Conversazione di lavoro

Regole di base e principi di etichetta aziendale

Regole di base e principi di etichetta aziendale
Contenuto
  1. Affari, diplomazia ed etichetta
  2. Che cos'è il "savoir-vivre"?
  3. Regole di base del galateo negli affari

L'adesione a un codice di condotta aziendale non solo facilita il lavoro quotidiano, ma ha anche un forte impatto sulle carriere e sui guadagni. Lo stile giusto e le buone maniere sono fattori che influenzano la tua carriera. Porterà a migliori relazioni con colleghi, subordinati e capi.

Affari, diplomazia ed etichetta

L'etichetta aziendale non riguarda solo le regole che ti dicono come condurre le trattative commerciali in occasione di riunioni importanti. La capacità di comportarsi correttamente in qualsiasi situazione non è più un'abilità desiderabile, è diventata una necessità. È anche un ottimo modo per presentarsi professionalmente anche in occasioni meno formali.

Chi li conosce sa bene che le buone maniere sono uno dei migliori investimenti.

Oltre alla corretta etichetta, anche l'aspetto e l'abbigliamento sono molto importanti. Le prime impressioni sono spesso fondamentali per conquistare la simpatia di un appaltatore. Ricorda che la tua professionalità è enfatizzata da certi comportamenti non verbali, cioè atteggiamento, sorriso, contatto visivo, gestualità e tecnica vocale, con cui amplificate il potere delle parole che pronunciate.

Che cos'è il "savoir-vivre"?

Questo concetto si riferisce a costumi, forme sociali, regole in vigore sul posto di lavoro, nonché alla capacità di comportarsi nella vita personale e professionale, alla capacità di far fronte a situazioni diverse.

La frase savoir-vivre deriva dalla lingua francese, in cui savoir significa conoscere e vivere. Quindi, è spesso tradotto come "l'arte di vivere".

Il savoir-vivre si basa su quattro pilastriche sono il fondamento dell'arte di vivere. Le regole del savoir-vivre sono universali, indipendentemente dal luogo, dal gruppo sociale, dal rapporto sociale o professionale.

  1. In primo luogo, il principio del rispetto, il che significa che al comportamento viene mostrato rispetto per un'altra persona indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla religione o da qualsiasi altro punto di vista. Rispettando le opinioni di qualcuno, diamo a una persona il diritto di esprimere la propria opinione, anche se non siamo d'accordo con lui. Cerchiamo di non far sentire gli altri a disagio con il nostro comportamento.
  2. Un altro indicatore è il principio di adattamento, che sottolinea la capacità di modificare i nostri comportamenti e adattarci alle circostanze, all'ora del giorno, alla cultura organizzativa dell'azienda, alle usanze adottate in un determinato luogo.
  3. Il principio della moderazione dovrebbe essere applicato in tutti gli ambiti della nostra vita. Tienilo nei tuoi vestiti, nella scelta degli accessori, nel trucco e con moderazione nel cibo e nelle bevande, nell'esprimere emozioni, nel fare domande.
  4. D'altra parte, il principio del buon senso sottolinea che in tutte le situazioni dobbiamo soppesare parole, gesti e azioni, guidati dalla ragione, dalla sicurezza, e agire consapevolmente e con cautela.

Dopo aver acquisito familiarità con le basi del marchio, diamo ora uno sguardo ai principi selezionati e dettagliati dell'arte di vivere, la cui conoscenza aiuta a mantenere buoni rapporti interpersonali, sociali e di lavoro. Questi includono tali norme.

Il principio di naturalezza

L'essenza dell'etichetta è la naturalezza. Dobbiamo svolgere ogni azione in modo naturale. Solo così guadagneremo fiducia. Alcuni dicono che le regole del savoir-vivre sono rigide e non c'è posto per la naturalezza. Va bene.

Se conosciamo bene le regole e le usiamo liberamente, sembreremo automaticamente naturali.

Il principio di tolleranza

La tolleranza è fondamentale per mantenere buoni rapporti con le persone. La tolleranza è comprensione in relazione ad altri punti di vista, stile di vita, comportamento, religione, preferenze culinarie. Una persona con un'alta cultura personale è tollerante e paziente.

Principio di puntualità

Al momento non prestiamo troppa attenzione alla puntualità, quindi qualcun altro è in ritardo. Pertanto, non c'è niente di più fastidioso che aspettare i ritardatari. Devi capire che non è accettabile venire dopo.

Ricordiamo inoltre che arrivare prima dell'orario stabilito può confondere la persona con cui abbiamo concordato. Pertanto, per non creare situazioni di disagio, venite all'ora stabilita. La puntualità è un'espressione di rispetto per un'altra persona.

Regole di base del galateo negli affari

Quando ti presenti, oltre al tuo nome e cognome, includi il tuo titolo e il nome dell'azienda che rappresenti. Non ci dovrebbero essere nomi accademici, professionali o pedigree in questa situazione. Un uomo dovrebbe sempre essere presentato a una donna, quelli che sono più giovani in posizione ufficiale dovrebbero essere presentati a quelli più grandi, e non viceversa.

Durante il ricevimento, l'ospite dovrebbe presentare una persona che gli altri ospiti non conoscono. Allo stesso modo con il nuovo dipendente in azienda, rappresentato dal capo.

I saluti sono uno degli elementi più importanti della comunicazione.

  • Non farlo per sbaglio o semplicemente toccando la mano di un'altra persona con la punta delle dita. Vale la pena aggiungere un sorriso e persino parole piacevoli alla stretta di mano. Questa tecnica deve essere accompagnata anche dal contatto visivo.
  • Quando salutiamo, dobbiamo guardare direttamente negli occhi. Non è appropriato guardare di lato. Se siamo seduti a un tavolo e qualcuno vuole salutarci con una stretta di mano, dobbiamo assolutamente alzarci da tavola. Dare una mano sul tavolo è segno di non conoscere le buone maniere. Se una donna e un uomo sono i benvenuti, la donna tende per prima la mano. Inoltre, chi è più giovane o occupa una posizione inferiore dovrebbe venire a salutare per primo.Vale anche la pena ricordare che la persona che deve iniziare la stretta di mano non deve sporgersi in avanti.
  • Devi mostrare il tuo rispetto per l'ospite offrendogli un posto adatto. Il posto più onorevole è sul lato destro del proprietario.
  • Segui le regole del dress code: l'outfit non parla solo di te. Il nostro aspetto influisce anche sull'immagine dell'azienda. Puoi solo fare una buona impressione. La conoscenza e la capacità di aderire a un codice di abbigliamento sono essenziali per raggiungere il successo professionale e costruire relazioni. Un aspetto professionale è ora una delle competenze del dipendente. Non rispettando gli standard, puoi interrompere la promozione.
  • Impara a condurre trattative commerciali.
  • Savoir-vivre telefono È una parte importante di uno stile di vita aziendale che non può essere ignorato.
  • Cerca di essere educato e parla con calma. Prima di iniziare un dialogo, pensa all'argomento e al tipo di informazioni che vorresti ricevere dall'altra persona. Sii breve e specifico. Quindi mostrerai la tua professionalità e non infastidirai l'interlocutore.
  • Spegni il telefono durante le riunioni di lavoro. Se stai pianificando qualcosa del genere, dedica tutto il tuo tempo e le tue attenzioni a chi stai parlando. Se non ti aspetti una telefonata urgente, disattiva l'audio e spegni il telefono.
  • Sii puntuale - organizzare gli incontri in anticipo. Se sei in ritardo, assicurati di scusarti e spiegalo brevemente all'ospite durante la pausa in modo da non interrompere la riunione.
  • Scambio di biglietti da visita segue sempre la fine della conversazione. È inopportuno chiedere questo ad alti funzionari, anziani e donne. Devi aspettare pazientemente che lo suggeriscano loro stessi. Prima di inserire il biglietto da visita che ricevi nel porta biglietti da visita, leggilo.

Vale anche la pena imparare le regole base dell'eleganza. Il controllo sui nostri gesti, espressioni facciali e posizione è l'"etichetta" dell'azienda. Inoltre, l'uso sapiente della scrittura tradizionale e della posta elettronica ci permetterà di sentirci a nostro agio in situazioni difficili e insolite sia nella normale vita quotidiana dell'azienda che nel mondo della grande impresa. Tutte le ipotesi aiuteranno ad evitare situazioni imbarazzanti che spesso ci confondono.

Attraverso i presupposti di base dell'etichetta aziendale, sfruttiamo l'influenza positiva della cultura personale sulla qualità del contatto con il cliente. Ti permette anche di mostrarti nella giusta luce come una persona di successo e di comportarti nel modo giusto in ogni situazione.

Le norme del codice del servizio devono essere seguite da tutti, il loro contenuto è chiaramente enunciato. Per una persona moderna, questi requisiti non sono così difficili.

I concetti generali morali dovrebbero essere presenti non solo negli affari, ma anche nella vita di tutti i giorni. Il comportamento e l'essenza di una persona istruita si basa su di essi.

Puoi conoscere le più importanti abilità di comunicazione aziendale nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa