Capodanno

Tutto sul Capodanno in URSS

Tutto sul Capodanno in URSS
Contenuto
  1. Storia
  2. Come è stata celebrata e quando è iniziata?
  3. Matinée nelle scuole e asili nido
  4. Cosa hai cucinato per la tavola?
  5. Cosa hai dato?
  6. Come è stato decorato l'interno?
  7. Usi e costumi

Un albero di Natale addobbato, una casa addobbata, una ricca tavola con varie prelibatezze, regali. Tutto questo è parte integrante del nuovo anno. Tuttavia, le realtà moderne della celebrazione differiscono per molti aspetti dal periodo dell'esistenza dell'URSS. Inoltre, c'è stato un tempo in cui il nuovo anno, con il suo attributo principale, era completamente vietato.

Storia

La storia dell'origine delle vacanze di Capodanno in URSS è molto interessante e molto insolita. Vale la pena partire dal 1917. Fu allora che la Russia cambiò il calendario giuliano in quello gregoriano. Per questo motivo c'è stato un cambiamento nelle vacanze di Capodanno nel bel mezzo del digiuno natalizio.

Questo fatto piacque ai bolscevichi che combattono contro Dio. Dopo un po', la festa iniziò ad opporsi al Natale e il nuovo anno cadde sotto l'onda del divieto.

Per più di 5 anni, la società sovietica ha parlato delle vacanze di Natale e del nuovo anno solo da un punto di vista negativo. ma Un'altra ondata di aggressione si ebbe nel 1928, quando sul quotidiano Pravda apparve un annuncio sulla distribuzione di set di addobbi per l'albero di Natale. La comunità antireligiosa ha preso le armi contro la testata, bombardando la redazione di lettere rabbiose, qualcuno ha addirittura suggerito di chiudere il giornale.

A poco a poco, lo scandalo con le decorazioni natalizie fu dimenticato e a metà degli anni '30 del secolo scorso, gli ideologi iniziarono a parlare dell'albero di Natale come una parte importante delle vacanze di Capodanno, senza menzionare il Natale. Grazie a ciò, nel 1935, per ordine di Postyshev, membro del Presidium del Comitato esecutivo centrale dell'URSS, si tenne la prima matinée di massa per bambini piccoli nella città di Kharkov. E quasi un anno dopo, è stato deciso di legalizzare il nuovo anno, poiché questa festa è nazionale ed è celebrata dai lavoratori.

Già nel 1937, il nuovo anno iniziò a essere celebrato in pieno svolgimento. Due grandi alberi di Natale sono stati installati in diverse parti di Mosca. E il 1 gennaio si è svolto un carnevale presso la Casa dei sindacati. Questo evento ha dato origine alla tradizione di decorare i locali nello stile di Capodanno.

Nel 1938, considerando l'installazione dell'albero principale, Stalin ha chiarito che dividere l'albero di Capodanno in principale e non principale è sbagliato. Allo stesso tempo, è stata organizzata un'azione per consegnare regali in angoli remoti del paese. Piloti e paracadutisti esperti non solo hanno mostrato le loro abilità, ma si sono anche congratulati con i compatrioti in una delle principali festività del paese.

Il capodanno del 1945 si rivelò una festa luminosa e gioiosa per il popolo sovietico. L'altezza dell'albero principale era di 26 metri. L'attore Preobrazhensky è apparso nel ruolo di Babbo Natale. Questo status è stato tenuto per lui per molti anni. Sulla scalinata principale, i giovani ospiti sono stati accolti da animatori in costume. I bambini ricordavano di più l'orchestra delle lepri. Varie attrazioni hanno funzionato nella hall. In generale, la vacanza si è rivelata una delle migliori. E solo nel 1947 si decise di dichiarare il 1 gennaio come giorno di riposo ufficiale.

Dopo la morte di Stalin, l'albero di Capodanno poteva essere collocato nella sala del Gran Palazzo del Cremlino... Gli inviti alla matinée sono stati inviati ai bambini per posta. Uno degli ospiti era Mark Orlovsky. Suo padre morì al fronte durante la seconda guerra mondiale. Tutti i bambini che sono venuti alla matinée sono stati contenti della vacanza e dell'opportunità di passeggiare liberamente per il Cremlino.

È passato molto tempo da allora, l'Unione Sovietica è crollata, il territorio comune è stato diviso in diversi stati. Tuttavia, molto in comune è rimasto tra loro e, prima di tutto, le vacanze di Capodanno.

Come è stata celebrata e quando è iniziata?

Dal 1918 al 1935, le vacanze di Capodanno non avevano uno status ufficiale. Tutto è cambiato solo nel 1936. Ma nonostante i festeggiamenti notturni, il 1° gennaio è rimasto un giorno lavorativo.

Solo nel dopoguerra il capodanno è diventato una vera festa. Le decorazioni dell'albero di Natale con l'immagine dei simboli dell'URSS sono apparse in vendita. Le persone stesse hanno inventato giocattoli interessanti di carta e altri materiali. La cosa principale era che c'era una manifestazione tra le persone, tutti diventavano una grande famiglia. I nonni sopravvissuti fino ad oggi ricordano con nostalgia i festeggiamenti del capodanno del dopoguerra. In questa notte magica, i piatti scarsi sono apparsi sui tavoli, i regali stavano aspettando sotto l'albero e, soprattutto, le persone più care e vicine si sono riunite al tavolo festivo.

L'acquisto del cibo per la tavola festiva è iniziato con diverse settimane di anticipo. In anticipo, pochi giorni prima della celebrazione, hanno allestito e decorato un albero di Natale, hanno decorato la casa. All'ora stabilita, i proprietari della casa incontrarono gli ospiti, tutti si sedettero a tavola. Le conversazioni rumorose e l'addio all'anno in uscita sono stati accompagnati da film interessanti, ad esempio "The Irony of Fate, or Enjoy Your Bath!"

Prima che suonassero i rintocchi, si riempivano bicchieri, bicchieri, bicchieri. Il segretario generale è apparso sullo schermo con informazioni sui risultati dell'anno e congratulazioni alle persone per le imminenti vacanze.

Non appena i rintocchi hanno cominciato a suonare, tutti hanno gridato "Evviva!" Con una sola voce. Poi si è accesa la “Luce Blu” sullo schermo della TV, tutti hanno iniziato a ballare, cantare, divertirsi. La trasmissione è terminata intorno alle 3 del mattino. Dopo di lei, è stato acceso il programma "Melodie e ritmi del palcoscenico straniero".

Eventi in onore del nuovo anno sono stati organizzati anche presso le imprese. Invece di una pausa pranzo, i dipendenti hanno incollato fiocchi di neve alle finestre, hanno provato i numeri per un concerto aziendale. Le persone con talento artistico hanno dipinto il giornale da parete e i manifesti delle vacanze. I vertici dei sindacati hanno concordato il luogo e l'ora dell'evento. Babbo Natale e Snegurochka avrebbero sicuramente partecipato alle vacanze.

Ma qualunque cosa si possa dire, il capodanno in Unione Sovietica era considerato una vacanza per bambini.In epoca sovietica, gli scolari iniziarono a riposare il 31 dicembre, ma per gli adulti era una normale giornata lavorativa.

Matinée nelle scuole e asili nido

La festa di Capodanno è stata una parte importante della vita delle istituzioni scolastiche e prescolari. Non solo i bambini si stavano preparando per le vacanze, ma anche gli educatori con i loro genitori. Le mamme cucivano abiti di notte, i papà creavano accessori. I bambini hanno imparato poesie e poi le hanno raccontate a Babbo Natale vicino all'albero delle feste.

Per ogni nuova matinée è stato preparato un programma individuale. Nuovi personaggi, spettacoli, concorsi venivano elaborati. In ogni nuova esibizione, Babbo Natale o Snow Maiden si mettevano nei guai e i bambini dovevano salvarli. Alla fine della vacanza, Babbo Natale ha fatto regali ai bambini: dolci in una bella confezione.

Hanno cercato di organizzare una festa di Capodanno nei giardini alla vigilia del fine settimana. Nelle scuole l'evento è stato organizzato pochi giorni prima dell'inizio delle vacanze, che sono durate quasi 2 settimane.

Cosa hai cucinato per la tavola?

La carenza di molte merci durante l'era sovietica ha portato a enormi code nei negozi. E per essere sicuro per ottenere la merce di interesse, le hostess in massa hanno attaccato in anticipo le bancarelle di generi alimentari.

I piselli erano molto popolari. Era questo prodotto che era parte integrante dell'insalata Olivier. Anche il cervelat, la salsiccia bollita, l'aringa salata erano nell'elenco dei prodotti richiesti per la tavola di Capodanno.

Particolare attenzione è stata dedicata alle bevande sul tavolo festivo. Dalle finestre sono state prelevate bevande alcoliche di varia gradazione. Ma il più comune era lo champagne sovietico. I sovietici preferivano le composte fatte in casa ai succhi venduti.

Pollo e patate venivano cotti come piatto caldo. Solo i polli erano considerati deficitari e ricevevano un massimo di 2 carcasse per mano.

Non è rimasto un solo tavolo di Capodanno senza una grande ciotola di gelatina.

Le insalate obbligatorie erano "Olivier", "aringa sotto una pelliccia", "vinaigrette", "mimosa".

Cosa hai dato?

Alla vigilia del nuovo anno, tutti intorno si sono congratulati con "Happy". E per le persone più vicine preparavano regali.

Le donne care e amate sono state presentate con profumi e uomini - eau de toilette. Le mogli regalavano ai loro mariti gemelli o una cravatta. I bambini sono stati presentati con set di dolci.

Particolare attenzione è stata dedicata ai biglietti di auguri. Erano parte integrante di ogni dono.

La cosa principale era scegliere l'inserto di congratulazioni correttamente e con gusto. Sul retro delle cartoline c'erano sezioni in cui erano indicati il ​​mittente e il testo degli auguri.

Come è stato decorato l'interno?

Una parte importante degli interni di Capodanno è l'albero festivo. Su di esso erano appesi vari giocattoli, decorati con orpelli e pioggia. Tuttavia, in epoca sovietica, le decorazioni dell'albero di Natale non avevano una grande varietà. All'inizio degli anni '40, i giocattoli erano realizzati in cartone e cotone idrofilo pressato. Poco dopo, iniziarono a produrre semplici palline di vetro.

I giocattoli sotto forma di lanterne, case, uccelli e orologi sembravano molto belli e impressionanti sull'albero di Natale.

Avendo raggiunto il successo nell'industria spaziale, il paese lo ha notato nelle decorazioni per l'albero di Natale: le decorazioni per l'albero di Natale sono nate sotto forma di razzi con i simboli dell'URSS. Oltretutto, è stata rilasciata una serie di giocattoli su mollette e l'amichevole popolo sovietico li ha regalati ai loro amici.

Le case e gli appartamenti erano decisamente decorati. Naturalmente, non c'era abbondanza di decorazioni di Capodanno per gli interni, quindi i cittadini hanno usato la loro immaginazione e hanno creato capolavori con le proprie mani. Hanno ritagliato fiocchi di neve, fatto perline di carta colorata e hanno attaccato la pioggia artificiale al soffitto.

Usi e costumi

La principale tradizione del nuovo anno è l'indirizzo del capo di stato al popolo sovietico. Tutti i residenti del paese con gli occhiali in mano hanno ascoltato le congratulazioni e le parole di commiato del segretario generale.

Un'altra tradizione è quella di preparare gli gnocchi con una sorpresa. All'interno è stata investita una moneta e chiunque la ottenga sarà ricco nel nuovo anno.

Un'altra usanza interessante dell'era sovietica era lo scambio di cartoline con estranei.

Per ulteriori informazioni sul nuovo anno in URSS, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa