Tagliacuci

Come sostituire una tagliacuci durante la cucitura e come farlo?

Come sostituire una tagliacuci durante la cucitura e come farlo?
Contenuto
  1. Come sostituire con una macchina da cucire?
  2. Come sorfilare i bordi con la sorfilatura a mano?
  3. Usiamo strumenti speciali
  4. Modi più complessi

Una macchina tagliacuci è una macchina speciale che viene utilizzata per sorfilare i bordi dei tessuti. Ma se non è possibile acquistare una tagliacuci, può essere sostituita durante la cucitura, perché alcune moderne macchine da cucire sono in grado di realizzare uno pseudo punto tagliacuci. Può simulare il sopraggitto su denim, cotone o altri tessuti. Tuttavia, puoi sostituire la tagliacuci quando cuci in altri modi.

Come sostituire con una macchina da cucire?

Per fare questo, è sufficiente avere una macchina da cucire e conoscere semplici trucchi. Vale la pena considerare le opzioni per il sopraggitto che le sarte usano più spesso.

Punto zigzag

Quasi tutte le macchine da cucire possono eseguire questo punto. L'unico inconveniente è che l'aspetto dei tagli di tessuto non sarà così pulito, ma le cuciture risulteranno comunque uniformi. La larghezza e la lunghezza del punto selezionato dipendono interamente dal tipo di tessuto. Quindi, i tessuti più spessi o più densi saranno facili da sovrapporre a casa. Il risultato dovrebbe essere una linea piuttosto bella e ordinata.

È molto più difficile tagliare il bordo di tessuti sciolti come chiffon o maglieria molto fine. L'ultima opzione, dopo il sopraggitto, può non solo allungarsi, ma anche torcere i tagli. In questo caso, è necessario posare la linea a una piccola distanza dal bordo, fino a 8 millimetri, dopodiché, alla fine del lavoro, è sufficiente tagliare il tessuto in eccesso.

Punto orlo

Un modo abbastanza semplice per sorfilare è con l'orlo. Puoi far fronte al compito molto rapidamente usando una macchina da cucire convenzionale. Per fare ciò, è necessario piegare tutti i bordi delle sezioni verso l'interno, quindi stirarli bene con un normale ferro da stiro. Quindi puoi cucire: un punto dritto regolare viene cucito lungo ciascuno dei bordi piegati. in cui è necessario assicurarsi che la linea scorra nel modo più fluido possibile.

"Falso overlock"

Molte moderne macchine da cucire possono cucire punti che ricordano un punto overlock. Innanzitutto, è necessario tagliare con cura i bordi del tessuto con le forbici, quindi sormontarli utilizzando il piedino overlock. Una tale cucitura sarà leggermente peggiore di quella realizzata su una tagliacuci, ma risulterà comunque bella e uniforme.

Legatura obliqua

Questa cucitura viene eseguita utilizzando una striscia non troppo larga di un altro tessuto utilizzato per chiudere il taglio. Il piedino regolabile regola la larghezza del nastro.

Prima di iniziare il lavoro, è indispensabile misurare tutte le quote, più precisamente, la loro lunghezza, aggiungendo altri 2 cm, dopodiché è necessario acquistare uno sbieco in qualsiasi negozio specializzato o realizzarlo da soli. Il nastro è fissato nel posto giusto. Su entrambi i lati, devi fare una piega di 1,5 centimetri.

Per quanto riguarda il colore, poi il più delle volte il rivestimento è realizzato in contrasto. Per cominciare, lo sbieco deve essere piegato in modo che una metà sia 2 millimetri più larga della seconda. Successivamente, è necessario cucire l'intarsio esattamente lungo il bordo. In questo caso, dovrebbe essere leggermente tirato in modo che non ci siano pieghe.

Il secondo bordo è cucito nella cucitura. Di conseguenza, il bordo tagliato non sarà visibile. Inoltre, il prodotto apparirà bello e pulito.

Come sorfilare i bordi con la sorfilatura a mano?

La sorfilatura a mano è adatta solo per la finitura di materiali molto spessi come tappeti o moquette. È un lavoro piuttosto duro e sarà molto difficile ottenere il risultato ideale quando si lavora con tale materiale sfuso.

Alcuni prodotti non hanno nemmeno bisogno di essere coperti: devi solo bruciare il tessuto con molta attenzione.

Puoi usare qualsiasi fonte di fuoco, l'importante è farlo con molta attenzione.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Con un ago

Questo processo non è troppo difficile e quasi chiunque può gestirlo. Il tessuto deve essere coperto in modo ordinato. Per cominciare, devi far camminare l'ago lungo il bordo inferiore, attaccandolo prima in una direzione e poi nell'altra direzione. Di conseguenza, dovresti ottenere un'imitazione di una cucitura a forma di triangolo. Non è peggio dell'overlock.

Puoi anche fare un sopraggitto con un punto occhiello, che è considerato uno dei più antichi. È stato usato quando non c'erano ancora auto. Può essere usato per rendere pulito il bordo del tessuto. È necessario perforare il tessuto alla stessa distanza per rendere bella la cucitura.

uncinetto

Molto spesso, questo metodo di sopraggitto viene utilizzato per tagliare i bordi dei prodotti a maglia. Tuttavia, quelle persone che sono fluenti in questa tecnica possono usare l'uncinetto anche per altri tessuti. Dopotutto, una linea fatta di uncinetto singolo sembra molto ordinata e pulita.

Usiamo strumenti speciali

Per sostituire la tagliacuci durante la cucitura, puoi utilizzare altri strumenti e mezzi, ad esempio colla normale o forbici speciali.

Forbici a zig zag

L'uso di un tale strumento è un modo abbastanza semplice e veloce. Tali forbici possono essere utilizzate per tessuti che hanno una scorrevolezza da piccola a moderata. Tuttavia, è necessario lavorare con loro con molta attenzione in modo che i denti risultanti siano non solo pari, ma anche situati alla stessa distanza l'uno dall'altro.

Per rendere la cucitura più resistente, puoi garantire il risultato cucendo il tessuto in seguito.

Colla

Le moderne tecnologie sono abbastanza sviluppate, quindi, per rifinire i bordi del tessuto, è possibile utilizzare non solo un filo e un ago, ma anche vari prodotti chimici. Puoi acquistare una colla speciale nel tuo negozio di artigianato. Viene applicato ai bordi del tessuto, che sono stati accuratamente rifilati in anticipo. Dopo che è completamente asciutto, le fibre dovrebbero aderire e diventare più grossolane.In futuro, non si sgretoleranno più.

Modi più complessi

I professionisti possono anche provare altre tecniche di sopraggitto più sofisticate. Tra questi, vale la pena notare la cucitura "Hong Kong", così come la cucitura francese.

cucitura francese

Molte persone chiamano la cucitura francese una doppia cucitura di lino. Il più delle volte è usato per la finitura di materiali trasparenti. Se li cuci nel solito modo, tutte le quote saranno completamente visibili anche dal lato sbagliato. Per questo motivo è necessario dedicare un po' più di tempo alla lavorazione di tale materiale.

In questo caso, una cucitura francese aiuterà. Con esso, puoi nascondere tutti i tagli all'interno di una tale doppia cucitura. oltretutto le cuciture non solo dalla parte anteriore, ma anche dal lato cucito risulteranno pulite e uniformi.

Elaborazione "Hong Kong"

Usando questo metodo di sopraggitto, la sarta finirà con una cucitura abbastanza bella e uniforme. Questa opzione è adatta a qualsiasi tessuto. Puoi sovrapporlo con una fodera. Di conseguenza, tutte le cuciture sono chiuse.

Inoltre, anche la fodera stessa è fissata con una cucitura sul prodotto. In questo caso, devi assolutamente prestare attenzione al fatto che il materiale di rivestimento era lo stesso utilizzato per cucire il prodotto. Ciò è necessario per evitare un'ulteriore deformazione del tessuto.

Il rivestimento dovrebbe essere 1,5 centimetri più largo della parte principale. Quando tutto è pronto, la fodera e la parte principale del prodotto devono essere accostate. Quindi devono essere tagliati con spilli e quindi cuciti. Successivamente, entrambe le parti devono essere estratte e quindi stirate con cura. Ora il rivestimento deve essere accuratamente spazzato lungo la linea di cucitura e quindi cucito su una macchina da scrivere.

Quando entrambe le parti vengono lavorate, possono essere piegate con il lato destro rivolto verso l'alto e anche tagliate con spilli. Resta da fare l'ultima riga e stirare le quote. Il bordo finito sembra molto bello, soprattutto se il colore dei fili è perfettamente abbinato al colore della fodera.

Come puoi vedere da tutto quanto sopra, sostituire la tagliacuci durante la cucitura non è difficile. Pertanto, le persone che cuciono a casa non hanno bisogno di acquistare uno strumento così costoso. È sufficiente scegliere l'opzione più accettabile per te stesso, facendo un sopraggitto usando una macchina da cucire convenzionale o a mano.

Puoi imparare come elaborare un taglio di tessuto senza overlock nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa