale per un ago.

I fili overlock hanno caratteristiche speciali.

  • Il filo overlock ha un'elasticità e una flessibilità molto più forti rispetto al filo semplice, grazie alla sua struttura. I fili tagliacuci specializzati sono costituiti da fili separati che non si attorcigliano insieme, il che consente loro di essere più sottili e meno evidenti, questo svolge un ruolo importante nell'aspetto grazioso della cosa cucita finita.
  • Buoni indicatori di forza e resistenza all'usura, che è particolarmente importante quando si cuciono oggetti con materiali elastici. Grazie alla flessibilità del filo overlock, è possibile far fronte anche ai tessuti più sgradevoli e problematici.
  • Struttura del filo speciale consente loro di essere il più lisci possibile, il che aiuta con la cucitura ad alta velocità.

I filati overlock possono essere venduti sia in bobine piccole che in bobine grandi. La seconda opzione è più redditizia, in quanto consente di risparmiare in modo significativo il budget e il costo della cucitura di qualsiasi cosa. Quando si cuce un prodotto con una tagliacuci, vengono utilizzati contemporaneamente fino a cinque fili per proteggere la cucitura da eventuali deformazioni, pertanto l'uso di fili ordinari in questo caso è inaccettabile, poiché la cucitura da essi risulterà ruvida e spessa.

Come fare la scelta giusta?

La scelta dei fili per la tagliacuci si basa sullo spessore e su altre caratteristiche del materiale stesso. La gamma di dimensioni del filo può variare da 50 a 120, per materiali sottili è meglio usare il filo più sottile, per materiali densi - uno più spesso, altrimenti l'integrità della cucitura potrebbe essere violata, poiché i fili sfregheranno contro il materiale denso e il suo bordo ruvido.

Quando si scelgono i fili, è necessario valutarli visivamente, provarli per forza e controllare il produttore. Se il prodotto fa un'impressione sgradevole, si rompe quando viene tirato e, quando viene passato con le dita, si raccoglie in un grumo, quindi è meglio rifiutare un tale acquisto. Per non acquistare un prodotto di bassa qualità, dovresti prestare attenzione solo a prodotti comprovati di marchi noti, che includono:

  • Madera - in poliestere rinforzato, più adatto per tessuti sottili e sopraggitto;
  • Gutermann - realizzato in poliestere, considerato versatile, adatto a qualsiasi cucitura e materiale;
  • Amann mettler - offre un assortimento di fili traslucidi e trasparenti, inoltre, ci sono prodotti universali che sono ugualmente ben utilizzati sia in una macchina da cucire che in una tagliacuci (ci sono anche fili testurizzati in prodotti che sono più adatti per lavorare con la maglieria, a causa la loro struttura morbida e delicata);
  • "Gamma" - per tagliacuci a tre fili, utilizzato per tessuti con indicatori di media densità;
  • "Ideale" - usato per una tagliacuci a tre fili.

I produttori stranieri sono specializzati nella produzione di fili tagliacuci di altissima qualità, utilizzati da sarte professioniste. Se hai bisogno di un'opzione più semplice, i prodotti di un produttore nazionale forniscono filati affidabili e buoni, che farà fronte al compito, ma avrà un insieme più piccolo di qualità positive e la loro durata potrebbe essere più breve.

Quando si cuce del materiale, è necessario utilizzare fili delle tonalità appropriate in modo che la finitura non sia troppo evidente e l'elaborazione dei bordi appaia il più naturale possibile. Oltre alle preferenze di colore, è importante mantenere l'uniformità della struttura e dello spessore, altrimenti sorgono problemi di tensione e la cucitura risulta irregolare e brutta.

Per ridurre al minimo la visibilità della cucitura overlock, puoi utilizzare fili traslucidi e trasparenti che si fondono con il materiale e diventano invisibili.

Esistono diversi tipi di filo overlock.

  • Per il tappeto - la tagliacuci permette di rinforzare i bordi del tappeto o tappeto, impedendogli di perdere e sfilacciare i bordi. In questo caso, viene utilizzato uno speciale punto per asole e i bordi non necessari vengono tagliati durante la lavorazione. Le tagliacuci per tappeti hanno buoni indicatori di potenza e la velocità di elaborazione può raggiungere più di 3 mila punti al minuto. In questo caso vengono utilizzati fili di polipropilene, in alcuni casi è consentito l'uso di varietà di nylon.
  • Per sorfilare tessuti pesanti sono selezionati fili più spessi.
  • Per lavorare con materiali sottili ed elastici vengono utilizzati i migliori fili per overlock.

Per scegliere il filo giusto per una tagliacuci, è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • il tipo di materiale da lavorare;
  • la versione dell'ago che verrà utilizzata nel lavoro;
  • lo scopo del lavoro proposto;
  • il budget per la personalizzazione del prodotto.

Dopo aver analizzato tutti i fattori e aver scelto il filo di cui hai bisogno per colore, struttura e spessore, puoi sorfilare con successo i bordi e le cuciture, ottenendo il risultato desiderato.

Cosa non usare?

Affinché l'intero processo di sorfilatura si svolga senza problemi e il prodotto sia di alta qualità, è necessario sapere quali thread non possono essere utilizzati quando si lavora su un overlock:

  • normale filo di cotone, progettato per cucire su una macchina da cucire;
  • campioni rinforzati con marcature LL e LH;
  • versione industriale predisposta per tagliacuci a singola operazione;
  • fili troppo flessibili.

La scelta di una di queste varietà comporterà l'usura della tagliacuci, nonché una breve durata per i prodotti cuciti con i fili sbagliati.

Affinché la cucitura overlock sia uniforme, uniforme e bella, è necessario utilizzare non solo fili dello stesso spessore e composizione, si consiglia di selezionare prodotti della stessa qualità, densità e dello stesso produttore. Per proteggersi da sorprese inaspettate mentre si lavora sulla tagliacuci, è importante prestare attenzione non solo ai fili, ma anche al meccanismo stesso. Con una manutenzione, lubrificazione e pulizia tempestive delle apparecchiature, funzionerà in modo accurato e senza intoppi.

Per informazioni su quale filo è meglio cucire sull'overlock, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa