Conversazione di lavoro

Codice di condotta in team: caratteristiche delle relazioni in ufficio

Codice di condotta in team: caratteristiche delle relazioni in ufficio
Contenuto
  1. Cos'è il galateo dell'ufficio?
  2. Funzioni
  3. Regole fondamentali
  4. Caratteristiche delle relazioni

Per comportarsi correttamente in ufficio è necessario, prima di tutto, conoscere gli standard etici. Per una comunicazione senza conflitti, questo è un prerequisito. Il lato etico è molto importante in ogni persona e include molti fattori. Ci deve essere tatto quando si comunica con i colleghi.

Cos'è il galateo dell'ufficio?

L'etichetta di servizio è una parte dell'etichetta generale che è responsabile della forma delle relazioni tra le persone durante il lavoro. Determina la forma in cui avviene la comunicazione tra i membri del team in relazione tra loro e con le autorità, in relazione ai clienti dell'organizzazione. Questo vale per la comunicazione diretta, la corrispondenza, le conversazioni telefoniche.

La specificità che distingue il galateo aziendale dal generale è l'enfasi non sull'età o sul sesso, ma sulla posizione, che determina l'ordine e la forma di comunicazione.

Ciò vale principalmente per gli impiegati, i cosiddetti "colletti bianchi", i servizi pubblici, i servizi e simili. Sebbene si applichi formalmente a tutti i settori di lavoro, è improbabile che sarà possibile osservarne l'osservanza nell'industria agroindustriale o metallurgica. È successo che le persone che lavorano in condizioni fisicamente difficili e pericolose arrivino a rapporti più stretti e spesso comunichino al di fuori delle rigide convenzioni.

Funzioni

In termini funzionali, l'etichetta del servizio persegue obiettivi quali:

  1. Determinazione del modello di comportamento dei dipendenti a livello di un dipendente e dell'organizzazione nel suo insieme: etichetta personale e aziendale.
  2. Fornisce relazioni secondo la catena di comando.
  3. Previene le situazioni di conflitto e migliora il comfort psicologico nel team.

Queste funzioni sono incarnate in forme così specifiche:

  • rapporti intracollettivi di dipendenti di sesso diverso;
  • leadership del top management rispetto a quello inferiore;
  • reclutare nuovo personale e integrarlo nel team;
  • risoluzione di situazioni controverse e conflittuali;
  • licenziamento di dipendenti;
  • definizione di stile per corrispondenza commerciale e altro.

Regole fondamentali

Le regole generali sono espresse nel rispetto dei seguenti principi:

  1. Cortesia... Il rispettoso indirizzo ai colleghi stabilisce un atteggiamento positivo per ulteriori comunicazioni. Quando ci si riferisce a colleghi in un ambiente formale, il pronome personale "tu" dovrebbe essere sempre utilizzato, anche se sono tuoi amici al di fuori dell'orario di ufficio. Non ci sono eccezioni a questa regola.
  2. Modestia. Alti meriti non necessitano di pubblicità non necessaria, ma sono già evidenti. Non dovresti fertilizzare la possibile invidia per i tuoi risultati con l'elogio di te stesso.
  3. Tatto. La capacità di smussare gli angoli in una situazione imbarazzante, ad esempio, quando qualcuno commette un errore, aggiungerà rispetto da parte dell'autore del reato. E l'assenza di domande e commenti inappropriati contribuirà alla creazione e al rafforzamento di un'atmosfera confortevole nel team e sottolineerà un approccio professionale al business.

Caratteristiche delle relazioni

Le relazioni di gruppo possono essere classificate nelle seguenti categorie.

Manager e subordinato

Per il lavoro efficace di un numero qualsiasi di persone impegnate in un'attività, la cosa principale è una leadership abile. Non c'è da stupirsi che dicano: "Meglio un branco di montoni sotto il controllo di un leone che un branco di leoni sotto il controllo di un ariete". Pertanto, un esempio positivo da parte della direzione è particolarmente importante. La gestione del team può essere suddivisa in tre parti:

  1. Tipo di controllo.
  2. Il modello costruito di comportamento tra i subordinati.
  3. Comportamento personale del leader della squadra.

Vale la pena notare che ci sono due principali modelli educativi:

  1. Fai come me.
  2. Non fare come faccio io, fate come dico io (la mia esperienza non è andata a buon fine, ma vi consiglio di fare meglio).

Il secondo modello è difficile da percepire. Non importa quali tecniche di gestione delle risorse umane vengono utilizzate, se un cattivo esempio è chiaramente dato, sarà la guida all'azione per la maggioranza. Pertanto, il terzo punto - "Comportamento personale del leader" - è un momento critico.

Per creare un terreno fertile per il lavoro della squadra affidata, dovresti fare quanto segue:

  • Mantieni una distanza moderata dai subordinati. Non dovresti iniziare relazioni personali e amichevoli, specialmente una relazione, ma è anche inopportuno diventare un sorvegliante. Qualcosa nel mezzo sarebbe l'opzione migliore.
  • Fornire informazioni sui piani urgenti in un volume e una forma misurati. Non è necessario guidare la squadra alla cieca, ma non vale nemmeno la pena rivelare tutte le carte. Determina quale dei suoni può essere utilizzato dai subordinati, taglia tutto inutile.
  • Celebra le buone idee dei dipendenti, non solo finanziariamente, ma anche verbalmente. Da un lato, questo è un ulteriore incentivo per una persona distinta, il suo riconoscimento: i campioni stanno lottando più duramente per nuove medaglie. D'altra parte, l'incentivo per il resto dei dipendenti è spingere: nessuno vuole essere l'ultimo, il peggiore o l'inutile. Ma non mettere tutte le uova nello stesso paniere.
  • I commenti dovrebbero contenere informazioni che aiuteranno il subordinato a comprendere l'errore e come risolverlo. Astenersi da attacchi emotivi e critiche eccessive, il dipendente umiliato non è più un alleato.
  • Se uno dei subordinati non risponde positivamente agli errori rilevati nel suo lavoro, i piccoli commenti costanti non aiuteranno, ma causeranno solo irritazione. Vale la pena pensare di cambiare l'approccio, forse le informazioni sul soggetto non sono state percepite correttamente.
  • Stabilire regole di condotta chiare per i subordinati e mantenere un ordine stabilito.Non puoi essere ritenuto responsabile per una violazione che non è stata annunciata, anche se giustificata.
  • Tieni traccia dell'organizzazione dello spazio di lavoro per il team, apporta modifiche se necessario. I subordinati non dovrebbero sedersi l'uno sulla testa dell'altro - questo contribuisce alla decomposizione della disciplina e alla creazione di vari momenti non lavorativi. La disposizione dei mobili nell'ufficio del leader dovrebbe inconsciamente suggerire che la persona che è entrata è un subordinato, ma non per premere o opprimere, non vale la pena costruire un trono e gradini.
  • Determinare la forma in cui i subordinati possono esprimere disaccordo. In primo luogo, la creazione di un alone di infallibilità della leadership è anti-motivazione, non un solo schiavo nell'anima ha mai amato il proprio faraone. In secondo luogo, qualsiasi persona può diventare una fonte di un'idea preziosa o un'aggiunta a una esistente.

Sii di principio, ma non dogmatico. Non ci sono ordini che riflettono tutte le possibili confluenze di vari fattori. Tratta i subordinati in modo specifico, non come una macchina da stampa sulla carta.

Nella nuova squadra

Quando arriva un nuovo dipendente, il team con il suo ambiente è già stato formato. Un nuovo elemento viene aggiunto alla massa omogenea. Da un lato, la domanda è come si comporterà il nuovo arrivato se l'atmosfera locale si rivela inappropriata. In questo caso, o si adatta o rifiuta, diventa un emarginato. D'altra parte, anche questa è una situazione difficile per la squadra. Il nuovo dipendente è percepito con apprensione e diffidenza.

Non essendo parte della gerarchia locale, provoca una nuova classifica, che sarà particolarmente reagita negativamente dai proprietari di posti al sole. Pertanto, quando si entra in una nuova squadra, è importante quanto segue:

  • Comportati in modo misurato, non aggressivo, non cercare di spostare le montagne. L'eccessiva attività e assertività, manifestata in connessione con il desiderio di mostrarsi, supportata dalla fiducia in se stessi esterna, naturale o finta, creerà l'impressione di un invasore che cammina sopra la testa e alienerà la squadra.
  • L'aspetto gioca un ruolo importante, vale la pena dare la preferenza allo stile conservatore non provocatorio, che, combinato con il rispetto per i vecchi locali, garantirà un'accoglienza normale.
  • Dai la preferenza alla contemplazione rispetto al tutoraggio. Indipendentemente dal livello delle competenze professionali, non vanno nel monastero di qualcun altro con il proprio statuto. Considera le usanze locali con rispetto prima di suggerire idee interessanti. Senza la loro comprensione, qualsiasi innovazione proposta non terrà conto delle specificità locali, il che significa che non troverà risposta.
  • È meglio condurre conversazioni su argomenti neutri, ad esempio su questioni di lavoro. Cerca le opinioni di nuovi colleghi, fai domande e chiedi consigli. Ma fallo con moderazione, altrimenti sembrerai un laico. Questo riconoscerà la professionalità dei tuoi colleghi e mostrerà loro rispetto.
  • Quando chiedi un consiglio, ascolta attentamente, altrimenti avrai l'impressione che questo sia fatto per il bene dell'apparenza, grazie per l'aiuto fornito.
  • Non esprimere opinioni negative sui colleghi, se trovi qualche difetto, avvicinati personalmente alla persona che l'ha fatto e chiedi in forma interrogativa se questo è davvero necessario. Ironia e sarcasmo sono inaccettabili.
  • In caso di conflitto emergente, prova a trasformare la conversazione in una direzione diversa, anche se hai avuto ragione. Chiarire la relazione non aiuterà a risolvere il problema, ma aggraverà la relazione in un posto nuovo. Dopo che il conflitto si sarà placato, sarà possibile tornare sulla controversa questione in forma blanda.
  • Partecipa alla vita dopo il lavoro della squadra, partecipa a eventi aziendali festivi, viaggi congiunti.
  • Nelle conversazioni, non dovresti toccare l'argomento della personalità di questo o quel dipendente: la sua età, etnia e così via.
  • Mostra rispetto verso i tuoi superiori, ma non arrivare al punto di servilismo.
  • Se c'è un conflitto intracollettivo, non prendere posizione.In questo modo, una delle parti non si trasformerà in nemica e, inoltre, la neutralità porterà maggiori benefici e rispetto da entrambe le parti.
  • Non dovresti concentrarti sul tuo alto livello di conoscenza, diventerà comunque evidente. La modestia compensa la superiorità agli occhi dei colleghi e i capi valuteranno già il livello in base ai risultati dell'attività lavorativa.

Pertanto, si possono distinguere le seguenti qualità, la cui enfasi aiuterà nell'adattamento a un nuovo posto:

  • modestia;
  • onestà;
  • cortesia;
  • decenza;
  • tatto.

Gli errori principali in questo caso saranno:

  • denunce ai capi, denunce di dipendenti;
  • insulti per piccole cose, ad esempio, per scherzi;
  • isolamento;
  • vendicatività;
  • comportamento rumoroso e provocatorio;
  • flirtare;
  • ingraziarsi, servilismo;
  • eccessivo interesse per la vita personale dei colleghi;
  • concentrandosi sull'incompetenza di qualcuno;
  • vantarsi di connessioni influenti nell'organizzazione;
  • Dichiarazioni negative sull'ex squadra.

Tra subordinati

Questa relazione si basa principalmente sul principio di uguaglianza. Pertanto, la comunicazione dovrebbe avvenire secondo le seguenti modalità:

  • Non essendo subordinati l'uno all'altro, per le conversazioni è meglio scegliere un tono neutro e un'espressione facciale amichevole con una predominanza di informazioni utili nel contenuto del dialogo, evitare di parlare di qualsiasi cosa. Il numero di persone che vogliono bere da un pozzo pulito non diminuisce negli anni.
  • È meglio rivolgersi ai colleghi come "tu", sono contenti di un atteggiamento rispettoso, oltre a ulteriori relazioni. Il costo di questo prodotto è pari a 0 e crea problemi solo alle persone con un'autostima sopravvalutata o dolorosa e a coloro la cui educazione non è stata coinvolta.
  • Dedica la maggior parte del tuo tempo ai tuoi doveri immediati, vale anche la pena aiutare i colleghi su loro richiesta, ma non trasformarsi in un cavallo da tiro, sul quale verranno abbandonati tutti i compiti scomodi.

Ognuno lavora il suo pane, ma non è saggio abbandonare chi inciampa.

  • Nel processo di lotta per bonus o promozioni, mostra moderazione, non mostrare antipatia o mancanza di rispetto per il tuo avversario. Riconoscerlo come un degno avversario e comportarsi in modo appropriato nei suoi confronti rafforzerà solo la tua autorità personale nella squadra.
  • Durante riunioni, presentazioni e altre sessioni di gruppo, non è consentito interrompere la relazione di qualcuno, anche se contiene errori. Puoi contrassegnarli dopo la fine del discorso o la fine della riunione.

Tra uomo e donna

La specificità dell'interazione tra un uomo e una donna in un ambiente aziendale differisce dall'etichetta generalmente accettata. La classifica avviene solo in base alla posizione e qualsiasi manifestazione di sessismo negli affari moderni è severamente scoraggiata. Tuttavia, le differenze di genere influenzano ancora l'etichetta di comunicazione dei dipendenti eterosessuali e il lato estetico non influisce alcune caratteristiche che possono essere evidenziate:

  • Durante il saluto, solo una donna può essere la prima ad allungare la mano per stringerla. Un uomo saluta una donna con frasi come "Saluti" o "Ciao".
  • Quando sorge un conflitto, un uomo dovrebbe cercare di estinguerlo e fare concessioni, sebbene ciò non significhi accettare alcuna condizione, anche una donna è responsabile del suo verificarsi.
  • Una donna saluta per prima solo quando entra in una stanza dove ci sono già persone, in altri casi un uomo avvia il saluto.
  • Quando ci si incontra, vale la pena presentare prima una donna e dopo di lei un uomo.

Sebbene le donne abbiano ottenuto la parità di trattamento con gli uomini, è buona norma rinunciare allo spazio, aiutare a spostare oggetti pesanti, servire a tavola durante la pausa pranzo: servire i piatti, spingere indietro la sedia durante l'atterraggio e altro ancora.

Per informazioni su come costruire correttamente relazioni con il team al lavoro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa