Coperta

Tutto sulle coperte

Tutto sulle coperte
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Eccipienti
  4. Tessuto di rivestimento
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?
  7. Produttori
  8. Come lavare?
  9. Come piegare correttamente?

Una coperta è un complemento d'arredo di cui ogni casa ha bisogno. Oggi il prodotto si presenta in diverse tipologie, forme e farciture. Chiunque può permetterselo, indipendentemente dal proprio status sociale. La scelta della coperta giusta garantirà un sonno sano e salutare, oltre a garantire protezione dal freddo e dal surriscaldamento. Esistono molti tipi di coperte di diversi produttori, che ti permetteranno di scegliere un modello per i tuoi desideri speciali.

Cos'è?

Una coperta è un accessorio per dormire. È disponibile in diverse forme, materiali e riempitivi. Oggi puoi trovare sia un prodotto gratuito che in una custodia speciale. Si distinguono non solo per il riempitivo (lana, cotone, raso, bambù, piumino), ma anche per le proprietà. La soluzione ideale è un prodotto per tutte le stagioni con bottoni o cerniere (risparmia spazio, gestisce le funzioni con tempo caldo e freddo).

I singoli elementi sono materiali sottili o caldi, anallergici (soprattutto se c'è un bambino in casa).

Visualizzazioni

Le coperte sono disponibili sia in modelli classici che avanzati.

  • Il trasformatore è a due lati. Il lato esterno deve essere resistente (pile, peluche, lana). Interno: morbido e caldo (calco, raso). Il prodotto ha uno speciale riempitivo che mantiene il calore all'interno: si tratta di lana, piumino, winterizer sintetico.
  • Coperte per tutte le stagioni sui bottoni. Questo è l'ideale per risparmiare spazio. I pulsanti sono realizzati con materiali di alta qualità, il che aumenta la durata. Può essere staccato e utilizzato solo uno (versione estiva o invernale). Facile da lavare e asciugare.
  • Con cappuccio: sembra un sacco a pelo. Dall'esterno, scegli il materiale (pile) e dall'interno (lana, raso, winterizer sintetico). Caratteristica: la coperta può essere portata durante le escursioni, isola da tutti i lati grazie a un ormeggio individuale.

La varietà di prodotti ti consente di scegliere il modello giusto per qualsiasi persona, indipendentemente dal reddito.

Trapuntato

Un modo pratico per cucire un prodotto. I punti sono realizzati a strisce e si forma una piccola distanza tra loro. Ma nel tempo, il riempitivo si perde in grumi, motivo per cui l'aspetto del prodotto si deteriora.

Cassetta

I prodotti sono cuciti da un pezzo unico e i punti sono a cassetta (settore). Sembrano piccole borse di diverse dimensioni. Il riempitivo non cade dai settori, non si perde, mantiene la sua forma. Il prodotto è lavabile.

Eccipienti

I riempitivi per coperte sono realizzati con fibre naturali e sintetiche.

  • Naturale - da lana e piumino. Quelli di lana sono realizzati con l'aggiunta di lana di pecora e cammello. La lana ha un odore specifico. Il cammello e la lana di pecora sono simili. La coperta in feltro è leggera, ben ventilata, ma costosa. Lussureggiante lanuginoso - da piume d'oca, cigno e anatra. La piuma d'oca è ariosa, ma può causare allergie. La lana tiene meglio al caldo, mentre il piumino è più traspirante.
  • Seta - Gelso e Tuss. Il materiale è prodotto da bachi da seta e farfalle. I prodotti assorbono l'umidità.
  • Sintetico - winterizer sintetico, ecofiber e holofiber. I prodotti assorbono ed evaporano l'umidità. È caldo sotto di esso, ma caldo (scarsa permeabilità all'aria).
  • Pickey: il riempitivo principale è il cotone. Anche nella composizione di fibre di nylon, viscosa, lana e semi-lana. Il materiale ha un ornamento speciale: quadrato, rombo. Il prodotto non perde la sua forma, resistente all'usura, caldo, non si stropiccia e assorbe l'umidità. Contro: lavaggio a bassa velocità, asciugatura in una macchina speciale.
  • Jacquard - lana di cammello, pecora e capra. Pro dell'imbottitura: leggerezza, ritenzione di calore, assorbimento dell'umidità, durata.
  • Pelliccia - artificiale e naturale. Resistente all'usura, caldo e facile da pulire.
  • La microfibra è un tessuto sintetico in poliestere e poliammide. È leggero, traspirante e assorbe l'umidità. Il materiale viene utilizzato nella composizione di una coperta di peluche (peluche), è consigliato per i bambini - morbido e non provoca allergie. Richiede lavaggio a secco, cure speciali.
  • Tencel - materiale tessileAdatto a persone sensibili per un sonno confortevole. I tessuti sono traspiranti, è possibile un lavaggio delicato.
  • Antistress - fibra di bambù, lolla di riso e grano saraceno. Questo è un prodotto per tutte le stagioni, di peso medio. Aiuta con depressione, insonnia, ansia.

Versione leggera del prodotto: modelli per tutte le stagioni. Questo è un piumino matrimoniale, le versioni estive e invernali sono collegate con bottoni. È importante che il materiale sia ipoallergenico: si tratta di lanugine artificiale, seta, cotone, fibra di bambù, lino e tencel.

Lanugine d'uccello

Bird down è un popolare riempitivo a base di animali.

Professionisti.

  • Il calore viene intrappolato all'interno del prodotto, garantendo la termoregolazione.
  • È possibile una reazione allergica, poiché acari e batteri si accumulano nella lanugine.
  • Il riempitivo è ben ventilato, creando un microclima favorevole.
  • La ventilazione è compromessa. Assorbendo quasi il 50% di umidità, il riempitivo si inumidisce.
  • Sollievo.

Svantaggi.

  • Costo elevato - a causa della naturalezza del materiale.
  • I prodotti in piuma non perdono la loro forma per molto tempo, si piegano facilmente.
  • Difficile cura: i prodotti in piuma richiedono un'elaborazione tempestiva da germi e una corretta conservazione.
  • La riempitrice non è elettrificata.
  • Lunga durata - fino a 20 anni.

La qualità dei prodotti è stata studiata per molto tempo e i continui miglioramenti l'hanno solo migliorata. Sebbene il costo sia elevato, la durata d'uso copre tutti i costi.

Lana

Il materiale è composto da pelle di pecora, alpaca, cashmere (piumino di capra di montagna). Le coperte in cammello e lana di pecora sono più dense del cashmere. Il ripieno è caldo, viene solitamente utilizzato nella stagione fredda. Dai pro: assorbe l'umidità, buona permeabilità all'aria, effetto terapeutico (allevia i dolori articolari), durata. Meno: le allergie sono possibili.

Fibra di poliestere

Uno dei riempitivi di prodotti per un sonno confortevole. Il vantaggio dei materiali è ipoallergenicità, elasticità, leggerezza, durata. Ma il riempitivo assorbe l'umidità e non consente il passaggio dell'aria.

Fibra di bamboo

Questo riempitivo è nuovo. È composto da foglie e steli di bambù. Sono leggeri, traspiranti, assorbono l'umidità, ipoallergenici.Il prodotto viene utilizzato nella stagione calda. Nel tempo, il riempitivo naturale si consuma, ma con gli additivi la durata è più lunga: winterizer sintetico (circa 2 anni), ecofiber (4 anni).

Fibra di eucalipto

Il riempitivo contiene cellulosa. Il materiale è permeabile all'aria, elastico, non provoca allergie, regola il regime di temperatura, leggero, non elettrizza. Ma la fibra di eucalipto ha un costo elevato, ci deve essere una cura speciale. Pochi produttori usano materiali sintetici, il prezzo è più basso e più facile da curare. Ma il contenuto di fibre vegetali dovrebbe essere di circa il 50%.

cotone

È fatto di cotone. Questo materiale naturale è anallergico, traspirante, caldo, morbido e traspirante. La durata dei prodotti in cotone è di 5 anni, ma le fibre naturali si annodano. Questa coperta per tutte le stagioni offre un sonno confortevole a qualsiasi temperatura. Ma il prodotto è difficile da curare, pesa fino a diversi kg. Una coperta di mussola è realizzata in cotone: è più leggera di un prodotto in cotone, facile da pulire. Questa è l'unica differenza tra le coperte di mussola e di cotone.

Biancheria

La fibra di lino è elastica e resistente (fino a 7 anni). Non si perde in grumi, mantiene la sua forma. Nonostante assorbe l'umidità, rimane asciutto. Il prodotto trattiene il calore, ma lascia passare anche l'aria. Questa è una coperta per tutte le stagioni. Ma il costo è troppo alto, è necessaria una cura particolare (lavaggio e asciugatura delicati).

Seta

Si riferisce a un modello d'élite. Il riempitivo è costituito da bachi da seta. La fibra è leggera, non elettrizza, può essere estate e inverno. Di lunga durata, anallergico, traspirante. Il prezzo del prodotto è alto, è necessaria una cura speciale.

Tessuto di rivestimento

Le coperture possono prolungare la durata della biancheria da letto. Sono disponibili in materiali naturali e artificiali. Quelli artificiali sono realizzati in poliestere, microfibra. Ma il tessuto ha un aspetto diverso, non così piacevole al tatto. I materiali naturali sono realizzati in cotone, raso, raso e seta, lino. Le coperture realizzate con questi materiali sono adatte per le coperte:

  • poliestere - bambù;
  • microfibra - lino;
  • lino - lanuginoso, lana, poliestere;
  • atlante: fronte-retro, piumino, lana;
  • raso - seta, lana, poliestere;
  • seta - seta, raso, lana;
  • cotone - raso, flanella, piumino, lana, poliestere.

I materiali naturali sono scelti per la produzione. Le coperte e le coperte stesse sono realizzate a macchina, quindi i punti e le cuciture sono sempre dritti.

Dimensioni (modifica)

Ci sono una varietà di formati di biancheria da letto piumino. Dipende dalle dimensioni del letto, dall'altezza e dal peso della persona, dagli standard.

  • Un letto è progettato per un adulto fino a 90 kg. Dimensioni del prodotto: 130x180, 130x190, 140x190, 140x200.
  • Un letto e mezzo comprende: 150x200, 160x220, 165x200. Adatto a due persone di peso medio.
  • Double ha i significati: 200x220; 195x215; 175x205.
  • I bambini si distinguono: per i bambini sotto i 12 anni - 75 x 100 e 100 x 150, per i bambini sotto i 17 anni: da 143 x 210 a 160 x 230.
  • Grandi formati: Euro standard - 195x215, 200x220; euro-maxi - 220x240, 240x260.

Per una coperta voluminosa e spessa, le taglie sono selezionate più grandi della media (con un margine). Per sottili e piccoli - esattamente nelle dimensioni.

Come scegliere?

La scelta della biancheria da letto per dormire è meglio fare con cura, dato:

  • odore: niente muffe, niente prodotti chimici;
  • peso e densità (pesante - un prodotto fatto di lana, il resto è leggero);
  • forma: le coperte dovrebbero mantenere la loro forma o restituirla una volta piegate in 20-30 secondi, il fenomeno opposto indica la presenza di additivi nei riempitivi;
  • morbidezza: non si devono sentire oggetti estranei, solo un materiale morbido omogeneo (i produttori senza scrupoli aggiungono schiuma e palline di plastica);
  • copertina: cuciture uniformi, spesso bianche, senza fibre di riempimento, buona colorazione;
  • confezione: l'etichetta indica il produttore, ulteriori informazioni in russo, confezione di marca.

Si consiglia di acquistare queste coperte a seconda della stagione.

  • Inverno - realizzato in piumino, lana, fibra di poliestere, cucito a cassetta. Questi filler mantengono bene il caldo.
  • Estate: andrà bene una bella coperta leggera in fibre di poliestere, bambù ed eucalipto. L'estate non dovrebbe essere calda.
  • Per tutte le stagioni - realizzato in lana, piumino e fibre sintetiche. La versione semi-stagionale offre freschezza (in estate) e calore (nella stagione fredda).
  • A doppia faccia: un singolo materiale o un modello composito, che è collegato da bottoni e cerniere. Ideale per la mezza stagione e la stagione calda, perché può essere utilizzata separatamente.
  • Per adolescenti e bambini: la naturalezza del materiale è importante. Consiglio dell'esperto: scegli tra riempitivi cotone, bambù, eucalipto, seta e lino: sono rispettosi dell'ambiente.

Per un adulto, è più facile con una scelta. Puoi prendere una decisione di acquisto facendo riferimento alle tue preferenze e desideri.

Produttori

La coperta è prodotta in tutto il mondo. I prodotti dalla Russia e dai paesi occidentali sono leggermente diversi.

  • Produzione finlandese - ipoallergenico, di alta qualità. I riempitivi per coperte sono fatti di piumino, lana, cambric, seta. La maggior parte dei prodotti sono versatili e facili da pulire.
  • produzione turca - bell'aspetto, cuciture dritte, mantenimento della forma senza grumi. Le coperte sono realizzate in microfibra, cotone e seta. Imbottitura: hallfiber, lana, piumino, fibra di bambù. I prodotti sono leggeri, di alta qualità e resistenti.
  • produzione tedesca - modelli per tutte le stagioni, estivi e invernali, per lo più di classe premium. Dal filler si distinguono: piumino, seta, tencel, lana, cashmere, cotone, lino, bambù e fibre di mais.
  • produzione russa - dai modelli meno costosi a quelli di lusso. La composizione dell'imbottitura è seta, cotone, lino, raso, lana, piumino, fibre vegetali. Inoltre, ci sono bottoni e cerniere per tutte le stagioni, modelli estivi e invernali separati.

Anche altri paesi sono produttori di coperte, ma i modelli più popolari sono prodotti nei paesi sopra indicati.

Come lavare?

Il tipo di lavaggio è selezionato in base al materiale. La pulizia va effettuata una volta all'anno (in primavera - inverno, in autunno - estate). Le caratteristiche del lavaggio sono indicate sull'etichetta: macchina oa mano, condizioni di temperatura. In caso di violazione delle raccomandazioni, segue il danno al prodotto. Lavabile: cotone fine, lana, bambù, eucalipto e coperte sintetiche. Regole per il lavaggio in lavatrice:

  • trattamento delicato;
  • temperatura - 30 gradi;
  • polvere - 1/3 del totale;
  • tempo - fino a 30 minuti;
  • metti le palline di alluminio nel tamburo;
  • non vale la pena asciugare in un tamburo (solo cotone);
  • dopo il risciacquo, appendere uniformemente in bagno per eliminare il liquido in eccesso;
  • raddrizzare i grumi sul materiale umido (se presente) attraverso il coperchio;
  • asciugatura su una corda o in un essiccatore, durata - 2-7 giorni.

La seta viene lavata a mano: aggiungere all'acqua polvere e un agente speciale per tessuti di seta, lasciare agire per 20 minuti. Mescolare leggermente, scolare, sciacquare con acqua pulita. Lasciar eliminare il liquido in eccesso. Asciugare senza luce solare diretta. Il lavaggio a secco viene utilizzato per i tessuti delicati.

Come piegare correttamente?

Ci sono accessori per dormire in ogni casa. Per questo motivo, le persone sono alla ricerca di modi per piegare correttamente le coperte. Questi non sono solo metodi, ma anche risparmio di spazio, aumentando la durata. Rivelati 2 modi per piegare in modo compatto oggetti interni di grandi dimensioni. Sottovuoto è una confezione speciale che non lascia scampo a batteri e microbi per mancanza d'aria (microclima favorevole). Conserva solo prodotti per il sonno asciutti e puliti.Se questa regola non viene seguita, puoi trovare un odore sgradevole all'interno: marciume e muffa. Ecco perché la fase preparatoria è così importante: pulizia/lavaggio (a seconda del materiale), asciugatura (a mano o a secco).

L'articolo finito deve essere accuratamente confezionato in un sacchetto sottovuoto, lisciando il prodotto in modo uniforme negli angoli, senza lasciare spazi vuoti. Rimbocca gli elementi piccoli e appuntiti (cerniera, lucchetto, bottoni, cintura, altri gioielli) all'interno: questo eviterà danni alla confezione.

Il processo di chiusura di un sacco a vuoto è il seguente. Fissare bene la clip facendola scorrere lungo l'intera lunghezza della cucitura della busta sigillata. Per l'effetto migliore, è necessario eseguire una manipolazione simile 5 volte. Per far uscire tutta l'aria togliere il tappo dall'apposito foro, facendo un leggero sforzo mentre si scorre di lato. Inserire il tubo dell'aspirapolvere nel foro aperto alla velocità minima (se il modello ha tale funzione). Premendo la mano su tutta la superficie della borsa, rilasciare l'aria. Ciò consentirà all'aria di fuoriuscire completamente dallo spazio del sacco a vuoto. L'indurimento dell'oggetto indica la fine del processo: puoi chiudere la valvola.

In questo modo puoi piegare ordinatamente la coperta, risparmiando spazio (non più di un cuscino). Gli "tamponi" già pronti possono essere riposti in un armadio su una mensola, in una cassettiera o in un apposito scomparto all'interno del letto. Esiste un altro metodo efficace per piegare oggetti ingombranti: lo stesso "cuscino", ma senza vuoto.

Un mobile può essere facilmente sostituito con un altro. Ciò consente di risparmiare spazio e aiuta quando non ci sono abbastanza cuscini (quando gli ospiti):

  • arrotolare 1/4 della coperta sul lato più grande;
  • dividere mentalmente la larghezza in 3 parti uguali, 1/3 a sinistra, piegare verso il basso;
  • sul lato destro di esso, alternando per l'intera lunghezza - circa 3 volte;
  • sformare il prodotto, piegando il bordo libero nella busta che appare.

Con questi semplici suggerimenti, puoi facilmente liberare spazio nella stanza. L'aspirapolvere eviterà il depositarsi della polvere e lo sviluppo di germi, e la piegatura compatta garantirà l'aspetto di un nuovo mobile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa