Capodanno

Chi è il primo a festeggiare il Capodanno in Russia e nel mondo?

Chi è il primo a festeggiare il Capodanno in Russia e nel mondo?
Contenuto
  1. Da dove viene la vacanza prima in Russia?
  2. Dove viene celebrato il primo al mondo?
  3. Dove vengono salutati per ultimo?

Come sai, ci sono 24 ore in un giorno, durante questo periodo il pianeta compie una rivoluzione completa attorno al proprio asse. Il territorio del globo è enorme, così come i fusi orari. Sicuramente sarà istruttivo per te scoprire in quale angolo del mondo viene celebrata per prima la festa principale dell'anno e dove - l'ultima e quante volte questa festa viene celebrata nel nostro paese.

Dove inizia la vacanza prima in Russia?

I primissimi bicchieri di champagne frizzante vengono alzati dagli abitanti di Chukotka: questo è il luogo più orientale del nostro paese. Il suo inizio è l'isola di Ratmanov. Si tratta di un piccolo appezzamento di terreno con una superficie di soli 29 mq, situato nello Stretto di Bering. Si chiama diversamente: in Chukotka - Imelin e negli eschimesi - Imaklik.

Molti confini attraversano a questo punto. Qui l'Eurasia e il continente americano, la Russia e gli Stati Uniti, gli emisferi orientale e occidentale convergono, l'isola separa gli oceani Artico e Pacifico.

La linea della data è molto vicina, quindi il confine temporale si trova qui. A proposito, questo è ciò che ha portato alla nascita di un altro dei suoi nomi non ufficiali: l'isola di domani. Pensate: solo 4 km e un giorno intero la separano dalla terraferma più vicina del Nord America, l'isola di Kruzenshtern.

Non esiste una popolazione permanente sull'isola di Ratmanov - solo un avamposto di confine sul territorio dell'ex insediamento di Kunga. Sono le guardie di frontiera le prime a festeggiare il nuovo anno in tutta la Federazione Russa. Tuttavia, non alzano bicchieri di vino, poiché qui si applica il divieto più severo.

È una roccia aspra, portata dai venti da tutte le parti. Qui non c'è nemmeno un posto per ormeggiare una nave: solo due o tre volte l'anno arriva un elicottero per consegnare le provviste necessarie. L'isola è circondata dal ghiaccio per 300 giorni all'anno, l'estate dura solo un paio di mesi. Ma anche in questo momento il territorio è coperto da fitte nebbie.

Tuttavia, non è affatto necessario venire in un remoto luogo del deserto per essere i primi nel territorio della Federazione Russa a celebrare il nuovo anno. Il fuso orario passa anche attraverso alcune altre terre di Kamchatka e Chukotka. Il più orientale tra tutti gli insediamenti abitati è Capo Uelen, che sorge sopra il Mare di Chukchi. Su di esso si trova il villaggio omonimo, riconosciuto come l'insediamento più orientale di tutta l'Eurasia.

Da un lato, il promontorio è circondato da una laguna con acqua ghiacciata, dall'altro - dall'area acquatica del Mare di Chukchi. Il clima qui è rigido, subartico. Anche in estate la temperatura non supera i +7 gradi. Ci sono solo tre strade nel villaggio: Naberezhnaya, Lenina e Dezhneva, tutte distese lungo una stretta lingua di ciottoli. Attualmente, il luogo ospita circa 600 residenti. Le loro principali occupazioni sono la pesca e la caccia di animali marini. L'artigianato della scultura ossea è diventato molto diffuso: i prodotti Uelen realizzati con ossa di balena e zanne di tricheco marino sono conosciuti ben oltre i confini del nostro paese.

Territorio con infrastrutture sviluppate. C'è un asilo, una scuola, istituti medici, un ufficio postale e persino una Casa della Creatività.

Elettricità e gas sono collegati. Dal 2011, la comunicazione cellulare è operativa qui.

Le condizioni più comode per chi vuole festeggiare l'arrivo del nuovo anno prima di tutti gli altri sono offerte da Anadyr, la città più orientale del Paese. Si trova sul territorio dell'Okrug autonomo di Chukotka nella regione del permafrost. La sua popolazione è di oltre 15 mila persone. Sono principalmente impegnati nella pesca, nella caccia, nell'estrazione mineraria, nell'estrazione dell'oro e nell'allevamento delle renne. L'infrastruttura e le comunicazioni mobili sono ben sviluppate qui.

C'è una bellissima tradizione di Capodanno ad Anadyr: tutti i cittadini a Capodanno vanno nella piazza centrale per vedere l'albero. Per questo, qui è installato un abete artificiale di 10 metri.

Diversi anni fa, la struttura è stata danneggiata sotto l'influenza del vento e prima delle vacanze l'albero si è inclinato pesantemente, quindi ora è fissato con cavi.

L'albero è decorato con ghirlande di LED. Ma è stato deciso di abbandonare l'uso dei giocattoli, poiché si rompono al freddo.

Dove viene celebrato il primo al mondo?

Se parliamo di tutto il nostro pianeta nel suo insieme, i primissimi a incontrarsi l'anno prossimo sono gli abitanti della piccola isola di Natale, appartenente alla Repubblica di Kiribati. La sua popolazione è di soli 5,5 mila persone. I turisti chiamano Kiribati "la fine della terra". In questa regione, l'ora coincide con quella hawaiana, ma allo stesso tempo è spostata di un giorno in avanti. E la differenza con le piccole isole dell'Oceania arriva a 25 ore.

Quindi la "processione dell'ora" di Capodanno arriva all'isola di Chatham (+0.15), quindi "va" nel punto più meridionale del pianeta in Antartide (+1) e sulle coste della Nuova Zelanda. E in un'ora la vacanza arriva agli abitanti di una piccola isola delle Fiji (+2), da dove la vacanza passa direttamente agli australiani (+3).

Gli abitanti di questo paese amano molto il nuovo anno, lo salutano con un grande concerto e spettacolo di luci e magnifici fuochi d'artificio. Il clima in questo paese è mite e caldo, quindi all'esterno si tengono eventi festivi.

Esattamente a mezzanotte, in tutti gli insediamenti dell'Australia, i suoni della musica si affievoliscono e si sente un forte ronzio delle sirene delle auto, oltre a grida di gioia e un fischio allegro. - questo è il modo in cui gli australiani accolgono il prossimo anno ed esprimono la loro convinzione che porterà con sé molte cose buone.

Quando le lancette dell'orologio nella capitale russa saranno mostrate già alle 6 del mattino del 1 gennaio, assicurati di dire alla tua famiglia "Akemashite omedeto!", che significa "Felice Anno Nuovo" in giapponese.Non dimenticare di presentare loro un rastrello simbolico in modo che possano rastrellare una nuova porzione di felicità. Questo è esattamente il modo in cui agiscono gli abitanti del Paese del Sol Levante a quest'ora.

+6 - l'anno cambia in Cina. Ma lì questa data non è diversa da qualsiasi altra durante l'anno. Secondo la tradizione, la festa viene celebrata secondo un proprio calendario separato, la celebrazione cade negli ultimi giorni di gennaio - la prima metà di febbraio. In questo momento, è consuetudine perdonare le rimostranze passate e sopportare gli altri.

Di solito, una famiglia cinese si riunisce a un grande tavolo festivo. Per le strade delle città e dei paesi si svolgono solenni processioni-carnevali. Le persone tengono in mano torce accese e migliaia di lanterne cinesi vengono lanciate nel cielo: i cinesi credono che in questo modo illuminino la strada per il nuovo anno.

+7 - I residenti dell'Indonesia prendono il controllo della staffetta festiva. + 8 - Il nuovo anno passa attraverso lo Sri Lanka. Secondo le tradizioni locali, gli abitanti di quest'isola organizzano gli eventi di Capodanno in primavera, tuttavia, nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, organizzano divertenti feste in spiaggia e rilasciano fuochi d'artificio colorati per numerosi turisti. Per cena qui è consuetudine cucinare gamberi e aragoste.

La festa, inoltre, va in Pakistan (+9), e da lì direttamente in Armenia e Azerbaigian (+10). A proposito, in Armenia questa festa viene celebrata tre volte: il 1 gennaio, quindi il 21 marzo (Amanor) e l'ultima volta - l'11 agosto (Navasard). In questi giorni è consuetudine presentare regali a parenti e amici. L'intera famiglia si riunisce a un grande tavolo, vengono organizzate feste di chiromante.

Nella zona +12, la "processione di guardia" di Capodanno attraversa le città di Romania, Finlandia e Grecia. A quest'ora, il popolo di Israele e della Turchia esprime i suoi cari auguri. Un'ora dopo, arriva in Svezia e in Italia, da lì - in Belgio e Francia. + 14 - I fuochi d'artificio festivi vengono emessi in Portogallo e nel Regno Unito. Dopo altre 2 ore, la celebrazione inizia in Brasile. Nel periodo + 17.00-20.30, l'incontro del prossimo anno si svolge in varie città degli Stati Uniti e del Canada. + 23 è il momento della festa in Alaska.

Probabilmente hai sentito che in molti paesi la festa di Capodanno non si tiene a mezzanotte dal 31 dicembre al 1 gennaio, ma secondo il ciclo lunare, o meglio, con il ciclo lunare-solare. Queste date includono:

  • Tet è il capodanno vietnamita;
  • Rosh Hashanah - sul territorio di Israele;
  • Tsagar Sar - in Corea;
  • Losar è in Tibet.

Secondo i corpi celesti, gli abitanti della Cina celebrano il Festival di Primavera.

A proposito, questo nuovo anno è riconosciuto come la festa più lunga e celebrata in tutti gli stati dell'Asia orientale.

Anche la festa musulmana non viene celebrata secondo il calendario e non è considerata un giorno solenne nella stragrande maggioranza degli stati islamici.

Dove vengono salutati per ultimo?

Tutti i fan del film "Yolki" hanno capito bene da soli che se hai l'opportunità di spostarti rapidamente da una città all'altra, puoi festeggiare l'arrivo del nuovo anno più di una volta. In conformità con la legge federale russa "Sul calcolo del tempo", sul territorio del nostro stato sono registrati 11 fusi orari, secondo la numerazione internazionale, ciò corrisponde a 2-12 zone. Pertanto, se lo si desidera, nel nostro paese, è possibile ascoltare il discorso di Capodanno del presidente più di 10 volte.

Come abbiamo detto, i primissimi a salutare il Vecchio e celebrare il nuovo anno sono gli insediamenti della Kamchatka. Questo accade alle 15:00 ora di Mosca.

Un'ora dopo - alle 16 - la celebrazione arriva a Yuzhno-Sakhalinsk. Nello stesso momento è atteso a Magadan.

Alle 17, i residenti di Khabarovsk possono bruciare una nota con un desiderio segreto e bere le ceneri insieme a un bicchiere di spumante. I residenti di Vladivostok e Ussuriysk si scambiano congratulazioni anche a quest'ora.

Alle 18 si ricevono le congratulazioni a Blagoveshchensk e Amursk. Allo stesso tempo, lo spirito dell'inverno Chyskhaan inizia a soddisfare i desideri cari dei bambini in Yakutia e Transbaikalia. Per fargli fare un regalo, basta toccare con mano il favoloso bastone e sussurrare ciò che hai concepito.

Alle 19 vengono lanciati i fuochi d'artificio in Buriazia, Irkutsk. Quindi la celebrazione inizia a Ulan-Ude.

Alle 20, i residenti di Kemerovo, Novosibirsk e Tomsk iniziano a scambiarsi regali. A quest'ora, si tengono discorsi solenni nelle regioni di Krasnoyarsk e Altai, nonché nel territorio di Tyva.

Alle 21, puoi festeggiare con un forte rintocco con gli abitanti di Omsk e Sverdlovsk.

Alle 22 si alzano i bicchieri a Perm, Tyumen e Chelyabinsk. Alla stessa ora, le persone del Bashkortostan iniziano a festeggiare.

Alle 23 il nuovo anno si avvicina a Samara e Udmurtia. Un po 'di più - e sarà a Mosca.

Alle 24 inizia la celebrazione nella capitale della nostra Patria. A quest'ora vengono lanciati i fuochi d'artificio e suonati i rintocchi sulla Piazza Rossa, e iniziano le celebrazioni di massa. Tuttavia, la vacanza non si ferma: continua la sua marcia trionfante in tutto il paese.

All'una arriva a Kaliningrad. Questo è l'ultimo punto nel nostro paese dove si può festeggiare il nuovo anno. È vero, non sarà così facile arrivarci: Kaliningrad è geograficamente isolata dalla Russia. La regione è bagnata dalle acque del Mar Baltico e dalle sue baie. Confina con la Lituania e la Polonia. È il punto più occidentale della Federazione Russa.

Per quanto riguarda l'intero globo, i residenti degli stati occidentali dell'America, così come il Canada e il Messico, si congratulano a vicenda per la loro nuova felicità penultima. Allo stesso tempo, iniziano le celebrazioni alle Hawaii ea Tahiti. E infine, più tardi del resto, la festa viene celebrata dai residenti nel territorio del piccolo paese insulare di Samoa. A proposito, il prossimo anno sta già marciando sull'isola di Natale a quest'ora - c'è il secondo giorno dell'anno sul calendario.

Tutti gli stati del mondo celebrano la festa in momenti diversi e secondo tradizioni diverse. Tuttavia, per tutti, nessuno escluso, questo è un giorno speciale e magico. Porta la speranza che quando arriverà il nuovo anno, tutte le cose cattive rimarranno nel passato e il futuro sarà pieno solo di felicità e speranze luminose.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa