Tagliacuci

Tutto sulle cuciture overlock

Tutto sulle cuciture overlock
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Viste classiche
  3. Panoramica delle varietà decorative
  4. Le sfumature della scelta di una cucitura

Pensando di fare il cucito, non dovresti scartare la presenza di una tagliacuci, indispensabile quando si elaborano i bordi dei capi. Una macchina da cucire non può sostituire un'attrezzatura speciale progettata per scopi specifici. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche principali delle cuciture realizzate sull'overlock.

Peculiarità

Tagliacuci - un tipo speciale di attrezzatura per cucire con la presenza da due a cinque fili, creata per la lavorazione di alta qualità di tagli di prodotti tessili con rifilatura simultanea dei bordi. Come macchina multifunzionale, viene anche utilizzata per cucire insieme parti e per la decorazione. I punti overlock sono di alta qualità, affidabilità ed estensibilità, che è molto importante quando si cuce la maglieria.

Inoltre, utilizzando questa attrezzatura, è possibile lavorare sezioni anche di tessuti molto sottili e sfarinanti. La taglia-cuci, tenendo conto delle opzioni presenti, è in grado di eseguire vari tipi di cuciture, sia classiche che decorative (spesso a fine lavoro viene utilizzata una apposita rotella come elemento decorativo per la lavorazione dei bordi).

Viste classiche

Esistono molti tipi diversi di punti di cucito che possono essere facilmente cuciti sull'attrezzatura per overlock. A seconda del numero di fili coinvolti nel sopraggitto, tali cuciture sono dei seguenti tipi: due, tre, quattro e cinque fili. Successivamente, considereremo ciascuna delle opzioni elencate in modo più dettagliato.

  • Cucitura a doppio filo... Questa opzione viene solitamente utilizzata sui tessuti più sottili utilizzando la quantità minima di filo.Poiché la presenza di tre o più thread è comune negli overlock, dovresti assicurarti che il convertitore sia presente su un modello specifico. Sembra una clip speciale che si sovrapporrà all'elemento superiore. Per fare una cucitura come questa, hai bisogno di un ago e un crochet inferiore.
  • Cucitura a tre fili. L'opzione più comune che può essere creata su hardware sia più vecchio che più recente. Questo tipo è considerato l'opzione migliore per il cucito domestico. Per eseguire una cucitura come questa, devono essere presenti un ago e due crochet (questa è la leva con un foro per il filo) in cui il filo viene tirato sul tessuto utilizzando il crochet superiore. Dall'interno della cucitura, il filo dell'elemento superiore è fissato con un filo. Dalla sua parte esterna, il filo è fissato al filo inferiore. Questa parte della tagliacuci, situata in basso, funziona allo stesso modo della parte superiore, con la differenza che il filo viene fatto avanzare sotto il bordo del tessuto. Con questo tipo di cucitura, puoi elaborare i bordi in artigianato da tutti i tipi di tessuti.
  • Punto a quattro fili... Oltre a sorfilare il bordo del prodotto, utilizzando questo tipo, è possibile cucire insieme pezzi di materiale, il che è preferibile quando si cuce la maglieria. Questo elemento è abbastanza resistente, è realizzato con due aghi e crochet, è adatto per l'uso su materiali più elastici.
  • Cucitura a cinque fili... Un aspetto simile viene creato su nuovi dispositivi utilizzando tre aghi. Questo punto è più adatto per tessuti impegnativi, in cui verranno quindi cuciti i seguenti elementi aggiuntivi: elementi di fissaggio, bottoni grandi, spille. Grazie alla cucitura a cinque fili, la cucitura sarà molto più resistente. Viene solitamente utilizzato su camicette leggere realizzate in crepe de chine, organza, chiffon e altri tessuti delicati e problematici.
  • Punto catenella dritto singolo. Questo tipo viene utilizzato per cucire o orlare tessuti elastici. Nell'esecuzione di questa operazione sono coinvolti due fili: uno di essi è l'ago e il secondo è quello che viene alimentato utilizzando il crochet del punto catenella. L'aspetto positivo di tale linea è l'elasticità e la possibilità del più semplice scioglimento.

Panoramica delle varietà decorative

I modelli di attrezzatura avanzati consentono di eseguire operazioni più complesse su di essi, ad esempio quando si realizzano modelli esclusivi utilizzando tipi di punti decorativi.

Giochi di ruolo

Può anche essere chiamato rullo, orlatura o semplicemente opikovka.... Per ottenere questa cucitura, è necessario regolare il tenditore sull'attrezzatura. Nella forma finita, il bordo finito del prodotto sembra un elemento attorcigliato verso l'interno. In modo simile, puoi raffigurare un volant ondulato. L'installazione di una lenza lungo il bordo della gonna rende la cucitura elastica. La sottoveste, lavorata in questo modo, ti permetterà di ottenere un orlo più soffice.

Oltre a elaborare un taglio di tessuto, puoi utilizzare un punto arrotolato per cucire le balze di un costume pensato per la danza. Inoltre, questo tipo viene utilizzato per decorare elementi di tulle e vari articoli realizzati in maglieria. Puoi creare una cucitura arrotolata accorciando la lunghezza del punto al numero minimo o modificando la larghezza del punto.

In tutti i modelli di tali apparecchiature c'è una linguetta speciale, che si trova sulla placca della cucitura.... Durante il lavoro, è in questa posizione: da un lato è circondato da un anello superiore e dall'altro - tessuti. In questo caso, il bordo del materiale non è arricciato, ma la linea è cucita con la stessa larghezza. Per ottenere un punto a rullo, è necessario rimuovere la lingua in anticipo. Il risultato finale sarà una cucitura larga due millimetri con i bordi arricciati verso l'interno.

Appartamento

Questo tipo di cucitura viene eseguita su una speciale macchina da cucire per copertine, ma in alcuni modelli di tagliacuci è presente una funzione flatlock, che prevede l'esecuzione di una cucitura piatta.

Questa è l'opzione più comunemente utilizzata e può essere eseguita su attrezzature taglia-cuci con alcune regolazioni. Per ottenere una tale cucitura, allentare la tensione del filo dell'ago mentre si tirano i crochet inferiori. In questo modo puoi cucire pezzi di materiale che, una volta cuciti insieme, formano una cucitura piatta sulla diffusione. Questo tipo è più adatto per la finitura decorativa di elementi di abbigliamento ricci, poiché non è durevole nel cucito.

Questo tipo di cucitura può essere a due e tre fili.

La versione a due fili sembra più attraente quando si elaborano i bordi di tessuti sottili. Flatlock è diviso in cuciture strette e larghe. Una cucitura stretta viene eseguita infilando l'ago destro e una cucitura ampia con l'ago sinistro. Per eseguire una cucitura piatta, dovresti scegliere sottili fili di lavsan, dovrebbero essere assolutamente lisci, elastici e non soggetti a rotture. I semplici fili di cotone non sono categoricamente adatti a tale lavoro, in quanto possono rompersi e sfilacciarsi, di conseguenza, il prodotto finito sembrerà brutto.

Bilaterale

La formazione di questa cucitura con sovrapposizione superiore è possibile sui modelli tagliacuci più recenti, che prevedono la presenza di un gran numero di fili. Grazie all'armatura a più fili è possibile ottenere punti che creano bellissimi motivi sul modello... Questa versione a doppia faccia viene utilizzata principalmente non per elaborare un taglio di una parte, ma per formare un ornamento sugli indumenti.

In che modo le cuciture overlock differiscono dalle cuciture? Ci sono due gruppi principali di punti nel cucito, ma sembrano tutti un punto zigzag: il punto overlock e il punto overlock. Entrambe le cuciture sono applicate al bordo del modello per evitare lo scorrimento e rifinire il fondo del capo. Differiscono l'uno dall'altro in quanto la cucitura viene eseguita su una macchina specializzata e il punto (falsa cucitura) viene eseguito su semplici attrezzature per cucire (questa funzione è presente anche su modelli economici). I bordi lavorati non su una tagliacuci, secondo esperti artigiani, generalmente non sono considerati sopraggitto.

Se ricordi che le normali macchine da cucire sono ad ago singolo e con una navetta, qualsiasi cucitura eseguita su di esse sembrerà uno zigzag di forme diverse.

Tagliacuci - appositamente progettati per eseguire operazioni simili, funzioneranno in modo diverso. Questa attrezzatura contiene diversi crochet con aghi installati invece di un gancio. Gli aghi, disegnando uno zigzag sul materiale, formano un cappio che cattura il taglio del tessuto. Il filo di lavoro inferiore non solo cattura una parte del tessuto dal bordo, ma afferra anche il filo superiore, formando un anello nel processo. Con l'aiuto di tali azioni, i bordi non si sbriciolano, anche se il punto è vicino al taglio.

Le sfumature della scelta di una cucitura

La macchina tagliacuci è costituita da tali elementi per l'esecuzione di operazioni che consentono di selezionare il punto tagliacuci. Con una serie di accessori speciali, un blocco della larghezza di taglio, un coltello speciale, una piattaforma, tale attrezzatura si confronta favorevolmente con un semplice dispositivo nella lavorazione dei bordi.

Quando si sceglie un punto overlock specifico, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

  1. Se la taglia-cuci viene acquistata solo per sorfilare i tagli di tessuto, è abbastanza adatto un modello progettato per funzionare con due o tre fili. In caso di pianificazione futura di prodotti per cucire con tipi di punti decorativi, sarà necessaria un'attrezzatura con sovrapposizione di quattro fili.
  2. La presenza della funzione di alimentazione differenziale consente la lavorazione di prodotti elastici e la creazione di elementi di assemblaggio e volani.
  3. Regolando la larghezza del taglio tenendo conto della densità del materiale, è possibile creare diverse variazioni nelle prestazioni della stessa cucitura. Il punto più bello sul materiale, con un'alta densità, si otterrà quando la distanza di taglio per una cucitura a rotolo è eccessivamente aumentata; quando si lavora con tessuto leggero, la distanza dovrebbe essere ridotta.

Cucire una varietà di punti sull'overlock consente di dare vita a qualsiasi idea di cucito più complessa per ottenere il risultato desiderato nella soluzione di design. La cosa principale in questo caso è la disponibilità di un'attrezzatura taglia-cuci di alta qualità che soddisfi tutti i requisiti di una sarta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa