Conversazione di lavoro

Tipi di conversazione d'affari

Tipi di conversazione d'affari
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Funzioni
  3. Visualizzazioni
  4. regole
  5. Come preparare?
  6. Sottigliezze di conduzione
  7. Suggerimenti e trucchi

Devi sapere come condurre correttamente una conversazione d'affari. Dovrebbe essere breve e informativo. Durante una conversazione d'affari, vengono principalmente considerate questioni come ulteriore cooperazione, occupazione e un'ampia varietà di transazioni.

Peculiarità

Prima di tutto, una conversazione d'affari è un contatto orale tra una coppia di persone che intendono concludere, rafforzare o terminare un rapporto d'affari. In secondo luogo, implica una comunicazione verbale tra interlocutori che hanno l'autorità per risolvere problemi di lavoro, problemi aziendali. In terzo luogo, con l'aiuto della conversazione, il risultato viene raggiunto più rapidamente.

La conversazione d'affari è un tipo di comunicazione verbale e, a differenza di altri metodi di comunicazione, come riunioni, corrispondenza commerciale, conversazioni telefoniche, presenta una serie di vantaggi:

  • Una conversazione d'affari ti consente di concentrarti sull'interlocutore o sul gruppo di persone che vi partecipano, il che significa che è orientato personalmente.
  • La comunicazione diretta avviene in un ambiente confortevole per entrambe le parti, questo porta ad una più rapida ricerca di soluzioni ai problemi.
  • Inoltre, un'atmosfera rilassata crea condizioni più favorevoli per stabilire forti relazioni personali, che nel processo di lavoro portano a una comunicazione più semplice tra le parti.
  • Una buona occasione per un approccio più flessibile al tema in esame.
  • Riducendo il tempo impiegato, poiché l'interlocutore reagisce immediatamente alle affermazioni, ciò contribuisce al rapido raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • È molto più facile convincere personalmente l'interlocutore della tua correttezza e validità della posizione richiesta, che porterà all'accettazione di un'offerta più vantaggiosa per te.
  • Il livello di competenza del manager è in costante crescita grazie alla considerazione dei commenti e delle valutazioni dall'altra parte.

Le fasi di una conversazione d'affari devono essere seguite con attenzione. In questo modo sarà più facile negoziare.

Funzioni

I compiti che si realizzano conducendo una conversazione sono molto diversi.

Una conversazione d'affari contiene una serie di funzioni essenziali per le negoziazioni. Questi includono:

  • i lavoratori di un'area possono discutere immediatamente problemi urgenti e trovare una soluzione;
  • essendo nella stessa stanza, i partner stanno cercando insieme soluzioni e si stanno prendendo in considerazione varie idee per muoversi verso l'obiettivo;
  • un'alta probabilità di concludere affari redditizi per gli affari;
  • le attività aziendali correnti sono coordinate, il che porta al controllo della qualità delle attività svolte;
  • i contatti di lavoro sono facili da mantenere a un livello appropriato durante la conversazione, piuttosto che durante la corrispondenza;
  • c'è una stimolazione dei dipendenti attraverso idee motivazionali per la partecipazione attiva al business.

Il concetto di conversazione nel mondo degli affari è piuttosto rigoroso. Per condurre le trattative, devi rivolgerti all'interlocutore in modo educato, ci deve essere un'etica ufficiale e parlare sempre brevemente e al punto.

Visualizzazioni

I colloqui di lavoro possono essere condotti in tre diverse situazioni: assunzione di un nuovo dipendente, licenziamento o conversazione istruttiva sulle violazioni disciplinari.

Quando fai domanda per un lavoro

Un colloquio di lavoro si svolge in un formato di domande e risposte, che è più simile a condurre un colloquio. La cosa principale è ottenere informazioni affidabili sul nuovo dipendente per identificare le sue qualità professionali.

I compiti principali del colloquio quando si fa domanda per un lavoro:

  • scoprire il motivo per cui una persona sta cercando lavoro;
  • determinare la sua competenza nell'area di lavoro richiesta;
  • identificare le sue debolezze e punti di forza, i principali tratti caratteriali, eventualmente, le peculiarità del temperamento;
  • conoscere i risultati che il dipendente ha raggiunto in passato;
  • chiedi quale stipendio si aspetta;
  • determinare quali istruzioni si aspetta dalle autorità;
  • determinare che tipo di capi sono buoni ed efficaci per lui.

Al licenziamento

La conversazione in caso di licenziamento di un dipendente dal lavoro è suddivisa in due tipi: licenziamento volontario e coercizione (per riduzione del personale, ecc.).

Quando si conduce il primo tipo di conversazione, è necessario:

  1. Identificare il vero motivo del licenziamento del dipendente.
  2. Determinare come è stato motivato, cosa ha causato tale decisione (forse, insoddisfazione per il processo produttivo o disattenzione da parte del manager, risentimento nei confronti dei colleghi).
  3. Scopri cosa non gli andava bene al lavoro e, viceversa. La terza fase è la più informativa.

È risaputo che i dipendenti che lasciano il posto di lavoro per motivi personali, di regola, non hanno paura di dire la verità. Da parte del manager, questo può aiutarlo in futuro a migliorare il processo produttivo ed eliminare la perdita di preziosi lavoratori.

La necessità di una tale conversazione risiede nel compito principale dei capi: prendersi cura di correggere gli errori nelle attività di gestione e monitorarlo a ogni livello della produzione.

La conversazione con un dipendente che deve essere licenziato è chiamata "conversazione di addio" nella letteratura straniera speciale. Si procede diversamente:

  1. La conversazione non è mai programmata prima dei fine settimana o delle vacanze, perché ciò può rovinare l'umore e influenzare non solo il dipendente stesso, ma anche la sua famiglia e i suoi cari.
  2. La conversazione non viene eseguita sul posto di lavoro del dipendente, così come in una stanza in cui lavora un gran numero di persone, ciò comporta un grande carico emotivo sul subordinato, che può comportare determinate conseguenze.
  3. La conversazione va avanti per 20 minuti, perché il dipendente, che ha appreso la notizia sfavorevole, non è emotivamente sintonizzato per ascoltare ciò che gli viene detto e per riflettere sui vari fatti che il dirigente sta cercando di trasmettere, entra nella situazione.
  4. I capi devono essere precisi nella presentazione e corretti, altrimenti il ​​dipendente può essere colto da dubbi sulla correttezza delle parole espresse, che daranno luogo a contestazioni e ricorsi contro le decisioni. Soprattutto le persone emotive possono scoppiare in lacrime proprio sul posto.

Nella pratica straniera esiste uno speciale "programma di riabilitazione" per i licenziati. In pratica i padroni cercano posti liberi in un'altra impresa affinché il dipendente, disperato delle proprie forze, non si arrenda. Si ritiene inoltre che questo programma sia utile per mantenere il livello di autorità del licenziato agli occhi dei colleghi e delle famiglie.

Conversazione disciplinare

    A loro volta si svolgono colloqui disciplinari in caso di violazione di eventuali norme. Richiedono una valutazione critica del lavoro del dipendente da parte del capo. Pertanto, tale conversazione richiede:

    1. Il dirigente è tenuto ad acquisire tutte le informazioni necessarie sul dipendente e sulla sua posizione al fine di evitare situazioni errate. La caratterizzazione del dipendente dovrebbe essere il più accurata ed ampia possibile.
    2. Le informazioni dovrebbero essere fornite a loro volta, perché una conversazione ben strutturata porta a una migliore comprensione del problema da parte del subordinato.
    3. C'è un'unica regola: non puoi criticare la personalità dell'autore del reato, l'attenzione è rivolta solo al compito completato in modo errato. Questa definizione dovrebbe sempre essere applicata.

    I tipi di conversazione d'affari sono piuttosto estesi. Puoi applicare qualsiasi tecnica che ti piace di più. Occorre prestare particolare attenzione alle capacità di comunicazione.

    regole

    Uno strumento fondamentale è la capacità di porre domande. Vale sempre la pena attenersi al set di regole di base per una comunicazione vocale efficace:

    • È necessario stabilire correttamente e chiaramente un contatto con l'interlocutore che ti è stato fornito al fine di ottenere un buon risultato e ridurre il tempo per comunicazioni non necessarie.
    • È necessario tenere conto del tipo di lavoro che svolge, determinare i suoi poteri ufficiali, porre la domanda sui confini dell'area di lavoro, per sapere di cosa è esattamente responsabile il dipendente.
    • L'esperienza di vita e l'esperienza lavorativa, così come i suoi interessi al di fuori della sfera lavorativa, devono essere sempre presi in considerazione. Ogni persona è individuale, il che significa che ognuno ha bisogno del proprio approccio. Il metodo delle frasi cliché non funzionerà qui, devi sempre pensare.
    • Il lavoratore deve essere trattato con rispetto, senza prestare attenzione ai suoi possibili difetti di parola o difetti esterni.
    • L'obiettivo principale di una conversazione d'affari è il processo di consegna delle informazioni, deve essere organizzato chiaramente secondo un piano, non aver paura di presentare le tue idee, confutare le argomentazioni dell'interlocutore, selezionare l'argomentazione corretta, formulare accuratamente le tue affermazioni e non versare acqua. Ricorda, una decisione segue sempre una discussione.
    • Se ti sforzi di comprendere meglio la natura del problema che è sorto, puoi evitare conversazioni lunghe e inutili "in giro e in giro", questo ti aiuterà a influenzare più fortemente la persona o il gruppo di persone coinvolte nella conversazione di lavoro.
    • Una corretta presentazione e formulazione del problema ti porterà a valutazioni che possono stimolare l'interlocutore ad esprimere il suo atteggiamento nei confronti del problema, o motivarlo a cercare soluzioni, liberarlo, costringerlo a proporre un'idea. La classificazione deve essere chiara.
    • La corretta organizzazione del dialogo ti aiuterà a capire meglio il tuo avversario, ti aiuterà a evitare situazioni di stallo o situazioni che possono far arrabbiare, irritare, irritare. Aiuterà a preservare la migliore atmosfera della conversazione e a lasciare una piacevole impressione dopo.

    La squadra dovrebbe sempre avere un'atmosfera di buona volontà. Le dichiarazioni dure per i partecipanti alla conversazione sono inaccettabili.

    Come preparare?

    È chiaro che le regole per prepararsi a una conversazione possono variare e nessuna di esse può essere definita infallibile. Tutto dipende dalla situazione in via di sviluppo. Tuttavia, sarà utile evidenziare le seguenti opzioni di preparazione:

    • per cominciare, ciò include l'elaborazione di un piano di intervista;
    • quindi raccogliere ed elaborare il materiale ricevuto al fine di aumentare la competenza nella domanda principale;
    • hai sempre il diritto di modificare le informazioni esistenti, per questo le conversazioni commerciali sono inventate.

    La scelta del posto giusto per il colloquio può sicuramente influire sull'esito del colloquio. Esistono diversi approcci che differiscono a seconda della situazione. Una persona che non è un dipendente della tua azienda può essere invitata per un colloquio fuori dall'edificio degli uffici.

    Un altro esempio: l'incontro nell'ufficio dell'intervistatore, di solito è chiamato una stanza speciale. Deve essere dotato di tutto il necessario. L'ambiente intorno a te e al tuo interlocutore dovrebbe essere il più confortevole possibile, il fattore principale è la calma.

    Scollega tutti i telefoni. Avverti i tuoi colleghi, la segretaria di un incontro intenzionale, perché estranei, telefonate non necessarie sono semplicemente fastidiose, questo può interferire con il raggiungimento dei compiti impostati, semplicemente interferendo con il processo.

    Ma dovresti capire che l'"intimità" della situazione non sarà necessaria, non dimenticare il processo di lavoro. Regola correttamente l'illuminazione, scegli una stanza luminosa con un design minimalista, quindi nulla distrarrà l'attenzione.

    Sottigliezze di conduzione

    Esistono diverse regole "predefinite" che in modo sottile, ma possono influenzare in modo significativo l'esito di una conversazione di lavoro. Le tecniche utilizzate spesso portano a risultati positivi. È necessario applicare i modelli di comportamento di base dei partner durante la conversazione. I principi aziendali strutturali ti aiuteranno anche a salire la scala aziendale.

    Non è necessario incontrare i dipendenti sul posto di lavoro. Il luogo di incontro può essere un ristorante, un bar, un club e persino una casa. L'obiettivo da perseguire è il comfort. È il comfort che aiuta a ottenere il miglior risultato. Ma non dovresti lasciarti trasportare troppo, se la situazione sembra più "intima", questo può portare al risultato opposto.

    Il momento in cui decidi di avere una conversazione d'affari è un punto molto importante. Subito dopo aver pensato a questo punto, dovresti fissare un appuntamento. Ti aiuterà e farà il tuo gioco, se vuoi spostare l'iniziativa dalla tua parte, ovviamente, e la situazione stessa sarà quindi più facile da controllare.

    Dopo aver deciso il luogo e il tempo, è necessario porsi determinati obiettivi che si intende raggiungere o che si desidera raggiungere, quindi sviluppare una strategia che seguirà per questo e quindi formulare la struttura della conversazione. È anche importante considerare la posizione dei partecipanti. La tecnologia principale è che devi guardare l'interlocutore direttamente e allo stesso livello.

    Ci deve essere etichetta durante le riunioni. Questa è una delle regole principali.

    Suggerimenti e trucchi

    Fatti che contribuiscono al successo di una conversazione d'affari. Prima di tutto, questo dovrebbe includere la professionalità, dopotutto, è la competenza nel campo prescelto e una visione chiara del problema che ti aiuteranno a perdonare e far fronte rapidamente ai compiti e raggiungere l'obiettivo necessario.

    • Una costante attenzione al risultato sarà il tuo vantaggio, solo un perseguimento diretto dell'obiettivo porta al suo raggiungimento, nulla cambierà se continuerai a sdraiarti sul divano.
    • Ritmo, è necessario delineare chiaramente i compiti e gli obiettivi per seguire chiaramente il piano.
    • La saturazione del ragionamento creerà l'impressione che tu sia la persona più interessata e otterrai le "torte".
    • Ma non dimenticare la struttura per trasmettere le informazioni, anche se un po' di umorismo sarà comunque appropriato.
    • Non aver paura se la conversazione non procede senza intoppi subito, spesso la ragione del fallimento non risiede solo in te, ma anche nell'umore del tuo interlocutore.
    • Il modo in cui presenti le informazioni è molto importante. Devi sempre scegliere le parole giuste. Gli argomenti devono essere forti. L'umore è gentile. C'è fiducia nella voce.
    • Si dovrebbero evitare discussioni e tensioni inutili nella conversazione. Per cominciare, valuta con calma la situazione, prova a dirigere la conversazione nella giusta direzione con l'aiuto di domande chiarificatrici. Non dovresti mostrare insicurezza o indifesa in nome dell'obiettivo: convincere o persuadere eccessivamente l'interlocutore.
    • I giudizi categorici sfrenati rovineranno l'essenza della conversazione, questo non dovrebbe essere dimenticato. Le persone spesso non sono d'accordo, perché "quante persone - così tante opinioni". Trova un compromesso, questo è sempre stato il modo migliore per affrontare domande e problemi straordinari.
    • Se devi rispondere alle obiezioni sollevate, cerca prima di guadagnare tempo e consenti all'interlocutore di rispondere in modo indipendente alle proprie domande e, possibilmente, confutarle.
    • per questo, è adatto un rifiuto indiretto del problema, ascoltando diverse obiezioni, per cogliere la cosa principale, è necessario continuare a parlare con tono calmo e la formulazione dovrebbe essere ammorbidita se la risposta non aspetta;
    • pregiudizi e giudizi personali non ti aiuteranno;
    • non bisogna affrettarsi a concludere, perché c'è differenza tra fatti e opinioni;
    • nei casi in cui l'interlocutore sta cercando di "provocarti" con vivida presunzione e cerca di discutere, dovresti assumere la posizione di "aspettare" e aspettare fino a quando lui stesso raggiunge un vicolo cieco;
    • non dimenticare: la decisione deve sempre seguire la discussione, altrimenti l'interlocutore potrebbe criticarti, o essere d'accordo con tutto ciò che non porterà a un buon risultato.

    Una conversazione adeguatamente strutturata è il tuo fedele assistente. Per fare ciò, è necessario prepararsi in anticipo alla conversazione, impostare il luogo e l'ora dell'incontro, preparare l'ingresso corretto in contatto con l'interlocutore, formulare correttamente l'affermazione del problema, selezionare l'argomentazione corretta o la confutazione delle argomentazioni dell'interlocutore, analizzare opzioni di uscita alternative, scegliere la soluzione ottimale, fissare l'accordo, salutare correttamente.

    Alla fine della conversazione, dovresti analizzare le tue tattiche di comunicazione, così come il risultato della conversazione.

    L'assunzione di dipendenti richiede una certa quantità di impegno, conoscenza ed esperienza da parte del manager. Per le complessità della conduzione di una conversazione d'affari durante un'intervista, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa