Colore dei capelli

Colore dei capelli scuri: sfumature, consigli per la scelta di una tinta e cura

Colore dei capelli scuri: sfumature, consigli per la scelta di una tinta e cura
Contenuto
  1. È vecchio o giovane?
  2. Per chi è?
  3. Toni di moda
  4. Gamma tradizionale
  5. Tipi di colorazione
  6. Come prendersi cura dei capelli scuri?

I capelli scuri sono un'ottima soluzione per coloro che vogliono sfumare il loro aspetto, portare un tripudio di colori e perfezione stilistica. Nero lussuoso, beige caffè delicato, moka intenso e castagna calda sono solo una piccola parte della varietà di colori che una donna moderna può "provare". I nomi delle tonalità alla moda della tavolozza scura suonano spesso come le righe del menu in un ristorante costoso. Ma come capire quale colore sarà rilevante, alla moda o semplicemente bello in combinazione con un tipo di capelli specifico?

Quando pianifichi di cambiare l'immagine, non dovresti aver paura di sperimentare o concentrarti sullo stile che era richiesto in passato. Le bellissime sfumature di scuro per capelli lunghi, medi e corti nel 2019 sono molto diverse da quelle che erano in voga due decenni fa. Oltretutto, la colorazione monocromatica è stata a lungo sostituita da opzioni di colorazione multistrato e multicolore.

In questo caso, il colore dei capelli scuri diventerà una vera decorazione dell'immagine e non la renderà troppo adulta o ruvida.

È vecchio o giovane?

Quando scelgono un colore di capelli scuri, le donne spesso temono di sembrare più vecchie della loro età. Questo è in parte vero per tutte le tonalità di capelli luminosi. E capelli castano scuro e neri o castani intensi accentuano le imperfezioni della pelle... Se ci sono rughe sul viso, la pigmentazione legata all'età è pronunciata, la colorazione enfatizzerà solo i cambiamenti in atto.

Ma puoi sempre scegliere una tonalità che possa decorare il suo proprietario.

Per esempio, per le donne di un'età elegante, i colori dei capelli scuri nei toni naturali del caffè o marrone chiaro, le opzioni di tono castano saranno una buona scelta... Le giovani donne apprezzano di più i cambiamenti drammatici. Se i cambiamenti legati all'età non sono troppo evidenti, puoi sperimentare con toni di cioccolato e rame caldi, sfumature speziate di cannella.

Vale la pena considerare le caratteristiche dei diversi tipi di colore. Puoi capire se il colore selezionato sta invecchiando o ringiovanendo, tenendo presente i seguenti punti importanti.

  • Le tonalità scure e fredde aggiungono sempre l'età. Più il tono è brillante e innaturale, più sarà difficile adattarlo all'immagine di una donna matura senza enfatizzare gli anni vissuti.
  • Scegliendo un colore di capelli scuri, non dovresti preoccuparti di enfatizzare l'età solo per le donne del tipo di colore "autunnale". Tutte le sfumature di cioccolato fondente, dessert, toni marroni profondi si adatteranno a loro.
  • Tutte le sfumature del nero hanno un effetto ringiovanente sulle donne di un brillante tipo meridionale. Per loro, i capelli color corvo sono i più organici, sottolineando la naturale dignità dell'aspetto. La tonalità deve essere selezionata il più vicino possibile al naturale, la colorazione può essere avviata alla prima comparsa dei capelli grigi (e può apparire abbastanza presto nelle ragazze del sud).
  • Anche il tipo di "Biancaneve" - ​​un personaggio da favola con la pelle bianca pulita, riccioli neri e occhi azzurri - sembra piuttosto giovane con i capelli scuri. Devi scegliere un colore da una scala marrone-nera pura, senza mescolanze di ocra e rossastro.
  • Le tonalità scure aggiungeranno età a tutti i proprietari di capelli chiari o naturalmente biondi. In combinazione con ciglia e sopracciglia incolori, pelle pallida, riccioli luminosi appariranno inutilmente nitidi, evidenziando eventuali difetti nell'aspetto.

    Tutto è molto individuale. Molte star di Hollywood rimangono fedeli alla loro tonalità di capelli preferita e non aggiungono età a se stesse nei loro anni maturi. Ma quando si tratta di una colorazione non professionale o di un colore selezionato a caso, i risultati possono essere i più imprevedibili.

    E il più delle volte, una scelta fallita che aggiunge età risulta essere associata proprio a un errore di colore.

    Per chi è?

    I sogni di colore dei capelli scuri oggi possono essere facilmente realizzati in poche ore: le tinture già pronte sono vendute in qualsiasi grande negozio. Ma poche persone pensano che i colori armoniosamente luminosi appaiano solo in combinazione con determinati tipi di aspetto. Per natura, questa gamma è tipica per "inverno", "autunno", "estate" - tipi di colore che consentono una pelle chiara e scura, diverse opzioni per colorare l'iride degli occhi. È molto importante determinare correttamente la divisione dei toni in caldo e freddo.

    Questo fattore di scelta è il più semplice da cui una donna può essere guidata.

    Tonalità calde - castagna, marrone, cioccolato - decoreranno l'aspetto delle bruneche vogliono rendere la loro immagine un po' più luminosa. La versione più scura di questa gamma - moka - ti consente di ottenere uno schema di colori nero-marrone denso e ricco sulla superficie dei fili. Sia le sopracciglia che le ciglia dovrebbero essere scure, gli occhi - marroni o marrone-verdi, la pelle - scura o dorata.

    I toni freddi dei capelli scuri richiedono un look appropriato - discreto, con occhi chiari, pelle chiara. Si adattano alle donne con gli occhi grigi, gli occhi azzurri e gli occhi verdi. Tra i toni popolari in questa categoria ci sono caffè con latte, biondo cenere scuro, marrone argento.

    Lunghezza dei capelli

    Anche il tipo di capelli è importante. Se hai intenzione di indossare ricci lunghi, le loro condizioni dovrebbero essere impeccabili. E più scura è l'ombra, più evidenti saranno i difetti. Niente doppie punte, ciocche che crescono in modo non uniforme, peli sporgenti. La tintura si stacca sempre in modo non uniforme dai capelli danneggiati ed è difficile ottenere l'uniformità del colore su una lunga lunghezza.

    Le acconciature di media lunghezza sono l'opzione più vantaggiosa per l'utilizzo di colori scuri. Non importa se si tratta di una cascata, un quadrato o un classico lungo fino alle spalle: la gamma marrone cioccolato enfatizzerà favorevolmente la raffinatezza dell'immagine. Questi colori si abbinano particolarmente bene a tagli di capelli grafici e ben definiti. Il nero e il viola sembrano spettacolari in complesse acconciature asimmetriche.

    I capelli corti e scuri sono un classico, cantati dalle star del cinema di Hollywood. Questo taglio di capelli è adatto a donne con grandi occhi marroni, piccoli tratti del viso. Ma per le donne con un naso o labbra grandi, un taglio di capelli corto in nero e marrone non è molto adatto. È meglio scegliere tonalità più naturali qui: marrone chiaro, castagna, cenere.

    La cosa principale in un taglio di capelli è la qualità grafica e la chiarezza della silhouette, il rispetto dello stile e dell'immagine generali.

    Tipo

    Il tipo di capelli può anche influenzare la scelta della combinazione di colori delle ciocche. Ricci e ricci necessitano di una scala di cioccolato al latte o dell'uso di tutte le sfumature di castagna. Più naturali sono i colori utilizzati, meglio è. I fili dritti consentono una varietà molto più ampia di sfumature. Nero intenso, marrone, ricco di nocciola sarà appropriato qui.

    I ricci naturalmente ondulati sono piuttosto difficili da tenere in ordine. Spesso non sembrano troppo puliti dopo la colorazione, hanno bisogno di cure aggiuntive. Per una tale struttura si consiglia l'uso di coloranti naturali o l'uso di sofisticate tecniche di colorazione che spesso vengono scelte dalle celebrità. Ad esempio, puoi utilizzare le tecniche di shatush, balayazh, ombre in vari design.

    Toni di moda

    La tavolozza di sfumature scure disponibile per le donne moderne della moda è piuttosto varia, ti permette di scegliere un bel colore di capelli per ogni donna. Quali tendenze sono oggi al loro apice di popolarità? Innanzitutto il passaggio a una gamma scura di quei colori che in precedenza sarebbero stati considerati non idonei. Ad esempio, dipingere nel colore della sabbia bagnata, con un sottotono marrone scuro, è diventata una delle opzioni più alla moda.

    In questo caso, l'immagine diventa rinfrescante, si adatta alle donne con gli occhi grigi e gli occhi azzurri con la pelle chiara e le lentiggini.

    Caramello fondente

    Quando si utilizzano tecniche di colorazione alla moda, le associazioni culinarie e di dessert sono considerate molto popolari. Il caramello scuro o lo zucchero bruciato sono bellissime sfumature che aggiungono morbidezza, attrattiva e chic all'aspetto di una donna. Questo colore di capelli appartiene alla gamma calda, adorna i proprietari di pelle dorata o abbronzata, è adatto per mulatti e ragazze dalla pelle naturalmente scura.

    Andrà ai proprietari di occhi marroni o verdi, ambra, iride grigia.

    Biondo scuro

    La tendenza attuale che i parrucchieri elevano alla categoria di un modo universale per mettere in ordine i capelli. Il tono naturale si sposa bene con il tradizionale look europeo. L'aggiunta di un sottotono a contrasto conferisce alla colorazione un aspetto più interessante e moderno. Inoltre, la corretta scelta dell'ombra aiuta a diversificare il design dell'acconciatura: può essere con note di oro, rame, cenere, noce, cognac o cioccolato.

    Il colore biondo scuro è adatto per l'uso come mezzo per mascherare i capelli grigi. Non aggiunge età, mette in risalto delicatamente l'aspetto delle donne in età matura, può essere utilizzato per passare da una tonalità scura naturale a una gamma più chiara. A seconda della scelta della marea di riflusso, puoi scegliere le migliori opzioni per le bellezze con un aspetto caldo e freddo.

    Mogano

    Questo colore è recentemente tornato di moda ed è riuscito a conquistare il cuore delle donne con un aspetto naturalmente luminoso. Il più scuro dei rossi, con sfumature di marrone, rubino, scarlatto, crea un'immagine incredibilmente efficace, aumenta visivamente il volume dei capelli. Ma il mogano è piuttosto capriccioso, ha bisogno di un integratore impeccabile sotto forma di pelle chiara opaca senza una rete di vasi sanguigni, pigmentazione legata all'età, lentiggini e rughe sottili.

    Eventuali imperfezioni in combinazione con capelli così luminosi saranno amplificate molte volte.

    Per i proprietari di occhi marroni e pelle scura, il mogano dovrebbe consistere in ricchi fili marroni, riccioli scarlatti e arancioni. Le donne asiatiche hanno bisogno di aggiustamenti del colore: sono più adatte a una miscela di sfumature di rame e castagna. La soluzione ottimale sarebbe la colorazione complessa o l'evidenziazione su una base di contrasto più scura.

    Cenere marrone

    Un'altra tonalità di tendenza che può creare un look unico per una bellezza moderna. Il colore marrone cenere si combina armoniosamente con la pelle chiara, gli occhi di sfumature blu, grigie, olivastre. Per le donne dagli occhi marroni, viene utilizzato il tono di superficie più chiaro. L'aggiunta di colore biondo scuro o cioccolato amaro conferisce all'acconciatura multistrato.

    Una tale composizione coloristica sembra particolarmente impressionante su tagli di capelli grafici o asimmetrici complessi.

    Gamma tradizionale

    Tra le sfumature che fanno parte della classica gamma scura si possono notare:

    • nocciola - il più morbido, si sposa bene con un substrato più scuro alle radici;
    • castagno - naturale, creando contrasti morbidi;
    • castano scuro, senza arrossamenti e arrossamenti in eccesso;
    • marrone nero o moka;
    • nero, un tono più scuro del precedente, colore freddo puro;
    • cioccolato, marrone intervallato da sfumature ramate e dorate;
    • cioccolato amaro, con sentori di melanzana e sentori di prugna;
    • nero e viola: ricco, luminoso, per persone creative;
    • marrone dorato - uno dei pochi adatti al tipo di colore "primaverile";
    • rosso scuro, ricco, vicino al caffè;
    • rosso scuro - nei toni del vino o nei colori mogano.

      Ognuna di queste tonalità è in grado di creare un bellissimo contrasto con la tinta degli occhi, delle sopracciglia, delle ciglia e del tono della pelle. Ma se vuoi esperimenti davvero audaci, è meglio dare la preferenza ai colori alla moda nella tintura dei capelli.

      Tipi di colorazione

      Tutti i tipi esistenti di colorazione dei capelli possono essere classificati in base alle caratteristiche della procedura. Trovare una soluzione interessante non sarà difficile se comprendi le tendenze attuali fin dall'inizio. Con quale tecnica si può eseguire la colorazione dark-light? Come diluire i fili luminosi a contrasto? Per cominciare, vale la pena esaminare più in dettaglio tutte le opzioni disponibili.

      • Tintura monocromatica classica per capelli scuri. La composizione cangiante viene applicata su tutta la lunghezza del capello, senza sfumature e sfumature. Una tonalità uniforme e uniforme in questo caso copre i capelli dalle radici alle punte. Di solito fatto per cambiare il tono di 3-4 posizioni, cambiamenti più globali potrebbero richiedere un alleggerimento preliminare.
      • Evidenziazione. Nel caso di ciocche scure, stiamo parlando di tingere i capelli con una tonalità di base e ciocche contrastanti di 3-4 colori. Puoi facilmente cambiare radicalmente l'immagine o "provare" un insolito tono brillante. Vale la pena prestare attenzione al fatto che il risultato ottenuto crea l'effetto di una chioma più folta e rigogliosa, con transizioni sfaccettate di colore e lucentezza.
      • Colorazione. Fili scuri di diverse tonalità aiutano a rivitalizzare l'immagine naturale, consentono di allungare o creare transizioni contrastanti tra le singole aree. Per le brune, i colori miele, sabbia e ciliegia sono considerati ottimali per la colorazione.

      Questo tipo di colorazione non è raccomandato per le donne mature: enfatizza l'età, i cambiamenti nell'aspetto.

      • Ombre. Una tecnica di colorazione in cui il colore viene allungato per creare una transizione graduale dalle radici scure e dalla parte centrale alle punte contrastanti (brillanti o cenere).

      A casa, questo metodo di cambio colore è difficile da implementare secondo tutte le regole.

      • Colorazione o degradazione del gradiente. Con il suo aiuto, i rappresentanti del bel mondo di Hollywood creano le loro immagini.La tecnica prevede l'allungamento del colore dalla radice alla punta, dalla tonalità più scura alla più chiara. L'aspetto è naturale, memorabile, ma è quasi impossibile implementare questo tipo di colorazione da solo. Il degrado viene solitamente eseguito sui capelli lunghi.
      • stampino. Colorazione, che è particolarmente di moda per i proprietari di capelli naturalmente scuri. Usando uno stencil sulla superficie dei fili, vengono creati modelli e stampe originali che sembrano il più impressionanti possibile.

      Come prendersi cura dei capelli scuri?

      Dopo la tintura, i capelli scuri hanno bisogno di cure speciali e delicate. Nonostante il mancato contatto con l'ammoniaca, il viraggio ha comunque un certo effetto sulla condizione del capello. Il primo e più importante problema è il graduale sbiadimento del colore. In sole 2-3 settimane, il tono bluastro-nero può essere sostituito da castagna o addirittura rosso. E solo con la cura adeguata puoi garantire la più lunga conservazione della bellezza dei capelli dopo la tintura.

      Alcuni suggerimenti utili per le brune appena coniate includono quanto segue.

      • Shampoo dopo la colorazione. Va posticipato di 3-4 giorni per uno sviluppo più completo del pigmento colorante. Questo approccio preverrà il rapido sbiadimento del colore.
      • Prevenzione del burnout. Le tonalità scure dei capelli perdono rapidamente colore se esposte ai raggi UV. È indispensabile proteggere i capelli dal contatto con il sole usando i cappelli.
      • Mantenimento della brillantezza del colore tra le macchie. Per mantenere la succosità dell'ombra, vale la pena usare gli shampoo o gli spray colorati appropriati per mascherare le radici troppo cresciute.
      • Cura costante. Per i capelli dopo la tintura, è necessario utilizzare shampoo e balsami speciali, spray e balsami. Speciali oli e maschere nutrienti aiutano a combattere l'eccessiva secchezza.

      Osservando questi consigli, è possibile mantenere a lungo la luminosità del colore ottenuta, garantire attrattiva e lucentezza sana ai capelli scuri.

      Nel prossimo video, guarda come prendersi cura dei capelli colorati.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa