Tagliacuci

Cucitura di ruolo su overlock: cos'è e come si fa?

Cucitura di ruolo su overlock: cos'è e come si fa?
Contenuto
  1. Cos'è una cucitura arrotolata?
  2. Tipi principali
  3. Livelli di tensione del filo
  4. Come regolare l'overlock?
  5. Istruzioni di lavoro
  6. Suggerimenti utili

Una tagliacuci è una macchina da cucire che viene utilizzata per sorfilare sezioni di vari tessuti. Grazie all'overlock, i bordi dei tessuti non si sbriciolano e mantengono a lungo il loro aspetto ordinato. Tuttavia, l'elaborazione dei bordi non è l'unica caratteristica di questa macchina. L'insieme delle funzioni della tagliacuci include anche l'esecuzione di una cucitura di ruolo. Questa cucitura può essere versata su tutte le moderne macchine da cucire. Per iniziare, devi solo occuparti di una serie di funzionalità.

Cos'è una cucitura arrotolata?

In diverse fonti, si incontrano diversi nomi di questa cucitura: orlatura, rullo, opikovka. L'orlo arrotolato sembrerà un punto ritorto. Questo risultato può essere ottenuto mediante le necessarie azioni con i tenditori tagliacuci. Un punto roll è un punto stretto che corre lungo il bordo del capo, con frequenti ripetizioni di punti.

Capacità di unione dei ruoli:

  • il bordo del prodotto diventa più forte;
  • infilare una lenza in nylon aumenta il numero di pieghe sui volant;
  • quando si cuce la sottoveste, l'orlo diventa più voluminoso;
  • ti permette di piegare con grazia i bordi del tessuto senza allungare, se imposti le impostazioni corrette;
  • anche l'unione, se prima ti occupi del sopraggitto, quindi fissando le parti allo stesso intervallo;
  • la cucitura di testa può anche diventare decorativa.

Per lo più, la cucitura a rullo viene eseguita su abiti con balze e volant, come costumi da ballo o da carnevale. Può essere utilizzato anche per lavorare con tulle e maglieria.

Tipi principali

Considera i tipi di cuciture dell'orlo, distinti dal numero di bobine in lavorazione.

a due fili

Viene utilizzato su materiali che necessitano di essere maneggiati con estrema cura, dove è necessario ridurre il numero di fili. Il processo utilizza l'ago e il crochet dal basso. Questo aspetto non può essere eseguito sui modelli convenzionali, solo con l'aiuto di tagliacuci con convertitori. Gli aghi che non sono coinvolti nella cucitura vengono bloccati dal convertitore per rilasciare gli aghi necessari per la cucitura.

A tre fili

È l'alternativa ottimale ed è disponibile su tutti i tagliacuci, poiché il 3 fili è il punto standard. Grazie ad esso, puoi sormontare i bordi di prodotti morbidi e opachi. Per creare decorazioni aggiuntive, puoi scegliere un filo diverso dal colore del tessuto.

a quattro fili

Per completarlo, è necessario utilizzare due uncini e due aghi. È molto più forte e più denso, sebbene esteriormente non differisca in alcun modo da una cucitura a tre fili. Si consiglia di utilizzare quando finisci l'orlo di abiti da ballo lunghi o gonneper mantenere la durata del materiale e un aspetto ordinato.

Cinque righe

In effetti, questa è l'adesione di una cucitura a due e tre fili, al centro della quale c'è una cucitura a filo singolo coerente. Perfetto per tessuti ad alta densità come il denim.

Livelli di tensione del filo

È importante considerare il livello di tensione del filo per iniziare a rotolare sul coperto. Regolando la tensione, vengono prodotti punti di varie dimensioni e forme. La tagliacuci ha una rotella speciale che svolge questa funzione. Sono disponibili modelli overlock che includono controlli integrati. Lei stessa regola i valori richiesti, tenendo conto della cucitura richiesta.

Nei modelli standard, le ruote si trovano su un piano o su una delle aste, il che contribuisce all'implementazione della stessa tensione su tutti i fili.

Come regolare l'overlock?

Dopo aver regolato l'overlock per la cucitura dell'orlo, cucire il primo punto per controllare la tensione del filo. Dai un'occhiata più da vicino alla precisione della cucitura arrotolata. Se i punti sono diritti e non raccolgono il tessuto, lasciamo invariata la tensione del filo.

A causa del fatto che il coltello della macchina è inaccessibile, resta da posizionare correttamente il tessuto sul piano di lavoro. Allinealo con il bordo destro del piede. Puoi regolare seguendo il segno appena sotto il piedino.

Cuciamo un'altra linea. Di conseguenza, dovrebbe uscire una cucitura arrotolata stretta e bella con una larghezza di circa 2 mm dal bordo del prodotto. I seguenti motivi indicheranno che è necessario modificare la tensione del filo:

  • i cappi non sono abbastanza stretti, liberi e facilmente smontabili a causa della mancanza di una corretta tensione;
  • il filo si aggroviglia e crea punti diversi.

In una situazione del genere, puoi aggiungere tensione ai fili della macchina, quindi cucire qualche altro punto. Fare attenzione a non stropicciare il tessuto o a non arricciarsi intorno ai bordi. L'elasticità del prodotto non dipende dalla cucitura, l'impostazione corretta consente al materiale di allungarsi bene. La cucitura protegge il tessuto dallo sfilacciamento rapido e ha un aspetto piuttosto attraente, quindi non è necessario un altro rivestimento sui bordi.

Fare cuciture pulite non sarà un problema, come potrebbe sembrare a prima vista. È solo necessario prendere in considerazione tutte le raccomandazioni sopra elencate e monitorare l'accuratezza della linea in uscita.

Punti di scarsa qualità possono segnalare che è necessario controllare se il filo è stato infilato correttamente nell'overlock. Se tutto va bene, controlliamo la tensione del filo.

Istruzioni di lavoro

Considera i modelli AstraLux 820D e Family ML645D. Non ci sarà confronto tra auto diverse: l'ambientazione è praticamente la stessa.

  • Abbassa tutti gli aghi nella posizione più bassa.
  • Muovi il coltello inferiore. Apri il pannello di sinistra per raggiungere il dispositivo nascosto dell'auto. Ecco la parte che disabilita il coltello. Premilo, quindi gira il coltello nella tua direzione, abbassandolo più in basso.Non esagerare: la parte può essere facilmente spostata da parte, soggetta a corrette manipolazioni.
  • Trova l'interruttore della macchina da scrivere. Di solito è impostato su un punto standard. Passa alla posizione "R". Per fare ciò, premere sulla parte situata accanto alla leva. Quando la leva è in posizione sollevata, la cucitura overlock diventerà estremamente stretta.
  • Sostituire il pannello. Ora puoi impostare il selettore della lunghezza del punto sulla posizione "R".
  • Infilare i fili in base alla frequenza di cucitura.

Non è necessario cambiare la placca ago su AstraLux.

Consigli per una cucitura arrotolata a doppio filo:

  • è necessario rimuovere il filo del convertitore superiore;
  • installare il convertitore del crochet superiore;
  • la punta del convertitore dovrebbe inserirsi nell'occhio del crochet;
  • il ruolo del convertitore è quello di alimentare il filo della bobina.

Ora non resta che infilare il tessuto e iniziare a sorfilare.

Completare la cucitura richiede pazienza e precisione, poiché il lavoro è scrupoloso e difficile. Il più piccolo danno porterà al fatto che l'aspetto della cosa si deteriora e devi ricominciare da capo.

Suggerimenti utili

  • Verificare il funzionamento di tutte le parti: alzapiedino, rotazione volantino.
  • Rimuovi l'ago sinistro se non intendi cucire un punto a quattro fili.
  • Puoi personalizzare il prodotto in base a come vuoi che appaia. Non è sempre possibile ottenere le impostazioni corrette dalle istruzioni. Nella maggior parte dei casi, l'utente dovrà selezionare autonomamente i parametri corretti. Puoi guardare le informazioni su forum o siti speciali in cui altre artigiane condividono le loro conoscenze in dettaglio. Puoi testare le tue impostazioni su un piccolo pezzo di stoffa.
  • Durante l'elaborazione, prova a tenere il tessuto in modo che non scivoli.

Cerca di non avere fretta se non hai abbastanza esperienza con una cucitura arrotolata.

Per informazioni su come impostare una cucitura arrotolata su una tagliacuci, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa