Coperta

Coperte di lana naturale

Coperte di lana naturale
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come prendersi cura?
  6. Come scegliere il meglio?

La lana è uno di quei materiali naturali da cui vengono creati prodotti molto accoglienti e caldi. Di giorno puoi sederti davanti alla TV o con un libro, avvolto in una coperta di lana, e di notte le coperte di lana ti daranno il loro calore e la possibilità di fare sogni sani.

Vantaggi e svantaggi

Alcune persone hanno spesso ricordi spiacevoli quando menzionano la lana. In precedenza, le coperte sovietiche in lana naturale erano davvero resistenti e "mordenti". Al giorno d'oggi, i prodotti realizzati al 100% in lana non sembrano coperte dei tempi dell'URSS, differiscono solo per le proprietà più positive.

La lana si manterrà bene al caldo. I vestiti di lana sono spesso usati sui voli dei cosmonauti, sui viaggi degli esploratori polari e molto spesso dalla gente comune nella vita di tutti i giorni. La lana è in grado di assorbire perfettamente l'umidità e restituirla (ha il più alto grado di igroscopicità tra gli altri materiali). Le coperte di lana per tutte le stagioni saranno estremamente salutari:

  • neutralizzare la carica elettrica positiva sul corpo, restituendo la sua negativa;
  • aiuterà ad aumentare l'immunità, a trattare perfettamente raffreddori, otiti medie, sinusiti;
  • calmare i nervi, dare una sensazione di comfort e serenità;
  • alleviare il dolore in varie malattie;
  • ridurre il gonfiore, aiutare contro il congelamento;
  • aiuta a regolare il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna;
  • curare efficacemente il calore pungente nei bambini piccoli;
  • adatto a sostenitori di uno stile di vita sano, atleti che si stanno riprendendo dagli allenamenti, che curano distorsioni muscolari.

Tuttavia, questi prodotti presentano anche alcuni inconvenienti.

  • Alto grado di allergenicità. Se sei allergico alle proteine ​​animali, questi prodotti non funzioneranno per te.
  • Breve durata rispetto ad altri materiali.Gli articoli di lana vengono incrostati molto rapidamente e quindi la loro durata non supererà i 10 anni.
  • Tipi di cure molto difficili. Molte coperte non sono lavabili in lavatrice.

Spesso per questo motivo le casalinghe preferiscono il lavaggio a secco. Alcuni modelli possono essere lavati a mano, ma solo con l'utilizzo di prodotti speciali per preservare le proprietà della lana.

varietà

Le coperte di lana variano nella forma, nel modo in cui sono realizzate e nella densità. In base alla densità del prodotto si hanno:

  • polmoni (100-200 g/m2);
  • leggero (universale, 200-300 g / m 2);
  • standard (300-400 g/m2).

A volte puoi trovare prodotti pesanti con una densità fino a 800 g / m 2. I prodotti con un'alta densità sono più caldi, ma allo stesso tempo molto più pesanti.

Intrecciata

Le morbide coperte con lana a vista sono perfette per l'estate. Sono più sottili, leggeri e non caldi come gli oggetti chiusi. Forniscono un contatto diretto della pelle con la lana naturale, che è molto benefica per la salute. Questo tipo di coperte può essere a doppia faccia (opzioni più costose) - questo è quando c'è lana intrecciata da 2 lati. I modelli a un lato differiscono per un tale rivestimento su un solo lato. La loro base sarà realizzata in tessuto, solitamente raso o policotone.

Pelliccia

Sono fatti di lana di diversi animali.

  • Cammello. La lana di un cammello o di uno yak consentirà perfettamente il passaggio dell'aria, il che significa che una persona non suda di notte. Il pelo pizzica leggermente, fornendo così un leggero massaggio. Questo prodotto proteggerà dalle interferenze elettromagnetiche dannose.
  • Pecora. Sotto una coperta di questo tipo, la pelle respirerà con calma. La lana aiuta ad alleviare la tensione, i dolori muscolari e migliora il flusso sanguigno. Sotto questo spesso rivestimento, puoi facilmente recuperare completamente le tue forze in 1 notte.
  • Coperte in cashmere (pelo di capra). Questo prodotto ipoallergenico è adatto sia per adulti che per bambini. Il calore secco, che è in grado di formare, rimuove perfettamente i segni della malattia reumatica e dell'osteocondrosi.
  • Prodotti in lana di lama. Sono considerati i più leggeri e curativi. La lana dei lama allevia perfettamente il dolore.
  • Coperte in lana d'alpaca. I prodotti si distinguono anche per le proprietà medicinali. Gli scienziati hanno da tempo dimostrato che tale lana migliora lo stato mentale ed emotivo, normalizza la pressione sanguigna, riduce l'irritabilità e riduce il dolore articolare. Tali coperte hanno un'elevata permeabilità all'aria: ci sono cuscini d'aria tra le fibre di lana, che garantiscono un flusso d'aria di alta qualità. Tali prodotti sono 6-7 volte più caldi, 3 volte più leggeri e 2-3 volte più resistenti della lana di pecora grazie alla sua struttura. I principali vantaggi: eccellente termoregolazione, proprietà curative, igroscopicità, lunga durata e resistenza all'usura.

Trapuntato

I profani esperti chiamano una coperta trapuntata a due strati la più calda. Di solito, viene utilizzato materiale di cotone naturale per cucire il lato esterno (copertura). All'interno della coperta è presente un'imbottitura in lana (piumino) che ha subito un trattamento speciale contro eventuali parassiti.

Le trapunte di solito hanno un motivo di cucitura. Il modo migliore per cucire con i quadrati è distribuire la lana in modo uniforme su tutto il capo. Anche i prodotti cuciti in file parallele sono un'opzione abbastanza popolare, sebbene non durevoli come i "quadrati".

Dimensioni (modifica)

Se hai un letto a un letto, un prodotto da 1,5 o un letto con una larghezza di 140 cm o più ti si addice. Quando si sceglie un prodotto, è necessario considerare la propria altezza. Se è di circa 2 m, la dimensione del prodotto dovrebbe iniziare dal segno di 200X220 cm.

Le coppie possono prestare attenzione ai prodotti doppi. Idealmente, è meglio acquistare 2 coperte di lana da una e mezza che soddisferanno i desideri specifici di ogni coniuge. C'è una selezione chic di prodotti in vendita oggi. Un'altra opzione popolare sono i prodotti di dimensioni euro (con una larghezza di 200 cm).

Panoramica dei produttori

Quando acquisti un prodotto in lana di qualità, presta attenzione al produttore. Le fabbriche tessili che producono coperte di lana e altri accessori devono avere una buona reputazione. C'è un elenco delle più famose aziende nazionali e di importazione.

  • Primavelle. Il marchio russo Primavelle potrà vantare la migliore scelta di stucchi di lana; il suo catalogo contiene prodotti di kashgora (capra) e alpaca, lana di yak e merino e pecora. Per realizzare le coperture, l'azienda sceglie spesso tessuti naturali della migliore qualità europea.

Per alcuni modelli delle sue coperte, l'azienda ricorre all'uso di un'impregnazione unica con ioni d'argento o di aloe vera, che ha un effetto positivo sul sonno.

  • "Spartacus". Le coperte di fabbricazione russa sono realizzate con materiali naturali, per questo motivo, quando acquisti un prodotto, non devi preoccuparti dell'alta qualità della lana utilizzata.
  • Azienda bielorussa "Lanatex" offre un vasto assortimento di coperte di lana sia economiche che veramente d'élite. L'azienda è attenta a garantire che le vengano fornite solo materie prime di altissima qualità.
  • Un altro marchio bielorusso ANGELLINI nella fabbricazione dei suoi prodotti, conserva pienamente tutte le proprietà utili della lana, e quindi i suoi prodotti sono meritatamente molto richiesti.
  • Azienda Erdenet (Erdenet) si trova in Mongolia e produce trapunte utilizzando solo i riempitivi più sostenibili. I loro prodotti sono ipoallergenici e non irritano la pelle. I materiali per la creazione di coperte sono selezionati con particolare attenzione, l'alta valutazione dell'azienda è confermata da molti diplomi.
  • Azienda MERKURITA LV si trova in Lettonia e produce una varietà di prodotti per dormire in lana di altissima qualità.

Come prendersi cura?

Quando si parte, è necessario attenersi alle raccomandazioni.

  • Le coperte di lana possono essere lavate solo ad una certa temperatura, scegliendo i programmi più delicati in lavatrice, utilizzando prodotti appositi. Allo stesso tempo, vale la pena sapere che ci sono tali coperte di lana che non dovresti lavare in lavatrice oa mano da solo: è meglio affidare questo processo al lavaggio a secco.
  • Se questa coperta può essere lavata sarà indicato sull'etichetta del prodotto. Se la coperta può essere lavata, il detersivo dovrebbe essere preparato appositamente per la lana. La sua scelta dipende da come sarà fatto il lavaggio.
  • Per il lavaggio in lavatrice automatica, è meglio usare i gel, poiché si dissolvono bene senza danneggiare la struttura delle fibre e sono più facili da lavare dal tessuto.
  • Per la pulizia domestica a mano, vengono utilizzati sia gel speciali che detersivi speciali.
  • La pulizia a secco dei prodotti in lana è la pulizia con una spazzola con setole molto morbide o una schiuma speciale. Le macchie leggere possono essere rimosse delicatamente strofinandole leggermente con una spazzola morbida.
  • Puoi anche pulire la lana strofinandola con un panno pulito e umido. Dopo la completa asciugatura, la pila deve essere pettinata per ripristinare il suo volume lussureggiante.

Quando non puoi eliminare la contaminazione, devi lavare il copriletto o chiamare un servizio di lavaggio a secco.

Come scegliere il meglio?

Quando si effettua una scelta, vengono presi in considerazione alcuni criteri.

  • Quando scegli una coperta adatta per te, dovresti prima considerare attentamente la sua etichetta, che indicherà il nome del produttore, il suo indirizzo legale, la composizione del riempitivo utilizzato e il tessuto con cui è realizzata la fodera, e inoltre dovrebbe esserci suggerimenti per il lavaggio del prodotto.
  • Per rendere la coperta di lana il più comoda possibile da usare, è meglio essere più larga del tuo letto.
  • Devi anche considerare che tipo di prodotto vuoi ottenere. Le coperte di lana sono disponibili sia in una fodera riempita con un certo tipo di lana, sia sotto forma di una calda coperta universale.
  • Un criterio importante per la selezione della coperta perfetta è il suo scopo: il prodotto può essere utilizzato attivamente solo in estate, solo in inverno o in qualsiasi momento dell'anno. Le coperte differiranno solo per la percentuale di lana in esse contenuta.

Una coperta estiva sarà la più leggera e non troppo calda. Se vuoi scegliere una coperta per te per il freddo inverno, le coperte spesse in cammello o alpaca saranno l'opzione giusta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa