Tagliacuci

Tagliacuci della 51a classe: caratteristiche, impostazione e funzionamento

Tagliacuci della 51a classe: caratteristiche, impostazione e funzionamento
Contenuto
  1. Specifiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Schema di filettatura
  4. Istruzioni per la configurazione
  5. Come cambiare l'ago correttamente?
  6. Come usare una tagliacuci?

Il cucito è uno degli hobby più comuni delle donne. Con una semplice macchina da cucire e una piccola quantità di abilità, ogni hostess può realizzare abiti firmati unici. Per per cucire vestiti di alta qualità e durevoli, non è sufficiente solo cucire le cuciture, è necessario elaborare i bordi con una tagliacuci... I produttori producono una vasta gamma di questa attrezzatura per cucire, che può essere sia come dispositivo separato che incorporata in una macchina da cucire.

Nonostante la disponibilità di nuove tagliacuci, molte sarte continueranno a utilizzare la vecchia attrezzatura comprovata, che è facile da usare, senza pretese e affidabile. È a questa tecnica che appartiene la tagliacuci classe 51.

Specifiche

La tagliacuci della 51a classe è un'attrezzatura da cucito professionale che può essere utilizzata sia per esigenze personali che in piccoli laboratori di cucito. Per molti anni, questo dispositivo è rimasto richiesto nella lavorazione dei prodotti. Il design primitivo non consente di coprire i moderni tipi di tessuti, ma l'attrezzatura è indispensabile quando si cuciono prodotti di tipi ruvidi e durevoli. Questo dispositivo per cucire è più affidabile e durevole della sua controparte cinese. Per prestazioni di lavoro di alta qualità, i produttori hanno fornito le seguenti funzioni in questo dispositivo:

  • regolazione della tensione del filo;
  • modificare la pressione del piedino premistoffa sul tessuto;
  • correzione della distanza tra le punture dell'ago.

Compiti funzionali delle tagliacuci di classe 51 e 51-A - lavorazione di bordi di maglieria, biancheria intima e indumenti con una catenella a 2 e 3 fili. La lunghezza del punto varia da 0,3 cm a 0,6 cm, lo spessore massimo del tessuto da cucire è di 3 mm. La marca dell'ago ottimale è 0029, numero 60-70.

Questo apparecchio è dotato di un meccanismo ad ago e due crochet. Se si sostituisce il crochet destro con uno spreader, è possibile utilizzare solo due fili. Per sorfilare la maglieria, è meglio dare la preferenza a un overlock di classe 51-A, che ha un meccanismo differenziato per lo spostamento del web. Grazie al maggiore movimento della sciarpa anteriore, si ottiene l'effetto di allungamento del materiale, che rende le cuciture più elastiche ed elastiche.

Una caratteristica distintiva è la presenza di una lubrificazione centralizzata a stoppino delle parti mobili, che si trovano sotto la piattaforma dell'attrezzatura per cucire. Per una lubrificazione senza problemi di tutti gli elementi, è necessario controllare regolarmente la presenza di una soluzione lubrificante nel carter. Per lubrificare tutti gli altri elementi, è necessario utilizzare un contenitore con un naso lungo. In caso di utilizzo costante del dispositivo, gli esperti consigliano di eseguire questo evento almeno una volta ogni 30 giorni. Per il buon funzionamento del dispositivo, è necessario lubrificare tutte le parti a contatto e durante il funzionamento devono essere costantemente ruotate.

Per comodità del lavoro, i maestri raccomandano di utilizzare un cilindro graduato a forma di cono di iniezione invece di un contenitore di lubrificante.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni cucito domestico, la tagliacuci classe 51 ha lati positivi e negativi.

Vantaggi:

  • fascia di prezzo accessibile;
  • affidabilità;
  • facilità d'uso;
  • scopo universale;
  • lungo periodo di funzionamento;
  • la presenza di regolazione manuale;
  • la capacità di utilizzare tutti i tipi di thread.

Svantaggi:

  • impossibilità di elaborare tipi moderni di tessuto;
  • mancanza di originali delle istruzioni;
  • la complessità della personalizzazione e della riparazione;
  • l'impossibilità dell'uso simultaneo di diversi tipi di fili;
  • mancanza di pezzi di ricambio.

Nonostante la presenza di carenze, questo dispositivo è rimasto richiesto e ampiamente utilizzato nell'industria del cucito per molti anni.

Schema di filettatura

Affinché il dispositivo funzioni senza problemi, i fili devono essere correttamente filettati. Questo processo consiste nelle seguenti manipolazioni:

  • infilare il filo dell'ago;
  • infilare i crochet sinistro e destro.

I passaggi principali per l'infilatura del filo dell'ago per il sopraggitto a tre fili:

  • passaggio del filo della bobina attraverso due fori posti sulla piastra guidafilo;
  • spostando il filo di lato sotto il disco del regolatore di tensione;
  • infilatura attraverso l'occhiello del corno interno sulla piastra guidafilo;
  • direzione del filo al secondo occhiello, che si trova a sinistra;
  • infilare il filo nella barra dell'ago da sinistra a destra;
  • passare il filo nella cruna dell'ago;
  • infilatura sotto il piede.

Per i primi punti, gli esperti consigliano di lasciare il filo lungo almeno 5 cm.

Quando si infilano i crochet sinistro e destro, seguire queste linee guida:

  • guidando il filo dal basso verso l'alto;
  • rimuovere i fili dalla manica del corpo;
  • passaggio obbligatorio di tutti i nodi;
  • passare il filo attraverso i nodi in stretta conformità con lo schema;
  • rimuovere il filo dal retro del crochet.

L'infilatura del crochet sinistro è molto più difficile poiché l'accesso al crochet e alla guida del filo è limitato. È severamente vietato estrarre vecchi fili e tirare più fili contemporaneamente.

La corretta filettatura dipende non solo dalla posizione delle filettature, ma anche dalla corretta posizione della camma. Lo spostamento della posizione di questa parte di diversi gradi può portare a una violazione del posizionamento di tutti i looper contemporaneamente.

Pertanto, prima del threading, è necessario prestare particolare attenzione alla posizione di questo elemento.

Istruzioni per la configurazione

A causa della mancanza di specialisti per la riparazione e la regolazione di questo tipo di tagliacuci, nonché l'alto costo del lavoro, il cui prezzo spesso supera il costo dell'attrezzatura stessa, i proprietari di questi dispositivi sono costretti a svolgere il suo servizio completo con le proprie mani. È necessario eseguire questi tipi di lavoro solo in stretta conformità con le istruzioni dei produttori.

La rottura di questo tipo di attrezzatura è molto rara. Tutte le unità e i meccanismi hanno una maggiore forza e non sono in grado di guastarsi da soli. La maggior parte dei guasti è associata a una gestione errata della tagliacuci durante i lavori di cucitura o regolazione.

Il vettore più importante durante la regolazione del dispositivo è la posizione del gancio di metallo sinistro. Nel processo di approfondimento della punta dell'ago al livello massimo inferiore, dovrebbe essere nella posizione estrema a sinistra e l'estremità del gancio di metallo dovrebbe essere rimossa dall'asta dell'ago a una distanza di 0,5 cm. Alzando l'ago di 0,3 cm più in alto dal livello dell'orecchio, dovrebbe formarsi una curva. La distanza tra il crochet sinistro e l'ago non deve superare 0,05 cm Per regolare lo spazio, utilizzare la vite del fermo del crochet sinistro, nel processo di torsione che è necessario capovolgerlo al momento dell'avvicinamento all'ago appuntito . Non serrare eccessivamente i dispositivi di fissaggio né lasciarli in una posizione rilassata. Dopo aver terminato la regolazione, è necessario correggere il risultato.

Dopo aver afferrato l'asola dell'ago, l'uncino a sinistra lo tira lungo il suo rasoio e l'uncino a destra viene diretto verso di essa per penetrare nell'anello dall'uncino a sinistra.

L'estremità dell'uncino a destra corre lungo la scanalatura dal bordo interno dell'uncino a sinistra, posizionata saldamente vicino al suo foro e al rasoio allo stesso tempo. È possibile verificare la corretta posizione delle parti utilizzando la striscia longitudinale virtuale disegnata. L'estremità del gancio a destra deve essere più bassa del foro a sinistra del gancio e lo spazio tra le lame di entrambi i crochet non deve essere superiore a 0,16 cm La fase finale dell'impostazione è rimuovere il cappio da destra crochet con l'ago.

Quando l'ago passa attraverso il cappio del crochet destro, la distanza tra l'ago e la lama del crochet non deve superare 0,16 cm e lo spazio tra la cruna del crochet destro e la punta dell'ago deve essere 0,6 cm.

Una caratteristica distintiva del crochet destro è l'assenza di una vite di regolazione, con l'aiuto del quale sarebbe possibile correggere la sua posizione. Il processo di regolazione consiste nel piegare meccanicamente il dispositivo nella posizione richiesta.

Come cambiare l'ago correttamente?

La rotazione tempestiva degli aghi è la chiave per ottenere un punto di alta qualità. Le sarte esperte raccomandano di cambiare l'ago non solo quando si deforma e si rompe, ma dopo un certo periodo di tempo, la cui durata dipende dal livello di intensità del funzionamento dell'attrezzatura. A causa del fatto che questa attrezzatura ha un lungo periodo di produzione, anche gli aghi utilizzati devono essere speciali, la cui caratteristica distintiva sarà una lunghezza ridotta e un bulbo ispessito.

L'uso di moderni aghi da cucito che non corrispondono alle caratteristiche tecniche dell'attrezzatura può portare non solo a cuciture brutte e errate, ma anche alla rottura del dispositivo.

Per la lavorazione di tessuti densi, gli esperti consigliano di utilizzare aghi numerati 100 e 120.

La sostituzione dell'ago sulla tagliacuci è un processo semplice, ma molto importante, che deve essere eseguito in sequenza rigorosa.

Le principali fasi del lavoro:

  • rimuovere il contenitore per gli scarti;
  • la posizione del pannello al livello più basso, dove si trova il vassoio con gli aghi del sarto e gli speciali cacciaviti funzionanti;
  • sollevamento della leva dello spingidisco;
  • tirare una coda di filo dal foro dell'ago;
  • abbassare la leva del piedino premistoffa;
  • allentare i fori dei bulloni di montaggio ruotando il cacciavite in senso antiorario.

Prima di inserire un nuovo ago, rimuovere con attenzione il vecchio elemento di cucitura. Per montare un nuovo ago, prendi l'ago con due dita in modo che la parte smussata del bulbo si trovi sul retro e posizionalo nella cavità sotto la vite. Dopo aver eseguito tutte le manipolazioni di cui sopra, è necessario serrare saldamente la vite di fissaggio con un movimento in senso orario. Tutte le manipolazioni devono essere eseguite con la massima cura possibile per non strappare i fili sulle viti. Quando si installa l'ago, è necessario tenerlo il più saldamente possibile con le dita e non lasciarlo cadere.

Il mancato rispetto delle regole per l'installazione dell'ago può portare non solo all'impossibilità di eseguire lavori, ma anche alla completa rottura del dispositivo. Gli esperti identificano le principali cause di guasti:

  • inserimento incompleto dell'ago nella barra dell'ago;
  • lavorazione con un ago sottile di tessuto denso;
  • forte tensione del materiale durante il funzionamento;
  • la presenza di difetti sulla superficie del piedino premistoffa o la sua errata installazione;
  • la posizione della scanalatura dell'ago nella posizione sbagliata;
  • usando un ago della marca e delle dimensioni sbagliate;
  • eseguire lavori con un ago deformato;
  • scarsa fissazione della barra dell'ago.

Come usare una tagliacuci?

Affinché il dispositivo acquistato possa funzionare per più di una dozzina di anni, le sarte esperte raccomandano di studiare attentamente le istruzioni del produttore prima di iniziare a utilizzarlo e di seguire rigorosamente tutte le regole.

Consigli di base per l'utilizzo della macchina da cucire.

  • pulizia regolare del crochet e dell'intero dispositivo;
  • sostituzione tempestiva dell'ago da sartoria.

La causa più comune di rottura per una tagliacuci Classe 51 è la tensione del filo errata e i diversi diametri del filo. Nonostante la sua senza pretese per i materiali di consumo, gli esperti raccomandano di utilizzare i fili di speciali bobine industriali per il sopraggitto. Per configurare il dispositivo, devi prima allentare tutti i nodi e solo dopo tirare ciascun filo separatamente.

Le sarte esperte utilizzano fili multicolori per personalizzare.

L'aspetto di un colpo insolito nel processo di lavoro indica la lavorazione di un pezzo di tessuto molto spesso, durante il sopraggitto, il gancio destro si scontra con il piede. Ignorare questo problema può portare al guasto del crochet metallico. La mancata osservanza dello schema di filettatura può provocare deviazioni nel funzionamento dell'intero dispositivo. Per risolvere il problema, è necessario estrarre i fili dalla macchina e infilarli di nuovo.

Per evitare che il filo si stacchi dopo aver terminato il lavoro con un pezzo, gli esperti raccomandano di non tagliare i fili, ma di posizionare con cura una cosa nuova e continuare a lavorare. Questo trucco non solo farà risparmiare materiali di consumo e tempo di lavoro, ma eviterà anche guasti.

Se nel processo di lavoro sulle cuciture da posare, iniziano a comparire spazi vuoti, la causa del problema è uno spostamento nella posizione della barra dell'ago. Puoi eliminare il fastidio spostando la parte verso il basso di alcuni millimetri.

        Fare vestiti da soli non è solo un'attività popolare, ma anche molto eccitante. Per ottenere un risultato di alta qualità, è necessario disporre non solo di conoscenze pratiche e teoriche di base, ma anche di materie prime di alta qualità e di una buona attrezzatura. Uno dei principali accorgimenti tecnici coinvolti nel processo di cucitura è la tagliacuci, che può essere utilizzata per rendere il prodotto più elegante e durevole.

        Per l'uso domestico, non è necessario acquistare attrezzature costose, ma puoi optare per modelli collaudati, come una tagliacuci di classe 51.

        Come infilare un overlock di classe 51, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa