Capodanno

Concorsi e giochi per bambini per il Capodanno

Concorsi e giochi per bambini per il Capodanno
Contenuto
  1. Giochi di Capodanno all'aperto
  2. Giochi-concorsi collettivi
  3. Concorsi divertenti di ballo
  4. Opzioni di disegno
  5. Giochi mentali
  6. Animazione per bambini per diverse età

Qualsiasi matinée per il nuovo anno non farà a meno di interessanti concorsi e giochi di squadra.

Giochi di Capodanno all'aperto

In questo articolo ti parleremo dei giochi per bambini più popolari, divertenti e interessanti che puoi giocare sia all'aperto, all'aperto che al chiuso.

Aironi delle nevi

I ragazzi devono stare intorno all'albero di Natale e andare in una danza rotonda con una bella melodia. In questo caso, i bambini dovrebbero allungare il collo, stare in punta di piedi, imitando gli aironi. Quando la musica smette di suonare, i bambini dovrebbero congelarsi su una gamba. Il vincitore è il bambino che è in grado di stare immobile per più tempo.

Siamo artisti

Tutti i partecipanti sono invitati a estrarre le carte con un compito comico scritto su di esse. Le situazioni descritte devono essere rappresentate in movimento:

  • come Babbo Natale porta un albero di Natale;
  • come la fanciulla di neve esegue una danza incendiaria vicino all'albero di Natale;
  • come una volpe che cerca i topi sotto la neve;
  • come pattina una persona;
  • come un bambino canterebbe una canzone per Babbo Natale;
  • come si comporta un passero quando fa molto freddo;
  • come un gatto si fa strada tra i cumuli di neve;
  • come una persona che scia.

I ragazzi devono mostrare su se stessi ciò che è scritto sulle loro carte. Un bambino mostra e il resto deve indovinare.

Bastone magico

I personaggi fantasy devono tenere il bastone magico in orizzontale. I giocatori devono andare sotto il bastone e non toccarlo. Ogni volta l'asticella si abbassa sempre di più, e il compito dei ragazzi diventa più arduo.

I più piccoli possono aggrapparsi agli altri partecipanti e andare come un treno. A poco a poco, la barra scende sempre più in basso, ed è sempre più difficile per la squadra superare l'ostacolo.

Il vincitore sarà colui che riuscirà a superare il punteggio più basso.

bufera di neve

Per il gioco avrai bisogno di:

  • stivali di feltro;
  • guantone;
  • scopa;
  • secchio di plastica.

I ragazzi dovrebbero stare in cerchio. Uno dei partecipanti tiene un guanto, una scopa o un secchio. Il cerchio dovrebbe essere ampio, poiché i personaggi delle fiabe devono correre davanti ai bambini.

Babbo Natale dice ai bambini che è iniziata una bufera di neve. Una rosa dei venti così forte che l'oggetto del personaggio delle fiabe (secchio, stivale di feltro, scopa o guanto) è stato semplicemente portato via dalla tempesta. Alla musica, i ragazzi dovrebbero passare l'oggetto l'uno all'altro e l'eroe delle fiabe dovrebbe cercare di raggiungerlo. Quando il personaggio "raggiunge" la cosa, deve dare il compito al bambino con l'oggetto.

Se il bambino non vuole completare l'attività, viene eliminato.

Blizzard (variante di "Buran")

Per realizzare questo gioco, avrai bisogno di una sorta di simbolo di Capodanno: un guanto, una pigna, un giocattolo per l'albero di Natale (di plastica) o una palla di neve.

I ragazzi dovrebbero alzarsi in una danza rotonda e iniziare a passarsi la cosa. Non appena la canzone si interrompe, il giocattolo non può essere restituito. La persona su cui la melodia si è "fermata" esce dal gioco o esegue un compito semplice.

banchi di ghiaccio che si sciolgono

Diverse sedie devono essere disposte in cerchio. Dovrebbe esserci una sedia in meno rispetto ai giocatori. La struttura sarà un lastrone di ghiaccio.

Per la musica, i bambini dovrebbero girare intorno al "glace". Non appena la melodia si ferma, tutti si siedono. Se qualcuno non ha abbastanza sedia, allora è fuori. A poco a poco, il "banco di ghiaccio" inizia a sciogliersi e il numero dei partecipanti diminuisce sempre di più.

Il vincitore è il proprietario dell'ultima sedia.

Anche le sedie possono essere posizionate una di fronte all'altra. Non appena la musica si ferma, i giocatori devono correre sulla sponda opposta. Ci saranno sempre meno posti ogni volta. Chi ottiene l'ultimo posto è il vincitore.

Nascondersi in casa

I ragazzi dovrebbero alzarsi in coppia e unirsi per mano (queste saranno una specie di case). Il resto dei partecipanti correrà per le "case" con musica allegra. Non appena la melodia si spegne, i giocatori dovrebbero nascondersi in "copertura". Se qualcuno non ottiene una "casa", deve lasciare il gioco.

Vestiti caldo

Per la competizione avrai bisogno di:

  • 2 set caldi (cappello, guanti, muffole, stivali di feltro e giacca);
  • 2 sgabelli o 2 sedie.

Le sedie sono affiancate. Devi mettere un set di vestiti su di loro. I giocatori stanno accanto alle sedie e iniziano a muoversi a tempo di musica. Non appena la melodia si interrompe, i ragazzi dovrebbero indossare tutti i loro vestiti il ​​più rapidamente possibile. Il vincitore è il bambino che si veste più velocemente.

Per complicare il compito, puoi capovolgere la giacca e il cappello.

Raccogli le palle di neve

Per la competizione avrai bisogno di:

  • pezzi di cotone idrofilo che rappresentano palle di neve;
  • cestino capiente.

Metti i cestini alla fine della stanza. Versa le palle di neve al centro della stanza. I partecipanti devono iniziare a raccogliere palle di neve a comando. Il vincitore è colui che riesce a raccogliere il maggior numero possibile di "conchiglie" di neve.

Puoi complicare il gioco chiedendo ai partecipanti di chiudere gli occhi.

Cumuli di neve allegri

Il personaggio delle fiabe informa i partecipanti che molti cumuli di neve sono apparsi nella foresta dalla bufera di neve. I bambini dovrebbero mostrare di che tipo di cumuli di neve sta parlando Babbo Natale: se stiamo parlando di grandi, i ragazzi devono alzare le mani, quando parlano di piccoli, i partecipanti abbassano le mani.

Babbo Natale deve ripetere dopo i bambini, cercando di confonderli.

Caricare il pupazzo di neve

Il pupazzo di neve informa i ragazzi che sta per fare degli esercizi e chiede loro di fare compagnia. I bambini e il personaggio delle fiabe iniziano a fare semplici esercizi: alzare le braccia, squat e così via. I partecipanti dovrebbero ascoltare molto attentamente ciò che dirà loro il pupazzo di neve, che confonderà i bambini.

Movimento proibito

Prima dell'inizio della gara, la fanciulla di neve dichiara proibito un certo movimento. I ragazzi non dovrebbero fare questo esercizio mentre giocano.Insieme alla Snow Maiden, i bambini iniziano a compiere azioni, cercando di non usare il proibito. Questa competizione è particolarmente adatta per i giovani scolari, poiché i bambini troppo piccoli possono confondersi.

Suoni di musica dinamica, a cui i ragazzi iniziano a muoversi e a ripetere i movimenti dopo la fanciulla di neve.

Non appena l'eroina del matinée compie un'azione proibita, i bambini dovrebbero fermarsi e gridare: “Non puoi! Proibito!" - e poi mollare.

Ad esempio, il pupazzo di neve o la fanciulla delle nevi eseguono diverse azioni, nominano i numeri degli esercizi e chiedono ai bambini di ricordare la numerazione:

  • "Uno" - alza le mani;
  • "Due": le mani devono essere abbassate;
  • "Tre": piega le braccia.

Puoi usare un'altra opzione:

  • "Uno" - tozzo;
  • "Due" - ci alziamo.

Il personaggio della fiaba recitante deve nominare il numero dell'azione e ripeterlo insieme ai bambini. Ad un certo punto, Snow Maiden (o Snowman) chiama il numero sbagliato e mostra un'azione completamente diversa. Il gioco sarà molto interessante a causa della confusione che è sorta.

Golosi

Un gioco da tavolo decisamente interessante. Per completare questo compito, avrai bisogno di dolci, che devono essere sparsi sul tavolo. Non appena inizia la musica, i bambini dovrebbero iniziare a raccogliere quante più caramelle possibili. Vince chi riesce a raccogliere più caramelle prima della fine della melodia.

I bambini possono mettere i dolci nelle loro mani, mettere i dolci oggetti di scena nelle tasche, per il colletto. Sarà ancora più divertente se chiederai ai ragazzi di raccogliere palloncini dal pavimento.

Non ridere di notte in inverno

Per condurre la competizione, avrai bisogno di piatti che raffigurano diversi animali. I cartelli dovrebbero essere distribuiti ai bambini. Quando il presentatore dice "giorno", i bambini dovrebbero imitare gli animali e muoversi. Non appena suona la "notte", i ragazzi si bloccano in pose diverse. Babbo Natale può commentare le pose dei partecipanti, cercando di far ridere i bambini. Se il bambino ride, esce.

Premio per cinque

Questo programma di competizione richiederà una sedia e un piccolo premio incentivo sotto forma di una palla, una caramella o un mandarino. Diversi bambini possono partecipare al gioco. I partecipanti devono ritirare il premio il prima possibile non appena si sente la parola "cinque". Babbo Natale può contare così: uno, tre, quattro, due, cinque! Il vincitore riceve un piccolo premio.

Giochi-concorsi collettivi

Nei giochi di squadra, i ragazzi possono giocare contro le signorine.

Bastone per Babbo Natale

Per giocare avrai bisogno di:

  • orpello;
  • due bastoncini.

I partecipanti sono divisi in due squadre. Ad ogni squadra viene dato un nastro orpello e un bastone. Alla musica, i ragazzi dovrebbero iniziare a avvolgere il bastoncino con gli orpelli. Colui che completa l'attività più velocemente e in modo più bello ha vinto.

Raccogliere pezzi di ghiaccio freddo

Avrai bisogno:

  • due serie di puzzle;
  • guanti.

I partecipanti devono indossare i guanti e iniziare a montare il mosaico. La squadra che può farlo più velocemente vincerà.

Puoi anche chiedere ai bambini di indossare guanti per una o due mani.

Lotta sulla neve

Per giocare hai bisogno di:

  • sedie;
  • palloncini (circa una dozzina per squadra).

Al centro, è necessario posizionare una fila di sedie, che sarà considerata il confine della fortezza. Al segnale, i partecipanti devono lanciarsi le palle l'un l'altro attraverso il confine della "fortezza".

La cui parte ha il minor numero di palloni, quella squadra viene dichiarata vincitrice.

Bacchette magiche

Per giocare hai bisogno di:

  • due bastoncini;
  • palloni ad aria;
  • due piccole piscine o borse.

Con l'aiuto di "bacchette magiche", i ragazzi devono guidare le palline nelle piscine o nei sacchetti. Quindi i bastoncini vengono trasferiti ad altri membri del team. Il vincitore è colui che riesce a guidare più palle.

Scoiattoli abili

Per iniziare il gioco, hai bisogno di alcuni coni e quattro canestri.

I membri della squadra devono radunarsi in fila. All'inizio di ogni catena c'è un cesto di coni e alla fine della fila c'è un contenitore vuoto. I ragazzi dovrebbero passarsi l'un l'altro mentre la musica sta suonando.

Il vincitore è quello con il riempimento più veloce del serbatoio.

Fiocchi di neve divertenti

È necessario portare due sedie e diversi giocattoli (in base al numero dei partecipanti). I ragazzi devono correre alla fine della stanza, prendere il giocattolo dalla sedia e tornare indietro. Il vincitore è colui che riesce a farlo più velocemente.

Puoi complicare i compiti chiedendo ai bambini di saltare.

Abbatti i ghiaccioli magici

Questa è una variante del gioco del bowling regolare. Per il gioco avrai bisogno di palline e "ghiaccioli". I "ghiaccioli" vengono posizionati a terra e i ragazzi devono abbatterli con le palle.

Decorare l'albero di Natale

Avrai bisogno:

  • due piccoli alberi di Natale;
  • un set di giocattoli di plastica;
  • due sedie.

I bambini dovrebbero decorare l'albero di Natale alla velocità. Tuttavia, i giocattoli e l'albero si trovano in diversi angoli della stanza, quindi i bambini dovranno correre avanti e indietro.

Bruco millepiedi

Avrai bisogno di palloncini per giocare. I ragazzi stanno in due file. Le palle devono essere bloccate tra i partecipanti, che non devono essere toccate con le mani. I giocatori devono portare le palle e non farle cadere al traguardo. Il vincitore è la squadra che completa l'attività più velocemente.

Puoi complicare la competizione:

  • i partecipanti non devono solo correre verso il traguardo, ma anche attendere il ritorno del giocatore precedente;
  • quando completano il compito, i ragazzi dovranno prendere le spalle del prossimo partecipante.

Scopa di fata

Avrai bisogno di 2 spazzoloni o scope.

Secondo lo scenario, Baba Yaga ha rapito la fanciulla di neve e i ragazzi devono salvare il prigioniero. Per fare questo, i bambini devono imparare a volare con le scope. Due bambini si siedono su una scopa e "volano" verso il traguardo, dopodiché tornano all'inizio. Questo deve essere fatto il più rapidamente possibile.

Il gioco diventa più complicato in questo modo:

  • la competizione può trasformarsi in una magica staffetta;
  • i ragazzi dovranno aggirare vari ostacoli.

Prendi la palla di neve

Avrai bisogno di alcuni batuffoli di cotone e serbatoi per loro (cestini o borse funzionano bene).

Uno dei partecipanti di entrambe le squadre tiene il carro armato e il resto dei ragazzi lancia "conchiglie" di neve. Vince chi riesce a lanciare palle di neve nel canestro dell'avversario.

Pesca invernale

Per il gioco avrai bisogno di:

  • due canne da pesca (con calamite all'estremità);
  • immagini magnetiche;
  • cerchio o bacino grande;
  • secchi e cestini.

Devi mettere le immagini magnetiche in una bacinella o all'interno di un telaio. I partecipanti devono "pescare" con una canna da pesca dotata di amo magnetico.

Più immagini disegnano i giocatori, più velocemente vinceranno.

Concorsi divertenti di ballo

I giochi di danza sono molto vivaci e sono sempre apprezzati dai bambini.

Coro amichevole

I ragazzi e l'eroe delle fiabe devono cantare insieme una delle canzoni di Capodanno. Al segnale, il presentatore smette di cantare e poi continua. Se uno dei ragazzi si perde, è fuori dal gioco.

In un modo nuovo

Chiunque può cantare qualsiasi canzone. È importante farlo in un modo interessante: puoi cambiare il motivo o eseguire la composizione con la voce di qualche animale.

Danza sulla neve

I ragazzi sono divisi in due gruppi e stanno uno di fronte all'altro. I bambini dovrebbero ripetere in modo sincrono il movimento di danza. Chi fa meglio è il vincitore.

Ballo rotondo di Capodanno con compiti

Non ci sono vincitori nel gioco. I bambini dovrebbero fare un girotondo intorno all'albero di Natale. Quando la melodia si interrompe, i ragazzi eseguono compiti facili.

Il magico guantone da neve di Babbo Natale

Il presentatore si aggira tra i ragazzi che ballano allo stesso tempo. Non appena l'eroe delle fiabe tocca il bambino, il partecipante deve congelarsi.

Opzioni di disegno

Numerosi giochi di disegno creativo sono molto spesso usati alle feste per bambini. Tuttavia, per tali concorsi è necessario preparare oggetti di scena. Viene incoraggiata anche la partecipazione degli adulti. Questa opzione è più adatta per una piccola festa di famiglia.

Disegna Babbo Natale

Per giocare avrai bisogno di:

  • diversi pezzi di carta;
  • pennarelli, pennarelli o matite;
  • pezzi di tessuto.

I giocatori dovrebbero essere bendati. Quindi i bambini raccolgono carta e matite: devono disegnare Babbo Natale. Chi ottiene il miglior disegno è il vincitore.

Esistono diverse varianti di questo gioco:

  • i destrimani possono svolgere il compito con la mano sinistra (i mancini lo fanno con la mano destra);
  • puoi dipingere cartoni divertenti;
  • non è necessario chiudere gli occhi e un pennarello o un pennarello dovrebbero essere legati a un lungo bastone.

Indovina per pezzo

Per questo gioco casalingo, avrai bisogno di diverse immagini di personaggi fiabeschi e di un foglio con uno slot. I personaggi delle fiabe sono disegnati su grandi fogli di carta. Sui ritratti, devi mettere un foglio con uno slot. Il foglio deve essere spostato lungo l'immagine principale e i ragazzi devono indovinare chi è raffigurato su di esso.

Catena di immagini

Per un gioco di disegno, avrai bisogno di carta pulita e pennarelli. I ragazzi si mettono in fila. Il facilitatore mostra ai partecipanti una semplice immagine che i bambini possono ridisegnare. I partecipanti mettono la carta sul retro del bambino precedente e disegnano. Il secondo bambino deve disegnare la stessa immagine per un altro compagno di giochi, e così via in una catena. Alla fine del gioco, i disegni vengono confrontati.

disegnerò il tuo ritratto

Questa competizione richiede materiale da disegno e carta bianca. I partecipanti devono ritrarre uno qualsiasi dei loro compagni di squadra. Quando tutti i disegni sono pronti, i ragazzi indovinano chi è disegnato nelle immagini.

disegnerò ciò che sento

Dovresti fare scorta di materiale da disegno e carta bianca. Il primo partecipante disegna qualcosa di semplice e dimostra la sua creatività a un altro bambino. È così che i bambini si raccontano ciò che è mostrato nelle immagini e disegnano ciò che sentono. Alla fine, puoi riassumere il gioco e confrontare il primo e l'ultimo disegno.

Giochi mentali

I giochi mentali non solo sviluppano l'immaginazione dei più piccoli, ma sono anche molto divertenti.

Abete rosso alfabeto

I bambini dovranno trovare tutte le parole in cui puoi trovare "abete rosso". Ad esempio, queste sono parole come "letto", "bufera di neve", "aprile" e altre. I partecipanti non sono autorizzati a ripetersi. Coloro che non sono riusciti a trovare la parola giusta in tempo vengono eliminati. L'ultimo bambino a dire una parola vince automaticamente.

Babbo Natale e...

Tutti i bambini vogliono vedere gli eroi delle fiabe in questa meravigliosa vacanza. Sarà molto interessante per i bambini partecipare alla competizione, in cui devono essere intelligenti. Tutti sanno che la fanciulla di neve è l'amata nipote del nonno di tutti. Tuttavia, il nostro eroe deve anche avere un coniuge. I ragazzi sono invitati a inventare un nome per la moglie di Babbo Natale e a pensare a come potrebbe apparire. L'autore della descrizione più interessante diventa il vincitore e dovrebbe ricevere un piccolo premio.

Animazione per bambini per diverse età

I concorsi per bambini possono essere progettati per un pubblico completamente diverso: per bambini più grandi e più piccoli. Nella maggior parte di questi eventi, ci deve essere un presentatore.

Per bambini in età prescolare

Considera i giochi più interessanti e insoliti per bambini di 3, 4, 5, 6 anni.

  • Amici di Babbo Natale.

Il presentatore chiede ai bambini di ricordare chi è il migliore amico di Nonno Gelo. In questo caso, l'adulto inizia a chiamare i potenziali compagni. I bambini devono indovinare se il soggetto nominato può essere un amico per l'amato eroe delle fiabe di tutti. Il bambino più attivo riceve un piccolo premio.

Ci sono altre opzioni:

  • pupazzo di neve, spaventapasseri, strega;
  • albero, salice, betulla;
  • La bella addormentata, la fanciulla di neve, Cenerentola.
  • Il miglior regalo.

Per ogni bambino, devi preparare una confezione regalo. Dovrebbe contenere gli accessori necessari per il lavoro: nastri, pioggia scintillante, pennarelli, colla, forbici, carta e altre cose. Quindi i bambini devono fare bellissimi regali da scatole ordinarie. Alla fine del gioco viene messa a confronto la creatività dei partecipanti e vengono loro assegnati piccoli premi.

Puoi pensare a molte nomination: il regalo più insolito, il regalo più bello e così via.

7-8 anni

I giochi di Capodanno per i bambini che studiano nelle classi inferiori stanno diventando ancora più difficili.

  • Parola in parola. Il gioco è adatto anche per adolescenti di 13-14 anni. Due bambini, a turno, pronunciano parole con una "chiave". Queste possono essere varianti formate dalla parola "neve": Snow Maiden, motoslitta, nevicata, pupazzi di neve.Vince il bambino che conosce la maggior parte delle stesse parole radice. Le chiavi del dizionario cambiano costantemente, mentre dovrebbero riguardare il tema del nuovo anno.
  • Orologi fatti in casa. Questo gioco può essere giocato con bambini di 10-12 anni. I ragazzi sono divisi in squadre. Il presentatore dice che il cattivo Baba Yaga gli ha rubato qualcosa e ancora non lo restituisce. I bambini devono aiutarlo e creare da soli l'oggetto perduto. I partecipanti usano cose improvvisate. Vince la squadra più geniale, che ha un approccio più inventivo alla risoluzione del problema rispetto all'altra.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa