Tagliacuci

Tagliacuci per moquette: caratteristiche, pro e contro, scelta

Tagliacuci per moquette: caratteristiche, pro e contro, scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Criteri di scelta
  3. Come usare?
  4. Cosa sostituire?

Dopo aver acquistato un tappeto o un tappeto tagliato secondo le misurazioni individuali, dovrai elaborare i bordi del prodotto. Dopo l'overlock, i tappeti hanno un aspetto ordinato, pur mantenendo le loro capacità funzionali per lungo tempo.

Vantaggi e svantaggi

Una tagliacuci per tappeti e moquette è la lavorazione di un bordo tagliato per conferirgli estetica e durata. Questa procedura viene spesso eseguita utilizzando un'attrezzatura speciale chiamata taglia-cuci per tappeti.

Vale la pena elaborare un prodotto per tappeti su di esso nel seguente caso:

  • è stato ridotto di dimensioni, in questo caso, viene lavorato il bordo tagliato o il perimetro dell'intero prodotto;
  • la periferia del vecchio tappeto d'acciaio logoro e sfilacciato;
  • è richiesto un tappeto con dimensioni fuori standard, ad esempio, per un bagno, una porta o un angolo di una stanza.

I vantaggi di una tagliacuci includono quanto segue:

  • prevenzione della deformazione, conservazione delle dimensioni del tappeto;
  • i bordi del prodotto non si sfilacciano né si sbriciolano nel tempo;
  • la pulizia e l'ordine dell'aspetto del tappeto;
  • aumento della sua vita utile.

Durante la sovrapposizione del prodotto vengono utilizzati fili di alta qualità, caratterizzati dai seguenti vantaggi:

  • durata;
  • la capacità di sopportare sbalzi di temperatura improvvisi;
  • resistenza all'influenza di sostanze chimiche aggressive;
  • una vasta gamma di colori, che ti consente di scegliere l'opzione migliore per il tappeto.

Rispetto alla lavorazione manuale del bordo, la tagliacuci di tipo professionale presenta i seguenti vantaggi:

  • alta resistenza e densità dei fili, che aumentano la vita del tappeto;
  • risparmiare tempo personale;
  • la possibilità di scegliere una cucitura in base allo spessore del tappeto;
  • aspetto presentabile, ottenuto da una presa rigida sul bordo.

Non ci sono inconvenienti in una taglia-cuci per tappeti professionale, tranne per il fatto che i fili possono deteriorarsi a causa dell'influenza delle radiazioni ultraviolette. Vale anche la pena ricordare che, come qualsiasi altra unità, questo dispositivo richiede precisione nel lavoro e stretta osservanza delle istruzioni per l'uso.

Criteri di scelta

Prima di acquistare una taglia-cuci per tappeti, ci sono alcune cose da considerare. che influiscono sulla qualità della lavorazione del prodotto.

  1. Prestazione. Nel caso in cui l'attrezzatura venga acquistata per un negozio o un'officina, vale la pena dare la preferenza a una tagliacuci fissa. Il set con tale unità viene fornito con un supporto speciale, un telaio di supporto e un azionamento per la parte superiore. Per facilità d'uso, questa apparecchiatura viene fornita con un tavolo con dimensioni di 3 per 4 metri. Grazie a lui, l'alimentazione del materiale diventa più conveniente. La seconda opzione overlock è mobile: puoi usarla a casa. Nei negozi, ci sono modelli da pavimento con ruote, spostando i quali l'utente elabora il tappeto.
  2. Tipi di prodotti che possono essere lavorati. A seconda dello spessore del prodotto rifilato, l'unità regola l'altezza del piedino premistoffa. Per percorsi e tappeti sottili, è adatta una velocità di sollevamento fino a 0,15 centimetri. Se hai bisogno di elaborare un tappeto spesso con una lunga pila, allora è meglio acquistare quel modello tagliacuci, il cui piede può salire fino a 0,25 cm.
  3. Opzione di lubrificazione. L'opzione migliore è una tagliacuci con un tipo di lubrificazione automatica, che ha una canna per una macchina da cucire. I cuscinetti di tali apparecchiature si consumano lentamente e la durata aumenta.
  4. Funzionalità. Nel caso in cui un utente aziendale sia coinvolto nella sovrapposizione di prodotti a casa, deve spesso occuparsi di tappeti ovali, rotondi o di altro tipo dalla forma complessa. Pertanto, vale la pena acquistare il modello con funzionalità avanzate. Attualmente vengono implementati dispositivi in ​​grado di creare frange.

Come usare?

Per eseguire la lavorazione dei bordi di un tappeto o di un tappeto, dovrai utilizzare un'attrezzatura chiamata tagliacuci. Fili e nastri ad alta resistenza devono essere selezionati in base alle caratteristiche del prodotto. Quando si acquista questo rivestimento per pavimenti, è possibile utilizzare il servizio di troppopieno direttamente sul posto. Se questo tipo di attrezzatura è disponibile a casa, la procedura viene eseguita in modo indipendente.

Con l'aiuto delle tagliacuci domestiche, il lavoro viene eseguito non solo in modo accurato, ma anche rapido. Per questo tipo di unità, puoi usare qualsiasi filo. Affinché l'apparecchiatura funzioni a lungo e senza interruzioni, vale la pena seguire rigorosamente le istruzioni fornite con essa. Il manuale indica quali fili possono essere utilizzati per il lavoro e quali tessuti vengono lavorati su una determinata tagliacuci.

Le tagliacuci per uso domestico di classe economica sono attrezzature multifunzionali in grado di realizzare punti a 3 e 4 fili. È possibile cucire un punto a 2 fili utilizzando la spina. I modelli più costosi hanno la capacità di realizzare una cucitura di copertura, piatta e di altro tipo.

Cosa sostituire?

Puoi sostituire la tecnica per la sovrapposizione usando i tuoi punti di forza e le tue abilità. Per elaborare i bordi del tappeto con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • forbici grandi, ben appuntite;
  • fili overlock o treccia;
  • aghi grandi con orecchie grandi, ma non dimenticare che questi dispositivi devono essere durevoli, poiché il tappeto appartiene a materiali resistenti;
  • ditale.

I bordi dei tappeti vengono lavorati applicando una cucitura ad anello. Nel caso di lavorare con un vecchio tappeto, rimuovere prima i fili sciolti, dopodiché iniziano a funzionare.

Lo spessore del filo deve essere selezionato in base allo spessore del tappeto. Per la procedura, vengono spesso utilizzati ganci. Il primo punto dovrebbe essere eseguito a 5-15 millimetri dall'angolo.

Durante l'auto-sovrapposizione di un prodotto in moquette, vale la pena monitorare l'accuratezza e l'uniformità della cucitura. Overlock è molto popolare Janome e macchine simili. Questa attrezzatura ti consentirà di svolgere il lavoro in modo rapido ed efficiente.

Grazie alla vasta selezione di tappeti, puoi rendere accogliente qualsiasi stanza della casa. Per utilizzare tappeti e moquette dovrai sovrapporli, quindi in questo caso è abbastanza difficile fare a meno di una tagliacuci. Con l'aiuto di questa unità, non solo puoi rendere pulito il rivestimento del pavimento, ma anche aumentarne la durata.

Guarda il prossimo video su come funziona una taglia-cuci per tappeti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa