Capodanno

Capodanno: storia e tradizioni delle feste

Capodanno: storia e tradizioni delle feste
Contenuto
  1. La storia dell'aspetto della vacanza
  2. In cosa è diverso dal Natale?
  3. In quali paesi si celebra?
  4. Attributi di Capodanno
  5. Scegliere un luogo per festeggiare
  6. Cosa incontrare?
  7. Come esprimere i desideri?
  8. segni
  9. Trucchi per la vita di Capodanno

Il nuovo anno è la festa preferita da molti rappresentanti di diverse generazioni. Non solo i bambini, ma anche gli adulti lo stanno aspettando. Ma non tutti conoscono le sue origini, così come le tradizioni legate alla celebrazione dell'inizio del nuovo anno.

La storia dell'aspetto della vacanza

La tradizione di festeggiare il capodanno ha molti secoli. Quindi, anche nell'antica Mesopotamia, la gente celebrava l'inizio della primavera e il risveglio della natura. Poi le persone hanno anche rimandato tutti i loro affari per i prossimi giorni e si sono divertiti. Successivamente, questa usanza fu adottata dagli abitanti dell'antica Roma, dell'Egitto e della Grecia. Nel tempo, ha messo radici nella cultura.

Dopo l'emergere delle religioni moderne, la data è stata leggermente spostata. Invece del solstizio d'inverno, che in molti paesi cadeva dal 20 al 23 dicembre, le persone iniziarono a celebrare l'inizio del nuovo anno.

Questa festa è stata portata in Russia da Pietro I. Da allora, è consuetudine celebrare l'inizio dell'anno il 1 gennaio. Questa tradizione è stata adottata dagli abitanti dell'Europa.

Nella Russia imperiale, alla fine di dicembre, era consuetudine organizzare celebrazioni di massa. Gli aristocratici in questo momento organizzavano i balli di Capodanno. Per questa vacanza sono stati selezionati i migliori abiti e costumi. Gli abiti erano spesso accompagnati da maschere. Allo stesso tempo, la festa principale per la maggior parte degli abitanti della Russia zarista era il Natale, che veniva celebrato il 25 dicembre.

Dopo la rivoluzione del 1917, i bolscevichi antireligiosi fecero la principale vacanza invernale di Capodanno. È emersa una tradizione per organizzare matinée per bambini.

Gli adulti hanno festeggiato il capodanno il 31 dicembre.A partire dal 1947, il 1° gennaio è stato ufficialmente istituito un giorno libero per tutti i lavoratori.

In cosa è diverso dal Natale?

Capodanno e Natale sono feste che si celebrano con una differenza di pochi giorni. Pertanto, molti trovano difficile capire come sia diversa la celebrazione di queste celebrazioni invernali.

Nel frattempo, la differenza tra loro è molto grande. Il Natale è una festa cristiana associata al ricordo della nascita di Gesù Cristo. In precedenza è stato celebrato il 25 dicembre. Con il passaggio della Russia al calendario gregoriano, la data è stata posticipata. Ora i cristiani ortodossi celebrano questo giorno il 7 gennaio.

Anche festeggiare il Natale ha le sue caratteristiche. I credenti partecipano alla liturgia e ricevono la comunione la sera prima di questa festa. Molti di loro aderiscono al digiuno di Natale. D'altra parte, nei giorni dopo Natale, si concedono di rilassarsi. Le vacanze di Natale durano fino al 18. La vigilia dell'Epifania si celebra a metà gennaio. Dopodiché, cessano tutti i festeggiamenti e gli intrattenimenti.

In quali paesi si celebra?

Celebrare il nuovo anno è una tradizione che viene seguita in molti paesi. In ciascuno di essi, questo giorno viene celebrato a modo suo.

  • Cina... In questo paese orientale, l'inizio del nuovo anno si celebra a gennaio o febbraio. La data esatta è determinata utilizzando il calendario lunare. Ogni anno, secondo la tradizione cinese, viene dedicato uno dei 12 animali. A Capodanno, i cinesi decorano case e strade con lanterne, fanno esplodere petardi e petardi e accendono luci. Festeggiano il vecchio anno in compagnia della loro famiglia.

In questo momento, anche coloro che hanno lasciato a lungo la loro città o il loro paese tornano a casa.

  • Giappone... In questo paese le vacanze di Capodanno iniziano il 25 dicembre e durano quasi un mese intero. In questo momento, i giapponesi decorano la loro casa con ikeban, composti da rami di abete rosso, prugna e bambù. Queste composizioni simboleggiano ricchezza, amore e successo. Durante questo periodo, i giapponesi visitano anche i templi locali ed esprimono vari desideri per i loro dei. Molto spesso, perdoneranno la loro salute, felicità e buona fortuna.
  • Tailandia... La gente del posto festeggia il capodanno secondo l'antico calendario indiano. In questo momento, si trattano a vicenda con piatti tradizionali e versano acqua da bacinelle, tubi e persino pistole ad acqua. Si ritiene che questo aiuti le persone a purificarsi dall'energia negativa accumulata in precedenza.
  • India... In questo paese, il capodanno viene celebrato più spesso che in altri paesi. La festa tradizionale in questo paese si chiama Gudi-padwa. Si festeggia a marzo. Allo stesso tempo, in molti altri stati, il capodanno secondo il calendario locale arriva dopo. Di norma, questo accade nella seconda metà dell'inverno. Una delle feste più luminose celebrate in India è il capodanno bengalese. In questo momento, il paese celebra la festa dei colori. La gente del posto brucia l'effigie della dea Holiki, da cui hanno dato il nome alla loro vacanza. Inoltre, si bagnano a vicenda con vernici colorate e li innaffiano con acqua colorata.
  • Israele... Il capodanno ebraico inizia alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. Durante la celebrazione, è consuetudine mangiare mele con il miele in modo che i mesi successivi siano dolci e di successo.
  • Italia... Questo paese celebra sia il Natale cattolico che il Capodanno. Prima dell'inizio delle vacanze, gli italiani buttano fuori dalla finestra tutte le cose inutili e vecchie. Si ritiene che sbarazzandosi della spazzatura, le persone attireranno fortuna l'anno prossimo.
  • Grecia... All'inizio dell'anno, i greci celebrano anche il giorno del ricordo di San Basilio, che in precedenza era chiamato il patrono dei poveri. Al tavolo vengono servite bacche, noci e anche torte. Le monete sono spesso cotte nella torta. Si ritiene che una persona che ottiene un pezzo di torta con l'oro durante una festa sarà felice e fortunata.

In quasi tutti i paesi, all'inizio dell'anno, gli studenti vanno in vacanza. Anche gli adulti riposano per diversi giorni durante questo periodo.

Attributi di Capodanno

Gli attributi tradizionali delle vacanze di Capodanno sono un albero di Natale, stelle filanti, Babbo Natale e Snow Maiden.Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

albero di Natale

La tradizione di decorare un albero di Natale per il nuovo anno è apparsa molto tempo fa. Questo albero arrivò in Russia su suggerimento di Pietro il Grande. Fu lui che, nel 1700, emanò un decreto all'inizio dell'anno per installare alberi di Natale nelle case o decorarle con rami di pino. Li hanno decorati con alberi di Natale, candele, pigne e dolci vari.

Ora nelle case e negli appartamenti si trovano sempre più spesso alberi di Natale artificiali. Sono resistenti e rispettosi dell'ambiente. Inoltre, raccogliere questi alberi dopo le vacanze è molto più semplice.

Simbolo dell'anno

Tradizionalmente, ogni capodanno è associato a uno degli animali orientali. Per placare ognuno di loro, le persone preparano piatti speciali o acquistano figurine a tema. Quindi, come regalo, molti regalano a parenti e amici statuine di cioccolato o candele con l'immagine dell'animale patrono dell'anno.

Ded Moroz e Snegurochka

Anche Babbo Natale e la fanciulla di neve sono simboli importanti del nuovo anno. L'immagine di un vecchio dai capelli grigi con una lunga pelliccia rossa ha guadagnato popolarità a metà del secolo scorso. I bambini non vedevano l'ora di ricevere regali da questo favoloso personaggio con piacere. Si credeva che viaggiasse su una troika di cavalli con sua nipote Snegurochka e facesse regali a tutti i bambini durante la notte.

Stelle filanti e fuochi d'artificio

La tradizione di celebrare il nuovo anno allegramente e rumorosamente è apparsa anche durante il regno di Pietro il Grande. In questo momento, le persone alla vigilia delle vacanze potevano sparare da pistole e cannoni. Successivamente, sono stati infine sostituiti da articoli pirotecnici più sicuri. Ora, dopo il rintocco dell'orologio, vengono sparati fuochi d'artificio in tutte le città. Questo processo sembra molto carino.

Scegliere un luogo per festeggiare

Tradizionalmente, è consuetudine festeggiare il nuovo anno in compagnia dei propri cari. La maggior parte delle persone preferisce trascorrere questa giornata a casa guardando programmi a tema o i propri film preferiti. Dopo il rintocco dell'orologio, molti di loro vanno a trovare gli amici o nella piazza principale della città, dove si svolgono feste su larga scala.

Le persone che non vogliono perdere tempo a cucinare e pulire preferiscono festeggiare il nuovo anno nei caffè o nei ristoranti. Ma quando si sceglie questa opzione di celebrazione, vale la pena ordinare in anticipo un posto nell'istituzione che ti piace.

Preparazione

Celebrare il nuovo anno inizia sempre con la preparazione per questo evento.

Decorazione della stanza

Il luogo in cui si svolgerà la celebrazione viene addobbato un paio di giorni prima dell'evento. Se c'è molto spazio libero nella stanza, puoi installare un grande albero di Natale lì. Le piccole stanze sono decorate con rami di abete rosso o pino. Negli ultimi anni, le ghirlande natalizie sono diventate popolari. Alla vigilia del nuovo anno, vengono appesi alle pareti o posizionati sugli scaffali. Ghirlande e candele sono anche attributi importanti delle vacanze di Capodanno.

Preparandoti per le vacanze, puoi decorare non solo il tuo appartamento, ma anche l'ingresso. Per questo vengono solitamente utilizzate ghirlande e lanterne di carta ordinarie.

Decorazione della tavola

Un paio d'ore prima del nuovo anno, anche i proprietari della casa decorano la tavola festiva. Per questo viene utilizzata un'ampia tovaglia di colore chiaro. Scelgono anche bei piatti per le vacanze. Piatti e bicchieri sono solitamente decorati con disegni originali. I tovaglioli con motivi a tema sono bellissimi sul tavolo festivo.

Anche rami di abete rosso fresco, candelabri o figure di pupazzi di neve sono usati come decorazioni. Stanno benissimo sulla tavola delle feste.

Piatti tradizionali

Il posto principale sulla tavola di Capodanno è solitamente occupato da piatti testati nel tempo.

  1. Olivie... Questo piatto è ora preparato sia con salsiccia che con pollo. Molte casalinghe cercano di sorprendere i loro ospiti con la porzione originale dell'insalata preferita da tutti.
  2. Aringhe sotto una pelliccia. Questa insalata è molto apprezzata anche durante le vacanze di Capodanno. È abbondante e delizioso.
  3. panini... Per molte persone, il simbolo principale del nuovo anno sono i panini con caviale nero e rosso. Oltre a loro, in tavola ci sono varie tartine con verdure fresche, formaggio e prosciutto.
  4. La carne... Spesso il ruolo principale sulla tavola di Capodanno è occupato da piatti di carne a tutti gli effetti. Questo può essere manzo, anatra o pollo. La scelta della carne di solito dipende dalle preferenze gastronomiche degli ospiti. Tali piatti sono completati con deliziose salse e contorni.

Anche frutta fresca e dolci sono sempre presenti sulla tavola festiva. Deliziano grandi e piccini.

Molte casalinghe si ispirano ai piatti tradizionali di Natale e Capodanno di tutto il mondo per decorare la tavola.

  • Inghilterra... La principale prelibatezza di Capodanno per molti inglesi è il dolce budino. Questo dolce è fatto con farina, scorza di limone, frutta fresca e candita, spezie e noci.
  • America... In questo paese, il tacchino viene solitamente servito sulla tavola di Capodanno. Ogni famiglia lo prepara secondo la propria ricetta. Questo uccello è ripieno sia di verdure che di carne o frutta dolce.
  • Austria... In Europa, sulla tavola festiva vengono spesso serviti anche deliziosi dolci. Uno dei principali dessert in Austria e Ungheria è lo strudel. Viene servito con frutti di bosco freschi o in scatola e gelato.
  • Giappone... Uno dei piatti principali di Capodanno per i giapponesi è un dolce chiamato mochi. Questi dolci di pasta di riso non vengono solo serviti al tavolo, ma anche distribuiti a tutti gli ospiti che in questo periodo fanno visita ad amici e parenti.
  • Germania... Vari piatti di carne sono popolari in questo paese. Ecco perché i tedeschi preparano un delizioso stinco di maiale per il nuovo anno. È immerso nella birra e servito con patate e crauti.

Completando la tua tavola festiva con piatti asiatici ed europei originali, puoi così sorprendere i tuoi cari e i tuoi amici.

Regalo

I regali ben incartati sono un altro importante simbolo del nuovo anno. Di solito sono selezionati in anticipo. Ci sono molte idee regalo interessanti che adoreranno sia i bambini che gli adulti.

  1. Dolci... Dolci, frutta e altre prelibatezze saranno un ottimo regalo o un'aggiunta ad esso.
  2. capi di abbigliamento... Puoi regalare a una persona cara un maglione, una sciarpa o qualche tipo di bellissimo accessorio.
  3. Cosmetici... Alla vigilia del nuovo anno, puoi trovare in vendita molti set già pronti di cosmetici decorativi e per la cura. Se il regalo è destinato a una persona cara, il donatore può scegliere alcuni prodotti più originali e confezionarli magnificamente.
  4. Tecnica... Puoi anche regalare ai tuoi parenti e amici un telefono, un tablet o una fotocamera di alta qualità.

I regali fatti a mano piaceranno anche ai propri cari. Puoi sorprendere una persona con gioielli in argilla polimerica, giocattoli a maglia o cose. Un tale regalo riscalderà una persona per molto tempo.

Cosa incontrare?

È consuetudine festeggiare il nuovo anno in abiti luminosi e belli. La scelta dell'abbigliamento dipende in gran parte dal tema della vacanza. Per le riunioni di famiglia, è adatto un vestito preferito o un abito semplice. Per una festa in maschera o una serata a tema, scegli un fiocco più originale.

Anche le ragazze dovrebbero scegliere di festeggiare il nuovo anno bei capelli e trucco. Possono essere realizzati sia in salone che indipendentemente. Un'immagine luminosa e premurosa ti fa sentire meglio durante la vacanza e rende l'evento davvero speciale.

Come esprimere i desideri?

Un'altra importante tradizione che piace a molti è fare gli auguri a Capodanno. I desideri sono tradizionalmente scritti su un piccolo pezzo di carta, che viene bruciato fino ai rintocchi.

La foglia bruciata viene gettata in un bicchiere di champagne. La bevanda è bevuta fino in fondo. Se un bambino esprime un desiderio, nel suo bicchiere viene versato del succo o dello champagne per bambini.

segni

Un gran numero di segni è associato alle principali vacanze invernali.

  1. Si crede che tu debba festeggiare il nuovo anno in piacevole compagnia, dopotutto, dipende da come andranno i prossimi mesi. Per lo stesso motivo, prima del nuovo anno, è consuetudine estinguere tutti i debiti, anche i più piccoli.
  2. Inoltre, non è consigliabile celebrare la vacanza "con le tasche vuote". Ciò porterà al fatto che l'anno prossimo anche la persona non avrà soldi.
  3. È vietato alla vigilia della vacanza e giurare con i propri cari... Si ritiene che tali scontri potrebbero rovinare il rapporto con loro per i prossimi mesi.

Per non rovinare l'umore del tuo nuovo anno, non dovresti prendere tutti questi segni troppo sul serio. Se nell'anno in uscita non riesci a risolvere tutti i tuoi problemi, non dovresti prepararti in anticipo alla negatività.

Trucchi per la vita di Capodanno

Ci sono molti semplici trucchi per la vita che ti aiuteranno a rendere più facile il processo di preparazione per le vacanze.

  • Scelta di intrattenimento. Affinché la vacanza in casa venga ricordata da tutti gli ospiti, è necessario selezionare in anticipo giochi interessanti per tutti. Può essere sia vari concorsi e attività, sia intrattenimento da tavolo a tema. La scelta dei giochi dipende dalle preferenze dell'azienda assemblata.
  • Giochi con i bambini. I bambini amano soprattutto le vacanze di Capodanno. Gli adulti possono lavorare con loro per creare oggetti originali con materiali di scarto, ad esempio: ghirlande natalizie o dolci candelabri.
  • Incartamento di regalo. Per decorare le tue presentazioni, puoi utilizzare non solo carta da regalo, ma anche cartone ondulato o fronte-retro. Puoi decorare i regali dipingendoli con pennarelli o penne e incollandoli con adesivi.
  • Deposito di oggetti di Capodanno. Dopo la fine delle vacanze, tutti i giocattoli e gli oggetti decorativi devono essere riposti in scatole o scatole separate. Vale la pena firmare ciascuno di essi per comodità.

Prepararsi per il nuovo anno di solito porta alle persone tanto piacere quanto celebrarlo. Pertanto, vale la pena prepararsi in anticipo per le principali vacanze invernali, tenendo conto sia delle vecchie abitudini che delle tradizioni inventate da altri popoli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa