Colore dei capelli

Colore dei capelli ramati: chi si adatta e come ottenerlo?

Colore dei capelli ramati: chi si adatta e come ottenerlo?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. A chi è adatto?
  3. sfumature
  4. Come scegliere il tono?
  5. Scelta della vernice
  6. Tecnologia di tintura
  7. Cura dei ricci
  8. Esempi di successo

Tra le opzioni alla moda per tingere i capelli, oltre ai colori creativi, le tonalità naturali non sono meno popolari. Tra questa lista, vale la pena evidenziare il colore castagna, che viene spesso scelto da ragazze giovani e donne mature per la sua versatilità.

Peculiarità

Una tonalità simile da una tavolozza naturale si distingue per la sua capacità di creare giochi unici di colori solari sui capelli grazie alla presenza di una gamma calda o fredda, che brilla in modo attraente alla luce di faretti artificiali o illuminazione naturale. Generalmente, i riccioli dorati conferiscono all'aspetto un fascino speciale, cambiando l'aspetto del proprietario dei capelli castani in uno più aperto.

Una caratteristica di questo colore è la capacità di cambiare il colore dei capelli con il minimo danno alla salute dei fusti piliferi, poiché nella maggior parte dei casi, per ridipingere i ricci, non sarà necessaria una procedura preliminare di schiarimento o decapaggio.

Bellissime sfumature castane il più naturale possibile su trefoli di diverse lunghezze e strutture, e una tonalità opportunamente selezionata sembrerà sempre attraente e rilevante, poiché non è passata di moda per molto tempo. L'unico requisito dopo la tintura dei capelli è un'attenta selezione del trucco, poiché la combinazione armoniosa di tutte le sfumature dell'immagine richiederà un approccio completo ai cambiamenti dell'immagine.

Tuttavia, un colore così attraente non privo di alcune debolezze, a cui dovrebbero essere attribuite alcune difficoltà alla selezione di una tonalità adatta per donne e ragazze appartenenti al tipo di colore freddo. Questo vale per capelli biondi, castano chiaro, pelle chiara, occhi azzurri e grigi.

Oltretutto, per le donne bionde naturali, la tintura con i colori della tavolozza castagna richiederà un uso frequente di formulazioni coloranti, poiché è dalle cuticole di tali bastoncini che il pigmento viene rimosso più rapidamente, influenzando negativamente l'intensità e la luminosità del tono selezionato.

A chi è adatto?

Gli stilisti raccomandano, quando si sceglie un colore simile per la tintura dei capelli, prima di tutto, di valutare il loro aspetto, nonché la sua conformità a una certa classificazione per tipi di colore. Poiché il castagno di base è diviso in tonalità fredde e calde, è importante avere un'idea di quali variazioni saranno in armonia con un aspetto particolare.

  • Così, tipo di colore primaverile andrà bene con sfumature di colore chiare, ad esempio un nobile colore dorato o ambra. Per il gentil sesso di questo tipo, c'è un'ombra in cui c'è un pregiudizio nelle ciliegie mature, sfumature di caffè con una sfumatura grigia.
  • Donne e ragazze tipo di colore invernale sembrare il più attraente possibile con capelli rosso-marroni, moka con sfumature rossastre, variazioni marrone-rame del colore di base.
  • Ragazze tipo di colore autunno si raccomanda di prestare attenzione ai toni ramati, ma a condizione che l'epidermide sia leggera. Le donne dalla pelle scura dovrebbero considerare i toni del miele-castagno e del nocciola.
  • Per tipo estivo aspetto, puoi utilizzare le opzioni di una tavolozza di castagne in calde tonalità caramellate, con una rossa discreta che aggiungerà giocosità all'immagine.

Il colore non ha limiti di età, quindi questa opzione sarà armoniosamente combinata con l'aspetto di ragazze e donne dopo 50 anni... Tuttavia, i coloristi e gli specialisti dei saloni di bellezza raccomandano ancora alle donne dopo i 30 anni di utilizzare tonalità scure di castagna per la colorazione.

Oltre al fatto che i capelli di questo colore appariranno lussuosi e attraenti, i toni saturi dipingeranno meglio sui capelli grigi.

Nella scelta dell'acconciatura, inoltre, non ci sono divieti in termini di variazioni nei tagli di capelli e nella lunghezza dei capelli, quindi il colore marrone dei ricci apparirà armonioso su tagli di capelli da donna lunghi, medi e corti. Tuttavia, la priorità rimane ancora le opzioni per il quadrato centrale con o senza frangia, alcune possono essere integrate con la graduazione, ad esempio utilizzando ombre profonde, shatush o balayazh.

Riccioli di castagna in grado di appianare gli angoli acuti in apparenza, nascondere alcuni difetti.

Per quanto riguarda il colore degli occhi, allora la castagna nei toni del cioccolato dovrebbe essere scelta dai proprietari di occhi verdi e marrone chiaro. Per le ragazze dagli occhi grigi e dagli occhi azzurri, vale la pena considerare le varianti di latte, castagna noce, castagna grigia o miele.

sfumature

L'ombra castagna è presentata in due direzioni principali di sfumature e sfumature.

Freddo

Questa opzione si distingue per la sua attrattiva e versatilità, la tavolozza fredda dovrebbe includere:

  • castagna chiara;
  • grafite;
  • cioccolato;
  • castagna gelata;
  • varianti castano scuro;
  • Noce;
  • latte cotto.

Caldo

Si consiglia di includere il secondo tipo di colore dei capelli castani le seguenti tonalità:

  • cappuccino;
  • ambra;
  • rame;
  • variazioni di caramello o sabbia;
  • Noce moscata;
  • toni viola;
  • castagna rossa;
  • miele;
  • Albero rosso.

Come scegliere il tono?

Gli esperti consigliano di scegliere la tonalità degli agenti coloranti in base alla tonalità di base. Per ottenere l'aspetto più armonioso dei capelli, l'ombra castagna dovrebbe differire dal colore principale di 2-3 toni in su.

Nei casi in cui si effettua un cambio di colore per la prima volta e si deve lavorare con riccioli chiari, si dovrebbe optare per tonalità scure dalla tavolozza al limite estremo delle tonalità. Questa raccomandazione è dovuta al fatto che i capelli chiari durante la tintura iniziale possono sembrare traslucidi, il che potrebbe richiedere una colorazione aggiuntiva dopo la tintura per ottenere il colore castano desiderato.

I riccioli color cioccolato dovranno essere trattati con composti per rimuovere il vecchio pigmento prima di tingerli in castagna. Se hai intenzione di evidenziare le radici, dovrebbe essere selezionato il tono per la pittura parziale un paio di posizioni più leggere del desideratoin modo che la zona della radice non contrasti con il resto del colore.

Scelta della vernice

Oggi i produttori di tinture per capelli offrono il colore castano in un gran numero di sfumature e la gamma di marchi che vendono questi prodotti è piuttosto varia.

La tavolozza delle castagne è presentata nella serie professionale, nonché sotto forma di prodotti per la colorazione domestica.

Quest'ultima opzione si distingue per il suo costo più accessibile, ma per ottenere la tonalità desiderata sui capelli, è meglio quando si sceglie di fidarsi dell'opinione di un colorista professionista, soprattutto quando il primo cambio di colore dei ricci in castagna.

In generale, la scelta della vernice dipenderà direttamente dalle preferenze personali dell'acquirente, dalle sue capacità finanziarie e dall'esperienza nell'uso dei prodotti di determinati marchi.

Oltre ai coloranti professionali, puoi ottenere una tonalità castagna con coloranti naturali, come l'henné o la basma. Tale colorazione non ti consentirà di preservare il colore sui capelli il più a lungo possibile, tuttavia, il danno derivante dal contatto con i componenti sarà minimo, in contrasto con l'uso di prodotti a base di ammoniaca e altri prodotti chimici.

Tecnologia di tintura

La colorazione dei capelli in color castagna può essere eseguita in diversi modi. I capelli biondi sono più spesso tinti con shampoo o balsami colorati. Nelle condizioni dei saloni, i maestri possono offrire ai clienti procedimento per "stirare" il coloreche forniranno risultati con attraenti riflessi di oro, caramello, castagna e altre sfumature.

Per un risultato ricco e duraturo dovrai usare vernice resistente, in questo caso il colore durerà sui capelli per almeno un mese. I capelli scuri dovranno essere schiariti prima della tintura.

La colorazione parziale viene eseguita pre-tonificando le aree selezionate. Per questo vengono utilizzate varie tecniche, come la colorazione, l'evidenziazione, lo shatush o il balayazh. È meglio affidare tali esperimenti ad artigiani esperti che combineranno con competenza le sfumature del miele con se stessi.

La colorazione completa viene eseguita utilizzando la tecnologia standard, attenendosi alle istruzioni del produttore. Per questi scopi, avrai bisogno di una composizione colorante, guanti, un contenitore per la vernice, un cappello e un mantello. Il prodotto si applica meglio sui capelli non lavati. La tecnologia di tintura è la seguente:

  • i capelli devono essere divisi in più zone;
  • si consiglia di lavorare con i capelli a partire dalla parte temporale, tingendo i capelli per tutta la lunghezza (i capelli trattati possono essere ulteriormente fissati con clip);
  • dovresti spostarti dai lati alla parte posteriore della testa, elaborando tutti i riccioli;
  • dopo che la composizione è stata applicata su tutta la lunghezza, i capelli devono essere pettinati, raccolti in una crocchia e coperti sotto un cappello.

La vernice deve essere conservata secondo le raccomandazioni del produttore.

Dopo la verniciatura, i ricci vengono lavati con lo shampoo, per fissare il colore è necessario utilizzare una soluzione di balsamo o aceto.

La tintura parziale in color castagna può essere eseguita per analogia con la tintura completa dei capelli, inoltre utilizzando un foglio o un cappello con fori per separare i fili dalla massa totale.

Cura dei ricci

Dopo aver tinto i capelli di colore ramato, avranno bisogno di cure riparatrici speciali, specialmente se il decapaggio è stato effettuato prima della tintura. Vale la pena evidenziare le principali sfumature relative alla successiva cura dei capelli.

  • Prima di tutto è necessario lavare i capelli solo con shampoo e balsami speciali progettati per fusti colorati. Questo approccio consentirà al pigmento di rimanere all'interno della cuticola il più a lungo possibile, pur mantenendo la sua lucentezza e saturazione. I cosmetici per la cura dovrebbero avere una composizione morbida, è meglio selezionare i prodotti in base al tipo di capelli: per secchi, grassi o combinati.
  • Maschere idratanti e rassodanti settimanali consigliate... Possono essere sia rimedi specializzati che popolari. Le maschere a base di oli naturali avranno un effetto estremamente benefico sui capelli castani tinti. Si consiglia di acquistare o preparare formulazioni con l'aggiunta di olio di oliva, amaranto, noccioli di albicocca o mandorle. Questi ingredienti sono in grado di fissare il colore sui capelli, oltre a fornirgli lucentezza e lucentezza.
  • Per evitare che i capelli perdano umidità, devono essere mantenuti protetti dalle radiazioni ultraviolette. Pertanto, i cappelli diventeranno un attributo irrinunciabile del guardaroba, soprattutto durante le vacanze estive.
  • Indipendentemente dal taglio di capelli originale, vale la pena fare attenzione alla crescita e alle doppie punte, tagliandole in tempo... Ciò è dovuto alle peculiarità del colore, alla luce delle quali tali difetti saranno evidenti.
  • Se possibile, dovresti evitare di lavare i capelli con acqua di rubinetto con un alto contenuto di cloro o altri prodotti chimici.... Poiché tali componenti avranno un effetto estremamente negativo sulla condizione dei capelli e del pigmento castano. C'è il rischio che l'uso di acqua di bassa qualità porti alla comparsa di una tinta verdastra sui ricci. I saloni di bellezza consigliano di utilizzare un liquido di risciacquo acidificato dopo ogni lavaggio con tale acqua. Può essere acqua con succo di limone, aspirina disciolta o aceto.
  • Costi rinuncia allo styling frequente con l'asciugacapelli e altri apparecchi elettrici.

Si consiglia di asciugare i capelli naturalmente dopo il lavaggio.

Esempi di successo

La varietà di sfumature castane ti consente di creare un gioco di colori unico e armonioso sui tuoi capelli, grazie al quale l'aspetto brillerà di nuovi colori. Ciò è particolarmente vero per le variazioni con una tinta rame, che accentuerà il tono della pelle e il colore degli occhi, rendendo lo sguardo più profondo e l'aspetto audace e memorabile.

Non di meno il colore castano espressivo e attraente guarderà a tagli di capelli corti da donna ultramoderni. I proprietari di occhi marroni e pelle chiara saranno in grado di enfatizzare le caratteristiche del loro aspetto con l'aiuto di riccioli color cioccolato ricchi e luminosi.

      La versatilità del colore consente di utilizzare con successo tonalità castane chiare per la colorazione parziale. Usando variazioni di semitono sabbiose e tonalità calde più profonde, sarà possibile creare l'effetto di fili bruciati naturali. Ciò aggiungerà volume al taglio di capelli e ringiovanirà anche il proprietario dei riccioli castani.

      Per informazioni su come tingere i capelli castani da soli, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa