Coperta

Coperte bici: composizione e misure

Coperte bici: composizione e misure
Contenuto
  1. Descrizione e composizione del materiale
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come lavare?
  6. Regole di cura di base
  7. Come stirare?
  8. Come scegliere?

Molte persone associano una coperta da bicicletta al comfort domestico, una sensazione familiare che viene dall'infanzia. Il prodotto infradito contiene solo cotone naturale con una miscela di fibre di lana o viscosa. La presenza di sintetici indica un falso. Gli articoli per bici sono versatili, di facile manutenzione e servono a lungo come biancheria da letto. È piacevole dormire e riposare sotto il tessuto delicato.

Descrizione e composizione del materiale

Per avere un'idea di cosa sia una bicicletta, vale la pena tornare alla storia. Le informazioni esatte su dove è stata inventata esattamente la materia del panno sono sconosciute. La prima menzione risale al 1668. In Russia, la bicicletta è entrata in uso nel XVIII secolo. Probabilmente, la divulgazione del tessuto negli spazi aperti domestici fu promossa dalle riforme attuate da Pietro il Grande. Il tessuto iniziò ad essere utilizzato per cucire indumenti, capi d'abbigliamento e coperte.

Inizialmente, per la produzione di questo tessuto veniva utilizzata solo la lana. Il suo nome è indirettamente correlato a questo fatto: spesso la lana era marrone, che in latino suona come badius. I tessuti originali in pile erano di colore scuro.

Inoltre, è opinione diffusa che il nome "bicicletta" possa aver contribuito all'antica parola francese baie - tessuto di lana.

Ben presto passarono dalla produzione di varietà di lana a quelle di semi-lana. Questa decisione non solo ha portato a una riduzione del costo del materiale, ma ha anche avuto un effetto positivo sulle sue caratteristiche di resistenza. La moderna produzione di materiale in flanella si basa sull'utilizzo di cotone grezzo al 100%. Pertanto, la maggior parte dei consumatori, quando menziona una bicicletta, immagina che sia una coperta di cotone.È importante che nella sua composizione non siano inclusi additivi sintetici.

La coperta da bici si distingue per la sua morbidezza, leggerezza e consistenza delicata. I piumini di qualità con fibre di cotone sono completamente ipoallergenici e rispettosi dell'ambiente. Per un efficace isolamento termico e densità, è consentita una piccola aggiunta di fili di lana alla composizione e la forza e l'elasticità sono fornite dall'aggiunta di viscosa.

La densità è un indicatore del numero totale di fili di ordito e trama per area di 10 cm2. La bici è caratterizzata da una struttura densa creata da un certo intreccio di fili. Una coperta realizzata con questo tessuto mantiene bene il caldo e rimane durante l'uso attivo.

Se sull'etichetta di una coperta simile a una coperta da bicicletta c'è scritto "100% poliestere" o "100% acrilico", non ha nulla a che fare con le proprietà di una bicicletta. In assenza di conduttività termica, la sudorazione attiva inizia sotto una tale coperta.

Le moderne tecnologie per la produzione di coperte per bici sono automatizzate e regolate da GOST 27832-88. Consiste nelle seguenti fasi di lavoro.

  • I materiali naturali vengono puliti su attrezzature speciali da particelle di detriti e semi. Sia il cotone che la lana, se usati, vengono puliti. È trattato con alcali.
  • I materiali raffinati vengono utilizzati per creare fili sottili di vari spessori e gradi di resistenza.
  • I fili ottenuti nella fase precedente vengono intrecciati in una tela, creando un tessuto. I fili vengono intrecciati e durante il processo di tessitura viene posata una larghezza adeguata. Tagliare a misura più tardi.
  • La tela è sbiancata.
  • La colorazione è in corso.
  • Il disegno è in corso.
  • Il capo è garzato per creare una pelosità che mantiene i tessuti morbidi e caldi.
  • Il passaggio finale è il taglio dei tessuti con successiva lavorazione con tagliacuci.

Il processo di creazione di un'immagine merita un'attenzione speciale. Si applica nei seguenti modi:

  • diretto: rivestimento in tessuto bianco o tinto con un motivo;
  • incisione: viene utilizzata una sostanza chimica che distrugge la tintura del tessuto, a seguito della quale uno sfondo luminoso viene dipinto con motivi bianchi.

Va notato che, oltre alle coperte da bici standard, esiste anche una varietà jacquard. A causa del metodo speciale di tessitura dei fili, una tale coperta nella vita di tutti i giorni non è minacciata da pieghe e rotture. E se una normale bici è completamente tinta, allora il jacquard è fatto di fili tinti. A causa di ciò, è possibile ottenere un motivo efficace su entrambi i lati del tessuto.

Vantaggi e svantaggi

Oltre ai vantaggi elencati, le coperte per bici hanno altre caratteristiche positive.

  • Il materiale ha un'ottima traspirabilità. L'ossigeno viene fornito liberamente al corpo. Sotto il tessuto biker si creano un livello ottimale di umidità e una sensazione di comfort.
  • È insolito che la fibra di cotone si elettrifichi.
  • Con un'alta densità di tessuto, la coperta ha un peso ridotto.
  • La bici è un materiale igroscopico che assorbe perfettamente l'umidità e si asciuga rapidamente.
  • Non necessita di cure particolari. Facile da lavare, anche in una macchina da scrivere.
  • Comodo durante il funzionamento. È molto accogliente sotto il morbido tessuto felpato.
  • Può essere utilizzato in molti modi diversi.
  • Materiale sicuro. Un bambino piccolo non sarà in grado di soffocare con villi corti.
  • Durata. Elevato livello di resistenza all'usura. Se usata con attenzione, la coperta durerà per decenni.
  • L'uso di coloranti persistenti conferisce al prodotto un aspetto estetico per l'intera durata.
  • Soluzioni di colore. L'arredamento viene costantemente migliorato. Molti modelli moderni possono anche fungere da coperte o copriletti.
  • La biancheria da letto morbida è ipoallergenica ed è indicata anche per le pelli sensibili.
  • Dimensioni compatte con una buona densità della bici. La cosa è comoda da usare come coperta domestica e da portare in viaggio.
  • Il materiale protegge bene dal freddo con un peso relativamente basso.
  • Versatilità.Con le loro caratteristiche, i piumini sono ottimi per i consumatori di tutte le età, compresi i neonati.
  • Basso costo. I prodotti convenienti con una buona resistenza all'usura sono un elemento indispensabile negli asili nido, nei campi, nei sanatori e nelle caserme. Allo stesso tempo, il basso costo non toglie nulla alla qualità dei prodotti. Quando si acquista un modello dell'esercito, c'è l'opportunità di risparmiare in modo significativo.

Questa coperta non ha svantaggi significativi. Ma se alla composizione vengono aggiunte fibre di origine sintetica, il prodotto perderà presto la sua presentazione, diventerà duro, abbattuto ed eccessivamente denso.

Dimensioni (modifica)

Le coperte da bici sono presentate in un vasto assortimento e in una vasta gamma di taglie. I parametri sono standard. Le informazioni esatte sono indicate sull'etichetta.

Doppio

Progettato per 2 adulti. Può fungere da copriletto. La dimensione della coperta di flanella "doppia" è di 200x220 cm I prodotti sono decorati con disegni con ornamenti geometrici e motivi vegetali.

Uno e mezzo

Taglia adatta per adolescenti e adulti di media statura. La scelta è possibile tra le larghezze 140x205 e 150x205 cm Le coperte sono adatte all'uso quotidiano. Si inseriscono facilmente nel cestello della lavatrice. Prevalgono i motivi a forma di rombi e altre forme, compresi i motivi floreali. Le opzioni a tre colori sono disponibili nei negozi.

Bambino

Le coperte da bici per bambini sono di dimensioni variabili. Il formato più richiesto è 110x140. Ma i parametri specifici dipendono dal produttore. I prodotti per i giovani consumatori si distinguono per i colori vivaci. Sono spesso decorati con disegni di animali.

Per un neonato o per la dimissione

Le più piccole coperte soft-bike hanno dimensioni di 80x100 e 90x90 cm. Per lo scarico, puoi acquistare non solo una coperta in miniatura, ma anche una versione più grande (100x140 cm). È molto più conveniente formare una busta da esso. La coperta da bici, a seconda della composizione, è adatta alle stagioni fresche e calde. Una coperta di cotone con aggiunta di lana può essere utilizzata per coprire un bambino quando fa freddo.

Per un neonato, una coperta in pile tornerà utile nella stagione calda. È raccomandato dai pediatri moderni. La dimensione ottimale è 1,10 cm di larghezza e 1,40 cm di lunghezza. Questa è un'opzione molto comoda per una passeggiata. È comodo per un bambino, il calore è ben conservato all'interno. Allo stesso tempo, la coperta pesa poco ed è comoda per il corpo del bambino.

Il materiale della bicicletta può sembrare molto elegante, quindi è adatto anche per la dimissione dall'ospedale. È assolutamente ecologico, che è necessario per una cosa progettata per i bambini. Una varietà di prodotti sono forniti ai negozi.

Ogni genitore può scegliere il colore che preferisce, oppure può scegliere il blu per un figlio appena nato, o il rosa per una figlia piccola.

Panoramica dei produttori

Il costo del prodotto è determinato a discrezione di ciascun produttore.

  • "uccello di fuoco" (un'azienda della città di Ivanovo) - il costo delle coperte da una bicicletta parte da 260 rubli. per la dimensione minima e fino a 650 rubli. per l'opzione 2 letti.
  • "Valetex" (Ivanovo). In questa azienda, il prezzo varia da 580 a 1900 rubli.
  • Bivik. Ivanovo produttore di coperte economiche, che vengono aggiunte con fibre sintetiche. Prezzi: da 240 a 440 rubli.
  • Ermolino. Kaluga TM "Eroshka". Produce accessori tessili di alta qualità. Una vasta gamma di modelli e dimensioni, pensati per una vasta gamma di consumatori. In media, il prezzo va da 900 a 1700 rubli.
  • Vladi. Prodotti di prima classe per dormire e rilassarsi in dimensioni singole o matrimoniali e un aspetto accattivante.

Come lavare?

Le coperte di lino devono essere lavate almeno una volta al mese. Pertanto, il prodotto manterrà il suo aspetto originale e le sue proprietà positive per lungo tempo.

Se sono presenti macchie sul prodotto, si consiglia di pretrattare le macchie sporche. Devono essere rimossi in modo tempestivo, altrimenti sarà quasi irrealistico riportare il prodotto al suo aspetto originale.

Puoi lavare una coperta da una bicicletta con le mani e in lavatrice. Se si sceglie il secondo metodo, il lavaggio viene effettuato in modalità delicata, ad un massimo di 40 gradi, al fine di mantenere invariate le dimensioni del prodotto.

Regole di cura di base

  • Per una bici, scegli un detersivo liquido.
  • Lancio delicato a mano o in macchina di tipo automatico alla minima velocità, per non provocare deformazioni della bici.
  • Viene mostrato il lavaggio con il condizionatore d'aria.
  • La pulizia non è raccomandata troppo spesso.
  • Il prodotto dovrebbe asciugare all'aria aperta.
  • Si consiglia di mettere un copripiumino sulla coperta.
  • Le coperte dovrebbero essere scosse regolarmente.
  • È necessario monitorare il livello di umidità nella stanza in cui si trova la coperta in pile. Lo stesso vale per il regime di temperatura. È auspicabile una ventilazione regolare.
  • È meglio riporre un piumino di flanella in una fodera speciale in materiale traspirante.
  • Per dare un aspetto aggiornato a una vecchia coperta, dopo averla lavata, è necessario stirarla e pettinare il pelo con una spazzola.

Con una cura impropria, il prodotto può subire deformazioni, diventare più piccolo e più duro.

Come stirare?

Dopo che la coperta è completamente asciutta, diventa un po' ruvida al tatto, quindi si consiglia vivamente di stirare. La temperatura del ferro non deve superare i 150-160 ° C. Avrai bisogno di una garza durante la stiratura.

Attraverso di esso, la coperta viene stirata su entrambi i lati e quindi accuratamente pettinata con una spazzola speciale con una setola di moderata morbidezza. I villi rialzati restituiranno il volume richiesto e la piacevole morbidezza alla tela.

Come scegliere?

Se si desidera ottenere una coperta in pile, si consiglia di prendere in considerazione alcuni punti.

  • Determinare per chi e per quale scopo il prodotto dovrebbe essere utilizzato.
  • Assicurati di aver bisogno di una coperta di dimensioni specifiche.
  • Esaminare la solidità del colore. Meglio sentire la cosa, strofinare e accarezzare leggermente il pelo, arricciarlo con le dita, soprattutto intorno al bordo. Se la pelle non si macchia, significa che il prodotto è tinto di alta qualità.
  • Una nuova coperta deve essere lavata prima dell'uso. Un vello con lana tende a restringersi. Con questo in mente, pulire la bici in acqua calda.
  • Per tutti i giorni, dovresti scegliere una coperta in un colore neutro e pastello. Per i bambini sono adatte opzioni colorate con disegni dei loro personaggi preferiti, stelle, nuvole e simpatici animali.
  • Guarda l'etichetta per le dimensioni e i metodi di pulizia.
  • Quando si sceglie la biancheria da letto, l'acquirente dovrebbe esaminarne i bordi. Ideale se è realizzato con un tessuto diverso. Se non ci sono bordi, prima o poi la coperta dovrà essere cambiata. Il tessuto si allungherà rapidamente e perderà la sua forma originale. Ma alcune coperte spesse non hanno bisogno di bordi. È importante controllare la densità e la qualità della trama.

Dopo aver valutato le caratteristiche delle coperte da bici, possiamo giudicare con sicurezza che tali prodotti combinano comfort e leggerezza. Ad un prezzo ragionevole, puoi acquistare un prodotto durevole e versatile con elevate proprietà di risparmio di calore. E tra i colori moderni, coloro che preferiscono la qualità classica, ma gravitano verso una varietà di decorazioni, possono ottenere una buona opzione.

Una coperta da bici con una composizione naturale e un pelo delicato sarà un regalo eccellente per i giovani genitori, gli appassionati di auto o adatta per un cottage estivo, un picnic. Non c'è da stupirsi che questo prodotto tessile evochi associazioni con comfort e serenità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa